RSS Facebook Twitter

Palinsesto RaiSport+HD e RaiSport aggiornato in tempo reale

Link a risorse Web con informazioni, foto, audio e video riguardanti il mondo del biliardo

Messaggioda giupix » martedì 12 dicembre 2006, 9:27

Guardando le semifinali, ieri su rai sat, in particoare la partita tra betti e de riccardis ho notato che spesso i commentatori, in particolar modo il tranda insieme a clabo, anticipavano il possibile tiro del giocatore di turno, visto il tono ed il volume di voce, penso che questo venisse ascoltato dal giocatore stesso, che, secondo me, poteva prenderlo come suggerimento, quindi trarne vantaggio, ma anche svantaggio, mettendolo in condizione, di fronte alle telecamenre, di non sbagliare il tiro.
Ora mi chiedo, se questo è consentito e se nessun giocatore si è mai ribellato ?  ;)

ciao giupix
giupix
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 445
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 21:40
Località: Castrignano del Capo

Messaggioda barbanera » martedì 12 dicembre 2006, 18:12

ribellarsi no, anche perchè al 90% sono scelte obbligate, una volta però ho visto un giocatore, molto simpatico, non ricordo purtroppo chi fosse, correggere e smentire apertamente il cronista prima con una battuta e poi col tiro medesimo
barbanera
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 334
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 12:59
Località:

Messaggioda barbanera » martedì 12 dicembre 2006, 18:27

Messaggio inserito da Clabo

Occhio al palinsesto domani per Spadafora,
occhio al palinsesto il 4-5-6 e 11-12-13 per S.Vincent
Saluti CLA

-----------------------------------------------------------
http://www.unmondoaparte.it/mp3/carte2.wav
-----------------------------------------------------------



innanzitutto buongiorno (o buonasera) sono onorato di conoscerla, anche se solo virtualmente, la ammiro molto per la competenza mostrata nei commenti, specie quando corre in extremis in soccorso per correggere i giudizi a volte avventati del Trandafilo.
Daltronde se non erro è stato un ottimo giocatore, credo tra l'altro di averla anche vista giocare (è possibile?) "ai tempi" in cui era l'alloroìa tele più a dare le partite di 5 birilli (Bulbarelli li ha definiti l'età dell'oro del biliardo). Chiedo informazoni in merito alla prima prova BTP, quella di Spadafora, ho visto semifinale e finale su raisport satellite, le altre partite che erano state preannunciate, sono ormai definitivamente andate perdute? Non vedrò mai il mio conterraneo Tirri battere il campione del mondo Aniello? Grazie e a presto
barbanera
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 334
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 12:59
Località:

Messaggioda Clabo » martedì 12 dicembre 2006, 20:28

Purtroppo Spadafora si è svolta a cavallo del periodo in cui la Rai doveva rinnovare i contratti ai telecronisti e quindi nn è stato possibile sonorizzare le 10 ore di registrazioni che avevamo prodotto in occasione della prima prova BTP.
Come ho detto a Salvo nonostante la disponibilità alla registrazione dei telecronisti,prima di S.Vincent i palinsesti erano ormai completati e oggi è un evento che dal punto di vista giornalistico è ritenuto ormai superato.
Il giocatore simpatico a cui si riferisce è Giuseppe Consagno a volte un pò troppo esuberante durante le riprese TV.....
cordiali saluti
Clabo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2065
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 16 novembre 2003, 19:03
Località: Brescia

Messaggioda Clabo » martedì 12 dicembre 2006, 21:12

Messaggio inserito da giupix

Guardando le semifinali, ieri su rai sat, in particoare la partita tra betti e de riccardis ho notato che spesso i commentatori, in particolar modo il tranda insieme a clabo, anticipavano il possibile tiro del giocatore di turno, visto il tono ed il volume di voce, penso che questo venisse ascoltato dal giocatore stesso, che, secondo me, poteva prenderlo come suggerimento, quindi trarne vantaggio, ma anche svantaggio, mettendolo in condizione, di fronte alle telecamenre, di non sbagliare il tiro.
Ora mi chiedo, se questo è consentito e se nessun giocatore si è mai ribellato ?  ;) ciao giupix


Sono convinto che commentare il biliardo nn sia una cosa facile è ne ho avuto conferma dagli stessi Pro che abbiamo affiancato al cronista durante anni di riprese.
I tempi sono dettati dalle immagini che appaiono sul monitor scelte dal regista,mentre dalla postazione ti accorgi di tt altre sfumature che chi guarda poi la TV nn vede e quindi di cui nn se ne può rendere conto.
Un esempio recente, le scelte su di un tiro di Antonio a S.Vincent possono essere solo due ,io le anticipo nel momento in cui lo stesso già ha scelto perchè dalla sua posizione e da ciò che sta guardando intuisco il tiro che andrà a fare.....e così per tt altre partite.
In questo momento nn altero la scelta che il giocatore andrà a fare ma anticipo al telespettatore quello che il giocatore andrà a tirare ,spettatore che ha disposizione solo l'immagine mandata in onda in quell'istante dalla telecamera scelta dal regista.
Altro esempio Daniele si appresta a tirare un 2 sponde al volo,mi rendo conto che lo giocherà veloce nn condivido la scelta perchè c'è un pallino in fondo che giocando sempre lo stesso tiro ma con forza ridotta gli consente senza rischiare di fare una divisione con possibilità di steola.... sto zitto lo lascio tirare nn prende palla e viene a bere 60 p.ti di 6 sponda.....in quel momento mi intrometto e dico secondo me la scelta è stata azzardata e cerco di spiegare il perchè mettendo in evidenza la posizione del pallino il tt a tiro concluso ma sull'immagine successiva mandata in onda dal regista che nn ha mandato in onda il replay dell'errore ma ha seguito il successivo posizionamento dell'avversario.
Io sono poi convinto che quando un giocatore è veramente concentrato nn ci sente nemmeno,ma soprattutto che a certi livelli nn hanno nessun bisogno di suggerimenti ne di Franco ne tantomeno i miei.
Nessun giocatore si è mai "ribellato" (che brutto verbo)con me anzi ti posso raccontare un aneddoto in cui Marco Sala mi ha suggerito con lo sguardo che su un tiro in una partita con Aniello avrebbe giocato la chiusura richiamando la propria a pallino da 4 e io  ho anticipato Franco sulla scelta di Marco .......
Ho assistito a lamentele di giocatori che essendo completamente fuori partita giocando sottotono e al di sotto delle loro possibilità,nn riuscendo a concentrarsi, sentivano tt i commenti negativi agli errori commessi.....la soluzione sarebbe una cabina insonorizzata ma anche areata in cui rinchiudere i commentatori.
A volte penso che voi crediate che solo gli addetti ai lavori seguono il ns sport in TV,vi garantisco invece che come più volte ho cercato di spiegarvi la MAGGIORANZA DEI TELESPETTATORI è COMPOSTA DA NN PRATICANTI.Primaria quindi è una telecronaca nn troppo tecnica con qualche aneddoto o qualche divagazione divertente e se i tempi televisivi lo consentono spiegare qualche ns termine o definizione gergale dei tiri,per rendere più comprensibile la telecronaca agli appassionati.
Oggi ho ricevuto una e-mail da un amica che nn sapeva che ogni tanto commento il biliardo e che ieri ha guardato Rai SAT SPORT attratta dalla  ns disciplina sportiva mi ha riconosciuto e mi ha fatto i complimenti; infatti ,dalle statistiche, a conferma il biliardo in TV piace molto alle donne....io l'ho chiamata oggi al cell per ringraziarla e stasera ci esco a cena .....potenza della TV e un grazie a Franco Trandafilo che mi ha coinvolto !!!!!
Ciao ora devo andare nn voglio arrivare in ritardo... ;)  ;)  ;)




-----------------------------------------------------------
http://www.unmondoaparte.it/mp3/carte2.wav
-----------------------------------------------------------
Clabo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2065
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 16 novembre 2003, 19:03
Località: Brescia

Messaggioda GHOST » martedì 12 dicembre 2006, 21:43

CLAUDIO posso "commentare " anch'io la prox volta
(si sa mai che ricevo una mail anch'io)

G B
GHOST
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 672
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 15:03
Località:

Messaggioda giupix » martedì 12 dicembre 2006, 21:56

Grazie clabo
risposta molto esaustiva  ;) ,

dimenticavo

in bocca al lupo per stasera  :D  

ciao giupix
giupix
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 445
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 21:40
Località: Castrignano del Capo

Messaggioda infinito » mercoledì 13 dicembre 2006, 3:23

Messaggio inserito da GHOST

CLAUDIO posso "commentare " anch'io la prox volta
(si sa mai che ricevo una mail anch'io)

G B


WOWWWWWWWW :P  :P
infinito
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 764
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 10 novembre 2003, 2:12
Località: Lanciano

Messaggioda fabrimari56 » mercoledì 13 dicembre 2006, 12:02

Clabo sei un fenomeno,
se nn ci fossi ti dovremmo inventare !!!!!!
Sai rispondere alle ns. domande in modo semplice e chiaro e soddisfacente (esaustivo  per i raffinati....) con quel velo di ironia che mi fa poi pensare......... :vodoo:  :vodoo:  :vodoo:
Ciao FABRI  ;)  ;)  ;)
fabrimari56
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 78
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 28 agosto 2006, 10:44
Località: Firenze

Messaggioda federicodellestelle » mercoledì 13 dicembre 2006, 12:14

Messaggio inserito da Clabo

Oggi ho ricevuto una e-mail da un amica che nn sapeva che ogni tanto commento il biliardo e che ieri ha guardato Rai SAT SPORT attratta dalla  ns disciplina sportiva mi ha riconosciuto e mi ha fatto i complimenti; infatti ,dalle statistiche, a conferma il biliardo in TV piace molto alle donne....io l'ho chiamata oggi al cell per ringraziarla e stasera ci esco a cena .....potenza della TV e un grazie a Franco Trandafilo che mi ha coinvolto !!!!!
Ciao ora devo andare nn voglio arrivare in ritardo... ;)  ;)  ;)

:D  :D  perchè non aumentate le ore di biliardo in tv facendo vedere dai 32 esimi fino alla finale?


-----------------------------------------------------------
http://www.unmondoaparte.it/mp3/carte2.wav
-----------------------------------------------------------





Federico Delle Stelle
federicodellestelle
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 821
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 15 novembre 2003, 12:03
Località:

Messaggioda bb » mercoledì 13 dicembre 2006, 16:44

Clabo mi hai ricordato un simpatico episodio che si è svolto qualche mese fa: telecronista Cattaneo con supporto tecnico diUlisse Scalzi, Il Ghost al tiro, deve uscire da una posizione critica, credo una sreola in angolo bestiale, Cattaneo e Scalzi che commentavano su come doveva uscire da quella situazione. Gianni che continuava a cercare il punto giusto di uscita per arrivare sull'avversaria, a un certo punto bella la scena con Gianni che simpaticamente con il dito indice diceva di no e sorrideva e i due telecronisti che dicevano :D " evidentemente Gianni ci ha sentito e probabilmente non è d'accordo su quello che suggeriamo"  :D veramente una simpatica scenetta!!!

Ciao

BB
bb
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1045
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 11 novembre 2003, 17:17
Località: Milano

Messaggioda Clabo » giovedì 14 dicembre 2006, 17:20

Ciao bb è un pò che nn ci sentivamo,spero che ti vada tt bene....
A proposito di Gianni anche con lui avrei diversi aneddoti da raccontarti sul biliardo TV,in molte occasioni con sguardi o sorrisi mi confermava o smentiva la scelta che andava a fare...ma il più bello è stato su una billia dubbia in cui lui aveva chiesto spiegazioni all'arbitro e io  avendo a disposizione il replay gli ho confermato annuendo che l'arbitro aveva ragione....lui ha alzato la mano in segno di scuse o condivisione all'arbitro stesso,si è rimesso a giocare e ha vinto l'incontro. :arrossire:  :arrossire:  :arrossire:
Però ti garantisco che con il dito indice anche simpaticamente :D  :D  :D , pur sorridendo, nn mi ha mai contraddetto in telecronaca in corso,anche perchè simpaticamente avrei allungato il braccio bionico e nell'amicizia che ci unisce.... :fico:  :fico:  :fico: sorridendo, glielo avrei spezzato....!!!!! :D  :D  :D
Ciao CLA

-----------------------------------------------------------
http://www.unmondoaparte.it/mp3/carte2.wav
-----------------------------------------------------------
Clabo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2065
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 16 novembre 2003, 19:03
Località: Brescia

Messaggioda Clabo » giovedì 14 dicembre 2006, 17:45

Messaggio inserito da GHOST

CLAUDIO posso "commentare " anch'io la prox volta
(si sa mai che ricevo una mail anch'io)

G B


No Gianni tu NON puoi ,prima x' sei sposato  :ok:  :ok:  :ok: e  hai un bellissimo figlio  ;)  ;)  ;) e secondo soprattutto perchè ti dimentichi spesso di controllare la tua casella di posta elettronica e quindi sarebbe tempo sprecato!!!!! :D  :D  :D
Ciao CLA  :vodoo:  :vodoo:  :vodoo:

-----------------------------------------------------------
http://www.unmondoaparte.it/mp3/carte2.wav
-----------------------------------------------------------
Clabo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2065
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 16 novembre 2003, 19:03
Località: Brescia

Messaggioda nira » giovedì 14 dicembre 2006, 17:48

Messaggio inserito da Clabo
Però ti garantisco che con il dito indice anche simpaticamente :D  :D  :D , pur sorridendo, nn mi ha mai contraddetto in telecronaca in corso,anche perchè simpaticamente avrei allungato il braccio bionico e nell'amicizia che ci unisce.... :fico:  :fico:  :fico: sorridendo, glielo avrei spezzato....!!!!! :D  :D  :D




Sai che però pensandoci bene anche io mi ricordo di un episodio del genere...... Se non mi sbaglio era una partita della ultima poule finale di luglio e precisamente quella del girone eliminatorio contro Sala (1° set, Gianni su steola alza la stecca e ne fa 8 di massè).
Ciao :)

**********************
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com
nira
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4195
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 13:36
Località: Sanremo

Messaggioda Clabo » sabato 16 dicembre 2006, 0:57

Ricordi bene Enzo,
ma ha ragione bb io non c'ero :D  :D  :D

-----------------------------------------------------------
http://www.unmondoaparte.it/mp3/carte2.wav
-----------------------------------------------------------
Clabo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2065
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 16 novembre 2003, 19:03
Località: Brescia

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 28 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 28 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti