RSS Facebook Twitter

Santa Madre Russia!!!

Link a risorse Web con informazioni, foto, audio e video riguardanti il mondo del biliardo

Messaggioda cj » lunedì 23 maggio 2005, 17:22

http://www.ukrsat.tv/sport.html

cj
"Da una qualunque nottata del XXI secolo"
cj
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 319
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 6 febbraio 2005, 22:56
Località: Bregamo Alta ma....Alta alta

Messaggioda Claus72 » martedì 24 maggio 2005, 4:35

Quella è la carambola a 4 biglie (4-Balls) è un gioco di origini piuttosto antiche, in voga negli Stati Uniti fino a metà del 1800, poi caduto nell' oblio a causa della più impegnativa carambola libera. Non so come ma il gioco è sopravvissuto in oriente (Korea e Giappone fondamentalmente) anche se ha subito trasformazioni, si gioca su biliardi più piccoli (2,40m) e biglie più grandi (65,5mm...mi sembra fossero le dimensioni delle vecchie biglie d italiana, o sbaglio?), si tratta di una variante della carambola libera, le uniche differenze sono: si gioca solo sulle biglie rosse, la battente non può entrare in contatto con la biglia avversaria, se questo avviene quando si è realizzato un punto, questo non vale e si passa la mano.
Come dice Roby " sembra semplice e noisoso...", ad ogni modo sfido chiunque a realizzare una serie di almeno 30 carambole...dopo mi direte se è facile  :D , comunque tenete in mente che un buon gioatore deve essere in grado di fare almeno 100 carambole e che il record mondiale (mi sembra del defunto Sang Lee)è di oltre 1000 carambole...sai che palle aspettare il tuo turno!!!!

________________________
No es la adversidad la que separa los seres, sino el crecimiento... Pablo Neruda
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda luigi » martedì 24 maggio 2005, 13:32

A proposito di carambola, un’altra variante alquanto “strana” mi è capitata di vederla in un video spagnolo (non so se si gioca solo da loro), in pratica si tratta sempre di giocare con 4 bilie (3 bianche e una rossa) e il gioco consiste nel colpire, battendo una qualunque delle bianche, “a scelta”, una qualunque delle altre 3 e quindi carambolare con la battente su “entrambe” le restanti due bilie. Non ci sono vincoli sul numero di sponde toccate, si fa il punto ogni volta che, dopo averne colpita una, la battente tocca le altre due. Provare per credere, basta togliere i birilli a aggiungere una bilia. Nel video, girato in modo amatoriale, evidentemente cogliendo l’occasione della presenza in sala, contemporaneamente, sia di Roberto Rojas che di Miguel Torres, sono riprese alcune partite giocate dai normali frequentatori e ad una partecipa anche Torres, il quale le busca di brutto da un arzillo vecchietto che infila una serie di 5!. Non so se vengono disputate gare con questa formula, ne se esista un record, ma una serie di 5 per me ha già dell’incredibile, è veramente un gioco molto difficile.

Claus, non so se ci hai mai provato, nel caso ti venisse la curiosità facci sapere. E’ estremamente difficile, ma anche divertente ed intrigante come gioco. A dire il vero l’amico con cui sperimentai questa specialità si era veramente appassionato, solo che quando per segnare il tempo fra una carambola e l’altra, per usare un’espressione cara ad un nostro arbitro: “Non basta l’orologio, ma... serve il calendario...”, allora, anche se il gioco è piacevole, alla lunga viene a noia.
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Messaggioda sinonparet » martedì 24 maggio 2005, 18:50

[quote]
65,5mm...mi sembra fossero le dimensioni delle vecchie biglie d italiana, o sbaglio [/quote]

erano da 69mm prima.... proprio dù bocce belle grandi  :P
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Messaggioda franco » giovedì 30 giugno 2005, 0:34

PER CJ...
Ciao, cj, ti ho scritto una mail ma non ho avuto risposta...Forse sei in ritardo nel controllare la Posta In Arrivo..
Se non conosci la risposta alla richiesta di suggerimenti che ti ho fatto, dimmelo comunque !
Ciao e grazie
Franco
franco
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 600
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2003, 0:01
Località: Roma

Messaggioda franco » giovedì 30 giugno 2005, 0:35

PER CJ...
Ciao, cj, ti ho scritto una mail ma non ho avuto risposta...Forse sei in ritardo nel controllare la Posta In Arrivo..
Se non conosci la risposta alla richiesta di suggerimenti che ti ho fatto, dimmelo comunque !
Ciao e grazie
Franco
franco
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 600
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2003, 0:01
Località: Roma

Messaggioda schiuma » giovedì 21 luglio 2005, 0:43

4-Balls game, ai suoi tempi era un gioco fantastico con carambole molto belle. E' stato il precursore della Carambola moderna, ed aveva ai suoi tempi grandi campioni.
schiuma
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 14
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2004, 1:17
Località:

Messaggioda cj » domenica 11 settembre 2005, 18:16

2004 U.S.OPEN Efren Reyes vs Shannon Daulton su:
http://www.billiardclub.net/

cj
"Da una qualunque nottata del XXI secolo"
cj
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 319
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 6 febbraio 2005, 22:56
Località: Bregamo Alta ma....Alta alta



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 30 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 30 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti