RSS Facebook Twitter

Online il numero di Ottobre

Spazio riservato agli annunci, ai commenti e ai consigli per il nostro Magazine

Online il numero di Ottobre

Messaggioda paciuli » sabato 13 ottobre 2007, 12:08

Cari amici del biliardo,
Questo numero di ottobre esce con qualche giorno di ritardo rispetto al solito, ma abbiamo preferito aspettare il termine di alcune gare che volevamo assolutamente includere in questa edizione: ci auguriamo che la scelta sia stata felice e l'attesa dei nostri lettori ripagata.

Cominciamo dai birilli, che dopo qualche settimana di pausa stanno finalmente entrando nel vivo della nuova stagione: nei giorni scorsi è stato infatti presentato il calendario delle prove BTP 2007/2008, unitamente a quello delle Nazionali femminili e della Serie A. Il nostro esperto Enzo Olivo non si fa attendere, e ci presenta la nuova stagione professionistica in questo articolo.
Ma le prime gare nazionali si sono già disputate, e una delle più importanti era senz'altro il Campionato italiano AICS, giunto alla nona edizione: anche quest'anno Paola Luzzi fa gli onori di casa e ci racconta la grande affermazione di Fabio Cavazzana.
Sempre Paola ci fa anche un bel resoconto di una delle rare manifestazioni internazionali di questa specialità, l'Europeo a squadre che ha visto gli azzurri imporsi con estrema autorità su tutti gli avversari.
Per finire, quella che sembra essere la rubrica più amata e seguita dai nostri lettori: «Le traiettorie del biliardo» di Fabio Margutti, giunto all'undicesima parte dove si approfondisce il tema della bricolla, già introdotto nella lezione precedente.

Passiamo quindi alla carambola, che come sempre vede Roberto Garofalo protagonista nella doppia veste di inviato e giocatore: in questo caso la cronaca internazionale vede in campo le nazioni del nostro continente (per la verità decimate di molti dei loro nomi più rappresentativi) giocarsi il Campionato Europeo, col successo della Danimarca; in Italia si riprende invece con il torneo di Fidene, primo di una serie di appuntamenti che condurranno i giocatori sino all'appuntamento annuale di Saint Vincent.
Appuntamento immancabile con la tecnica: le figure di Weingartner (giunte alla 13a parte) e quelle del gioco posizionale a 3 sponde.

Ampio spazio alle tecniche di allenamento in questo numero, e non fa eccezione il pool dove la rubrica curata da Gianni Campagnolo prende il via con le prime 4 figure; si tratta di esercizi estremamente utili ai giocatori di qualsiasi livello, poiché grazie alla scheda di controllo (scaricabile all'interno dell'articolo) è possibile valutare con molta precisione i propri miglioramenti: siamo certi che questa impostazione sarà di grande stimolo per tutti i nostri appassionati di bilie numerate!

Chiudiamo come sempre con lo snooker, la cui stagione sta per decollare dopo i primi fuochi d'artificio dello Shanghai Masters: il Grand Prix è alle porte, ma alcune competizioni di una certa importanza si sono tenute anche nelle scorse settimane, ed è proprio di queste che Enrico Galli ci parla nel suo articolo.

Segnaliamo infine la nuova sezione del magazine dedicata alle sale biliardo; grazie al vostro aiuto, vorremmo che diventasse un database estremamente completo, aggiornato e dettagliato sui locali di gioco in Italia e le loro caratteristiche: una specie di «Pagine Gialle» esclusivamente dedicate al biliardo, creata da tutti gli appassionati. Potete inserire i dettagli di una nuova sala collegandovi a questa pagina. Grazie a tutti quelli che ci hanno già inviato e che ci invieranno in futuro i loro aggiornamenti, e come sempre... Buona lettura a tutti!
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda Borges » sabato 13 ottobre 2007, 15:48

Ottimo lavoro, come al solito  :)
Borges
Non connesso
Avatar utente
Utente Attivo
 
Messaggi: 54
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 20 febbraio 2007, 14:18
Località: Perugia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 32 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 32 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti