RSS Facebook Twitter

Progettare una stecca

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Messaggioda Claus72 » giovedì 12 maggio 2005, 16:29

Come giustamente dice Gianni la costruzione di una stecca è qualcosa di veramente complesso comparabile alla costruzione di uno strumento musicale a corde, richiede una grande conoscenza del comportamento dei vari legni e come trattarli. Progettare una stecca è solo la prima parte, e neanche la più difficile.

Come vi ho detto più volte io sono un aspirante "cuemaker" (anzi "cuebuilder", le stecche in legno si costruiscono...non si fanno  ;) ), per ora mi sto preparando a livello teorico e facendo qualche esperimento per la costruzione di puntali (no ho fatti 3...2 disastri e uno giocabile...ma non troppo)

I disegni di Jim Waugh sono validi, se quello che vuoi costruire è una stecca modulare (che è la tecnica moderna e più usata), molto si può evincere anche dalle fotografie e spiegazioni nei vari siti di costruttori, eccone alcuni:

www.cuemaker.com (questo è il mio preferito, anche perchè filosoficamente siamo sulla stessa lunghezza d'onda, ho acquistato i suoi video per la costruzione di stecche, molto validi)
www.pechauer.com/info/cutaway.htm
http://www.layanicues.com/en/insideCue.htm (nota, Thierry Layani è canadese non americano)
www.barringercues.com

Appena me ne vengono in mente altri li metto qui.

Io sarei dispostissimo a collaborare...ma non ho capito bene cosa vuoi fare, una serie di disegni o costruire la stecca???

________________________
No es la adversidad la que separa los seres, sino el crecimiento... Pablo Neruda
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda Claus72 » giovedì 12 maggio 2005, 16:34

[quote]provoca in quest'ultima una reazione di flessione che gli consente di scaricare su se stessa la massa della bilia in un lasso di tempo x [/quote]

Ti sei risposto da solo Gigi, una stecca flessibile assorbe parte dell'energia trasmessa dal braccio...cosa fa più male un pugno a mani nude o uno con i guantoni da boxe?

________________________
No es la adversidad la que separa los seres, sino el crecimiento... Pablo Neruda
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda giggi » giovedì 12 maggio 2005, 16:46

Grazie Claus, il mio intento è prima di tutto quello di progettarla e poi di costruirla sul serio!  :)
Ho troppe velleità?  ;)
giggi
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 121
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2004, 18:53
Località: Roma

Messaggioda luigi » giovedì 12 maggio 2005, 19:34

Ringrazio vivamente Biagio999, per la cortese ed esauriente risposta alla mia richiesta e poi, altrettanto sentitamente, voglio ringraziare anche l'amico gigi (Arduini), per il suo successivo intervento, parimenti esplicativo. Vi sono veramente grato, sia per le precise informazioni, che per avermi, con la Vostra disponibilità, in qualche modo, "rigenerato" il piacere di stare nel Forum.
Ancora Grazie e un caro saluto ad entrambi.
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Messaggioda Gianni » giovedì 12 maggio 2005, 20:28

Ed eccomi con un paio di link interessanti:
Una su tutti i tipi di legno esistenti:

http://www.modellskipper.de/archive/hol ... cobolo.htm

Sai cosa, mi sono accorto che é in tedesco........i nomi del legno sono anche in latino.

Su questa vedi le viti che adoperano i cuemacker americani:

http://cu.imt.net/~spencecues/shafts.htm

Qui vedi centinaia di stecche tra le più belle esistenti, tanto per fare l'occhio ;)

http://www.proficientbilliards.com/cues/index.htm

Questo é un costruttore di stecche che vende molti articoli per costruire stecche:

http://www.prathercue.com/page%20cue%20 ... parts.html

E per finire un mio amico tedesco, che in Germania costruisce stecche:

http://www.arthur-queue.de/catalog/index.php

Spero di esserti stato utile, anche se qui trovi materiale da stecche da Pool, forse vanno bene anche per i birilli, devi chiedere a Efren....

Ciao
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Messaggioda giggi » giovedì 12 maggio 2005, 21:14

Grazie Gianni, veramente il mio obiettivo è proprio una stecca da pool! per le altre specialità non saprei proprio dove mettere le mani  :D
giggi
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 121
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2004, 18:53
Località: Roma

Messaggioda Biagio999 » giovedì 12 maggio 2005, 21:40

Mi sa che con l'ultimo intervento di Gigi devo rinunciare per sempre a vedere una stecca in legno innovativa per i birilli. Il post di Gigi mirava solo a trovare risposte adeguate per la costruzione di una stecca da pool. Io, cmq, ancora giro per il mondo per trovare una stecca in legno adeguata per il gioco dei birilli. Vorrà dire che come ho fatto fino ad ora, continuerò a provare tutte le stecche in legno delle stecchiere, almeno quelle rimaste, nelle varie sale sedi di gare.
Luigi _______ Un ringraziamento da te!!!!!! Un grande come te che ringrazia, sic!!!!
Al forum si scambiano opinioni e i pareri, si sa non sempre sono legati a conoscenze tecniche o dirette, e poi tutti sono liberi di esprimerli. Talvolta può succedere che da un argomento banale o apparentemente tale si possa trovare spunto per dei suggerimenti. Ricordo un precedente post di circa un anno fa su delle considerazioni su un martello che batteva sull'incudine che ha suscitato in me la voglia di continuare a seguire i forum. Luigi, la verità sai qual'è?????? passiamo dall'anagrafe...... è  più facile trattenerci nel forum che davanti ad un tavolo :-)
Bye all
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda Claus72 » giovedì 12 maggio 2005, 21:54

Biagio, potresti chiarirmi cosa intendi per una stecca in legno adatta ai birilli?
Ad ogni modo esistono soluzioni al tuo desiderio, la Alcalde produce stecche esclusivamente in legno ed ha tutta una collezione di attrezzi per i birilli (www.alcaldebilliard.com)  il nostri billy ed amelie sono felici proprietari di pezzi di questo costruttore. D'altro canto  la Longoni/Zenith ti offre  la Decimax (firmata da Rosanna) con giunto in legno e sistema di bilanciatura (le Alcalde no) dove puoi usare qualsiasi puntale da carambola e la Mr. T con caratteristiche simili (ma ad un prezzo piuttosto elevato).

________________________
No es la adversidad la que separa los seres, sino el crecimiento... Pablo Neruda
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda Biagio999 » giovedì 12 maggio 2005, 23:00

Clauss , come sempre molto puntuale e preciso nei tuoi post, grazie per l'indirizzo, ho già provveduto a fare delle richieste sperando che non mi costino molto. Quanto alla zenit o longoni, manco a parlarne, i prezzi sono proibitivi per giocatori di biliardo. Grazie cmq

bye all
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda Gianni » giovedì 12 maggio 2005, 23:12

Immagine
Adesso ho capito, una stecca da Pool.....ma allora sei dei nostri
Immagine :D

Quando hai deciso il disegno definitivo e quali materiali, per la costruzione, se vuoi posso chiedere un preventivo di costo e tempo per costruirla al mio amico tedesco, proprietario dell'Arthur Cue.

Notte
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Messaggioda naphta » venerdì 13 maggio 2005, 0:09

[quote]
Clauss , come sempre molto puntuale e preciso nei tuoi post, grazie per l'indirizzo, ho già provveduto a fare delle richieste sperando che non mi costino molto. Quanto alla zenit o longoni, manco a parlarne, i prezzi sono proibitivi per giocatori di biliardo. Grazie cmq

[/quote]

Se le Zenith sono care, vedrai le Alcalde!

Comunque ho acquistato da qualche mese una Zenith RL16 (tutta legno, 2 puntali); prezzo di listino circa 500 euro, ma con un pò di pazienza puoi spuntare uno sconto...interessante. Il prezzo è allineato ad una qualsiasi altra stecca

ciao
naphta
Non connesso
Avatar utente
Utente Master
 
Messaggi: 159
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 marzo 2004, 2:22
Località: FE

Messaggioda Gianni » venerdì 13 maggio 2005, 7:01

Giorno
Esco un attimo dal tema:
Le bilie della Carambola e dei Birilli non sono grandi e pesanti uguali????
E se é così, perche non prendere una stecca da carambola in legno per giocare ai Birilli???
Non so se sbaglio, ma mi sembra di capire che nelle stecche da Birilli c'é poca scelta, e un certo ...."monopolio" ...del tipo....."o mangi stà minestra o salti dalla finestra"   :D  ;)
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Messaggioda gigi » venerdì 13 maggio 2005, 10:53

Concordo con te Gianni , la stragrande maggioranza delle stecche da birilli sono fatte tutte allo stesso modo , puntale grezzo in fibbra di carbonio rivestito di pellicole di vari colori e manico con inserti in legno e altri materiali montati su tubi in alluminio che avendo funzione di anima rendono il legno solo un opzional estetico.
Questo modo di costruire ha dato la possibilità a chiunque armato di tornio e buona volonta di costruire stecche e questo pensiero non è una mia invenzione ma lo stesso punto di vista del titolare della ditta di stecche per cui io gioco che per rispetto nei suoi confronti e di tutti gli altri non faccio il nome.
Il mercato delle stecche da 5 birilli è vivo e tira perchè vengono firmate da campioni pagati che ne publicizzano le qualità .
Perche ogni stagione i giocatori cambiano stecca ? L'ultima è sempre meglio della precedente ? Non esiste risposta tecnica ma solo commerciale.
Perche non si usano stecche da carambola interamente di legno?
Semplice , perchè non vengono usate da giocatori bravi e poi perchè le ditte non hanno le conoscenze per costruirle perchè fare stecche da pool o da carambola valide interamente in legno è un'arte .
Se qualche steccaiolo fa parte del forum sicuramente non mi vorra nel suo team ma non me ne frega niente secondo me è bello dire quello che si pensa senza pudori o falsa diplomazia.

Ciao a tutti Gigi.
gigi
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2004, 10:26
Località: Parma

Messaggioda Gianni » venerdì 13 maggio 2005, 11:41

ImmagineImmagineImmagine
Fare stecche in legno é un'arte.

Anch'io sono dell'idea che se ci vogliamo capire....dobbiamo dire quello che pensiamo ad alta voce.

La diplomazia aiuta fino un certo punto, essere educati e accettare che altri abbiano altre opinioni.

Lo slogan é......io sono io, e tu sei tu.
Ognuno deve poter essere se stesso.

Ciao

:D  ;) Immagine
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Messaggioda Spiderman » venerdì 13 maggio 2005, 12:34

Gianni, da quello che mi sembra di capire lo "sfizio" del nostro amico giggi è proprio di costruirsela da solo, farsela fare da un artigiano bravo come Arthur sarebbe... troppo facile!!!
Questa del progettare stecche dev'esere veramente una deformazione professionale di architetti e disegnatori, oltre a giggi e al sottoscritto anche un altro architetto-poolista amico mio ha fatto dei bei disegni da cui sono uscite stecche altrettanto belle e, indovina un pò, le ha costruite Arthur! (ti ricordi la prima Arthur di Margola, quella in ebano e avorio? era quella..).
Spiderman
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2020
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:32
Località:

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: ROSARIO e 48 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 49 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 48 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: ROSARIO e 48 ospiti