RSS Facebook Twitter

ancora regolamento

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

ancora regolamento

Messaggioda Biagio999 » giovedì 7 luglio 2005, 2:04

Ieri mi è capitato un episodio di gioco assolutamente nuovo e degno di essere proposto al forum. Si tratta di questo: il mio avversario al tiro di calcio a 5 sponde con l'avversaria tra il due e l'otto di goriziana, praticamente incollata al due in maniera quasi simmetrica col filotto. Ebbene, la battente è arrivata colpendo il birillo pieno, spostando l'avversaria sul castello realizzando 36, senza far cadere il 2, ma sopratutto senza che vi sia stato il contatto tra le biglie. Naturalmente ho dato 36 validi, ma sincerametne ne dubito che possa essere cosi. Mi appello alle conoscenze regolamentari dell'espertissimo Roby e della aspirante arbitro Amelie, oltre ovviamtne a quanti vorranno intervenire.
Bye all
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda infinito » giovedì 7 luglio 2005, 9:14

ehhhhhh biagio senza contatto e senza aver fatto cader il birillo da 2?????
suppongo pero che il birillo si sia quantomeno spostato dalla sua sedee che il contatto tra palla e palla ci sia stato ma dopo aver toccato o incastrato il birillo tra le due bilie...o mi sbaglo?
infinito
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 764
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 10 novembre 2003, 2:12
Località: Lanciano

Messaggioda martille » giovedì 7 luglio 2005, 14:38

E' possibile, il movimento cinetico si è trasmesso dal birillo alla palla. Il contatto è stato Palla,birillo,palla.

Bell'enigma, da un lato viene da pensare a birilli buoni, da un altro a palla in mano
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda fabrisoft » giovedì 7 luglio 2005, 15:44

estratto dall'articolo 7 del regolamento:

3. a) I giocatori realizzano punti validi solo a seguito di un tiro regolare.
Per tiro regolare si intende quando la bilia battente, colpita correttamente, tocca prima la bilia avversaria.
b) Il giocatore che prima, durante o al termine dell’esecuzione del tiro commette uno o più falli viene penalizzato e tutti i punti eventualmente realizzati nel tiro vengono assegnati all’avversario unitamente alla penalità prevista per i falli negli articoli seguenti.
4. Il tiro regolare fa totalizzare dei punti al giocatore che ha eseguito il tiro:
a) quando la bilia battente colpisce la bilia avversaria e quest’ultima abbatte uno o più birilli ;
b) quando la bilia battente tocca la bilia avversaria e quest’ultima colpisce il pallino;
c) quando la bilia battente colpisce prima la bilia avversaria e poi il pallino;
d) quando la bilia battente colpisce la bilia avversaria, poi colpisce il pallino e successivamente o contemporaneamente bilia avversaria e/o pallino abbattono uno o più birilli.
e) quando la bilia battente colpisce la bilia avversaria e quest’ultima colpisce il pallino e successivamente bilia avversaria e/o pallino abbattono uno o più birilli

e ancora:

7. Il tiro non è regolare e fa assegnare punti all’avversario:
a) quando la bilia battente non colpisce la bilia avversaria;
b) quando la bilia battente, prima che colpisca o non colpisca la bilia avversaria, abbatte uno o più birilli o tocca il pallino o ambedue (birillo/i e pallino);
c) quando il giocatore batte la bilia avversaria;
d) quando il giocatore che esegue il tiro commette uno o più falli specificati al successivo art. 24, e dei punti regolari siano stati o no realizzati al momento del tiro stesso.

se la dinamica è stata proprio "battente-birillo-avversaria" il tiro non penso sia valido perchè la battente non colpisce l'avversaria... Roby?!?


Scritto Da - fabrisoft on 07 Luglio 2005  15:46:10
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Messaggioda Cico » giovedì 7 luglio 2005, 16:41

[quote]
estratto dall'articolo 7 del regolamento:

3. a) I giocatori realizzano punti validi solo a seguito di un tiro regolare.
Per tiro regolare si intende quando la bilia battente, colpita correttamente, tocca prima la bilia avversaria.
b) Il giocatore che prima, durante o al termine dell’esecuzione del tiro commette uno o più falli viene penalizzato e tutti i punti eventualmente realizzati nel tiro vengono assegnati all’avversario unitamente alla penalità prevista per i falli negli articoli seguenti.
4. Il tiro regolare fa totalizzare dei punti al giocatore che ha eseguito il tiro:
a) quando la bilia battente colpisce la bilia avversaria e quest’ultima abbatte uno o più birilli ;
b) quando la bilia battente tocca la bilia avversaria e quest’ultima colpisce il pallino;
c) quando la bilia battente colpisce prima la bilia avversaria e poi il pallino;
d) quando la bilia battente colpisce la bilia avversaria, poi colpisce il pallino e successivamente o contemporaneamente bilia avversaria e/o pallino abbattono uno o più birilli.
e) quando la bilia battente colpisce la bilia avversaria e quest’ultima colpisce il pallino e successivamente bilia avversaria e/o pallino abbattono uno o più birilli

e ancora:

7. Il tiro non è regolare e fa assegnare punti all’avversario:
a) quando la bilia battente non colpisce la bilia avversaria;
b) quando la bilia battente, prima che colpisca o non colpisca la bilia avversaria, abbatte uno o più birilli o tocca il pallino o ambedue (birillo/i e pallino);
c) quando il giocatore batte la bilia avversaria;
d) quando il giocatore che esegue il tiro commette uno o più falli specificati al successivo art. 24, e dei punti regolari siano stati o no realizzati al momento del tiro stesso.

se la dinamica è stata proprio "battente-birillo-avversaria" il tiro non penso sia valido perchè la battente non colpisce l'avversaria... Roby?!?


Scritto Da - fabrisoft on 07 Luglio 2005  15:46:10
[/quote]

Roby è al mare.....

Penso comunque anche io che il tiro non sia valido...
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Messaggioda Roby » lunedì 11 luglio 2005, 10:26

Biagio credo tu abbia preso una cantonata ... la soluzione da te indicata non e' possibile, a supporto ti invito a prendere una bilia, incollarla al birillo e poi con la mano prendi l'altra bilia e avvicinala piano piano alla bilia incollata al birillo, ti accorgerai che e' impossibile ticcare il birillo con la bilia che hai in mano in quanto la pancia della bilia stessa oltrepassa la testa del birillo stesso.
Se cio' non avviene il birillo NON e' regolamentare oppure le bilie NON lo sono ... (sono piu' piccole).

Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 10:40
Località: Milano

Messaggioda Biagio999 » lunedì 11 luglio 2005, 10:36

sarà sicuramente come dici tu. Qualcosa non sarà regolare, intanto però ciò è successo e quindi, stando al regolamento e anche al parere degli altri, mi sento di poter sostenere la tesi della biglia in mano.
bye all
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 22 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 22 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti