RSS Facebook Twitter

Sfaccio d'acchito

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Messaggioda terminator » giovedì 14 luglio 2005, 22:57

Ciao ragazzi, io la gioco sul dieci come Carlo cmq e tutta una questione di abitudine, l'importante che al momento del tiro si va convinti su quello che si sta facendo. Ciao
terminator
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 282
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 13 novembre 2003, 2:38
Località:

Messaggioda Mike » venerdì 15 luglio 2005, 0:11

Ciao a tutti
Caro Cico, imitando Cifalà secondo me l'errore è che pur cambiando la posizione, la giochi con lo stesso effetto.
Cambia.  ;)
Ciao.
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Messaggioda blackout » venerdì 15 luglio 2005, 3:16

E' strano come ci siano periodi in cui questo tiro ha una buona media di realizzo...
poi, tipo questo periodo, in cui non ne prendo + 1...
boh...
tornerò ad allenarmi... tentando i vostri consigli... :-)
blackout
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 194
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 8:29
Località: Ferrara

Messaggioda Gufo » venerdì 15 luglio 2005, 9:25

....Uff uff uff...io sono 1,68 :nono:  :nono:
e avete voglia Voi di dire "nella botte piccola c'è il vino buono"...a me il vino nn piace!!!

Va beh la magra consolazione è la famosa
legge della "L"...uomo basso,tutto... :D  :lol:  :D
....ma anke li... :boh:  :boh:  :boh: Immagine

Ciao

PS oggi mi sento molto innamoròòòòòsoImmagineImmagineImmagine

West Siiiiiiiiiiiiiide!!!
Gufo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2605
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 novembre 2004, 10:57
Località: Brescia

Messaggioda effeeffe » venerdì 15 luglio 2005, 10:33

[quote]
E' strano come ci siano periodi in cui questo tiro ha una buona media di realizzo...
poi, tipo questo periodo, in cui non ne prendo + 1...
boh...
tornerò ad allenarmi... tentando i vostri consigli... :-)


[/quote]

Beh...capita a tutti di avere dei periodi blackout....a te probabilmente un po' di più... prova a cambiare nick... :D  :D  :D
effeeffe
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 972
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2004, 0:33
Località:

Messaggioda Cico » venerdì 15 luglio 2005, 11:55

[quote]
Ciao a tutti
Caro Cico, imitando Cifalà secondo me l'errore è che pur cambiando la posizione, la giochi con lo stesso effetto.
Cambia.  ;)
Ciao.


[/quote]

No infatti, io continuo a tirarla come sempre (calcio che interseca l'angolo) e come sempre continuo a rimpallare...  :D

Scherzi a parte, era la mia curiosità, perchè non mi garba molto tentare di aumentare la percentuale di rimpallo.....
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Messaggioda Bruno » venerdì 15 luglio 2005, 18:56

Io sono 1,95.
al di là di questo mi chiedevo se il tiro lo effettuate con effetto contro e corta-lunga od andate subito sulla lunga, in questo caso presumo senza o solo con filo di effetto. Sui biliardi nuovi o comunque con sponde che non rientrano,  dove la palla tende ad aprirsi sul largo preferisco solitamente tirare di colpo sotto cercando si trasportarlo al massimo  per diminuire la probabilità del rimpallo. L'allineamento è quello palla avversaria primo diamante della corta sul calcio della stecca. Provate e fatemi sapere.
Bruno
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 66
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2004, 16:01
Località:

Messaggioda Biagio999 » sabato 16 luglio 2005, 13:33

Leggendo i vari interventi del post, solo Bruno si sofferma su un ponto a mio avviso piu importante: il trattameto della battente. Infatti, Bruno, parla di "effetto contro" oppure di colpo sotto_ Ebbene, mettiamoci daccordo su come tirare, poichè a seconda della posizione della battene si può tirare in un modo piuttosto che in un altro. Io di solito gioco di colpo sotto di retrò, senza taglio, andando con la battente sulla lunga, posizionandomi circa a 12-13 cm a lato del 2 di goriziana con tiro di tre passate. Questo naturalmente all'alternativa delle "aste" il tiro di filotto passanrte che altri hanno già parlato, ma del quale non si è detto nulla sulla poszione ideale. A mio avviso la posizione ideale è sulla congiungente il 40 di sponda lunga con la biglia avversaria da tagliare, ovviamente senza effetto alcuno. Tale soluzione di gioco, però, risulta assolutametne negativa su panni nuovi dove lo scivolamente della battente è molto accentuato, facendo chiudere troppo la battente rischiando di entrare di traverso o di rimanere sotto tiro.
Quindi la mia conclusione è : colpo sotto di retrò (o quasi sotto)
Bye all

P.s. solo se centra qualcosa l'altezza ...... io misuro 175 cm_
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda Mike » lunedì 18 luglio 2005, 11:20

E' un tiro che a seconda della posizione varia.
Quando l'allineamento è più largo, si tira di effetto contro puntando molto al punto
palla avversaria, qui evitare il rimpallo resta più semplice.
Il tiro di Cifalà con l'allineamento stretto, ha delle difficoltà superiori, non
per quanto riguarda la mira che è più dritta, ma per la meccanica d'esecuzione.
Biaggio dice di retrò ma sbaglia termine, poichè nel retrò la battente si ferma per
un attimo prima di riprendere la corsa e con l'avversaria in acchito il rimpallo è inevitabile.
Bruno lo spiega meglio, Infatti Cifalà colpisce basso con un pelo d'effetto e steccata morbida, (accompagnata) ecco che la fuga al rimpallo è garantita, se il tiro viene eseguito alla perfezione si andrà in sponda lunga.
Cmq. se frustate e siete sicuri di prendere sovente il rimpallo, approfittatene al primo tiro in gara, il pallino farà da scudo con le eventuali conseguenze.  :D
Ciao.
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Messaggioda infinito » lunedì 18 luglio 2005, 12:23

eh, da re degli ignioranti che sono dico anche io la mia...
allora...e lo scrissi su un'altro post, la posizione dello sfaccio di acchitto che prediligo e ad altezza del birillo del castello di goriziana(xche cosi facendo nn son costretto a star con l'intero bacino appoggiato al tavolo ma o una posizione piu normale, con la gamba sinistra ancora semiflessa in avanti e quindi un allineamento migliore) e con la mia che proviene a circa mezzo diamante dalla corta...xche questa posizione, semplice, anche se pero a dir la vertia cambia da panno a panno..cmq xche sia facendo 8 di goriziana che facendo la fila di prima ottengo una buona copertura...nel trattamento io vado di su circa 5/8 di bilia con un colpo sotto un po strano, che si assomiglia a il mezzo colpo vibrato di trasporto e con un tacchetto di effetto...cosi facendo vado a toccar la corta a circa due bilie dalla buca e poi subito sulla lunga e con l'effetto contro ritorno sulla corta...questo e importante xche in primis ci permette di controllare la battente..e poi di trasportar bene l'avversa..
x il tiro a scendere, be anche li molto dipende dal panno...sia che sia un simons o un gorina e dallo stato di esso...cmq lo gioco sempre di effetto anche sul nuovo senza andar troppo in alto con il colpo intesta cosi da evitar sul nuovo quel famoso "gancio" che fa tornar la mia bilia di traversino sui birilli...
infinito
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 764
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 10 novembre 2003, 2:12
Località: Lanciano

Messaggioda fiocco » lunedì 18 luglio 2005, 15:44

come sio tira lo sfaccio do acchitto?
fiocco
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 59
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 19 giugno 2004, 23:02
Località: caserta

Messaggioda fiocco » lunedì 18 luglio 2005, 15:46

come sio tira lo sfaccio di acchitto? Con quale effetto e con quale parenza?
fiocco
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 59
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 19 giugno 2004, 23:02
Località: caserta

Messaggioda martille » lunedì 18 luglio 2005, 15:54

Dalla domanda che poni, credo che tu sia all'inizio. Ti consiglio questo tipo di acchito, è più facile e da buona copertura
Immagine

Il calcio della stecca sul 2° di lunga, palla spinta con un po' di colpo in testa, forza per 2 passate
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda berlui » lunedì 18 luglio 2005, 15:59

[quote]
un colpo sotto un po strano, che si assomiglia a il mezzo colpo vibrato di trasporto
[/quote]

Carissimo conterraneo (io sono di Pescara).... in un altro post chiedevo del colpo vibrato ... e tu mi hai risposto. E adesso ... "mezzo colpo vibrato di trasporto" ..... Vuoi la mia morte allora !!!  Immagine

Ciao
Luigi.
berlui
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 228
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 16 novembre 2004, 13:00
Località: Pescara

Messaggioda berlui » lunedì 18 luglio 2005, 16:06

Martille, ho visto lo schema che hai proposto, ma se non ricordo male, all'acchitto ci si deve posizionare con i piedi all'interno del prolungamento delle sponde lunghe oltre la corta, per mettere il calcio della stecca sul secondo diamante di lunga non si devono fare un po troppe contorsioni?

Luigi.
berlui
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 228
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 16 novembre 2004, 13:00
Località: Pescara

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 52 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 53 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 52 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 52 ospiti