RSS Facebook Twitter

JUMP

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

JUMP

Messaggioda riccardo_9 » mercoledì 27 luglio 2005, 15:06

Ciao!
Come si può capire dall'oggetto della discussione, i miei dubbi nascono dalla tecnica del Jump... Immagine
A livello teorico so come funziona (almeno credo...  :arrossire: )
Il mio dubbio principale è il seguente: senza una stecca da jump, è possibile impararlo e provarlo? Ho fatto qualche tentativo incerto, per paura di trapassare l'ardesia...  ;)  e prima di cimentarmi "seriamente", ho preferito chiedere a voi esperti.
Vi ringrazio sin d'ora per l'aiuto!
Ciao!  :D

Riccardo
riccardo_9
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 24
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 10 giugno 2005, 13:03
Località: Venezia

Messaggioda Claus72 » mercoledì 27 luglio 2005, 15:53

Una stecca da jump rende il colpo più facile...ma non è detto che non si riesca a fare con un attrezzo normale, entro certi limiti però, per saltare una biglia completa a 10 cm di distanza...ci vuole una stecca idonea.

Per me è più semplice, io uso le stecche da carambola anche per giocare a pool, e visto che sono moooolto più rigide di qualsiasi stecca da pool riesco a saltare perfettamente (meglio ancora con la stecca da birilli in carbonlegno). Ad ogni modo provalo senza paura, se la tecnica è corretta la tua stecca non dovrebbe nemmeno arrivare al panno. La cosa importante è l'impugnatura (qui Gianni arriccierà il naso  :D ) presa leggerissima, steccata veloce...e tanta incoscienza  ;)

________________________
No es la adversidad la que separa los seres, sino el crecimiento... Pablo Neruda
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda Spiderman » mercoledì 27 luglio 2005, 16:05

Ciao Riccardo, senza una stecca da jump magari all'inizio sarà un pò ardua, ma qualcosa si può fare... Innanzitutto, la riuscita del jump può dipendere da molti fattori, dando per scontata la corretta tecnica esecutiva. Uno dei fattori è il panno, se è più o meno liscio. Ad esempio, sui panni che si avvicinano a quelli dell'italiana è molto più difficile saltare. Se nella tua sala vedi gente che pratica il jump, allora questo problema non si pone. Se ci riescono loro, ci riuscirai anche tu. Poi, la stecca. Più è rigida, più facilmente riuscirai a saltare. Per fare pratica con la dinamica del salto, senza avere ancora una stecca apposita, magari inizia solo con il puntale (occhio che il regolamento non lo permette più, quindi sarà solo per tuo allenamento...). Impugnalo alla base come se fosse una freccetta, cioè solo con pollice indice e se vuoi medio, e fai dei piccoli brandeggi molto elastici. In questo modo ti renderai conto della vera dinamica dell'impatto giusto tra stecca e palla. Il salto con stecca intera è un pò più difficile, ma si può fare comunque. Non cadere nell'errore di schiacciare con troppa forza la bianca sul tavolo, non serve a nulla. Più il colpo è elastico, maggiore sarà il salto della bianca. Ma non conosci nessuno che ha una stecca da jump, nemmeno per farti provare? Cmq adesso i "jumpini" si trovano molto a buon mercato, il giorno che vuoi fare un piccolo investimento te lo consiglio, qualche castagna dal fuoco te la leva...
Spero di esserti stato utile, per qualsiasi chiarimento... siamo tutti qua, non farti problemi :) !!!
Spiderman
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2020
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:32
Località:

Messaggioda riccardo_9 » mercoledì 27 luglio 2005, 16:14

Grazie 1000 a entrambi!  ;)
In effetti nella sala in cui gioco a Venezia, il panno è consumato in modo scandaloso e sembra quasi uno all'italiana, mentre a Mirano sono più spessi e per caso mi è riuscito un paio di volte (con la mia stecca, intendo).  :ok:
Proverò a chiedere a qualcuno dei ragazzi che giocano a Mirano se mi fa provare un paio di tiri e se mi trovo, al limite mi prendo un Jump "da combattimento", giusto x imparare...
Grazie ancora!  :P

Riccardo
riccardo_9
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 24
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 10 giugno 2005, 13:03
Località: Venezia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 48 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 48 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti