RSS Facebook Twitter

Talento o tecnica?

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Messaggioda Biagio999 » martedì 23 agosto 2005, 23:10

Claus_ perfettamente daccordo con te, ma la domanda posta era quella, non vi erano condizioni_
Tu hai tirato fuori anche un'altro aspetto importantissimo: il carattere. Forse questo argomento sarà oggetto di altro sondaggio.
Rimanendo in tema, preferisco puntualizzare meglio il mio voto (20% al talento)_ Per me talentuoso è colui che apprende la materia e meglio degli altri la mette in pratica, per cui nel caso in essere la Tecnica è la materia. Il talento è la predisposizione di favore verso la tecnica. IL BILIARDO E' SOLO TECNICA. E' l'insieme delle cose, anche quelle esposte da Claus,da Blakout che poi fanno il campione del biliardo giocato_ Tutti noi del forum abbiamo del talento, tutti noi del forum siamo qui a disquisire su argomentazioni tecniche per cercare di migliorare la nostra conoscenza biliardistica. Per dirla in breve tutti NOI siamo qui a cogliere (talento) le argomentazioni valide per migliorare la nostra tecnica_
bye all

Biagio
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda martille » mercoledì 24 agosto 2005, 9:46

Secondo me il talento è quel qualcosa che ti consente di applicare la tecnica anche sui tiri più complessi con facilità, precisione e costanza. Unito a visione di gioco ed esperienza fa il campione.

_________________________________________________________

Capirai l'importanza di un sorriso, quando ti sarà negato.
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda lupomarino » mercoledì 24 agosto 2005, 9:47

...Tutti noi del forum abbiamo del talento, tutti noi del forum siamo qui a disquisire su argomentazioni tecniche per cercare di migliorare la nostra conoscenza biliardistica. Per dirla in breve tutti NOI siamo qui a cogliere (talento) le argomentazioni valide per migliorare la nostra tecnica...

Attenzione, credo si stia facendo un poco di confusione. Cos'è il TALENTO?
A mio parere è una cosa che ti succede malgrado te. Tu non puoi nulla per modificarne la misura, le caratteristiche. C'è o non c'è. E basta.
Per quanto riguarda gli utenti del forum ... beh Lupomarino non possiede TALENTO ( :nono: ) per questo gioco, ma tanta PASSIONE e appena tornerà ad avere l'opportunità di allenarsi in modo serio e continuativo potrà, forse (si spera vivamente...) migliorare qualcosina e tornare a godere.
Per questo il mio voto al sondaggio prevede un 60% di Talento e 40% di Tecnica. E per rispondere alla domanda di Claus, l'obiettivo è la vittoria. Si gioca per vincere, che sia in gara o in allenamento o in seduta, tutti cerchiamo di vincere. E se in alcuni ambiti non ci riusciamo, non è perché manca il Talento o la Tecnica. Il Biliardo è tante cose... e qualcuna di queste ogni tanto latita!
Potremmo, poi, chiederci cos'è per noi la Vittoria. Ma questa è un'altra storia...Immagine
lupomarino
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1038
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 novembre 2003, 10:30
Località: Inzago

Messaggioda amelie » mercoledì 24 agosto 2005, 10:00

Secondo me un giocatore non talentuoso ma tanto appassionato e colmo di tecnica potrà diventare, se lo vuole, un ottimo giocatore ..... ma mai un campione!
Lo vediamo negli exploit di alcuni giovani giocatori.... un anno, due al massimo..... e poi il fuoriclasse esce in fretta.
Non ho mai visto campioni emergere dopo 10-15 anni di gioco.

Quindi il talento per me è fondamentale per diventare "un campione" non è necessario per essere un buon giocatore.
Corro a votare!




Sotto con gli allenamenti!
Amelie
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda bb » mercoledì 24 agosto 2005, 12:25

60% talento 40% tecnica.
Io sono convinto che il solo talento non basta.
Il 100% per 100% di talento credo che non esista.
Se uno è talentuoso  non vuol dire che sia un campione, ma sicuramente con lo studio della tecnica lo diventerebbe.
Sono d'accordo con Francesca, il talento ce l'hai non lo crei e tante volte non sai neanche di averlo.
Ciao
BB
bb
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1045
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 11 novembre 2003, 17:17
Località: Milano

Messaggioda Cico » mercoledì 24 agosto 2005, 13:27

Messaggio inserito da Biagio999

Claus_ perfettamente daccordo con te, ma la domanda posta era quella, non vi erano condizioni_
Tu hai tirato fuori anche un'altro aspetto importantissimo: il carattere. Forse questo argomento sarà oggetto di altro sondaggio.



Mi avete anticipato. Per me il carattere, unito alla combattività, alla costanza e all'applicazione/abnegazione è un qualcosa di importantissimo. Altrimenti non si spiegherebbe perchè giocatori di non eccelso talento (diciamo non pari a quello dei vari Cifalà &C.) abbiano comunque ottenuto validi risultati negli ultimi anni.
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Messaggioda billy » mercoledì 24 agosto 2005, 13:46

Messaggio inserito da blackout

E la fortuna.... ahahah skerzavooooooo!!!

by Zio Paolino

quando il cul la ragion contrasta vince il cul perche' la ragion non basta
ciao
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Messaggioda blackout » venerdì 26 agosto 2005, 7:13

Per dirla in breve tutti NOI siamo qui a cogliere (talento) le argomentazioni valide per migliorare la nostra tecnica


Chi esegue bene é un buon esecutore...
Chi gioca é un giocatore...
Chi coglie cos'é?

:D  :D  :D

by Zio Paolino
blackout
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 194
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 8:29
Località: Ferrara

Messaggioda gt » venerdì 26 agosto 2005, 9:15

SONO D'ACCORDO PER UN 20 TALENTO E 80 TECNICA...
gt
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 353
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 25 dicembre 2004, 14:37
Località: carpi

Messaggioda Biagio999 » venerdì 26 agosto 2005, 9:47

GT ______ se pensi al 20% di talento allora vota il sondaggio, non lasciarmi da solo.

da parte mia ribadisco con fermezza il mio pensiero: IL GIOCO DEL BILIARDO E' SOLO TECNICA_

Talento=capacità di apprenderne la tecnica e applicarla.

bye all

Biagio
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda martille » venerdì 26 agosto 2005, 11:26

Mi piacerebbe conoscere l'opinione di Luigi e di Ghost in proposito. Sono convinto che saprebbero addurre motivazioni molto valide alla loro opinione.

_________________________________________________________

Capirai l'importanza di un sorriso, quando ti sarà negato.
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda B.W.aM. » venerdì 26 agosto 2005, 11:41

Sono sempre del parere espresso ( si mai cappuccino  Immagine  ) in un precedente post

"  Io sono del parere che dove arriva la pratica e l'istinto la tecnica nn arriva.
Sono fermamente convinto che la tecnica sia stata sviluppata per dare spiegazione e raziocinio a ciò che pratica ed istinto ( unitamente al talento )avevano già sancito".

"Il biliardo è come un'opera d'arte in cui i critici e gli esperti spiegano qualcosa che altri hanno realizzato senza porsi il problema del come e perchè".

Se hai talento puoi tecnicizzarti quanto vuoi ma se possiedi solo la tecnica non ti talenticitizzerai mai ( azzalora se è stato duro da scrivere ) :ferito:
Può darsi che mi sbagli, ma nn ne sono ( si mai abballu ) convinto.

in definitiva


I chiacchiri su' chiacchiri ma a putjara voli i soddi.
( le chiacchere sono chiacchere ma la bottegaia vuole i soldi )
B.W.aM.
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 584
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 21 aprile 2005, 11:37
Località: Giardini Naxos

Messaggioda Mike » venerdì 26 agosto 2005, 12:17


Talento=capacità di apprenderne la tecnica e applicarla.

bye all

Biagio


Secondo me.

Il talento è innato. (lo si ha dalla nascita)

Esempio, chi nasce con una corporatura massiccia potrà fare boxe, non certo il ballerino o l'equilibrista.

Chi ha talento in qualcosa ne è predisposto sia fisicamente che mentalmente. Poi l'allenamento lo renderà campione.

Ciao.
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Messaggioda martille » venerdì 26 agosto 2005, 12:57

D'accordo con te, Mike.
Ma vorrei capire se secondo te alla fine, un giocatore con poco talento, ma che col lavoro e l'abnegazione impari molto bene la tecnica, in pratica un bravo esecutore, può diventare un fortissimo giocatore?
A mio avviso sì, ricordo nel tennis Courier, un giocatore "costruito a tavolino", che ha vinto tutto ed è stato n.1, esprimendo un gioco schematico e piatto, probabilmente non bello, ma che gli ha permesso di battere i giocatori di talento dell'epoca.

_________________________________________________________

Capirai l'importanza di un sorriso, quando ti sarà negato.
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda gt » venerdì 26 agosto 2005, 13:12

biagio non ti lascio solo...anzi...io direi quasi tecnica 90%......ma non vorrei fare il presuntuoso...credo anzi che la differenza stia nel fatto che io lavoro 8/10 ore al gg mentre i professionisti affinano la tecnica 8/10 ore al gg....adesso biagio non lasciarmi solo tu...!!!!
gt
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 353
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 25 dicembre 2004, 14:37
Località: carpi

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 43 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 43 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti