RSS Facebook Twitter

Interpretazione regolamentare

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Messaggioda amelie » giovedì 15 marzo 2007, 12:58

Messaggio inserito da paciuli

Domanda: mentre l'arbitro alza alcuni birilli, posso fargli sistemare anche altri birilli non coinvolti nel tiro appena eseguito, o soltanto quelli abbattuti e rialzati?

--
Enrico

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com


Si puoi chiederlo anche perchè non penso tu sia in grado di dimostrare che il birillo furoi sede e non abbattuto non sia dipeso dal tiro stesso.
Cmq si.. nel moemnto in cui ne cade 1 o più di uno, e si presenta un birillo parzialmente fuori sede io lo sistemo.

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda Mike » giovedì 15 marzo 2007, 15:44

Bella domanda Effeeffe. :D

Molto spesso ho visto l'arbitro rimettere in sede birilli che non venivano abbattutti ma solo spostati fuori dal centro sede.
In questi casi possono nascere contestazioni poichè, quando la bilia si ferma su questi birilli senza abbatterli ma spostandoli di poco fuori sede, questi non possono essere rimessi in sede,  ;)  neppure al tiro successivo se non viene abbattuto nulla.
C'è sempre qualcosa che non va nel regolamento.  :D
Vabbè, prendiamola così, daltronde si arriverebbe ad avere un castello non più a croce.  

Ciao. Immagine
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Messaggioda Roby » venerdì 16 marzo 2007, 11:42

mike stai parlando a vanvera, ci sei o ci fai ? leggilo tutto il regolamento prima di sputare sentenze e contestare sempre e comunque e non solo cio' che ti comoda !

Da articolo 17
punto 4

Se un birillo, pur se toccato non cade, è trascinato parzialmente fuori dalla propria sede, non è considerato abbattuto. L’Arbitro lo porrà totalmente nella propria sede prima del tiro, qualora ciò sia possibile.




Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 10:40
Località: Milano

Messaggioda martille » venerdì 16 marzo 2007, 11:55

Credo che quella citata da Mike fosse la regola vigente quando il birillo fuori sede non era considerato abbattuto.
Quello che trovo incongruente è che, rifacendomi all'articolo citato da effeeffe, se l'arbitro non si accorge del birillo parzialmente fuori sede, il giocatore non gli può chiedere di sistemarlo in quanto l'arbitro non sta riposizionando i birilli.

_________________________________________________________

Capirai l'importanza di un sorriso, quando ti sarà negato.
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda Roby » venerdì 16 marzo 2007, 12:05

aggiungo anche che NON c'e' scritto da nessuna parte che l'arbitro NON possa correggere la posizione dei birilli in qualunque momento del gioco ... quindi se io (arbitro) mi accorgo che un birillo e' fuori sede anche di pochissimo, lo sistemo immediatamente appena ne ho l'occasione, non aspetto certo che sia un giocatore a farmelo notare ..... questo evita qualunque tipo di contestazione sui birilli e posso garantire a tutti che la maggior parte degli arbitri fa la stessa cosa !

Poi ragazzi, l'errore e' sempre dietro l'angolo ... come il giocatore puo' sbagliare e tirare con la bilia avversaria piuttosto che mancare bilia di una spanna ... anche l'arbitro puo' non accorgesti di un birillo leggermente spostato ...

Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 10:40
Località: Milano

Messaggioda martille » venerdì 16 marzo 2007, 12:06

Messaggio inserito da Roby

aggiungo anche che NON c'e' scritto da nessuna parte che l'arbitro NON possa correggere la posizione dei birilli in qualunque momento del gioco ... quindi se io (arbitro) mi accorgo che un birillo e' fuori sede anche di pochissimo, lo sistemo immediatamente appena ne ho l'occasione, non aspetto certo che sia un giocatore a farmelo notare ..... questo evita qualunque tipo di contestazione sui birilli e posso garantire a tutti che la maggior parte degli arbitri fa la stessa cosa !

Poi ragazzi, l'errore e' sempre dietro l'angolo ... come il giocatore puo' sbagliare e tirare con la bilia avversaria piuttosto che mancare bilia di una spanna ... anche l'arbitro puo' non accorgesti di un birillo leggermente spostato ...

Roby


Scusa Roby, questo è chiaro. Ma perchè se tu non te ne accorgi io non te lo posso far notare? Proprio perche errare è umano e l'arbitro è un uomo, perchè vietare che ti possa far notare un errore?

_________________________________________________________

Capirai l'importanza di un sorriso, quando ti sarà negato.
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda Roby » venerdì 16 marzo 2007, 12:29

per il semplice fatto che in passato, praticamente ad ogni tiro dove si doveva sfiorare il birillo, veniva chiesto all'arbitro di sistemarlo ... molto spesso tentando di indurre l'arbitro stesso a stare "dalla parte della ragione" ... e allora ecco l'avversario che pure lui diceva: e ma no ora e' fuori sede dall'altra parte ... e giu' a perdere tempo su ogni tiro ...

quindi come in tutte le cose a mali estremi estremi rimedi ... e personalmente sono daccordissimo con il regolamento cosi' com'e' !


Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 10:40
Località: Milano

Messaggioda effeeffe » venerdì 16 marzo 2007, 12:50

Fatemi capire....
Scenario: Io devo tirare ed il tiro precedente non sono stati abbattuti birilli, mi accingo al tiro e mi accorgo che uno o più birilli sono mal posizionati.
Lo dico all'arbitro e questi che fa, non li rimette a posto? Cioè l'arbitro consente che il gioco prosegua con un'irregolare disposizione dei birilli? Magari mi sanziona perchè non potevo dirglielo?
Scusate e chi l'aveva riposizionati male i birilli? Io?
Come si fa ad essere d'accordo con una tale assurdità?
Secondo i sostenitori di questa regola i giocatori dovrebbero, ogni volta che l'arbitro riposiziona i birilli, controllare minuziosamente che questi li metta perfettamente a posto?
Cioè è il primo caso in cui i giocatori controllano il corretto operato dell'arbitro.
Ma che razza di regola è????
effeeffe
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 972
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2004, 0:33
Località:

Messaggioda amelie » venerdì 16 marzo 2007, 12:56

Messaggio inserito da effeeffe

Fatemi capire....
Scenario: Io devo tirare ed il tiro precedente non sono stati abbattuti birilli, mi accingo al tiro e mi accorgo che uno o più birilli sono mal posizionati.
Lo dico all'arbitro e questi che fa, non li rimette a posto? Cioè l'arbitro consente che il gioco prosegua con un'irregolare disposizione dei birilli? Magari mi sanziona perchè non potevo dirglielo?


Nessuno ti sanziona, tu chiedi e se l'arbitro segue fedelmente, come giusto che sia, il regolamento ti dice che non lo può mettere a posto... (di quanto sarà fuori sto birillo secondo te? di 3 mm??? non credo proprio)

Scusate e chi l'aveva riposizionati male i birilli? Io?
Come si fa ad essere d'accordo con una tale assurdità?


Di solito queste situazioni derivano dal fatto che il birillo è stato spostato non dal fatto che l'arbitro lo abbia posizionato male.

Secondo i sostenitori di questa regola i giocatori dovrebbero, ogni volta che l'arbitro riposiziona i birilli, controllare minuziosamente che questi li metta perfettamente a posto?
Cioè è il primo caso in cui i giocatori controllano il corretto operato dell'arbitro.
Ma che razza di regola è????


Nessuno ti chiede di controllare, tutti ci fidiamo del fatto che i birilli vengano posizionati bene, può succedere però che un birillo si sposti senza cadere e che magari l'arbitro non se ne accorge. Se tu giocatore lo vedi non fai altro che dire... arbitro! Guardi che il birillo è fuori sede... ma subito! Non il tiro dopo quando magari devi passarci ad un mm.. e il fatto che sia fuori sede ti da fastidio... (sai quante volte ho visto gente chiedere... il birillo è messo male, quando invece non lo era, solo per guadagnare qualche decimo di mm????)

Per concludere, questa regola non è assurda... è una regola e ah il suo perchè.


BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda Mike » venerdì 16 marzo 2007, 15:04

Messaggio inserito da Roby

mike stai parlando a vanvera, ci sei o ci fai ? leggilo tutto il regolamento prima di sputare sentenze e contestare sempre e comunque e non solo cio' che ti comoda !

Da articolo 17
punto 4

Se un birillo, pur se toccato non cade, è trascinato parzialmente fuori dalla propria sede, non è considerato abbattuto. L’Arbitro lo porrà totalmente nella propria sede prima del tiro, qualora ciò sia possibile.




Roby


Roby, se una delle tre bilie è ferma su un birillo solo spostato dalla sede o in bilico, tu qui non metti a posto un tubo,  :D  dopo il tiro idem, se non abbatto nulla.
L'arbitro "dovrebbe" riposizionarli solo dopo che è stato abbattuto qualcosa, non ogni qualvolta sia richiesto dai giocatori.

Se io ho dovuto tirare con il birillo spostato, l'avversario perchè no?

Questo era il senso del mio discorso.

La mia non ha alcuna intenzione di offendere la categoria Arbitri, ma quella di chiarire, affinchè i giocatori siano arbitrati in modo equo.

Ciao.
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Messaggioda amelie » venerdì 16 marzo 2007, 16:04

Messaggio inserito da Mike

Messaggio inserito da Roby

mike stai parlando a vanvera, ci sei o ci fai ? leggilo tutto il regolamento prima di sputare sentenze e contestare sempre e comunque e non solo cio' che ti comoda !

Da articolo 17
punto 4

Se un birillo, pur se toccato non cade, è trascinato parzialmente fuori dalla propria sede, non è considerato abbattuto. L’Arbitro lo porrà totalmente nella propria sede prima del tiro, qualora ciò sia possibile.




Roby


Roby, se una delle tre bilie è ferma su un birillo solo spostato dalla sede o in bilico, tu qui non metti a posto un tubo,  :D  dopo il tiro idem, se non abbatto nulla.
L'arbitro "dovrebbe" riposizionarli solo dopo che è stato abbattuto qualcosa, non ogni qualvolta sia richiesto dai giocatori.

Se io ho dovuto tirare con il birillo spostato, l'avversario perchè no?

Questo era il senso del mio discorso.

La mia non ha alcuna intenzione di offendere la categoria Arbitri, ma quella di chiarire, affinchè i giocatori siano arbitrati in modo equo.

Ciao.


Scusami Mike ma secondo me si sta facendo un po' di confusione:
prendiamo l'esempio che hai citato tu....
io tiro la mia bilia che è appoggiata ad un birillo che è leggermetne fuori sede ok? Tiro, che faccia punti o no, una volta che ho tirato l'arbitro può metterlo a posto sto birillo... se non lo fa perchè è distratto glielo puoi far notare e non vedo perchè si debba rifiutare visto che il birillo è stato spostato nel tiro precedente al mio ma era impossibile riposizionarlo in sede, ora invece è possibile.

Quindi trovo che il tuo "io ho tirato con il birillo spostato perchè il mio avversario no?" mi sembra abbastanza assurdo.. molto più di questo articolo del regolamento

Naturalmente ognuno di noi ha il suo modo di vedere le cose. :)

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda effeeffe » venerdì 16 marzo 2007, 17:43

:shockato:
effeeffe
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 972
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2004, 0:33
Località:

Messaggioda Roby » venerdì 16 marzo 2007, 17:58

mike se tu hai la bilia appoggiata ad un birillo e tiri, io PRIMA che il tuo avversario a sua volta effettua il tiro, lo sistemo eccome il birillo messo male ... anche se tu non hai abbattuto niente ... io in quanto arbitro (mi ripeto) i birilli li sistgemo quando voglio ... indipendentemente che cadano o meno nel tiro precedente ...

ovviamente quando il gioco lo permette (se la tua bilia e' appoggiata ad un birillo fuori sede e' OVVIO che non lo posso toccare ...

Poi se vogliamo fare polemica a tutti i costi fatela pure voi ... io non rispondo piu' ...

Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 10:40
Località: Milano

Messaggioda effeeffe » venerdì 16 marzo 2007, 18:54

Roby, nessun dubbio che TU lo faccia (di sistemare i birilli messi male), ma putacaso qualche tuo collega non lo facesse, per distrazione o quant'altro, non reputo giusto che, allorquando io me ne accorgessi, non possa farglielo notare o meglio, nella fattispecie, glielo possa anche far notare ma lui non può porvi rimedio.

P.S.: Non è carino dire che si vuol fare polemica a tutti i costi, specialmente in casi come questi dove non esiste una posizione oggettivamente "giusta". Tu dici che questa regola tende ad evitare che ci si "perda" in continue richieste di verifiche sul posizionamento dei birilli ed hai le tue ragioni, chi, come me, dice che così si rischia di giocare alcuni tiri con i birilli non nella loro naturale sede (di un micron o di 3 mm poco importa, Amelie) credo abbia le proprie di buone ragioni.
effeeffe
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 972
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2004, 0:33
Località:

Messaggioda amelie » venerdì 16 marzo 2007, 19:08

Messaggio inserito da effeeffe

Roby, nessun dubbio che TU lo faccia (di sistemare i birilli messi male), ma putacaso qualche tuo collega non lo facesse, per distrazione o quant'altro, non reputo giusto che, allorquando io me ne accorgessi, non possa farglielo notare o meglio, nella fattispecie, glielo possa anche far notare ma lui non può porvi rimedio.

P.S.: Non è carino dire che si vuol fare polemica a tutti i costi, specialmente in casi come questi dove non esiste una posizione oggettivamente "giusta". Tu dici che questa regola tende ad evitare che ci si "perda" in continue richieste di verifiche sul posizionamento dei birilli ed hai le tue ragioni, chi, come me, dice che così si rischia di giocare alcuni tiri con i birilli non nella loro naturale sede (di un micron o di 3 mm poco importa, Amelie) credo abbia le proprie di buone ragioni.


Vedi Effeeffe... io credo che in tante cose (e non parlo di te personalmente, ci tengo a precisarlo) ci sia tanta ipocrisia.
Come ti ho scritto prima ho visto tante volte, ma tante, far chiedere all'arbitro di sistemare il birillo magari per guadagnare qualche micron anche se il birillo era apposto. Ma capisco dall'altro lato, quelli come te che vorrebbero che tutto fosse perfetto e preciso.... purtroppo questo non è possibile soprattutto a livello agonistico e non solo nel biliardo, a quante discussioni assistiamo su un "dentro o furoi" a tennis o su una punizone nel calcio? Una marea.
QUesto articolo è nato proprio per evitare queste discussioni perchè, credimi, sono molti, ma molti di più i furbi che contesterebbero anche solo per spezzare il gioco dell'avversario che quelli che lo farebbero a ragione, anche perchè i casi, rispetto a quest'ultima categoria, sono davvero pochi dai....


BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 23 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 23 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti