RSS Facebook Twitter

Sfaccio d'acchito

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Sfaccio d'acchito

Messaggioda Cico » giovedì 14 luglio 2005, 9:13

Ciao a tutti, vorrei sottoporvi una questione tecnica, magari un po' banale ma che per me ultimamente sta diventando un cruccio.
Avendo palla in mano e dovendo tirare sfaccio d'acchito, io mi sono sempre all'incirca allineato in modo di avere il calcio della stecca che va a puntare sull'angolo formato da sponda lunga-corta. Riguardando l'incontro Cifalà - Zito ho notato il buon Carletto che adottava un allineamento molto più stretto. Per intenderci quando in posizione, il calcio della sua stecca puntava quasi al dieci sulla corta. Secondo voi qual'è (se c'è) il vantaggio di giocare lo sfaccio in qs modo? E' solo una "caratteristica" del grande Cifalà o tanti altri giocano così? Da quello che ho visto io (magari mi sbaglio) ma la stragrande maggioranza dei giocatori si allinea come faccio io, se non addirittura ancora più verso "l'esterno" del biliardo piiuttosto che "l'interno"

Ciao ciao a tutti!
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Messaggioda spondapalla » giovedì 14 luglio 2005, 9:19

Forse stando piu' verso il centro si prende una quantità di palla maggiore ed è meno probabile che la propria corra via..logicamente poi quelli bravi la riescono a tenere comunque..

Adelante!
spondapalla
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 393
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 28 settembre 2004, 17:51
Località: Domaso

Messaggioda martille » giovedì 14 luglio 2005, 9:37

Ho fatto delle prove in merito ed ho notato che stringendoti, è più difficile tenere la palla a sponda, ma diminuisci la corsa della battente. Inoltre ho visto che su biliardo battuto la rimanenza è migliore partendo più larghi, vicecersa su panno nuovo.
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda Roby » giovedì 14 luglio 2005, 9:47

Cico, stasera facciamo delle prove, cmq io lo tiro stretto, la tua corre meno e se lo tiri di 3 passate centralizzi bene !

Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 10:40
Località: Milano

Messaggioda Cico » giovedì 14 luglio 2005, 9:54

[quote]
Cico, stasera facciamo delle prove, cmq io lo tiro stretto, la tua corre meno e se lo tiri di 3 passate centralizzi bene !

Roby
[/quote]


Ok, a stasera!

Ciao
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Messaggioda Gufo » giovedì 14 luglio 2005, 9:57

Il fatto di partire stretti ( dal 10 in sponda corta ) o dall'angolo, nn incide sul realizzo o meno ma unicamente alla rimanenza delle 2 bilie.

Come dice Roby partendo più stretti,la battente ( in 3 passate o 3 passate e 1/2 ) tende a centralizzare mentre l'avversaria si incandela sul filotto.

Partendo + larghi ( io lo gioco così ) con la stessa forza le bilie tendono ad andare agli angoli opposti.

Fattore determinante è sicuramente la steccata e il fatto di chiudere o meno la stecca.

Ps Oh nn mi prendete alla lettera....io d sfacci nn ne butto dentro uno  :(  eheh

Ciao

West Siiiiiiiiiiiiiide!!!
Gufo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2605
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 novembre 2004, 10:57
Località: Brescia

Messaggioda Diamantino » giovedì 14 luglio 2005, 10:47

[quote]

Ps Oh nn mi prendete alla lettera....io d sfacci nn ne butto dentro uno  :(  eheh

Ciao

West Siiiiiiiiiiiiiide!!!
[/quote]

E' un problema anche mio. Sicuramente c'è qualcosa che non va nella sbracciata. Infatti negli ultimi tempi tendo a giocare lo sfaccio d'acchitto di due passate a scendere con la mia (ovviamente sistemando la battente ben larga, quasi a sponda lunga). Devo dire che questo tiro dà qualche soddisfazione perchè se lo centri hai fatto il tiro perfetto per realizzo e rimanenza in quanto la battente torna esattamente a metà della corta; ma anche non andando sul pieno la difesa in genere è assicurata (si consideri però che io gioco quasi solo alla goriziana). Una volta l'ho sbagliato completamente perchè ho colpito l'avversaria troppo scarsa e le biglie son finite buca a buca col risultato che ho tirato un'altra volta con biglia in mano. Comodo, eh? :D
Diamantino
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 75
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 12:24
Località: Reggio Calabria

Messaggioda martille » giovedì 14 luglio 2005, 10:59

Probabilmente metti la palla troppo distante (ovvero troppo vicina alla mezzeria del tavolo). Prova ad avvicinarla a te di una decina di centimetri, vedrai che starai più comodo e che la sbracciata migliora.
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda Diamantino » giovedì 14 luglio 2005, 11:28

[quote]
Probabilmente metti la palla troppo distante (ovvero troppo vicina alla mezzeria del tavolo). Prova ad avvicinarla a te di una decina di centimetri, vedrai che starai più comodo e che la sbracciata migliora.


[/quote]

Ok. Seguirò il consiglio. Anche se non so quanto dipenda dalla distanza perchè essendo abbastanza alto (1,85) non ho la minima scomodità a giocare le bilie a mezzo biliardo (anzi, a volte rinuncio allo steccone anche per tiri oltre la mezzeria del tavolo)
Diamantino
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 75
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 12:24
Località: Reggio Calabria

Messaggioda martille » giovedì 14 luglio 2005, 11:30

Sono anch'io 1,85 ed avevo lo stesso problema. Dopo varie prove ho verificato che con la palla più vicina a me chiudo meglio la steccata e prendo il tiro. Non è detto che sia così anche per te, ma tentar non nuoce. Se provi fammi sapere come è andata.
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda Diamantino » giovedì 14 luglio 2005, 11:32

[quote]
Sono anch'io 1,85 ed avevo lo stesso problema. Dopo varie prove ho verificato che con la palla più vicina a me chiudo meglio la steccata e prendo il tiro. Non è detto che sia così anche per te, ma tentar non nuoce. Se provi fammi sapere come è andata.



[/quote]

Ok

;)
Diamantino
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 75
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 12:24
Località: Reggio Calabria

Messaggioda Cico » giovedì 14 luglio 2005, 13:36

[quote]
Sono anch'io 1,85 ed avevo lo stesso problema. Dopo varie prove ho verificato che con la palla più vicina a me chiudo meglio la steccata e prendo il tiro. Non è detto che sia così anche per te, ma tentar non nuoce. Se provi fammi sapere come è andata.



[/quote]

Si, su questo sono d'accordo anche io. Io in genere lo gioco 10 - 12 cm dalla mezzeria e la mia percentuale di realizzo è migliorata. Mi restava questa curiosità perchè ancora non sono soddisfatto di come gioco questo tiro (ergo, mi capita talvolta addirittura di rimpallare e quindi giocarlo ancora più stretto, alla luce di questo, mi sembrava ancora più difficoltoso).

Ciao!
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Messaggioda B.W.aM. » giovedì 14 luglio 2005, 16:23

Azzalora, abbiamo capito che siete tutti 1,85.
Ma un povero siciliano che è soltanto 1,76 come gli consigliate di giocarlo?
Io normalmente lo gioco con la battente mooolto vicina al castello e debbo dire che la cosa talvolta mi soddisfa altre no (quando rimpallo o cmq lo sbaglio).
Grazie per l'aiuto
enzo

E' un mondo adulto, si sbaglia da professionisti.
B.W.aM.
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 584
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 21 aprile 2005, 11:37
Località: Giardini Naxos

Messaggioda Cico » giovedì 14 luglio 2005, 16:34

[quote]
Azzalora, abbiamo capito che siete tutti 1,85.
Ma un povero siciliano che è soltanto 1,76 come gli consigliate di giocarlo?
Io normalmente lo gioco con la battente mooolto vicina al castello e debbo dire che la cosa talvolta mi soddisfa altre no (quando rimpallo o cmq lo sbaglio).
Grazie per l'aiuto
enzo

E' un mondo adulto, si sbaglia da professionisti.
[/quote]

Beh, io sono solo 1,73......!!!!!!!

Diciamo che abbiamo fissato dei punti. Più vicino al castello più controllo della battente, meno angolo e quindi più possibilità di rimpallo. Se tirato bene il risultato è battente centralizzata in sponda corta e avversaria a incandelare.
Più lontano dal castello meno possibilità di rimpallo, più corsa della battente e tendenza delle biglie a "diagonalizzarsi".

E' tutto?
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Messaggioda martille » giovedì 14 luglio 2005, 16:35

[quote]
Azzalora, abbiamo capito che siete tutti 1,85.
Ma un povero siciliano che è soltanto 1,76 come gli consigliate di giocarlo?
Io normalmente lo gioco con la battente mooolto vicina al castello e debbo dire che la cosa talvolta mi soddisfa altre no (quando rimpallo o cmq lo sbaglio).
Grazie per l'aiuto
enzo

E' un mondo adulto, si sbaglia da professionisti.
[/quote]

Altri 9 centimetri più dietro  :)  :)  :)  :)

A mio avviso in generale ad una distanza tale che ti garantisca posizione e sbracciata naturale.
Almeno su di me ho notato che se sto troppo "steso" sul tavolo finisco la steccata troppo avanti "rompendo la posizione". Allora metto la palla in un punto che mi garantisce una steccata fluida.
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 66 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 67 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 66 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 66 ospiti