RSS Facebook Twitter

Ai confini del ...TIRO

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Messaggioda luigi » giovedì 9 giugno 2005, 16:16

Cara Lupo, quello che intendevo dire è che appunto il Forum ha gli stessi limiti "naturali" dei libri, per cui le spiegazioni non possono che essere standard, in quanto è materialmente impossibile fare di più. E questo per, diciamo, "limiti fisioligici" del mezzo usato e non certo per mancanza di volontà da parte di chi vorrebbe spiegare. D'altra parte lo stesso invito fatto da Gianni al Forum ne è la prova, infatti Lui non è che si "rifiutasse" di dare i chiarimenti utili, il fatto è che per farlo, in modo "non standard", ma approfondito, è indispensabile la presenza fisica, tutto qui. In ogni caso, la Tua proposta direi che ha già ottenuto, appunto con l'invito di GHOST, un più che lusinghiero successo.
Per quanto riguarda il Tuo tiro di difesa, detto in gergo: "paso doble", di cui esiste anche una versione a "triplo attraversamento" (sempre con rimanenza diagonale), personalmente lo giocherei "in tutta tranquillità", avendo la battente di mezza palla più bassa dell'avversaria (più bassa verso la sponda corta intendo), almeno quando entrambe le bilie sono allineate sul primo diamante di lunga, se invece sono più alte verso il castello, anche se sono esattamente parificate, il tiro c'è "senza problemi". Spesso è proprio in quel: "senza problemi" o "con qualche problema", che fa la differenza e che induce verso una scelta anzichè un'altra. Il tutto comunque "non fa regola" in quanto l'esecuzione alla fine è legata alla qualità della steccata, al come si taglia ed alla quantità di avversaria colpita, ma il dettagliare il tutto ecco che ci porterebbe a quel ginepraio del... fuori standard, dove occorrerebbe avere il bilardo davanti materialmente.

Billy, se non ricordo male Massimo Rapone ha militato a lungo fra i migliori giocatori italiani ed è stato anche Campione Italiano, per cui perdere da un bravo... ci stà.
Intendo inserire davvero quella soluzione nella rubrica, abbinandola ad un'altra simile che si può giocare nella stessa situazione. Infatti oltre a quella da Te descritta, cioè a parificare, attaccando di mezzo colpo ed effetto esterno, quella stessa posizione si può risolvere anche giocando di effetto interno (taglio buono) a girare di cinque sponde con la battente sino a riportarla nell'angolo diagonalmente opposto a quello dove si trova il pallino e dove verrà a posizionarsi l'avversaria a tiro concluso.

PS Risolviamo una piccola diatriba che ho già avuto con Trandafilo (via Claudio Bono) circa la denominazione esatta del tiro: cappello di prete o angolo traversato? Per me (idem per il nostro Sindaco), si chiama "angolo traversato", molti (Tranda fra questi) lo indicano come "cappello di prete". In effetti, se guardiamo il tiro, vediamo che il percorso dell'avversaria si sviluppa di: corta-lunga (quindi "angolo") per poi fare i birilli di "traversino" dall'altra lunga (cioè: corta-lunga-lunga), per cui "angolo traversato" mi pare la dicitura più appropriata. Il cappello di prete dovrebbe avere come sequenza di sponde toccate dall'avversaria: lunga-corta-lunga-lunga-birilli.
Saluti
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Messaggioda amelie » giovedì 9 giugno 2005, 16:34

Da noi il tiro disegnato da Billy è un cappello del prete. Con la variante del movimento della propria, in qeusto caso.
Solitamente il cappello del prete si tira quando le bilie sono allineate verso l'angolo stretto.... Di solito si tira a fermare la propria e a far fare all'avversaria: corta-lunga - lunga- lunga possibilmente passando per il castello! :D  :D

Sotto con gli allenamenti!
Amelie
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda Claus72 » giovedì 9 giugno 2005, 17:04

[quote]
Per quanto riguarda il Tuo tiro di difesa, detto in gergo: "paso doble" [...]personalmente lo giocherei "in tutta tranquillità"...
[/quote]

Adesso che l'ho capito, concordo assolutamente con Luigi, oltretutto se proprio bisogna mettere dei paletti direi:

Paletto 3: Giocare più di porzione che di effetto, allargare la battente allarga anche l'avversaria portandola sulla corta, se la misura è buona la messa si ottiene lo stesso ma non più angolo-angolo, la battente si fermerebbe di fronte al 20 o giù di lì...quindi con più possibilità di tiro per l'avversario...credo  :D

Paletto 4: l'attacco sulla battente scende in proporzione alla distanza delle biglie dalla corta...vedi paletto 1  ;)

________________________
No es la adversidad la que separa los seres, sino el crecimiento... Pablo Neruda

Scritto Da - claus72 on 09 Giugno 2005  17:30:43
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda essegi » giovedì 9 giugno 2005, 18:25

per Luigi
una piccola precisazione:Rapone Massimo ottimo giocatore ma non è mai stato Campione Italiano.Il figlio Marco invece è stato per 2 volte Campione Europeo Juniores.
Per quanto riguarda il Cappello da prete e l'Angolo traversato hai perfettamente ragione nella distinzione da te evidenziata.
essegi
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 146
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2004, 0:29
Località: asti

Messaggioda sinonparet » giovedì 9 giugno 2005, 18:49

ll "mio" cappello:

START(
%Bn7D3%CN5X3%Ei4R0%GN9Z5%Hb2B8%Ip0[1%Js6V2%Kn6D3%Qm9A9%Rh3R8
%[n2F1%\i5Q9%eB0b0
)END



;)
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Messaggioda essegi » giovedì 9 giugno 2005, 19:29

per Claus:
nella discussione "ai confini del tiro" sinonparet cita una formula Start per poter vedere il tiro.
Essendo nuovo del forum , Luigi mi dice che tu mi puoi dare la procedura per poter accedere.
ti ringrazio
essegi
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 146
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2004, 0:29
Località: asti

Messaggioda Mike » giovedì 9 giugno 2005, 19:48

Ciao Essegi, allora, devi selezionare la formula senza start e end/ cliccare il tasto destro mouse e selezionare copia.
Poi vai a questo link qui sotto e clicchi su paste e 2 volte sull'ok che appare.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao.


http://endeavor.med.nyu.edu/%7Ewei/pool/caromtable.html



Scritto Da - Mike on 09 Giugno 2005  19:49:52
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Messaggioda luigi » giovedì 9 giugno 2005, 20:03

Premesso che, Garuffa a parte, è abbastanza aleatorio dire che un certo tiro ha un certo "nome". Come succede anche per tanti termini di gergo, ogni Regione fa un po' a modo suo, però volendo fare il tentativo di dialogare con tutti, a volte è opportuno cercare di uniformare il linguaggio, altrimenti si rischiano gli equivoci, pertanto nella denominazione di cui trattasi personalmente mi rifaccio al testo del 1975 del Dott. Vincenzo Testa. Per cui se prendiamo per buono questo scritto come punto comune, allora il cappello di prete è quello raffigurato da sinon, mentre nel caso del tiro "subito" da Billy, è più corretto definirlo "angolo traversato". Ovviamente non ne facciamo una "ragione di Stato" è semplicemente per fare in modo che "tutti" possano concretamente visualizzare un certo tiro sulla base di una comune denominazione. Solo questo.

Ciao Gufo, solo una precisazione nel senso che non è esattamente la stessa cosa, in quanto a mio avviso è praticamente impossibile in via telematica sviluppare "tutti" i discorsi e/o concetti, relativi a tutte le variabili possibili, partendo da una posizione data, mentre non è per nulla difficile (basta un solo schema) per spiegare "una" singola soluzione di gioco. Basta vedere il tiro di difesa proposto da Lupomarino, per trattare quella singola posizione, come hanno già fatto Billy, Claus e altri, basta un post, ma da lì ad andare poi a verificare fino a che punto ed in che modo quella difesa è fattibile e "come" è fattibile, l'impresa si fa ardua, occorrono un sacco di post ed un altrettanto sacco di disegni. Ci tenevo a precisarlo, perchè non vorrei Tu scambiassi la reticenza con... l'impossibilità. D'altra parte, come già detto, i libri hanno lo stesso limite del Forum, più di un tanto è materialmente impossibile. Se mai andrai da GHOST con gli altri, fai caso a quante parole Gli serviranno per spiegare una certa posizione data e quante volte, sviluppandone le varie varianti, Lo vedrai spostare le bilie sul tavolo, ebbene, per immettere nel Forun tutte quelle parole, occorrerebbero post chilometrici e inoltre, per tutti quegli spostamenti, altrettanti disegni. Là in sala, sarà semplice, istruttivo e piacevole, qui... un lavoro che travalica le possibilità dello strumento che abbiamo.
Ti assicuro che sono io il primo a dispiacermi della cosa, ma non vedo rimedio.
Comunque questo mio "pessimismo" è appunto "mio", nulla vieta che altri siano in grado di fare quanto si chiede, al che sarò ben lieto di leggerli e, se posso, collaborare.
Un abbraccio

PS Ovviamente prendo atto che Rapone non ha vinto il Campionato, comunque Billy ha pur sempre perso da uno bravo.





Scritto Da - luigi on 09 Giugno 2005  21:21:06
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Messaggioda naphta » venerdì 10 giugno 2005, 1:24

E provare con dei filmati?
es: piccole "lezioni monotematiche", o esempi di situazioni difficili, riprese in digitale, durata 10 - 30 min, con risoluzione anche bassa si potrebbero ottenere files di 50 - 100 Mb, magari da scambiare con p2p.
Quindi:
una persona che ha capacità biliardistiche
 "     "   con attrezzatura (e voglia di fare le riprese)

ciao
naphta
Non connesso
Avatar utente
Utente Master
 
Messaggi: 159
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 marzo 2004, 2:22
Località: FE

Precedente


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 63 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 63 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti