RSS Facebook Twitter

Rinunciare al tiro [regolamento gioco birilli]

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Messaggioda sniperweasel » martedì 18 settembre 2007, 16:23

Messaggio inserito da nostrarmandus

Ora rivelerò chi mi ha dato questa notizia sconcertante: Toni, della sala biliardo xirio, dopo essere andato a una riunione della Fibis, e aver sentito dire questo da uno dei presenti (non ricordo chi).
Alla mia replica "non riesco a immaginare cosa più stupida", mi ripeteva con la massima convinzione quello che aveva sentito, e con una sorta di compiacimento nel poter sostenere una discussione con me sentendosi la verità in tasca.
La mia opinione è la seguente: Colpisco la mia biglia col cuoietto (la mia, non il pallino, non l'avversaria, non quelle del tavolo a fianco dove stanno giocando altre persone...), non tocco nient'altro prima e dopo il tiro, vado alla gara vestito bene, e tiro quel c. che voglio :)

se venerdì sei giù chiariamo questa cosa anche perchè lo sgherro in questione me ne ha dette altre di cose strane e quindi vedremo....per il resto tu vestiti bene tira quello che vuoi e non farla fuori dal vasino :P

A prescindere dalla forza, dalla direzione e dall'effetto.....non era un brutto tiro....
sniperweasel
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 313
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 23:10
Località: udine

Messaggioda sernello » martedì 18 settembre 2007, 19:49

Messaggio inserito da Glux

che io sappia si usa fare in seduta, quando il pallino è nella sua pena, e quindi ti nega il filotto di sfaccio con biglia libera ... in gara non mi è mai capitato di vederlo.


Si e' cosi. ed e' usato spesso. ma solo in questo caso . altrimenti sarebbe da suicidio.
sernello
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 804
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 22 aprile 2006, 11:21

Messaggioda effe77 » martedì 18 settembre 2007, 21:40

a parte il fatto che ci sono i tiri per aggirare il pallino anche quando è in posizione di acchitto. alla fine son daccordo con paciuli che ha detto che se giochi così di strada non ne fai tanta

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo

http://www.claudiorugge.com/
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda Riccardo » mercoledì 19 settembre 2007, 0:58

Messaggio inserito da effe77

a parte il fatto che ci sono i tiri per aggirare il pallino anche quando è in posizione di acchitto. alla fine son daccordo con paciuli che ha detto che se giochi così di strada non ne fai tanta

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo

http://www.claudiorugge.com/



In seduta, a tutti i doppi, si fa spesso... anche quelli forti lo fanno, non è una questione di categoria.
Tirando il gancio in acchito non si fa mica sempre 60! ...a questo punto, trovandosi una messa impossibile, è meglio pagarne 36 piuttosto che bere o rimanere sotto da filotto.

Quando si gioca con il cambio della bilia invece (senza acchito), spesso si tira direttamente sul pallino indirizzandolo verso l'altra bilia in modo da ostacolare il tiro successivo all'avversario.
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda bakufu » mercoledì 19 settembre 2007, 9:21

domande collegate al quesito posto inizialmente. 1) ma nessuno ha un regolamento ufficiale? 2)posso dichiarare di rinunciare al tiro o devo comunque toccare con il cuoietto la battente?
bakufu
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 376
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 11 dicembre 2006, 12:05
Località: conegliano

Messaggioda nostrarmandus » mercoledì 19 settembre 2007, 14:56

nostrarmandus
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 294
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 11 maggio 2007, 23:50
Località: pontebba

Messaggioda fabrisoft » mercoledì 19 settembre 2007, 16:16

sempre dal sito FIBiS link al pdf del regolamento, sempre da tenere a portata di mouse:

http://www.fibis.it/fibis/dwnload/regol_stecca.pdf

cia!
:D
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Messaggioda Shumpert » giovedì 4 ottobre 2007, 10:18

Vi racconto un aneddoto:
Sabato scorso nel corso di una seduta, il mio avversario tira la bilia in angolo, essendoci il pallino in penitenza, cosa faccio io?
Sistemo la bilia in acchito e tiro uno sfaccio fortissimo e sulla successiva carambola il pallino fa filotto(+ un birillo medio di sbirillamento) la mia rimano attaccata a sponda corta e l' avversaria attaccata a spona lunga.
Risultato:  88 punti e tiro difficilissimo anche se a vista!!!!!!!!! :fico:  :fico:  :fico:  :fico:  :fico:

(ho perso lo stesso 400- 350 ma va beh :nono:  :nono:  :nono: )

ciao a tutti
Shumpert
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 709
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 10:27
Località: Bologna/Italy

Messaggioda amelie » giovedì 4 ottobre 2007, 10:36

Messaggio inserito da bakufu

domande collegate al quesito posto inizialmente. 1) ma nessuno ha un regolamento ufficiale? 2)posso dichiarare di rinunciare al tiro o devo comunque toccare con il cuoietto la battente?


L'unica specifica presente nel regolamento relativa alla questione rinuncia è questa:

Capitolo 24 - Falli
Il giocatore commette fallo
-nella situazione di impossibilità a poter colpire validamente la bilia battente dopo il tiro precedente effettuato dall’avversario (nessuna via d’uscita): Punti di fallo 2 (due)
.. e bilia libera

Non è specificato se la si deve toccare o meno quindi, io, personalmente, nelle mie funzioni di arbitro accetto la rinuncia del tiro.
E' successo domenica sera nella partita Palazzolo-Merlin, Palazzolo ha chiesto se poteva rinunciare, io ho detto di si e ho dato 2 di fallo e bilia libera.

Qui si potrebbe aprire una discussione enrome sul concetto di "bilia impossibile", quella di domenica cmq non si poteva prendere ;)

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti