RSS Facebook Twitter

Strada lunga... paglia pesa...

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Strada lunga... paglia pesa...

Messaggioda blackout » sabato 9 luglio 2005, 4:40

Ok ragazzi... aldilà delle difficoltà ad eseguire palle distanti... bene o male se la ricevente é a più di mezzo diamante dalla sponda corta... che sia di prima, di seconda o di terza, il filotto lo si può fare andando in lunga con la battente...
Da alcuni discorsi fatti con i più esperti, quando la ricevente é a 5 (consideriamo 10 l'altezza del primo diamante dalla sponda corta) o addirittura meno... é conveniente conoscere le risposte dovute all'impatto con la sponda corta... piuttosto che un difficile colpo sotto esasperato che aumenta il rischio di rimpallo... che diventa semiutopistico quando la batente é a sponda...
Tutti, credo, sappiamo che alcuni tiri possono essere concepiti di colpo in testa... specialmente per gli sfacci... ma ultimamente ho visto eseguire alcuni raddrizzi e raddoppi che mi hanno lasciato a bocca aperta...
Alla richiesta di spiegazione mi é sono state date tante nozioni... del tipo quì con effetto contro... quì in pancia... fino a quì si può tirare così... morale della favola: me ne ricordo a malapena uno (e non sono sicuro sia giusto)...
Se vi và... possiamo condividere o ragionare sugli avvitamenti ed impatti di queste particolari situazioni che fanno in modo che la battente giri parallela a sponda corta pur avendo colpito prima la stessa...
Ora riordino le idee per esporvi quello che mi ricordo di quell'unico tiro...
blackout
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 194
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 8:29
Località: Ferrara

Messaggioda blackout » sabato 9 luglio 2005, 14:01

Se la ricevente é fra il 10 ed il 15 di corta e fino al 5 di lunga, la battente é frontale rispetto alla battente (ancora meglio se a tutto biliardo) si mira mezza palla con circa un girello sopra la pancia (senza effetto), tiro veloce e buona steccata (??)... la battente si ingaruffa e rimane a spoda...
spero di ricordarmi bene... ieri l'ho provato e mi riesce difficile, però quelle poche volte che é venuto devo dire che mi ha emozionato... secondo me richiede pratica e "fiducia" nella reazione della sponda...



Scritto Da - blackout on 09 Luglio 2005  14:03:57
blackout
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 194
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 8:29
Località: Ferrara

Messaggioda Claus72 » sabato 9 luglio 2005, 14:09

[quote]
...tiro veloce e buona steccata (??)...
[/quote]

Claudio Billy: Forse...molta  massa, luuunga penetrazione e parecchi m/s (ma non tanti, più Mercedes che Ferrar)...la fiducia sta nella tecnica non nella sponda

________________________
No es la adversidad la que separa los seres, sino el crecimiento... Pablo Neruda

Scritto Da - claus72 on 09 Luglio 2005  16:32:44
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda dado04 » sabato 9 luglio 2005, 15:14

Non so se ho ben capito, colpa mia naturalmente, ma io col colpo in testa faccio quasi sempre danni!Sicuramente è la tecnica che mi penalizza!Però per tiri a tutto biliardo con avversaria in posizione detta e battente frontale o spostata non eccessivamente, io gioco di effetto buono e colpo leggermente sotto (praticamente effetto 4 per intenderci, leggermente sotto il 3).Il risutato è ottimo, generalmente filotto di seconda passata, battente che cammina a colla di sponda corta e copertura abbastanza frequente!Poi li diventa un fatto di dosaggio di forza, infatti ora mi sto concentrando su quello... :P  ;)
dado04
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5070
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2004, 16:06
Località: Roma

Messaggioda Claus72 » sabato 9 luglio 2005, 16:21

Questa è la tecnica:

Immagine

Notare la penetrazione della stecca, in questo caso il tiro viene giocato con effetto, ma senza effetto la biglia si "incolla" alle sponde in angolo.

Ah, dimenticavo, impostazione alta, ponticello lungo, impugnatura molto arretrata e brandeggio ampio...forse...cosí viene più facile  ;) .

________________________
No es la adversidad la que separa los seres, sino el crecimiento... Pablo Neruda

Scritto Da - claus72 on 09 Luglio 2005  16:26:42
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda blackout » sabato 9 luglio 2005, 18:52

Claus hai interpretato al 100% quello che, per mancanza di conoscenza, avrei voluto dire...
Se conoscete varianti... o proposte di studio...
Il mio ragionamento parte dal fatto che i campioni hanno si delle doti superiori alla norma, allenamento, ecc. ma hanno anche una gran conoscenza posizionale e delle reazioni degli effetti sulle sponde... per cui spesso eseguono il tiro nella maniera meno rischiosa... quando vedevo in tv tirare da sponda a sponda quei tiri, mi veniva da pensare: ok l'effetto... ma come si fa ad essere sicuri di prendere quel punto di palla con la stecca inclinata... con l'effetto sopra la pancia, non dico che sia facile, ma, credo, si elimini un buon 60% di difficoltà...
blackout
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 194
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 8:29
Località: Ferrara

Messaggioda billy » domenica 10 luglio 2005, 19:16

START(
%Bl1I8%CH8R4%EE6G0%Gr3P4%HC5O3%Is1O6%JC2H0%KD6G5%MC8M9%NE4Z7
%OD8C4%PF4G0%QF0C4%Rg4G8%UF5F5%Vk4I6%WA9H1%XY3A2%eC0b1
)END
in questa(mira su mezza palla) o in situazioni simili preferisco un veloce e decompresso  "colpo di retro'" senza penetrazione ,curando particolarmente che la linea della stecca sia parallela al piano di gioco.

Claus ma dove hai pescato quell'immagine con richiami fallici?
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Messaggioda blackout » lunedì 11 luglio 2005, 1:26

Certo Billy... anchio in quella posizione tirerei di colpo sotto...
in verità intendevo circa questa...

START(
%Bp7K5%CU6Z3%EE8K6%GD5Y4%HC7C5%IC4F2%JF9K3%Ko9K9%MD7Q6%Nr1R1
%OC3L4%PD7K8%eB4`4
)END

nel disegno manca l'ultimo giro della battente e un pò di corsa anche per la ricevente :-)
blackout
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 194
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 8:29
Località: Ferrara

Messaggioda Claus72 » lunedì 11 luglio 2005, 2:25

[quote]
Claus ma dove hai pescato quell'immagine con richiami fallici?
[/quote]

Tu dovresti sapere meglio di ma da dove l'ho pescata...ci hai comprato una stecca!!!!

________________________
No es la adversidad la que separa los seres, sino el crecimiento... Pablo Neruda
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda billy » lunedì 11 luglio 2005, 8:34

[quote]
Certo Billy... anchio in quella posizione tirerei di colpo sotto...
in verità intendevo circa questa...

START(
%Bp7K5%CU6Z3%EE8K6%GD5Y4%HC7C5%IC4F2%JF9K3%Ko9K9%MD7Q6%Nr1R1
%OC3L4%PD7K8%eB4`4
)END

nel disegno manca l'ultimo giro della battente e un pò di corsa anche per la ricevente :-)


[/quote]
Ciao
il fattore di maggior peso e' la distanza di avversaria da sponda corta,con oltre una biglia di distanza ...lo lascio fare ai bravi.
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Messaggioda Biagio999 » lunedì 11 luglio 2005, 10:33

Billy, mi spieghi come posso fare per vedere il filmato? io vedo solo numeri.
grazie
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda fabrisoft » lunedì 11 luglio 2005, 11:46

allora seleziona il codice da start a end compresi, tasto destro copia, poi a questa pagina

http://endeavor.med.nyu.edu/%7Ewei/pool/caromtable.html

clicca sul tasto "paste", clicca due volte su ok nelle finestrelle che si aprono e il gioco è fatto
cia!

pm: cmq non è un filmato, è una "foto" della posizione delle bilie sul biliardo et relativa evoluzione della situazione

:)

Scritto Da - fabrisoft on 11 Luglio 2005  11:54:53
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Messaggioda infinito » lunedì 11 luglio 2005, 18:27

black, ma nel tuo esempio nn ci son mica le proporzioni x far ritornar la propia al centro e lo stesso dicasi x l'avversa....tantopiu se vien colpito con un vibrato intesta e effetto interno....la battente la devi posizionare cm minimo a due bilie piu verso l'interno del biliardo...poi sempre sulla stessa tipo di tiro ma come dice billy sempre se l0avversa stacchi cm minimo due dita dalla corta ..ma con la battente che e questa volta piu fuori dalla linea da te disegnata di una palla ce il tiro a gancio con la propia che pero nn va giocaro di tutto colpo intesta ma leggermente(circa all'altezza delle ore 10) piu sotto...e qui ma nostra fara corta lunga corta ma senza oltrepassare la mezzaria...e la steccata va compressa sul panno...
poi un altro discorso e il cosidetto mezzo colpo vibrato sotto che sarebbe il colpo da adoperar x tirar le bilie bicino a sponda corta e x nn far andar la nostra in corta lunga, ma bensi lunga corta lunga...e qui si tira pero quai sempre di tre giri e mezzo..
spore di esser stato utile con il mio intervento..
infinito
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 764
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 10 novembre 2003, 2:12
Località: Lanciano

Messaggioda blackout » mercoledì 13 luglio 2005, 5:09

Io, sinceramente, non ho molto le idee chiare... ho posto la domanda proprio x questo motivo...
Dico solo che in un circolo di biliardo che frequento circa 2-3 volte all'anno l'ho visto fare... da quella posizione (circa...), ma dirti come... boh...
oggi c'ho provato, ma dopo 2 minuti mi sono stufato di rimpallaren o di vedere la mia girare "troppo"...
ma non demordo... appena trovo la steccata, porzione, velocità giusta vi informo... :-(
blackout
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 194
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 8:29
Località: Ferrara

Messaggioda dado04 » mercoledì 13 luglio 2005, 8:58

Blackout, ma ci sto facendo caso adesso!A volte non ci penso a guardare i profili!Ma tu sei il mitico Paolo Cazzanti??Cavolo, il tuo sito, prima che conoscessi il forum, ma anche adesso, è stato il nettare della mia crescita...vabbè, poi se mi vedi giocare dici "quale crescita??", però questo è un altro discorso...!Complimenti... :fico:  :D
dado04
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5070
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2004, 16:06
Località: Roma

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 51 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 52 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 51 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 51 ospiti