RSS Facebook Twitter

Apertura nuova sezione... I CAMPIONI!

Spazio riservato agli annunci, ai commenti e ai consigli per il nostro Magazine

Messaggioda paciuli » sabato 22 luglio 2006, 16:51

Messaggio inserito da luigi

Ciao Enrico,
per quanto riguarda la pubblicazione non ci sono problemi, comunque Voi mettetelo a mio nome, per cui mi assumo direttamente ogni eventuale responsabilità.
Personalmente indicherei in calce che lo scritto è tratto dalla rivista Biliardo Match di Giuseppe Baglivi e aggiungerei un ringraziamento al signor Giammarco che ne fu l'estensore, anche se dubito che purtroppo avrà il piacere di leggerlo, dato che al tempo in cui scrisse quelle note aveva già più di 80 anni.

Scusami se ti costringo a lavorarci per renderlo presentabile, ma d’altra parte questo è quello che mi esce dallo scanner.
A presto
Ciao

PS Sarà anche storia antica, ma quel tiro di chiusura è imperdibile. Urbino era il migliore, ma Cirillo era un Grande.



Non preoccuparti per il lato tecnico... sarà una passeggiata di salute!  ;)  Quando apriremo la sezione, il tuo contributo avrà un posto d'onore...  :D  in realtà è un articolo storico che va al di là dell'idea (banalotta), di una galleria di profili dei campioni; ma adesso ci studiamo un po' su e vedremo di trovargli il posto che merita!  :fico:
Grazie mille di nuovo, teniamoci in contatto!  :)

--
Enrico
"Se ho visto più lontano, è perché stavo sulle spalle di giganti" (Isaac Newton)
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda luigi » domenica 23 luglio 2006, 21:58

Personalmente non trovo nulla di banale nell'affiancare alla rivista una "Galleria dei Campioni" (una sorta di "Hall of Fame"), sopperendo così anche a quella che ho sempre ritenuto essere una grave carenza della Federazione. Questo per evitare che col passare del tempo non vada perso il ricordo di quei grandi talenti che di questo gioco hanno fatto la storia. In tal senso quel racconto, sicuramente storico, ci parla di giocatori quali: Ciro Urbino (che Biagini definiva il più grande talento in assoluto da Lui mai visto) e del quale è rimasto solo qualche gustoso aneddoto, o Francesco Cirillo, di cui si sà anche meno, ma che era anch'Egli un grande del biliardo, oppure del mitico Garuffa.
Difficile, se non impossibile, trovare oggi precise annotazioni su questi grandi giocatori, ma che sicuramente meritano ampiamente di figurare in una ipotetica Hall of Fame dei birilli.
Saluti
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Messaggioda ferencs » mercoledì 26 luglio 2006, 0:40

Concordo in pieno,a parte qualcosa che gira in rete,correggetemi se sbaglio,non esiste nessuno tomo scritto che rievochi la storia passata dei protagonisti di questo bellissimo sport.
Spero che con questa iniziativa,si possa dar voce a quei personaggi ( viventi) che pur stando nell'ombra,hanno cotribuito in maniera grandiosa alla storia del biliardo.Oppure attraverso tesimonianze, attendibili, cronache di partite epiche giocate sino all'ultima messa e sino all'ultimo birillo,curiosita' o anedotti....anche divertenti,a me personalmente ne hanno raccontato uno del mitico CAVALLARI...spero sia verita' UN TIZIO DOVEVA IMBUCARE L'AVVERSA....E STAVA STUDIANDO IL TIRO....SI AVVICINA CAVALLARI E....GUARDA CHE E' UN TIRO FACILE...PRESE L'OMBRELLO E ....SDADANG IMBUCO' LA BILIA AVVERSA.....LA BUCA DELL'OMBRELLO.
Non aveva neanche gessato il coramino,cuoietto,tacchetto...chiamatelo come vi pare.
Perche' no ,parlare anche di come e' cambiato questo sport,con l'avvento dei biliardi internazionali...si e' evoluto?...e se si...in maniera positiva o negativa? Tutto questo in maniera serena ascoltando le testimonianze di ieri e di oggi.
Ragazzi , questa pagina aperta su questo forum, fa' volare alto il forum stesso e chi vi partecipa,spero si continui su questa strada.

bye da Ferencs  ;)
ferencs
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 166
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 7:16
Località:

Messaggioda Bruce » mercoledì 26 luglio 2006, 4:15

Messaggio inserito da ferencs

Concordo in pieno,a parte qualcosa che gira in rete,correggetemi se sbaglio,non esiste nessuno tomo scritto che rievochi la storia passata dei protagonisti di questo bellissimo sport.
Spero che con questa iniziativa,si possa dar voce a quei personaggi ( viventi) che pur stando nell'ombra,hanno cotribuito in maniera grandiosa alla storia del biliardo.Oppure attraverso tesimonianze, attendibili, cronache di partite epiche giocate sino all'ultima messa e sino all'ultimo birillo,curiosita' o anedotti....anche divertenti,a me personalmente ne hanno raccontato uno del mitico CAVALLARI...spero sia verita' UN TIZIO DOVEVA IMBUCARE L'AVVERSA....E STAVA STUDIANDO IL TIRO....SI AVVICINA CAVALLARI E....GUARDA CHE E' UN TIRO FACILE...PRESE L'OMBRELLO E ....SDADANG IMBUCO' LA BILIA AVVERSA.....LA BUCA DELL'OMBRELLO.
Non aveva neanche gessato il coramino,cuoietto,tacchetto...chiamatelo come vi pare.
Perche' no ,parlare anche di come e' cambiato questo sport,con l'avvento dei biliardi internazionali...si e' evoluto?...e se si...in maniera positiva o negativa? Tutto questo in maniera serena ascoltando le testimonianze di ieri e di oggi.
Ragazzi , questa pagina aperta su questo forum, fa' volare alto il forum stesso e chi vi partecipa,spero si continui su questa strada.

bye da Ferencs  ;)


QUOTO......con l'ombrello. ;)

* LE FORZE SONO FORZE *
Bruce
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3728
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 settembre 2004, 14:38
Località: Monza

Messaggioda luigi » mercoledì 26 luglio 2006, 17:39

L'aneddoto della "buca con l'ombrello" è vero, però è attribuito al personaggio sbagliato. Non si trattava di Laurdes "Sesto" Cavallari, ma del mitico Ciro Urbino ed è databile agli anni '30. In verità l'ombrello non era "proprio" un vero ombrello, esternamente lo sembrava, ma in pratica era una sorta di stecca mascherata (a quei tempi gli ombrelli avevano l’asta centrale di… legno). Il gioco in voga allora (con money in palio) era il gioco delle buche e Urbino si serviva di quell'attrezzo, preparato ad arte, durante se sue tournée (così le chiamavano a Milano) in giro per l'Italia alla ricerca di polli da spennare.
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Messaggioda martille » mercoledì 26 luglio 2006, 17:52

Questi aneddoti sono davvero gustosi. Raccogliere in una galleria questi giocatori con qualche accenno a queste loro "performance" sarebbe davvero un lavoro meritorio. Qui ci sono dei signori che aveva molta amicizia con Biagini o con Silla. Devo vedere se riesco a farmi raccontare qualche "perla".

_________________________________________________________

Capirai l'importanza di un sorriso, quando ti sarà negato.
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda luigi » mercoledì 2 agosto 2006, 16:08

Ai redattori Magazine.

In allegato mail ho appena inviato del materiale, dato che erano tre file piuttosto "pesanti", se mi date un cenno di conferma circa il loro arrivo e se sono integrali, mi fareste cosa gradita.
Grazie
Saluti
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Messaggioda paciuli » mercoledì 2 agosto 2006, 16:55

Messaggio inserito da luigi

Ai redattori Magazine.

In allegato mail ho appena inviato del materiale, dato che erano tre file piuttosto "pesanti", se mi date un cenno di conferma circa il loro arrivo e se sono integrali, mi fareste cosa gradita.
Grazie
Saluti


Sì che è arrivato tutto! Grazie mille Luigi!!!  :D  :D  :D

--
Enrico
"Se ho visto più lontano, è perché stavo sulle spalle di giganti" (Isaac Newton)
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda Corto » giovedì 3 agosto 2006, 11:41

Ciao a tutti....


Cerco di contribuie anch'io con un ricordo

abbastanza vecchiotto,ma che dovrebbe con-

tribuire a comprendere l'ambiente delle

scommesse e di quanto la dica lunga sul ge-

nere di gioco e di quanto sia diverso dal

mondo del biliardo amatoriale e agonistico.

Tanti anni fà......c'era a Napoli un perso-

naggio che spadroneggiava nel mondo del bi-

liardo a soldi(come dicevamo allora)......

nell'ambiente aveva il nomignolo di Camuso,

che significa anche grintoso:IO lo avevo co-

nisciuto da poco e lui per darmi un'idea della

sua bravura mi dice che all'allora campion'omunn

aveva vinto in un mese trecentomilalire........

Io abboccai subito (Data anche l'età di allora)

e chiesi...ma quando giochevate a partita?.....

Lui tutto impettito....a tremilalire....(heheh).

Qualche amico di Napoli avrà senz'altro rico-

nosciuto i personaggi(Prego di non rivelarlo

in questa sede)....era un mondo affascinoso ma

da evitare se non eri (un prima come si diceva

a Milano). Le trappole erano disseminate dapper-

tutto.....

Ciao a tutti e...alla prossima....Corto.
Corto
Non connesso
Avatar utente
Utente Master
 
Messaggi: 185
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 2 luglio 2006, 21:39
Località:

Messaggioda martille » giovedì 3 agosto 2006, 11:44

Corto, una curiosità, ma perchè scrivi in formato foglio protocollo?

:D  :D  :D

_________________________________________________________

Capirai l'importanza di un sorriso, quando ti sarà negato.
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda ggac » giovedì 3 agosto 2006, 12:57

Immagine

------------------------------------------
Non tutto quello che conta può essere contato,
non tutto quello che può essere contato conta
------------------------------------------
ggac
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2388
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 20:20
Località: Fregene

Messaggioda carmine76cs » giovedì 3 agosto 2006, 20:54

:D

E io pago.....E io pago.....
carmine76cs
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 333
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 23 maggio 2006, 12:11
Località: aradeo



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 11 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 11 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti