RSS Facebook Twitter

Traversino-bis

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Messaggioda GHOST » mercoledì 25 maggio 2005, 14:12

grazie luigi. io annuncio ,e tu spieghi, per filo e per segno. :D  :arrossire: esattamente quello che voglio dire.

G B
GHOST
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 672
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 15:03
Località:

Messaggioda luigi » mercoledì 25 maggio 2005, 17:14

Corrado, direi che Billy è certamente un "tipo" che... non passa inosservato, qualunque cosa dica, ma, soprattutto, è un Carissmo Amico.

Gianni, sono io che ringrazio Te, vorrà dire che, se mai ci venisse "l'insana" idea di buttarci in qualche impresa biliardistico-letteraria, insieme potremmo formare un buon binomio... chissà?...

Vi saluto entrambi, devo andare a "lavorare" per un certo "fantasma"... se non finisco di farGli le fotocopie di Sansosti, chi lo sente sabato...
Ciao

PS Finisco, finisco... nun te preoccupà...
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Messaggioda sinonparet » mercoledì 25 maggio 2005, 17:29

[quote]
....40 giri di battente e 22 di avversaria  

Scritto Da - billy on 25 Maggio 2005  12:20:11
[/quote]

Ogni tanto si sente dire che la palla è stata tirata a giri contati..... ma io pensavo fosse solo un modo di dire  :(
Che storia è questa Billy?
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Messaggioda Claus72 » mercoledì 25 maggio 2005, 18:55

[quote]
[quote]
....40 giri di battente e 22 di avversaria  

Scritto Da - billy on 25 Maggio 2005  12:20:11
[/quote]

Ogni tanto si sente dire che la palla è stata tirata a giri contati..... ma io pensavo fosse solo un modo di dire  :(
Che storia è questa Billy?


[/quote]

Una biglia ha 61,5mm di diametro, il che vuol dire che ha una circonferenza di circa 193mm ovvero sia: un giro di biglia=193mm. Il biliardo è largo 1,42m (1420mm), vuol dire che 7,3 giri di biglia coprono la larghezza del biliardo quindi 21 giri equivalgono, più o meno, a 3 passate...sulla lunghezza una passata equivale a 14,7 giri di biglia...quindi 3 passate sono circa 44 giri...facile no?  :D

________________________
No es la adversidad la que separa los seres, sino el crecimiento... Pablo Neruda
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda GHOST » mercoledì 25 maggio 2005, 19:01

complimenti, i giri sono  giusti;e le rotelle????Immagine :D
forse non tanto.

G B
GHOST
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 672
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 15:03
Località:

Messaggioda Biagio999 » mercoledì 25 maggio 2005, 19:28

il tiro esposto da Luigi è uno tra quelli che come dice GHOST (non per niente è un prof) va tirato a buttar giù birilli curandosi poco della proria. Concordo con GHOST e con chi dice che occorre spingere la battente per portarla sulla lunga. Se poi va in corta non ha più l'angolo per recuperare sul castello. L'importante è spingere e non tenere la biglia. L'unico problema che da questo tiro sulle tre passate, tagliando la palla avversaria, è che si rischia, se non si dosa la forza giusta, di andare in castello di cinque sponde, perchè si rallenta l'avversaria e si velocizza la battente. La soluzione esposta da Luigi nel grafico è pura casualità.
bye all
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda luigi » mercoledì 25 maggio 2005, 19:36

"facile no?"

Certo, come no?

Questa sera all'incrocio riunione straordinaria di Giunta;
discussione all'ordine del giorno: ri-ponderazione, alla luce degli ultimi eventi, della domanda di ammissione nel "gruppo" di tal Claus da Santodomingo.

A questo punto, mi sa tanto che l'incrocio sia destinato ad ampliarsi, sino a  diventare un... "croce-via" fra:
Via Laurindo - Corso Pennacchio - Via Claudio... Giri.

Da cui si evince (sing!) che la "via" la portano Loro, la "croce"... Noi.

Intervenite numerosi...

PS Tornando seri. Biagio999, il tiro raffigurato non è per nulla "pura casualità", con l'avversaria parecchio staccata dalla lunga (circa un diamante o più, in proiezione sulla corta) e la battente "più alta", hai voglia "spingere", o prendi l'avversa molto scarsa, il che non realizza il traversino veloce, oppure in lunga non arrivi mai. Piuttosto, la "pura casualità" è proprio l'andare in lunga, come dice chiaramente Gianni nella Sua esposizione. Infatti, Lui gioca "intenzionalmente" il tiro come disegnato, cioè cercando la corta, però "vicino all'angolo" (da qui la necessità di "spingere"), valutando che se mai "casualmente" dovesse invece arrivare in lunga... pazienza, il tiro risulterebbe comunque utile. Concordo invece con Te circa il fatto che, nella casualità di arrivare in lunga, ci possa essere un rischio di arrivare poi con la battente in castello di cinque sponde, questo si, in quanto, cercando la corta, si deve velocizzare un po' di più, che non quando, con l'avversaria vicina alla lunga, si gioca a fare volutamente il cinque sponde con la propria e il traversino a più passate con l'altra.  



Scritto Da - luigi on 25 Maggio 2005  19:57:57
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Messaggioda Claus72 » mercoledì 25 maggio 2005, 20:42

[quote]
A questo punto, mi sa tanto che l'incrocio sia destinato ad ampliarsi, sino a  diventare un... "croce-via" fra:
Via Laurindo - Corso Pennacchio - Via Claudio... Giri.
[/quote]

No, no, non è "Via Claudio Giri", bensí "Largo" Claudio Giri  ;)  :D

________________________
No es la adversidad la que separa los seres, sino el crecimiento... Pablo Neruda
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda billy » mercoledì 25 maggio 2005, 21:47

[quote]
PS Non sono del tutto sicuro che la Tua idea di "spingere la palla", coincida esattamente con quella di Gianni. Posso sbagliare, ma credo Tu la intenda come "tecnica per eseguire il tiro", mentre Gianni adotta  questa tecnica, non "per fare" il tiro, quanto col preciso intento principale di evitarsi, in tal modo, possibili... guai. A mio avviso, pur se simili, sono comunque due modi "mentali" diversi di approcciare il tiro.





Scritto Da - luigi on 25 Maggio 2005  14:00:33
[/quote]
Ci sono sempre due ragioni per fare le cose. Quella buona e quella vera.Credo che in questo caso siano complementari.
"sane" letture ...pervenute.
acie...acie ...acie

Largo Claus ...Nessun sogno è troppo grande, nessun sognatore è troppo piccolo;eppoi...tu pe.si piu' di me.
acci..ho perso la n
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Messaggioda Claus72 » mercoledì 25 maggio 2005, 21:55

Per "largo" intendevo appunto la stazza del personaggio eponimo...non certo la portata della strada  ;)

Se trovi la "n" te la puoi anche...tenere per ricordo  :D Immagine :D

________________________
No es la adversidad la que separa los seres, sino el crecimiento... Pablo Neruda
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda infinito » mercoledì 25 maggio 2005, 22:38

raga, posso porvi una domanda....ma xche quando adopero una steccata ascendente come quella spiegata da claus, la mia bilia escie sempre con un angolo di dievazione inferiore al solito...
infinito
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 764
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 10 novembre 2003, 2:12
Località: Lanciano

Messaggioda billy » mercoledì 25 maggio 2005, 22:39

dotto Claudietto,mi hai spedito a consultare il dizionario....bhe'...io TVB
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Messaggioda sinonparet » giovedì 26 maggio 2005, 9:09

[quote]
[quote]
[quote]
....40 giri di battente e 22 di avversaria  

Scritto Da - billy on 25 Maggio 2005  12:20:11
[/quote]

Ogni tanto si sente dire che la palla è stata tirata a giri contati..... ma io pensavo fosse solo un modo di dire  :(
Che storia è questa Billy?


[/quote]

Una biglia ha 61,5mm di diametro, il che vuol dire che ha una circonferenza di circa 193mm ovvero sia: un giro di biglia=193mm. Il biliardo è largo 1,42m (1420mm), vuol dire che 7,3 giri di biglia coprono la larghezza del biliardo quindi 21 giri equivalgono, più o meno, a 3 passate...sulla lunghezza una passata equivale a 14,7 giri di biglia...quindi 3 passate sono circa 44 giri...facile no?  :D

________________________
No es la adversidad la que separa los seres, sino el crecimiento... Pablo Neruda
[/quote]

Che storia! Grazie, Claus.

P.S. Fila subito ad aiutare quella vecchietta ad attraversare la strada che è verde!  :vodoo:
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 49 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 49 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti