RSS Facebook Twitter

5° PROVA BTP Modena

Messaggioda genio » giovedì 12 aprile 2007, 12:50

spuma, possibile che con gli altri non molli e con me molli come un petomane! :fico:
genio
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4742
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2005, 16:12
Località: Sesto Calende

Messaggioda perseo » giovedì 12 aprile 2007, 13:01

Biagione... come al solito hai esperienza da vendere. Nelle 5 ore di viaggio di ritorno me la sono presa con me stesso perchè avrei dovuto giocare la difesa buca-buca (di raddrizzo largo) e bere semplicemente il 2, senza cercare il tiro spettacolo che poi ha determinato il tutto.  ;)

FABIO

------------------------------------------------------------------------------------
Do not worry about your difficulties in Billiard. I can assure you mine are still greater.  ;)
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda Ernst » giovedì 12 aprile 2007, 13:02

Scusate ma... l'errore arbitrale qual è stato?  :arrossire:

---------------------------------------
Ipse dixit: "Sono lugaresi di Cesenatico,se fossi in lei Germano Mosconi ,io non mi vanterei molto ,sulle bestemmie ,se le dice meglio lei ,ho le dico meglio io.Sono parolacce che sono venute fuori dalla bocca,per delle incazzature di lavoro.E per questo noi dobbiamo dare il buon esempio, di non dirle piu,per rispetto della chiesa,e per i giovani ,che purtroppo si stanno divertendo sulle incazzature altrui .Lugaresi di Cesenatico".
Ernst
 

Messaggioda gigi » giovedì 12 aprile 2007, 13:03

Grazie Fabio....sono dispiaciuto di quello che ti è successo, non ci sono attenuanti purtroppo succederà sempre. Se posso darti un consiglio quando c'è un tiro dubbio sia da parte tua che del tuo avversario se noti l'arbitro in posizione sbagliata faglielo notare, non so se è consentito dal regolamento e qualche personaggio un po permaloso se la puo prendere ma fregatene.....ciao Gigi
gigi
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2004, 10:26
Località: Parma

Messaggioda Roby » giovedì 12 aprile 2007, 13:08

PERSEO, grazie innanzitutto per i complimenti ...

una domanda:
La bilia era al di qua o al di la del birillo abbattuto dalla tua ?

Potresti inserire una figura per capire l'esatta posizione di battente e avversaria ?

Ti faccio questa domanda x fugare un dubbio ... non e' che la tua ha colpito l'omino e PRIMA che questi cadesse hai colpito l'avversaria ?
Xche' in questo caso l'arbitro ha ragione ... anche se l'omino e' caduto DOPO aver colpito la avversaria ...

Diverso e' se la bilia fosse stata al di qua del birillo e quindi la battente non avrebbe mai potuto colpire prima l'omino ...

Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 10:40
Località: Milano

Messaggioda Roby » giovedì 12 aprile 2007, 13:10

Aggiungo una precisazione ulteriore, se tu x colpire l'avversaria, tocchi l'omino che dondola ma non cade, NON e' fallo, ma se tocchi l'omino, poi la bilia e poi l'omino finito di dondolare cade, e' fallo e bilia libera x l'avversario !!!

Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 10:40
Località: Milano

Messaggioda Ernst » giovedì 12 aprile 2007, 13:19

Messaggio inserito da Roby

Aggiungo una precisazione ulteriore, se tu x colpire l'avversaria, tocchi l'omino che dondola ma non cade, NON e' fallo, ma se tocchi l'omino, poi la bilia e poi l'omino finito di dondolare cade, e' fallo e bilia libera x l'avversario !!!

Roby



anch'io l'ho capita così... non capisco dove stia l'errore arbitrale.  :)

---------------------------------------
Ipse dixit: "Sono lugaresi di Cesenatico,se fossi in lei Germano Mosconi ,io non mi vanterei molto ,sulle bestemmie ,se le dice meglio lei ,ho le dico meglio io.Sono parolacce che sono venute fuori dalla bocca,per delle incazzature di lavoro.E per questo noi dobbiamo dare il buon esempio, di non dirle piu,per rispetto della chiesa,e per i giovani ,che purtroppo si stanno divertendo sulle incazzature altrui .Lugaresi di Cesenatico".
Ernst
 

Messaggioda Biagio999 » giovedì 12 aprile 2007, 13:23

il caso sucesso a fabio di sicuro è uno di quelli ricorrenti e peraltro molto ben descritto nel regolamento. La biglia ha alle sue spalle attaccato e inclinato il birillo e l'avversaria da colpire è dalla parte opposta al birillo. Quindi vi è solo contatto tra battente e birillo. In tal caso se dopo il tiro il birillo cade, ora non ricordo, ma credo all'indietro ovvero dalla direzione  opposta del tiro non dovrebbe essere fallo e l'arbitro se ci riesce prima che passi una delle due biglie dal castello lo puo rimettere in piedi.  In tal caso sono validi i punti realizzati meno il birillo caduto salvo che l'arbritro è cosi svelto da posizionarlo prma che una delle tre biglie passi dal castello.
Non ho il regolamento a portata di mano, per cui attendo precisazione da parte di qualcuno.

________________________________________          Io sono per le partite lunghe, interminabili. Io voglio vedere negli incontri la forza dei giocatori, la capacità di adattarsi al biliardo e al giocatore. La duttilità di gioco, ovvero passare dall'attacco alla difesa e saperlo fare e non subirlo. Mi piacerebbe che chi perde non abbia da recriminare alla fortuna o alla sfortuna.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda Biagio999 » giovedì 12 aprile 2007, 13:25

Messaggio inserito da perseo

Biagione... come al solito hai esperienza da vendere. Nelle 5 ore di viaggio di ritorno me la sono presa con me stesso perchè avrei dovuto giocare la difesa buca-buca (di raddrizzo largo) e bere semplicemente il 2, senza cercare il tiro spettacolo che poi ha determinato il tutto.  ;)

FABIO

------------------------------------------------------------------------------------
Do not worry about your difficulties in Billiard. I can assure you mine are still greater.  ;)


Fabio non te la prendere, in fondo hai solo seguito il tuo istinto: Sport e divertimento.

________________________________________          Io sono per le partite lunghe, interminabili. Io voglio vedere negli incontri la forza dei giocatori, la capacità di adattarsi al biliardo e al giocatore. La duttilità di gioco, ovvero passare dall'attacco alla difesa e saperlo fare e non subirlo. Mi piacerebbe che chi perde non abbia da recriminare alla fortuna o alla sfortuna.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda Roby » giovedì 12 aprile 2007, 13:55

Messaggio inserito da Biagio999

il caso sucesso a fabio di sicuro è uno di quelli ricorrenti e peraltro molto ben descritto nel regolamento. La biglia ha alle sue spalle attaccato e inclinato il birillo e l'avversaria da colpire è dalla parte opposta al birillo. Quindi vi è solo contatto tra battente e birillo. In tal caso se dopo il tiro il birillo cade, ora non ricordo, ma credo all'indietro ovvero dalla direzione  opposta del tiro non dovrebbe essere fallo e l'arbitro se ci riesce prima che passi una delle due biglie dal castello lo puo rimettere in piedi.  In tal caso sono validi i punti realizzati meno il birillo caduto salvo che l'arbritro è cosi svelto da posizionarlo prma che una delle tre biglie passi dal castello.
Non ho il regolamento a portata di mano, per cui attendo precisazione da parte di qualcuno.

________________________________________          Io sono per le partite lunghe, interminabili. Io voglio vedere negli incontri la forza dei giocatori, la capacità di adattarsi al biliardo e al giocatore. La duttilità di gioco, ovvero passare dall'attacco alla difesa e saperlo fare e non subirlo. Mi piacerebbe che chi perde non abbia da recriminare alla fortuna o alla sfortuna.

BIAGIO, solo x la precisione ... l'arbitro NON puo' rimetterlo al suo posto nel mentre che le bilie girano x il biliardo, puo' solo toglierlo ... come chiaramente indicato nel regolamento di cui l'estratto:

5. Se un birillo, appoggiato alla bilia battente ( vedi FIGURA n.4), al momento del tiro cade, non è considerato abbattuto, purché la direzione del tiro sia esclusivamente opposta a quella di appoggio del birillo alla bilia stessa. Nei limiti del possibile l’Arbitro toglierà immediatamente il birillo dal rettangolo di gioco. Se ciò non fosse possibile non sarà tenuto conto degli eventuali punti provocati dal medesimo birillo, sia essi positivi che negativi, in deroga a quanto specificato al predetto punto 3 del presente articolo.


Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 10:40
Località: Milano

Messaggioda Ernst » giovedì 12 aprile 2007, 14:01

Quindi... Perseo ha fatto fallo o no?
A me, da come lo ha descritto, sembra di sì...

---------------------------------------
Ipse dixit: "Sono lugaresi di Cesenatico,se fossi in lei Germano Mosconi ,io non mi vanterei molto ,sulle bestemmie ,se le dice meglio lei ,ho le dico meglio io.Sono parolacce che sono venute fuori dalla bocca,per delle incazzature di lavoro.E per questo noi dobbiamo dare il buon esempio, di non dirle piu,per rispetto della chiesa,e per i giovani ,che purtroppo si stanno divertendo sulle incazzature altrui .Lugaresi di Cesenatico".
Ernst
 

Messaggioda perseo » giovedì 12 aprile 2007, 14:03

La situazione di gioco e di esecuzione è stata precisamente questa...

[url="http://imageshack.us]Immagine[/url]

L'arbitro ha supposto che avevo fatto cadere il birillo da 2 (quello appoggiato sulla bianca) prima di prendere biglia.  :shockato:

FABIO

------------------------------------------------------------------------------------
Do not worry about your difficulties in Billiard. I can assure you mine are still greater.  ;)
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda Ernst » giovedì 12 aprile 2007, 14:08

Messaggio inserito da perseo

La situazione di gioco e di esecuzione è stata precisamente questa...

[url="http://imageshack.us]Immagine[/url]

L'arbitro ha supposto che avevo fatto cadere il birillo da 2 (quello appoggiato sulla bianca) prima di prendere biglia.  :shockato:

FABIO

------------------------------------------------------------------------------------
Do not worry about your difficulties in Billiard. I can assure you mine are still greater.  ;)



Ma se l'omino cade... non è fallo comunque?  :arrossire:

---------------------------------------
Ipse dixit: "Sono lugaresi di Cesenatico,se fossi in lei Germano Mosconi ,io non mi vanterei molto ,sulle bestemmie ,se le dice meglio lei ,ho le dico meglio io.Sono parolacce che sono venute fuori dalla bocca,per delle incazzature di lavoro.E per questo noi dobbiamo dare il buon esempio, di non dirle piu,per rispetto della chiesa,e per i giovani ,che purtroppo si stanno divertendo sulle incazzature altrui .Lugaresi di Cesenatico".
Ernst
 

Messaggioda fabrisoft » giovedì 12 aprile 2007, 14:08

il Paciuli (che era presente), stamattina me lo ha descritto inviandomi il seguente schema:

http://cuetable.com/C/?@0v2ABWg3BBfE2TBWv3phpP@

nessun birillo appoggiato, prende prima bilia e poi abbatte con la sua quel birillo esterno; con l'avversaria poi butta giù tutti i restanti birilli...
12 punti all'avversario ci stanno tutti (tanto più che cmq che le bilie si sono fermate in posizione di difesa), ma 14 e palla in mano (e quello che ne segue) è un altro paio di maniche...




...accosta a destra e faje tutta la fiancata...

...morbidi, respiriamo...

Immagine
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Messaggioda fabrisoft » giovedì 12 aprile 2007, 14:10

visto ora lo schema di Fabio, appunto...  :nono:





...accosta a destra e faje tutta la fiancata...

...morbidi, respiriamo...

Immagine
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 71 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 71 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti