RSS Facebook Twitter

Conteggi Garuffa

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Messaggioda issimo » venerdì 27 ottobre 2006, 12:39

Io uso questo sistema: guardo la palla avversaria leggo il valore sulla sponda corta (ovviamente guardando la palla nella mezzaria che voglio colpire) e se il valore che ho letto è inferiore a 10 raddoppio tale valore trovando l'attacco su sponda lunga di mira, se il valore letto è superiore a 10 aggiungo 10 punti trovando l'attacco su sponda lunga. Poi impostandomi al tiro aggiungo la metà del valore che il calcio della stecca mi da su sponda corta. Per quanto riguarda l'effetto più la palla avversaria è vicina al castello e meno ne serve stessa cosa se la palla avversaria è vicina a sponda corta. Per valori dal 10 al 15 effetto 1 in testa, per valori dal 15 al 25 effetto 2 in pancia per valori dal 25 al 35 effetto 3 in pancia oltre effetto 4. Se il biliardo allarga o stringe modifico il valore 10 (8-12)
issimo
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 35
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 16:30
Località: Sermide

Messaggioda trytrai » venerdì 27 ottobre 2006, 18:07

issimo e se ivalori sono sotto il 10 effetto?. e poi aggiungi sempre 10 anche quando parti dal centro della corta? (diamante valore20)es. 12+10=22+meta della corta ossia10=32giusto?
trytrai
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1093
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 22 settembre 2004, 18:28
Località:

Messaggioda issimo » venerdì 27 ottobre 2006, 18:31

Se i valori sono sotto il 10 un leggero effetto circa mezzo girello in testa, è più simile ad un striscio, si aggiungo sempre 10 anche quando parto dal centro della corta, però in questo caso bisogna guardare la bilia avversaria dal centro della corta. Cerco di essere pù chiaro: valuto la bilia avversaria in funzione della partenza della mia bilia, poi una volta impostato per il tiro eseguo un ulteriore controllo della posizione della bilia avversaria(ovvero guardo la bilia avversaria e leggo il suo valore in corta) per controllare che il valore stimato in partenza sia sempre quello, ed eventualmente apporto le dovute correzioni, che al massimo si aggirano su un paio di punti.
issimo
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 35
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 16:30
Località: Sermide

Messaggioda sernello » venerdì 27 ottobre 2006, 18:42

Allora propongo il mio sistema sulla garuffa . A prima vista puo' sembrare un po complicato , ma alla fine e' semplic da applicare .
Questo sistema si puo' usare anche per lo sponda palla .
qualche notizia prima: il valore della battente e' in funzione del valore dell'avversaria . Avversaria che viene letta con due traiettorie, si sommano e poi si divide per due , cosi si evita il problema dell'altezza di A . provatelo e fatemi sapere come funziona .
Logicamente l'effetto portato su B e' variabile a seconda della posizione di A , come in tutti i conteggi di garuffa .

Immagine:
Immagine
93,2 KB
sernello
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 804
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 22 aprile 2006, 11:21

Messaggioda dado04 » venerdì 27 ottobre 2006, 21:15

Sernello, mi permetti un appunto?Nella garuffa ai fini del risultato ottimale a livello di punti e difesa, lo scopo è quello di colpire l'avversaria piena e farla venire a castello!In soldodi far viaggiare la nostra sulla direttrice che va dal rosso alla corta passando per l'avversa!Il tuo conteggio, per numerazioni alte, diciamo dal 15 in su, andrà sicuramente alla grande, perchè le due direttrici con cui si determina V.A. saranno praticamente coincidenti!Già dall'esempio, e dal disegno, che hai fatto tu però, si vede chiaramente come l'avversaria sia presa di porzione per essere mandata a castello!Questa non è proprio una mezza garuffa, e l'inconveniente già è evidente, ma man mano che ci si abbassa con i valori della corta, il problema si fa sempre più visibile!Senza contare poi che la nostra dovrà fare sempre una traiettoria più "incandelata" rispetto a quella canonica!E su biliardi battuti, il tutto diventa molto meno gestibile!



*************************
...anche se il nostro maggio ha fatto a meno del vostro coraggio, se la paura di guardare vi ha fatto chinare il mento, se il fuoco ha risparmiato le vostre Millecento, ANCHE SE VOI VI CREDETE ASSOLTI SIETE LO STESSO COINVOLTI!...E se vi siete detti non sta succedendo niente...PROVATE PURE A CREDERVI ASSOLTI, SIETE LO STESSO COINVOLTI!! (F. De Andrè)
dado04
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5070
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2004, 16:06
Località: Roma

Messaggioda sernello » venerdì 27 ottobre 2006, 21:28

[?][?]
sernello
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 804
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 22 aprile 2006, 11:21

Messaggioda sernello » venerdì 27 ottobre 2006, 21:39

Vorrei dimostrarti che la traiettoria , come dici tu da sponda corta a rosso passando per l'avversa , non e' sempre uguale .
spero sia piu esaustiva come spiegazione .

Immagine:
Immagine
50,06 KB
sernello
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 804
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 22 aprile 2006, 11:21

Messaggioda dado04 » venerdì 27 ottobre 2006, 22:31

No, forse non mi sono spiegato bene!In tutti e due i grafici la linea che passa per il pieno di A e il rosso, porta nel primo a 9 e nel secondo a 10 sulla corta!E questa sarebbe la traiettoria ideale per lavorare sul pieno di palla e quindi sulla copertura!
E' normale che se il tuo sistema mi fa arrivare le due palle prima da 11 e poi addirittura da 13, non mi farà mai viaggiare la mia sulla traiettoria ideale rosso/palla, perchè questa traiettoria ideale sarà sempre mediata con la seconda direttrice parallela alla lunga!E quindi non lavorerà mai sul pieno di palla avversaria!
basta che guardi bene il disegno!nel primo per esempio, se prolunghi la linea immaginaria che parte da 10,5 sulla corta e passa per il pieno di A, vedrai che arriverai sul birillo esterno della goriziana, se non oltre!Stessa cosa nel secondo grafico se guardi la linea che parte da 13 e passa per A!Per mandare la tua al centro del castello, significa che il sistema ti dovrà far  prendere una porzione di palla per forza, e non palla piena!Quindi o giochi la misura o ti scopri! ;)



*************************
...anche se il nostro maggio ha fatto a meno del vostro coraggio, se la paura di guardare vi ha fatto chinare il mento, se il fuoco ha risparmiato le vostre Millecento, ANCHE SE VOI VI CREDETE ASSOLTI SIETE LO STESSO COINVOLTI!...E se vi siete detti non sta succedendo niente...PROVATE PURE A CREDERVI ASSOLTI, SIETE LO STESSO COINVOLTI!! (F. De Andrè)
dado04
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5070
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2004, 16:06
Località: Roma

Messaggioda michael » sabato 28 ottobre 2006, 12:25

ciao sernello. il conto può andare anche bene ma sinceramente non c'ho capito una mazza o meglio mi sembra troppo complicato.

lunardi michael
L.M.
michael
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 47
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 19:13
Località: camporgiano ( lucca )

Messaggioda sernello » sabato 28 ottobre 2006, 19:18

Come in tutte le cose bisogna farci la mano . In effetti puo' sembrare complicato ma alla fine non c'e' nulla da ricordare , perche' e' un sistema non a punti fissi ma variabili .
sernello
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 804
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 22 aprile 2006, 11:21

Messaggioda mdegren » sabato 2 dicembre 2006, 16:00

Io ho appena iniziato a cimentarmi con questo difficile tiro, beh ora capisco cosa volevate dire affermendo che la cosa importante e' la forza e soprattutto l'effetto. La cosa difficile e' colpire sempre nello stesso modo. Per uno alle prime armi e' una tragedia :(. Ogni tanto trovo il colpo pieno e birilli, la volta dopo nelle stesse condizioni non prendo neanche la bilia, mi sa che ne ho di strada da fare...
mdegren
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 135
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 19 agosto 2006, 17:00
Località: Catania

Precedente


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 45 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 45 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti