RSS Facebook Twitter

5° PROVA BTP Modena

Messaggioda paciuli » giovedì 12 aprile 2007, 14:35

Ignorate il mio schema: non ho assistito direttamente al tiro (ero lontano) e l'ho disegnato dalla ricostruzione che me ne aveva fatto Fabio. Quindi il suo schema è quello giusto  ;)

--
Enrico

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda amelie » giovedì 12 aprile 2007, 14:40

Ma io mi domando.. vi piace fare confusione apposta?
Biagio! Hai descritto un tiro completamente diverso!!!! Ma c'eri???

Nessun birillo attaccato!!!!!

Ernst nonè fallo! L'arbitro avrebbe dovuto chiamare a Fabio 12 punti pagati... e BASTA!
Invece gli ha dato la biglia libera perchè secondo lui Fabio ha buttato il birillo prima di toccare la palla. (Cosa abbastanza inverosimile se la bilia avversaria ha fatto il filotto)

Il fallo lo commetti quanto manchi palla, bevi prima di prendere la palla ecc.. ecc.
O ogni volta che bevi commetti fallo? ;)

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda Gufo » giovedì 12 aprile 2007, 14:46

Messaggio inserito da fabrisoft


12 punti all'avversario ci stanno tutti (tanto più che cmq che le bilie si sono fermate in posizione di difesa), ma 14 e palla in mano (e quello che ne segue) è un altro paio di maniche...




...accosta a destra e faje tutta la fiancata...

...morbidi, respiriamo...

Immagine



credo che Perseo non lamenti i 12 bevuti, ma come dice Fabri
non ci stanno i 14 e bilia LIBERA...errori che costano una partita

West Siiiiiiiiiiiiiide!!!
Gufo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2605
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 novembre 2004, 10:57
Località: Brescia

Messaggioda Spuma » giovedì 12 aprile 2007, 14:53

Ciao di nuovo...prendo la parola in quanto presente e casualmente....anche se stavo giocando ho visyo il tiro.
Dal punto di vista tecnico credo che il tiro fosse regolare in quanto la pancia della biglia era al di qua dell'omino...il problema fondamentale è che l'arbitro data la velocità che richiedeva il tiro è stato messo in difficoltà...è ovvio che un arbitro d'esperienza(ce ne sono pochissimi) avrebbe notato la posizione del birillo incriminato,quindi avrebbe potuto valutare nonostante la velocità,la regolarità del tiro...il problema è che per la maggior parte dei casi ci si guarda in giro e non si riesce a cogliere la delicatezza del momento...mi dispiace PERSEO hai giocato veramente bene ;)
Spuma
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 462
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 12:26
Località: Saronno

Messaggioda Ernst » giovedì 12 aprile 2007, 14:54

Ora ho visto lo schemino e ho capito! E' fisicamente impossibile aver colpito la bilia ed averla indirizzata sul filotto (quindi colpita quasi piena) toccando prima quell'ometto: la rotondità della pancia della bilia lo "proteggeva".  :fico:

Però dico: non era meglio tirare un due passate e mezzo scarse con un pò con effetto a retrocedere? Così non si poteva affatto bere (cosa che, che tra l'altro... vista la posizione delle bilie mi sembra una topica clamorosa).

---------------------------------------
Ipse dixit: "Sono lugaresi di Cesenatico,se fossi in lei Germano Mosconi ,io non mi vanterei molto ,sulle bestemmie ,se le dice meglio lei ,ho le dico meglio io.Sono parolacce che sono venute fuori dalla bocca,per delle incazzature di lavoro.E per questo noi dobbiamo dare il buon esempio, di non dirle piu,per rispetto della chiesa,e per i giovani ,che purtroppo si stanno divertendo sulle incazzature altrui .Lugaresi di Cesenatico".
Ernst
 

Messaggioda amelie » giovedì 12 aprile 2007, 15:16

Un consiglio che do a tutti: in casi come questo o in quello di una "probabile" carrozza, se potete, optate per una scelta più "sicura"
Molti mi diranno... ma perchè devo limitare la mia tecnica e le mie capacità?
Perchè purtoppo non tutti gli arbitri sono in grado di essere preparati tecnicamente e non gliene faccio una colpa, sia chiaro (roby, tu sai bene cosa voglio dire) Lo fanno per passione, e vi assicuro che ne hanno tanta, accontentandosi di un rimborso spese che spesso non le copre nemmeno.

Se un domani il biliardo sarà ai vertici delle attività sportive di nicchia e avremo arbitri pagati per fare questo allora potremo concederci il lusso di tirare quel piffero che vogliamo.  :D

Con questo non intendo minimizzare il grave torto subito da Fabio ieri sera, è una cosa grave che però, per come stanno le cose, può succedere.

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda perseo » giovedì 12 aprile 2007, 15:21

Ernesto ti spiego il punto di vista di una scelta a posteriori analizzata sbagliata. Ho paura a tirare il retrò, per due motivi:
  a) sul panno nuovo, la battente prima di retrocedere va comunque un po' avanti con rotazione radente. Quando passa alla volvente retrocede. Se picchio un pelino la biglia o doso male la forza abbatto comunque il 2.
  b) Non posso giocare palla piena-piena perchè c'è l'altro birillo da 2 (quello davanti) che potrebbe cadere. Allora lì sarebbe effettivamente fallo e biglia libera.

Ero titubante pertanto alla fine ho optato per giocare su porzione e sfruttare l'avvitamento ed il conseguente leggero rientro.
La mia intenzione era di far saltare un pelino la battente, colpendola un pancia dall'alto verso il basso, cosicchè dopo l'urto con l'avversaria poteva saltare il birillo. Ma al momento del tiro ho avuto paura di picchiare troppo la biglia. Quindi nel brandeggio finale mi è partita una steccata troppo morta e non ho fatto più quello che pensavo. Ho bevuto il 2 con tutti gli altri birilli.

Sostanzialmente non ho visto la scelta (credo la più corretta) di dividere e pagare direttamente 2 senza andare a cercare tiri avventati.

FABIO

Grazie Spuma.  ;)

------------------------------------------------------------------------------------
Do not worry about your difficulties in Billiard. I can assure you mine are still greater.  ;)
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda Spuma » giovedì 12 aprile 2007, 15:29

Infatti è proprio così...l'arbitro in caso di forte dubbio 9 su 10 darà biglia libera o chiamerà il fallo,quindi come dice il saggio o meglio la "saggia amelie,meglio optare per una scelta meno dubbia... :)
Spuma
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 462
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 12:26
Località: Saronno

Messaggioda Ernst » giovedì 12 aprile 2007, 15:33

Messaggio inserito da perseo

Ernesto ti spiego il punto di vista di una scelta a posteriori analizzata sbagliata. Ho paura a tirare il retrò, per due motivi:
  a) sul panno nuovo, la battente prima di retrocedere va comunque un po' avanti con rotazione radente. Quando passa alla volvente retrocede. Se picchio un pelino la biglia o doso male la forza abbatto comunque il 2.
  b) Non posso giocare palla piena-piena perchè c'è l'altro birillo da 2 (quello davanti) che potrebbe cadere. Allora lì sarebbe effettivamente fallo e biglia libera.

Ero titubante pertanto alla fine ho optato per giocare su porzione e sfruttare l'avvitamento ed il conseguente leggero rientro.
La mia intenzione era di far saltare un pelino la battente, colpendola un pancia dall'alto verso il basso, cosicchè dopo l'urto con l'avversaria poteva saltare il birillo. Ma al momento del tiro ho avuto paura di picchiare troppo la biglia. Quindi nel brandeggio finale mi è partita una steccata troppo morta e non ho fatto più quello che pensavo. Ho bevuto il 2 con tutti gli altri birilli.

Sostanzialmente non ho visto la scelta (credo la più corretta) di dividere e pagare direttamente 2 senza andare a cercare tiri avventati.

FABIO

Grazie Spuma.  ;)

------------------------------------------------------------------------------------
Do not worry about your difficulties in Billiard. I can assure you mine are still greater.  ;)


Ma infatti bisognava vederla realmente... mezzo millimetro in più o in meno fa la differenza. E io invece ho visto solo uno schizzo poco reale.  :lol:  
Siccome sei un giocatore 100 volte più forte del sottoscritto avrai certamente valutato queste ipotesi. Concordo con te che bere 2 e fare messa sarebbe stata la soluzione più proficua.  ;)

---------------------------------------
Ipse dixit: "Sono lugaresi di Cesenatico,se fossi in lei Germano Mosconi ,io non mi vanterei molto ,sulle bestemmie ,se le dice meglio lei ,ho le dico meglio io.Sono parolacce che sono venute fuori dalla bocca,per delle incazzature di lavoro.E per questo noi dobbiamo dare il buon esempio, di non dirle piu,per rispetto della chiesa,e per i giovani ,che purtroppo si stanno divertendo sulle incazzature altrui .Lugaresi di Cesenatico".
Ernst
 

Messaggioda perseo » giovedì 12 aprile 2007, 15:38

Messaggio inserito da Ernst
Siccome sei un giocatore 100 volte più forte del sottoscritto...


PPPPRRRRrrrrrrrrrr  ;)  :D  :P  ;)

FABIO

------------------------------------------------------------------------------------
Do not worry about your difficulties in Billiard. I can assure you mine are still greater.  ;)
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda paciuli » giovedì 12 aprile 2007, 15:40

Va comunque osservato che il tiro è stato molto violento, e quindi se avesse abbattuto prima il birillo, esso sarebbe schizzato via parecchio lontano... invece, si è coricato nei pressi della sua sede. Anche questo è un elemento di logica che può aiutare laddove l'occhio "non arriva"  ;)

--
Enrico

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda Spuma » giovedì 12 aprile 2007, 15:43

Vero come già ho detto,il problema è che si mette in difficoltà l'arbitro meno esperto,distratto e chi sa cos'altro,non deve essere assolutamente una giustificazione,ma purtroppo creare arbitri professionisti nel nostro sport al momento la vedo durissima.....
Spuma
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 462
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 12:26
Località: Saronno

Messaggioda Ernst » giovedì 12 aprile 2007, 15:55

Messaggio inserito da paciuli

Va comunque osservato che il tiro è stato molto violento, e quindi se avesse abbattuto prima il birillo, esso sarebbe schizzato via parecchio lontano... invece, si è coricato nei pressi della sua sede. Anche questo è un elemento di logica che può aiutare laddove l'occhio "non arriva"  ;)

--
Enrico

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com


Addirittura potrebbe essere caduto per la vibrazione di una delle 2 bilie generata dall'impatto violento... comunque è chiaro che non può essere fallo.  :)

---------------------------------------
Ipse dixit: "Sono lugaresi di Cesenatico,se fossi in lei Germano Mosconi ,io non mi vanterei molto ,sulle bestemmie ,se le dice meglio lei ,ho le dico meglio io.Sono parolacce che sono venute fuori dalla bocca,per delle incazzature di lavoro.E per questo noi dobbiamo dare il buon esempio, di non dirle piu,per rispetto della chiesa,e per i giovani ,che purtroppo si stanno divertendo sulle incazzature altrui .Lugaresi di Cesenatico".
Ernst
 

Messaggioda Roby » giovedì 12 aprile 2007, 15:57

Valutare la prestazione di un arbitro su un determinato tiro e' possibile SOLO essendo presenti fisicamente al tiro o ridevendolo in TV magari dall'alto e quindi mi devo necessariamente astenere dal valutare se l'arbitro abbia commesso o no un errore.

PERO' SE la posizione delle bilie indicate nel disegno di Fabio, e' la fedele ricostruzione di quanto avvenuto, e' fisicamente impossibile commettere un fallo e quindi l'arbitro ha commesso un errore di valutazione.

SEMPRE SE la posizione di entrambe le bilie e' fedelissima, l'arbitro avrebbe dovuto sapere gia' in anticipo che non vi era possibilita' alcuna di commettere fallo ... anche se avesse tirato con la forza per fare 25 passate ...

Con ogni probabilita' l'arbitro non ha "tracciato" la linea immaginaria che unisce avversaria e birillo passando per la tangente di entrambi (tale linea e' UNICA) e non ha quindi stabilito quale fosse la posizione che la battente avrebbe dovuto avere per poter abbattere il birillo PRIMA di colpire la bilia avversaria ... diversamente si sarebbe accorto che tale posizione avrebbe dovuto coindicere piu' o meno con l'angolo di destra (guardando la foto) o addirittura intorno al secondo diamante (il 10) della sponda lunga a DX del biliardo ....

Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 10:40
Località: Milano

Messaggioda Ernst » giovedì 12 aprile 2007, 16:01

A questo punto la domanda sorge spontanea: chi era l'arbitro?

---------------------------------------
Ipse dixit: "Sono lugaresi di Cesenatico,se fossi in lei Germano Mosconi ,io non mi vanterei molto ,sulle bestemmie ,se le dice meglio lei ,ho le dico meglio io.Sono parolacce che sono venute fuori dalla bocca,per delle incazzature di lavoro.E per questo noi dobbiamo dare il buon esempio, di non dirle piu,per rispetto della chiesa,e per i giovani ,che purtroppo si stanno divertendo sulle incazzature altrui .Lugaresi di Cesenatico".
Ernst
 

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 63 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 63 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti