RSS Facebook Twitter

al bando l'attuale regolamento dei doppi

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Messaggioda effe77 » giovedì 27 settembre 2007, 13:06

Messaggio inserito da Nappo

Punti di inizio partita all'acchito, biglia all'acchito.....è diventato proprio un gioco noioso. Mi detesto da solo quando anzichè tirare un giro o uno striscio alla ricerca anche del pallino, metto la biglia all'acchito perchè per pura speculazione sono, come dire, "costretto" a questa scelta ancor prima che le palle siano ferme. Si, secondo me ne esce svilito il "Gioco" con la G a scapito dei punti e questo non mi piace. Ma si sa il biliardo è bello perchè è avariato..... :D

P.s.: Doppi ed italianissima sono quanto di più bello da poter e saper giocare, seguono a ruota i cinque birilli e per ultima la goriziana tic tic che ti fa fare al massimo in una partita tre o quattro tipi di tiro diversi. Naturalmente secondo me, provare per credere.

Ubi maior minor cessat.


tutto il contrario. io preferisco la goriziana, che tra l'altro ti fa tirare meno tiri diretti a causa del castello grosso. di calcio poi si presentano una gran varietà di casi, da interpretare come si vuole. semmai l'italiana è un gioco da birillai e bombardieri dato che ci son meno coperture. siccome poi fare punti di calcio sarebbe un attimino più complicato che farli di prima ecco che non capisco in cosa il tutti doppi sia meglio della goriziana. ma ovviamente sono opinioni personali e la tua la rispetto.

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo

http://www.claudiorugge.com/
pittore, illustratore, fumettista e scultore
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda effe77 » giovedì 27 settembre 2007, 13:10

Messaggio inserito da dado04

Il fatto che non abbiate il coraggio di tirare un giro passante invece di chiedere l'acchitto, non significa che bisogna cambiare le regole!!Nessuno te lo impedisce!! ;)
Evidentemente se lo fate è perchè o anche voi avete capito che alla fine vincere piace a tutti, e per vincere devi fare i birilli.Oppure perchè neanche voi alla fine ci credete tanto a quello che dite... ;)

**************************************************

Quanti pezzi di ricambio
quante meraviglie
quanti articoli di scambio
quante belle figlie da sposar
e quante belle valvole e pistoni
fegati e polmoni
e quante belle biglie a rotolar...(F. De Andrè)



quoto riquoto e straquoto!
la palla in acchitto è solo una delle possibilità, potete pure scegliere di lasciarla li e tirare altro se vi sembra più bello o più conveniente.

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo

http://www.claudiorugge.com/
pittore, illustratore, fumettista e scultore
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda Andros » giovedì 27 settembre 2007, 13:12

Messaggio inserito da dado04

Messaggio inserito da Nappo

Punti di inizio partita all'acchito, biglia all'acchito.....è diventato proprio un gioco noioso. Mi detesto da solo quando anzichè tirare un giro o uno striscio alla ricerca anche del pallino, metto la biglia all'acchito perchè per pura speculazione sono, come dire, "costretto" a questa scelta ancor prima che le palle siano ferme. Si, secondo me ne esce svilito il "Gioco" con la G a scapito dei punti e questo non mi piace. Ma si sa il biliardo è bello perchè è avariato..... :D

...


Il fatto che non abbiate il coraggio di tirare un giro passante invece di chiedere l'acchitto, non significa che bisogna cambiare le regole!!Nessuno te lo impedisce!! ;)
Evidentemente se lo fate è perchè o anche voi avete capito che alla fine vincere piace a tutti, e per vincere devi fare i birilli.Oppure perchè neanche voi alla fine ci credete tanto a quello che dite... ;)

**************************************************

Quanti pezzi di ricambio
quante meraviglie
quanti articoli di scambio
quante belle figlie da sposar
e quante belle valvole e pistoni
fegati e polmoni
e quante belle biglie a rotolar...(F. De Andrè)



Clap Clap Clap...sottoscrivo urbi et orbi!!

P.S. .. inizio a preoccuparmi..so' d' accordo con dado04 già per la seconda volta... :D  :vodoo:

Andros
------------------------------------------------
Nel cielo e nelle altre cose mute terramadre, non senza dolore io vivo nè più di un albero non meno di una stella nei suoni e nei silenzi di terra.
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Messaggioda effe77 » giovedì 27 settembre 2007, 13:16

clap clap clap? semmai dovresti schioccare le dita!  :D

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo

http://www.claudiorugge.com/
pittore, illustratore, fumettista e scultore
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda Nappo » giovedì 27 settembre 2007, 17:13

E allora mentre voi vi quotate e vi applaudite schioccando le dita io con palla a mano continuerò a metter biglia all'acchito e ad annoiarmi a morte......  :D  :D  :D

Ubi maior minor cessat.
Nappo
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 94
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 12 aprile 2005, 10:54
Località: Siena

Messaggioda Andros » giovedì 27 settembre 2007, 19:28

Messaggio inserito da Nappo

E allora mentre voi vi quotate e vi applaudite schioccando le dita io con palla a mano continuerò a metter biglia all'acchito e ad annoiarmi a morte......  :D  :D  :D

Ubi maior minor cessat.


....vedi adesso sei "quotato" anche tu...per la noia invece...boh...delle videocassette del biliardo paleolitico?... :D  :D ..

P.S: .. si scherza eh..non te la prendere..


Andros
------------------------------------------------
Nel cielo e nelle altre cose mute terramadre, non senza dolore io vivo nè più di un albero non meno di una stella nei suoni e nei silenzi di terra.
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Messaggioda Nappo » giovedì 27 settembre 2007, 19:35

Andrea, ora si va in o.t., ma lo sai che sto veramente guardando le videocassette de "l'arte del biliardo"...... e sono rimasto affascinato dalla Classe, dalla mole di Gioco, dalle grandi Soluzioni che creava quella gente lì che mi viene naturale parafrasare il grande Califfo....."e tutto il resto è noia, noia, noia"..... :fico:

Ubi maior minor cessat.
Nappo
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 94
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 12 aprile 2005, 10:54
Località: Siena

Messaggioda Andros » giovedì 27 settembre 2007, 19:40

Messaggio inserito da Nappo

Andrea, ora si va in o.t., ma lo sai che sto veramente guardando le videocassette de "l'arte del biliardo"...... e sono rimasto affascinato dalla Classe, dalla mole di Gioco, dalle grandi Soluzioni che creava quella gente lì che mi viene naturale parafrasare il grande Califfo....."e tutto il resto è noia, noia, noia"..... :fico:

Ubi maior minor cessat.


...senza cambio palla, senza tavoli con le buche...con l' acchito..la risposta te la sei data da solo caro Nappo, il resto di tutte le discussioni che ci sono state è aria fritta, e tutti se ne dovrebbero fare una ragione...e invece stiamo qui a parlare di:..cambio palla, acchito, tutti doppi...che noia ...

Andros
------------------------------------------------
Nel cielo e nelle altre cose mute terramadre, non senza dolore io vivo nè più di un albero non meno di una stella nei suoni e nei silenzi di terra.
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Messaggioda effe77 » giovedì 27 settembre 2007, 20:04

allora per tornare all'arte del biliardo guardati la partita delle erzegovine, tra nocerino e belluta. una partita come quella non ci può più essere, ma a detta di fior di campiono è colpa dei panni attuali, non certo per la regola dell'acchitto, che tra l'altro già c'era. se hai il materiale (panni, stecche, biliardo..), la fantasia, l'esperienza e le capacità puoi fare cose come quelle. se non erro è stato GENIO a dire che sui panni attuali certe cose proprio non si fanno. se poi vogliamo dare la colpa alla regola della palla in acchitto facciamo pure, ma io ripeto quello che ho già detto, è solo tuo diritto mettere l'avversaria al centro, non ti ci obbliga nessuno. se sai fare altro e credi che sia meglio nessuno te lo vieta

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo

http://www.claudiorugge.com/
pittore, illustratore, fumettista e scultore
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda Biagio999 » venerdì 28 settembre 2007, 11:33

Ragazzi, possibile che non riuscite proprio a capire che si parla di un altro tipo di gioco? Il biliardo di un tempo era difficile da interpretrare e occorreva molto (molto molto) più tempo da dedicare ad esso, occorreva amarlo davvero per poterlo vivere. Ora tutto è cambiato. Per giocare a questo biliardo basta saper contare fino a 50 e tirare giu delle mazzate senza pensarci su. Forse è questo che chiede la collettività. Forse è cambiato il sistema vita che ci impone di essere più superficiali per evitare stress inutili, quindi forse non potrebbe più coesistere il gioco di un tempo. Se è cosi, non posso che accettare e accetto e ci gioco perchè amo il biliardo, ma al tempo stesso permettetemi di esprimere il mio parere, anche se diverso dal vostro. Ribadisco: questo gioco fa crescere nani, ma come ho detto prima, forse la società stessa non accetterebbe la crescita del biliardo. Andiamo avanti cosi e sapete una cosa? Con la mia stecca dal peso di 560 sto imparando a buttar giu delle mazzate impressionanti da disgustare gli spettatori. Intanto però butto giu i birilli .........

Salentu: lu mare, lu sule, lu ientu _
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda amelie » venerdì 28 settembre 2007, 11:44

Messaggio inserito da Biagio999
Per giocare a questo biliardo basta saper contare fino a 50 e tirare giu delle mazzate senza pensarci su.

...Andiamo avanti cosi e sapete una cosa? Con la mia stecca dal peso di 560 sto imparando a buttar giu delle mazzate impressionanti da disgustare gli spettatori. Intanto però butto giu i birilli .........

Salentu: lu mare, lu sule, lu ientu _


Ecco... ora ti basta imparare a contare fino a 50 :D  :D

Perdonami! Non ho resistito! :)  :D

Però Biagio, il biliardo di oggi è molto più di quello che hai detto.... che a te non piaccia è un'altro discorso ma... campioni non si diventa in questo modo e neanche ottimi giocatori. :)

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda effe77 » venerdì 28 settembre 2007, 12:54

concordo. per me ci vuole sempre dedizione per primeggiare, quali che siano le regole. credo che tu sia troppo legato a un gioco che non è più attuale. non è una critica. magari se davvero mettono le buche io che ho imparato a giocare sull'internazionale avrò i tuoi stessi porblemi e scriverò post dello stesso tono.

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo

http://www.claudiorugge.com/
pittore, illustratore, fumettista e scultore
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda Biagio999 » venerdì 28 settembre 2007, 13:30

Messaggio inserito da effe77

concordo. per me ci vuole sempre dedizione per primeggiare, quali che siano le regole. credo che tu sia troppo legato a un gioco che non è più attuale. non è una critica. magari se davvero mettono le buche io che ho imparato a giocare sull'internazionale avrò i tuoi stessi porblemi e scriverò post dello stesso tono.

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo

http://www.claudiorugge.com/
pittore, illustratore, fumettista e scultore

buche? e chi ha mai parlato di buche!
Se mettono i tavoli con le buche e resta lo stesso regolamento la mia opinione non cambierà di nulla, anzi sono contrarissimo.

Salentu: lu mare, lu sule, lu ientu _
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda paciuli » venerdì 28 settembre 2007, 14:04

Messaggio inserito da Biagio999

Con la mia stecca dal peso di 560 sto imparando a buttar giu delle mazzate impressionanti da disgustare gli spettatori. Intanto però butto giu i birilli .........


Ho appena tolto l'asta dei pesi dalla mia Decimax portandola a circa 550gr... stasera la provo e poi ti so dire!  :lol:

Comunque io sono almeno in parte d'accordo con te: fatto salvo un limitato numero di giocatori, sempre incantevoli, per il resto trovo sempre più spesso il gioco dei birilli (anche ad alto livello) un tantinello noioso a vedersi. Non ho comunque la "ricetta" per invertire la tendenza... suppongo sia una serie di fattori concomitanti, non ultimo una genia di giocatori forse non proprio fenomenali (senza voler nulla togliere ai comunque validissimi campioni espressi dal biliardo negli ultimi anni).

--
Enrico

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda Andros » venerdì 28 settembre 2007, 19:16

Messaggio inserito da Biagio999

Ragazzi, possibile che non riuscite proprio a capire che si parla di un altro tipo di gioco? Il biliardo di un tempo era difficile da interpretrare e occorreva molto (molto molto) più tempo da dedicare ad esso, occorreva amarlo davvero per poterlo vivere. Ora tutto è cambiato. Per giocare a questo biliardo basta saper contare fino a 50 e tirare giu delle mazzate senza pensarci su. Forse è questo che chiede la collettività. Forse è cambiato il sistema vita che ci impone di essere più superficiali per evitare stress inutili, quindi forse non potrebbe più coesistere il gioco di un tempo. Se è cosi, non posso che accettare e accetto e ci gioco perchè amo il biliardo, ma al tempo stesso permettetemi di esprimere il mio parere, anche se diverso dal vostro. Ribadisco: questo gioco fa crescere nani, ma come ho detto prima, forse la società stessa non accetterebbe la crescita del biliardo. Andiamo avanti cosi e sapete una cosa? Con la mia stecca dal peso di 560 sto imparando a buttar giu delle mazzate impressionanti da disgustare gli spettatori. Intanto però butto giu i birilli .........

Salentu: lu mare, lu sule, lu ientu _


...Biagio, te lo dico con affetto, eri diverso tu come persona, avevi più "voglia", dentro c' era il "sacro fuoco" che ti spingeva verso il biliardo che ami tanto...
Ma poi si cambia si cresce..e arriva il disincanto e le delusioni,
anche nel biliardo...


Andros
------------------------------------------------
Nel cielo e nelle altre cose mute terramadre, non senza dolore io vivo nè più di un albero non meno di una stella nei suoni e nei silenzi di terra.
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 20 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 20 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti