RSS Facebook Twitter

prima del ...tiro??!

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

prima del ...tiro??!

Messaggioda dunhill » mercoledì 11 maggio 2005, 15:09

ciao a tutti .. oglio porre questa domanda che è rivolta più ai bravi cioè ai prof.. prima di fare un tiro. cosa pensate' cioè cosa vi ripetete nella mente prima di abbassarvi ? vi ripeteteper caso la meccanica di quel tiro? cioè vi ripassate come dove colpire la vs biglia ? vi ordinate il tiro in ogni suo movimento o è già memorizzato nel braccio e nn pensate a nulla?... grazie per le risposte un saluto  ;)  :ok:  :boh:
dunhill
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 277
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 11 maggio 2004, 15:58
Località:

Messaggioda martille » mercoledì 11 maggio 2005, 15:30

Ti tiporto cosa ha scritto GHOST in un altro post :

vediamo se riesco a darvi un consiglio :
1) per ottenere delle risposte dal cervello (per chi ce l'ha )bisogna FARGLI DELLE DOMANDE .
2)prima di tirare ci si deve chiedere cosa si vuole fare ma dobbiamo pensarlo bene in tutti i suoi particolari ,quindi posz fin ale batt.posz finale avv.forza,quantita,effetto,ecc.ecc.solo avendo inserito tutti questi dati nel computer(cervello) sara in grado di analizzare il risultato del tiro (giusto o sbagliato)e trarne i conseguenti miglioramenti.

G B



Io provo a metterlo in pratica, ma quando il gioco mi prende quasi sempre lo dimentico.
Quando riesco a farlo gioco mooooolto meglio.
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda Roby » mercoledì 11 maggio 2005, 15:53

Io mi aggrego a Ghost, ma l'ultimo istante prima di colpire, quando ormai la decisione e' presa, guardo il tabellone dei punti e penso le piu' svariate cose, ecc oalcuni esempi:
Se faccio il filotto non mi prende piu'  ...
Se riesco almeno a prendere bilia e a non rimanere sotto forse riesco a recuperare ...
se la becco scarsa soto sotto come un tordo ...
se entra bene sto giro faccio 11 e steola ...
se ... se ... se ...
tanti se che spesso si realizzano, talvolta quasi e altre volte x niente ...

Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 10:40
Località: Milano

Messaggioda sinonparet » mercoledì 11 maggio 2005, 18:31

Il pensiero o i pensieri che riportate del Bomba si fanno belli dritti sul tavolo e magari anche piuttosto lontani dal tavolo, ma quando si è giù, nn si pensa, si esegue a... memoria!  ;)
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Messaggioda Gianni » giovedì 12 maggio 2005, 8:16

Esatto! Il cervello al momento del tiro deve solo constatare cosa succede, il tiro lo fa il corpo, se si pensa durante il tiro si perde l'automatizazione.

Questa é la teoria dei due "io" tutti noi parliamo con noi stessi, frequentemente quando sbagliamo un tiro, non vi é mai capitato che dopo un tiro dite " lo sapevo che lo sbagliavo" ma non solo nel gioco del biliardo, anche nella vita normale parliamo di continuo con noi stessi.

Vi sono in noi due "io", "io 1" che pensa e decide cosa fare, e "io 2" che esegue cosa gli viene chiesto da "io 1"..

"Io 1" (il cervello), lui decide cosa fare, quando ha deciso visualizza il tiro nei più piccoli particolari,  poi da il comando o per meglio dire chiede gentilmente per favore a "io 2" (il corpo) di eseguire il tiro (il compito di "io 1" é terminato qui)come il giocatore lo ha visto mentalmente, "io 2" esegue il tiro.
Se il tiro e come "io 1" lo ha programmato, va bene, se invece il tiro non é cosi....."io 1" da le informazioni necessarie al corpo perche la prossima volta riesca ad eseguirlo perfettamente.

Questa é teoria, adesso in pratica:
il giocatore, si mette in direzione del tiro che vuole eseguire, ingessa il cuoietto sempre con lo stesso ritmo, in piedi davanti al problema che deve risolvere, .......... qual'é il tiro più vantagioso da fare in questo momento?
Quando ha deciso quale tiro fare, sempre ingessando il cuoietto visualizza il tiro al rallentatore un paio di volte, quando vede il tiro esattamente come lo ha pensato, da il comando al corpo "eseguire prego" da questo momento il cervello non interferisce più e ha piena fiducia nel corpo, il corpo si abbassa prende la mira calcola la forza e tutto il resto, e tira.

Nel momento in cui siamo in posizione di tiro, se il cervello si accorge che l'angolazione o qualcosa non é come abbiamo visualizzato in piedi, da il comando al corpo di rialzarsi, e adesso con più informazioni prepara un nuovo tiro.

Se si é allenati e si ha il ritmo giusto tutto questo succede in pochi secondi.

Solo cosi si riesce a giocare ai livelli più alti, tutte le altre emozioni e pensieri non hanno niente da cercare al momento, prima, durante e dopo il tiro.

Spero di non annoiarvi con teorie mentali varie, ma nel nostro sport (che per l'80 % e mentale) tenere a bada il cervello é la cosa più importante e difficile.

:D   :D   ;)   ;)
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Messaggioda amelie » giovedì 12 maggio 2005, 9:23

Caro gianni, la tua teoria non fa una grinza!
Ma vedi... io credo di averne 7 o 8 di questi IO!!! :D  :D
C'è l'io che visualizza il tiro e poi.... tra questo e quello che lo esegue ci sono,non sempre naturalmente, più o meno tutti questi io:
IO 3 - Sarà la scelta giusta?
IO 4 - Se però la prendo sullo scarso
IO 5 - Sono messa male devo rialzarmi...
IO 6 - Minchia.... e se lo sbaglio?
IO 7 - E' un tiro troppo difficile... meglio cambiare..
ecc. ecc.

Lo so che tutti questi io dovrebbero raggrupparsi sotto l'IO 1 prima di eseguire il tiro ma non è sempre facile porca miseria!
A me succede, a volte, anche dopo aver deciso chiaramente cosa tirare, di essere assalita da un sacco di dubbi.... che devo fare?
Probabilmente una volta fatta una scelta dovrei concentrarmi solo su come eseguirla e resettare tutti gli IO del cavolo.... ma a voi non vengono mai dubbi una volta che siete giù sul tiro?


Sotto con gli allenamenti!
Amelie
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda martille » giovedì 12 maggio 2005, 9:27

Amelie !!! ... non sei una donna, sei un condominio

:D  :D  :D  :D  :D
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda Bruce » giovedì 12 maggio 2005, 9:34

[quote]
Amelie !!! ... non sei una donna, sei un condominio

:D  :D  :D  :D  :D


[/quote]



:D  :D  :D  :D  :D

* LE FORZE SONO FORZE *
Bruce
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3728
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 settembre 2004, 14:38
Località: Monza

Messaggioda martille » giovedì 12 maggio 2005, 9:47

Ecco come fai a mettere tanti post. Un po' per ogni io ... e il gioco è fatto.


:fico:
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda Gianni » giovedì 12 maggio 2005, 9:53

[quote]
Amelie !!! ... non sei una donna, sei un condominio
[/quote]
:D   :D   :D   :D   :D   :D   :D

[quote]
ma a voi non vengono mai dubbi una volta che siete giù sul tiro?
[/quote]

Cara Amelie mi sa che siamo tutti nella stessa barca, tutti noi che giochiamo agonisticamente abbiamo dei dubbi...........ma la parola magica é.......determinazione.

Pensa ...........che le tue decisioni sono sempre giuste.....e lo saranno.

Saluti e .....insisti con gli allenamenti
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Messaggioda Bruce » giovedì 12 maggio 2005, 10:28

[quote]
Ecco come fai a mettere tanti post. Un po' per ogni io ... e il gioco è fatto.


:fico:


[/quote]


Non è proprio così: qualche sorriso solo su battute che lo meritano, non tutti i post. Non sono il solo (Sinon docet), comunque questo è uno in più.  :D
Se ci fosse un contaminuti per contare la presenza nel forum direbbe che nel forum ci passo dalle 190 alle 210 ore al mese; penso che sia questo il motivo per cui scrivo tanti post, non mi sfiora nemmeno l'idea di essere quello con più post, la cosa che a cui tengo è che voi del forum mi facciate compagnia durante la mia giornata lavorativa.

* LE FORZE SONO FORZE *
Bruce
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3728
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 settembre 2004, 14:38
Località: Monza

Messaggioda Gianni » giovedì 12 maggio 2005, 10:41

[quote]
la cosa che a cui tengo è che voi del forum mi facciate compagnia durante la mia giornata lavorativa.
 [/quote]


Che belloImmagineImmagine :D  :D
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Messaggioda martille » giovedì 12 maggio 2005, 10:45

X Bruce
non era una battuta rivolta a te,
Era rivolta al multi IO di Amelie. Un po' di post per ogni io (visto che sono 8 circa 150 per ciascuno) e si arriva a mille
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda Bruce » giovedì 12 maggio 2005, 12:11

[quote]
Caro gianni, la tua teoria non fa una grinza!
Ma vedi... io credo di averne 7 o 8 di questi IO!!! :D  :D
C'è l'io che visualizza il tiro e poi.... tra questo e quello che lo esegue ci sono,non sempre naturalmente, più o meno tutti questi io:
IO 3 - Sarà la scelta giusta?
IO 4 - Se però la prendo sullo scarso
IO 5 - Sono messa male devo rialzarmi...
IO 6 - Minchia.... e se lo sbaglio?
IO 7 - E' un tiro troppo difficile... meglio cambiare..
ecc. ecc.

Lo so che tutti questi io dovrebbero raggrupparsi sotto l'IO 1 prima di eseguire il tiro ma non è sempre facile porca miseria!
A me succede, a volte, anche dopo aver deciso chiaramente cosa tirare, di essere assalita da un sacco di dubbi.... che devo fare?
Probabilmente una volta fatta una scelta dovrei concentrarmi solo su come eseguirla e resettare tutti gli IO del cavolo.... ma a voi non vengono mai dubbi una volta che siete giù sul tiro?


Sotto con gli allenamenti!
Amelie
[/quote]

E poi dicono che l'unione fa la forza.  :D

* LE FORZE SONO FORZE *
Bruce
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3728
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 settembre 2004, 14:38
Località: Monza

Messaggioda Mosconi » giovedì 12 maggio 2005, 15:40

Questo è il mio primo post nel forum di questa community, sono un giocatore di pool di Roma e ne approfitto per salutare tutti gli utenti del forum.

Avevo scritto un papiro per rispondere alla domanda posta da dunhill, ma sfortunatamente è scaduta la sessione ed ho perso tutto. Fondamentalmente sono un pigro e svogliato (quando non sono al tavolo), per cui, al momento, mi limito a salutare tutti.

Risponderò prossimamente alla domanda... appena mi tornerà un pò voglia. Ehehehe   :)
Mosconi
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 18
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 12 maggio 2005, 12:13
Località: Roma

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 45 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 45 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti