RSS Facebook Twitter

Strada lunga... paglia pesa...

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Messaggioda Claus72 » giovedì 14 luglio 2005, 2:02

[quote]
black, ma nel tuo esempio nn ci son mica le proporzioni x far ritornar la propia al centro e lo stesso dicasi x l'avversa....
[/quote]

Uomo di poca fede...ci stanno le proporzioni, ci stanno eccome. L'immagine che ho messo ne è la prova, quello non è un fotomontaggio, è una ripresa stroboscopica: un tempo di esposizione lungo con vari (tanti) lampeggi di un flash. Nel tiro raffigurato la battente viene caricata di effetto a sinistra, ma tirandola senza effetto la battente fa qualcosa di questo genere:

START(
%Bi5I5%CL6W6%ED9H4%Gr2O4%HC7N1%Ir8M7%JC6H8%KD4H5%MD8D3%NC8E7
%OE9H0%Pi4I6%UE4M4%VF2H3%Wf8P2%Xr6O6%_F4G7%`F2E2%aE1C9
)END

Con un pelo di effetto a sinistra (a parità di velocità: circa 3 passsate 1/2)si riduce il rischio di far correre troppo la battente e uscire dal quadrante di partenza:

START(
%Bi5I5%CL6W6%ED9H4%Gr2O4%HC7N1%Ir8M7%JC6H8%KD4H5%MD8D3%NC8E7
%OE6G7%Pi4I6%UD5J7%VC7H0%Wf8P2%Xr6O6%_D1G7%`E3E2%aE1C9
)END

Ovviamente bisogna con l'effetto bisogna compensare un po' la quantità di palla per scarto e avvitamento...ma il tiro è più che fattibile...anche se tutt'altro che facile  :D

I parametri che io uso per l'esecuzione li ho già scritti...magari stasera faccio un filmatino e ve lo metto in linea...ma ho perso il mio set di birilli...quindi vi dovrete accontentare di vedere le traiettorie  :D

Ciao...e buon allenamento  ;)

________________________
No es la adversidad la que separa los seres, sino el crecimiento... Pablo Neruda
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda Mike » giovedì 14 luglio 2005, 13:59

Claus, gran furbone, non cambiare le carte in tavola.  :D
Il tuo è un tiro di colpo in pancia, puoi anche stoppare sul posto.  ;)

Diverso è quello proposto da black;
START(
%Bp7K5%CU6Z3%EE8K6%GD5Y4%HC7C5%IC4F2%JF9K3%Ko9K9%MD7Q6%Nr1R1
%OC3L4%PD7K8%eB4`4
)END

Qui ti voglio.  :D  E per quanta fede avrai, sempre a spasso te ne andrai.  ;)

Ciao.

Dimenticavo, e non inclinare la stecca, ti vedo.  :fico:

Scritto Da - Mike on 14 Luglio 2005  14:03:12
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Messaggioda fiocco » giovedì 21 luglio 2005, 15:38

gradirei conoscere quale è la quantità di biglia avversaria da colpire quando le biglie sono disassate verso la sponda lunga.
se la differenza è uguale a 10 punti si dà un girello di effetto, ma non conosco la quantità di biglia avversaria da colpire sia per il filotto di prima passata che di seconda passata.Spero di ricevere risposta.
fiocco
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 59
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 19 giugno 2004, 23:02
Località: caserta

Messaggioda fiocco » giovedì 21 luglio 2005, 15:39

gradirei conoscere quale è la quantità di biglia avversaria da colpire quando le biglie sono disassate verso la sponda lunga.
Se la differenza è uguale a 10 punti si dà un girello di effetto, ma non conosco la quantità di biglia avversaria da colpire sia per il filotto di prima passata che di seconda passata.Spero di ricevere risposta.
fiocco
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 59
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 19 giugno 2004, 23:02
Località: caserta

Messaggioda Mike » giovedì 21 luglio 2005, 15:54

Secondo me, non c'è una regola fissa.
Varia da biliardo a biliardo, alcuni rientrano molto, altri meno. Aggiungi ancora che ogni giocatore ha un suo modo di colpire.....e trovi la difficoltà alla tua risposta.
L'unico sistema certo è quello di provare provare e riprovare, sicuramente in breve lo trovi da te.
Ciao.
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Messaggioda martille » giovedì 21 luglio 2005, 15:59

Prova con il sistema esposto in questo sito, io lo uso e mi trovo bene.
http://biliardo.altervista.org/
devi vedere cliccando su filotto



Scritto Da - martille on 21 Luglio 2005  16:01:05
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda blackout » venerdì 22 luglio 2005, 6:11

Grazie Martille...
quel sistema lo conosco bene: me l'ha insegnato, in maniera dettagliata, un allievo di Venerando (mi ha fatto 6 lezioni)...
Sinceramente io, con il mio modo di steccare, non mi sono mai trovato bene, ed ho adottato altri sistemi e riferimenti...
ma la conoscenza della reazione della sponda corta (anche fino a 6-7 punti) é, a mio avviso, qualcosa di non molto immediato...
tant'é vero che il signore che me l'ha eseguito 2 o 3 volte conosce e vede Conte ogni settimana... ed il tiro, con alcune varianti, glielo ha insegnato lui... ed a sua volta Diomaiuta...

Fino ad ora ho notato che, indicativamente, fino alla prima categoria ci si può arrivare giocando, ragionando e srubacchiando quà e là... oltre, se non sei molto amico od il pupillo di qualche super, si fa fatica a fare altri salti di qualità... purtroppo la nostra é una via di mezzo fra sport, disciplina e, perché no... arte...
Ciò che rovina, ma quasi inevitabile, il tutto, secondo me... é il segnapunti e l'idea della vittoria...
Daltronde anche rafforzare il nostro ego é stimolante e ci spinge ad andare avanti...

Per esempio a me se capita di perdere da qualcuno che ha un gioco meno pulito del mio, cerco di sistemare gli errori commessi per poi cercare di batterlo... come essere umano mi vergogno di pensarla così... però questo incentiva lo studio e la concentrazione... anche se spero, con il tempo, di limare anche questi lati del mio carattere che non gradisco...
blackout
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 194
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 8:29
Località: Ferrara



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 53 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 53 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti