RSS Facebook Twitter

CAMPIONATO ITALIANO DI 3 SPONDE

CAMPIONATO ITALIANO DI 3 SPONDE

Messaggioda franco » sabato 15 aprile 2006, 1:46

Ciao a tutti !

Ripeto in quest' area, che ritengo più opportuna per la nostra discussione, quanto ho inserito poc' anzi nel Settore Eventi.

Si riparla di CARAMBOLA 3 SPONDE !

Il 20 e 21 MAGGIO, a Roma, si svolgerà la Prova Unica di Qualificazione per il Campionato Italiano Assoluto di Carambola 3 Sponde.

Questa è la locandina che ho preparato e inviato, poche ore fa, ai giocatori da me conosciuti, di cui possiedo l' indirizzo email



Immagine:
Immagine
176,9 KB


Come vedete, sto provando, con i disegni laterali di carambole " di alta scuola ", come li ha definiti Marco Zanetti, a trattenere l' attenzione dei lettori sulla locandina, quanto basta perchè considerino questa come un' occasione " ghiotta " per partecipare a un avvenimento importante per questo nostro sport.

E' la prima volta, dopo tanti anni ( e qui la mia memoria non mi aiuta a dire quanti ), che si giocano Prove di Qualificazione ( o Selezioni, che dir si voglia ) per il Campionato Italiano, anche fuori dalla Sicilia, dove queste attività si sono svolte anche quest' anno in maniera intensa.

L' entusiasmo e il gran daffare che i tanti volenterosi hanno mostrato, e il numero dei giocatori che siamo riusciti a far emergere dalle " nebbie " di una malinconica amnesia verso la Carambola, hanno convinto la FIBIS a rimettere in moto questo meccanismo di selezione, che coinvolge ( per quanto riguarda questa Prova ), tutta l' Italia Peninsulare ( meno la Calabria che fa Zona con la Sicilia, mentre anche la Sardegna, a sua volta, fa Zona a parte ).

Rispetto a quanto detto nella locandina potrei aggiungere poco ( ai giocatori ho inviato anche una mail con i dettagli ), salvo che mi AUGURO CHE SIATE IN TANTI AD ISCRIVERVI !

Sono convinto che nel destino di quasi tutti i giocatori di stecca ( e intendo riferirmi a qualunque gioco di biliardo in cui si usi una stecca ), non possa mancare la carambola 3 sponde.

E di questo parleremo diffusamente appena dopo le vacanze estive ( sono già in programma, fra l' altro, gare a specialità miste : intendo parlare di un " biathlon " che unisca NELLA STESSA PARTITA la Carambola a 3 Sponde e l' " italiana " ).

Ma per ora pensiamo a questo Campionato e a questa Prova, o, meglio, PENSATE a questa prova, che già in molti, dal canto loro, ci stanno pensando....

Vi lascio ora con i miei migliori AUGURI DI UNA SPLENDIDA PASQUA !

Franco
franco
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 600
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2003, 0:01
Località: Roma

Messaggioda paciuli » sabato 15 aprile 2006, 11:25

Soldato semplice di terza categoria Paciuli al rapporto!  :D
Non mancherò certamente nè a questo appuntamento nè a tutte le prossime iniziative da te organizzate Franco! Ti sei dimostrato un promotore straordinario e intendo supportare il tuo lavoro in qualsiasi modo mi sia possibile... nel mio piccolo naturalmente!  ;)  Ma se tutti ci impegnamo un po' vedi che la firma di Steve forse comincia ad avere un senso!  :fico:  :fico:  :fico:

Buona Pasqua a tutti!!  :ok:

--
Enrico
"Felice è colui che vuole ciò che ha"
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda franco » sabato 15 aprile 2006, 12:29

GRAZIE, ENRICO !

Ti sono grato del tuo entusiasmo, della tua disponibilità e intelligente partecipazione....

Per quanto riguarda la firma di Stefano, l' apprezzo moltissimo, perchè rappresenta uno dei miei più cari approcci ai miei progetti ..

Ti ho già segnato nell' elenco degli iscritti !

A presto

Franco
franco
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 600
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2003, 0:01
Località: Roma

Messaggioda sarago » sabato 15 aprile 2006, 19:13

Messaggio inserito da franco


E' la prima volta, dopo tanti anni ( e qui la mia memoria non mi aiuta a dire quanti ), che si giocano Prove di Qualificazione ( o Selezioni, che dir si voglia ) per il Campionato Italiano, anche fuori dalla Sicilia, dove queste attività si sono svolte anche quest' anno in maniera intensa.



Franco




Ciao a tutti,

beh, Franco, qui l'hai sparata davvero grossa!
Senza nulla togliere al prezioso lavoro che stai svolgendo, con la certosina ricerca di giocatori "sopiti" soprattutto nell'area centro-nord, affermare che "dopo tanti anni si giocano qualificazioni o selezioni per il Campionato Italiano, al di fuori della Sicilia" è un errore madornale.
L'unico anno in cui non ci sono state selezioni, almeno a livello centro sud, è stato lo scorso anno, in quanto il sottoscritto era "dissidente" dalla F.I.Bi.S.
In tutti gli anni precedenti ho organizzato, e prima di me lo faceva il compianto Franco Di Bari, almeno tre prove di qualificazione durante la stagione sportiva.
Due anni fa le prove furono disputate anche in Friuli, organizzate da Maurizio Fiorentino.
Se vai sul sito della Federazione, vedrai che alle finali dei Campionati Italiani Assoluti, di Prima e di Seconda Categoria ci sono sempre nomi di giocatori esterni alla Sicilia.
O li avevi visti e avevi pensato che i posti per le finali ce li fossimo conquistati giocandoceli a briscola? :D
Dico tutto questo, ripeto, senza nulla togliere al tuo lavoro egregio, ma soprattutto per rispetto a chi, oltre me, si è dato da fare per la Federazione e per la nostra amata specialità, sottraendo tempo al lavoro e alla famiglia.
Auguro buona Pasqua a te ed a tutti i frequentatori del forum.
Sarago.
sarago
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 355
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 17 aprile 2005, 11:32
Località: taranto

Messaggioda franco » sabato 15 aprile 2006, 19:37

Chiedo umilmente scusa per non essermi documentato e aver involontariamente denigrato il lavoro altrui...
La mia recentissima entrata in questo mondo della carambola mi ha indotto a fare questo errore madornale, e me ne dolgo moltissimo !
Non riesco ad aggiungere altro....
Rinnovo le scuse e ricambio affettuosamente i migliori AUGURI  a te e la tua famiglia.
A presto
Franco
franco
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 600
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2003, 0:01
Località: Roma

Messaggioda Stefano L. » lunedì 17 aprile 2006, 1:03

Bravo lo stesso, anche se non lo sapevi che si erano sempre tenuti in "penisola" gare di qualificazioni, hai ridato energia alla carambola in un momento difficilissimo, quando i pochi che hanno organizzato qualcosa, i qui presenti Roberto Grande, Maurizio Fiorentino, senza scordarci di Gaiotti e di altri, stavano passando un difficile momento di sconforto. Te ne siamo proprio grati, veramente. Ed anche grazie a questo forum si sono rivisti vecchi amici. Domani io e Paciuli incontreremo qui a Bologna Lou Peralta (il mio vecchio amico Giorgio d'Ancona) che rivedo con piacere dopo........vent'anni?

Dai che si và  ! ! ! ! ! !

___
............dai che era solo ingolfata e se spingiamo riparte!
Stefano L.
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1613
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 15:02
Località:

Messaggioda franco » martedì 18 aprile 2006, 19:57

Grazie anche a te, Stefano, sei molto gentile e ti ringrazio; ma cerchiamo di guardare avanti ( io ci provo ), senza recriminazioni ( nè io ne potrei avere, perchè, ripeto, ho sbagliato).

Mi sono giunte richieste di informazione sull’ organizzazione, prevista per quest’ anno, dei Campionati Italiani Assoluti di Carambola 3 SPONDE.

Dopo aver controllato l’ esattezza di quanto sto per dire in una breve conversazione con Salvo Oriti, Responsabile Nazionale della Sezione Carambola, rispondo, spero sinteticamente ma chiaramente:

1.        dalle 5 Prove effettuate in Sicilia per la Zona Sud proverrà una selezione dei migliori 18 giocatori
2.        dalla Prova Unica di Roma del 20-21 maggio proverrà una selezione di “ primi” 5 + una di “secondi” 3 giocatori
3.        da 3 Prove disputate in Sardegna proverrà una selezione di 2 giocatori : 1 ( primo) + 1 ( secondo )

I 18 giocatori provenienti dalle prove della Zona Sud ( di cui a sub 1. ) , + i primi 5 giocatori provenienti  dalla Prova di Roma ( di cui a sub 2. ), + il primo giocatore delle Prove in Sardegna ( di cui a sub 3. ), costituiranno un gruppo di 24 giocatori che ( ordinati in classifica secondo la loro Media Generale ) disputeranno a Saint Vincent ( a partire dal lunedì 9 Luglio ) una Selezione Intermedia, giocata attraverso eliminatorie da 6 gironi da 4 all’ italiana e successive finali a eliminazione diretta.

Da questa Selezione Intermedia proverranno due gruppi :
a.        i primi 12 “ vincenti “
b.        i secondi 12 “ perdenti “

I primi 12 “ vincenti” ( di cui a sub a. ) + i 4 Master usciti dal Campionato dell’ anno scorso ( Marco Zanetti, Antonio Oddo, Alfio Basile e Liberato Picciano ), costituiranno un gruppo di 16 giocatori, fra i quali, a cominciare da eliminatorie giocate in 4 gironi da 4 all’ italiana, si giocherà il Campionato di Prima Categoria.

I secondi 12 “ perdenti “ ( di cui a sub b. ) + i  “ secondi “ 3 giocatori usciti dalla Prova di Roma ( di cui a sub 2. ), +  il secondo giocatore delle Prove in Sardegna ( di cui a sub 3. ), costituiranno un gruppo di altri 16 giocatori, fra i quali, a cominciare da eliminatorie giocate in 4 gironi da 4 all’ italiana, si giocherà il Campionato di Seconda Categoria.

Il tutto, ripeto, in partite che si realizzeranno a Saint Vincent, a partire dal 9 Luglio.

E, naturalmente, CHE VINCANO I MIGLIORI, dopo i necessari ALLENAMENTI che la cara Amelie non cessa di raccomandare !.

Un cordiale saluto a tutti

Franco

P.S. I dettagli organizzativi sono in via di definizione...
franco
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 600
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2003, 0:01
Località: Roma

Messaggioda fabrisoft » martedì 18 aprile 2006, 20:05

Franco sei un grosso personaggio!
:D  :D  :D


...accosta a destra e faje tutta la fiancata...
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Messaggioda lou peralta » martedì 18 aprile 2006, 20:26

CAREDDU FOR PRESIDENT!!!!!!
E CHI NON CE LO VORREBBE come presidente della Carambola?
volentieri verrò  ritrovarmi con gli altri e per fare per qualche partita il segnapunti!!!!
:ok:  :ok:  :ok:  :ok:  :ok:  :ok:  :ok:
;)

------------------------
la penetration, toujours la penetration
G.Giorgio D'Ancona
lou peralta
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 183
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 21:32
Località: Roma

Messaggioda fabrisoft » martedì 18 aprile 2006, 20:40

dice Carlo Azeglio che se mette a fà il senatore a vita, io propongo Franco come Presidente della Repubblica!
;)


...accosta a destra e faje tutta la fiancata...
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Messaggioda paciuli » mercoledì 19 aprile 2006, 2:11

Fabri, corre voce che tu ti stia dilettando con la carambola ultimamente... e anche con buone prospettive!  ;)  Che, stai per diventare uno dei nostri?  :D

--
Enrico
"Felice è colui che vuole ciò che ha"
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda fabrisoft » mercoledì 19 aprile 2006, 11:56

Messaggio inserito da paciuli

Fabri, corre voce che tu ti stia dilettando con la carambola ultimamente... e anche con buone prospettive!  ;)  Che, stai per diventare uno dei nostri?  :D

--
Enrico
"Felice è colui che vuole ciò che ha"


uno dei pensieri che in questo periodo mi gira più spesso in testa è:
3 sponde sono tante!
ma non sono troppe...  :fico:  :D  :D



...accosta a destra e faje tutta la fiancata...
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Messaggioda robertino » mercoledì 19 aprile 2006, 15:37

so caro Fabri,che ti sei avvicinato alla carambola; ma se 3 sponde ti sembrano tante il consiglio che ti do è di ripartire con i giochi di serie(libera,quadri ecc.)Non mi stancherò mai di ripeterlo: il 3 sponde è la specialità più difficile di tutte quelle della carambola ed iniziare da questa mi sembra francamente esagerato:A parte pochissimi nel mondo che hanno iniziato e finito col 3 sponde,tutti gli altri,il nostro Zanetti in testa,hanno incominciato con i giochi di serie e sono approdati in seguito al 3 sponde.Dopo attente analisi,e non temo smentite perchè mi baso sui risultati ottenuti,ti posso dire che chi non ha praticato per primi i giochi di serie ha avuto come una barriera(in termini di risultati)oltre la quale non sa più andare; e questa barriera purtroppo non è molto alta come media generale.
Il "mostro" Ceulemans,parecchi anni fa,quando faceva il pentathlon aveva questi risultati(+ o-)libera :350.00  47/2 :60.00  71/2 :50.00
una sponda : 13.00  tre sponde 1.500
Se questi numeri ti dicono poco allora preciso che si tratta di records in assoluto che ancora nessun giocatore ha mai saputo ripetere in una gara di pentathlon.
Coraggio dunque,ti aspettiamo al prossimo incontro di biathlon di carambola: libera e 1 sponda?(forse,chissà).
Franco se ci leggi,organizziamolo per metà ottobre 06,ok?

roberto
robertino
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 584
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2005, 15:07
Località: roma

Messaggioda paciuli » mercoledì 19 aprile 2006, 17:09

Oramai mi state convincendo...  :ok:  Anche se sono solo agli inizi, riesco già in qualche misura a riscontrare le mie grosse carenze a 3 sponde nei tentativi (poco meno che disastrosi) sui giochi di serie. Passate queste qualificazioni di Roma, probabilmente mi dedicherò per qualche mese alla libera/quadro e 1 sponda, poi si vedrà in base ai risultati che mi sembrerà di ottenere  ;)
C'è da dire una cosa: per chi non è particolarmente bravo, i giochi di serie sono devastanti... a 3 sponde magari chiudi la partita a 0.200 di media però hai comunque fatto qualche tiro spettacolare; a libera se non fai delle serie hai davvero solo di che demoralizzarti...  :ferito:  :ferito:

--
Enrico
"Felice è colui che vuole ciò che ha"
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda robertino » mercoledì 19 aprile 2006, 20:12

ma Paciuli,quando giochi a 3 sponde a 0.200 fai una carambola ogni 5 riprese!Se giochi alla libera,dopo poco tempo dovresti stare già a 2 di media,cioè10 volte di più del 3 sponde.
Certo che sembra più facile e più spettacolare(i tiri spettacolari però francamente li vedo solo in giocatori abbastanza forti); alcuni giocatori di 5 birilli addirittura pensano che 1 di media sia alla loro portata,li ho sentiti proprio io fare questa affermazione.Inviterei a (ri)leggere il Roger Conti soprattutto sui capitoli che riguardano la psicologia del giocatore ed anche l'inizio del capitolo che illustra il 3 sponde.Non arrivo a condividere al 100% le sue affermazioni,forse un pò datate,ma quanta ragione dalla sua parte!
Stefano ha un bagaglio tecnico sufficiente per instradarti sulla buona via,il resto purtroppo lo devi fare da solo o.....
ciao

roberto
robertino
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 584
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2005, 15:07
Località: roma

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 10 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 10 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti