RSS Facebook Twitter

masse la stecca si rovina?

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

masse la stecca si rovina?

Messaggioda Pindol » mercoledì 13 aprile 2005, 18:41

salve ragazzi,

come sapete io gioco a pool e ogni tanto mi capita o perchè ho voglia di provare o perchè non trovo veramente altre soluzioni di fare dei colpi a masse.

alle volte sono talmente strette le parabole  che devo imprimere una notevole forza alla battente e la stecca ovviamente pioba sul panno come un martello.

Volevo sapere se così facendo rischio di rovinare in qualche modo la stecca in particolare il puntale o quantomeno il cuoietto?

Ciuaz Pindol



Scritto Da - pindol il 13 Aprile 2005alle ore  18:41:51
Pindol
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 91
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2004, 13:32
Località:

Messaggioda luigi » mercoledì 13 aprile 2005, 19:29

Ciao Pindol, anni fa mi è capitato di vedere Marcello Stoppa (giocatore veneto) "distruggere" letteralmente un puntale al carbonio durante una sua esibizione, certo tentava (non riuscendoci) un massè estremo, comunque può succedere. Probabilmente esagerava anche per il fatto che tanto quel puntale glielo aveva prestato... Venerando, quindi chissene...
Per quanto riguarda il girello, alcuni sostengono che i colpi massè, se ben portati, in qualche modo sono utili per assestare e battere bene il cuoio, se sia così non saprei, quello però di cui sono abbastanza certo è che se, colpendo di potenza, fai steccaccia puoi tranquillamente dire "addio" al girello, in quanto è facile che si scheggi la spalla, dopo di che, non c'è lavoro di manutenzione che tenga, è... andato.

Ovviamente del "panno" non ne parliamo proprio, tanto dell'incolumità di "quello" che si proccupi il gestore, mica possiamo pensare a tutto noi, che diamine.
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Messaggioda Gianni » giovedì 14 aprile 2005, 7:20

Ciao Pindol
Ma quante ne combini........massé.....in tutto il tempo che gioco ho avuto una o due opurtunità di adopere un tiro del genere, e non é andato neanche bene. É un tiro molto difficile da controllare e serve cosi raramente che non conviene provalo per niente......e poi mi dispiace per il panno, il tavolo é mio.
Tu puoi dirmi se non provi non impari ...... credimi non é cosi, questo colpo va allenato...ma non prima di quando sei veramente in grado di fare tutto il resto con facilità.
Quando ho iniziato a giocare, un giorno alla settimana si eseguiva un allenamento di tutto il Club. Mentre io mi concentravo nell'imparare i colpi base, e le bilie diritte da imbucare, c'era un altro principiante che invece provava solo jump e  massé, e questo per due ore tutte le settimane. Visto che le bilie volavano da tutte le parti, e a volte veniva voglia di indossare il casco, ho dato il consiglio di fare cose un pò più facili, la risposta..."se non provi non riuscirai mai ad imparare questi tiri".
Morale....l'ho visto dopo parecchi anni.....e ancora si allena cosi.......e sai cos'é il bello...non sa ancora fare ne massé, ne Jump e neanche tutto il resto.

Per imparare a leggere e scrivere.....non abbiamo iniziato dalla Divina Commedia, ma a mettere insieme consonanti e vocali.
:D Immagine :D Immagine
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Messaggioda sinonparet » giovedì 14 aprile 2005, 9:23

A proposito di massè, nella brova BTP di cusano, Borroni, sotto steola, ne ha eseguito uno formidabile restituendo la messa di pallino all'avversario

START(
%Br2R4%Cq8W3%Er7Z3%Qq4Q7%Rp2Y6%Ys2V9%Zr3R8%_r4R4%`r9N7%ap6C9
%bp3D4%cl9M7%dq9Z2
)END

Purtroppo Bruce in quel momento era al cell e nn ha potuto riprendere le immagini.... peccato!





Scritto Da - sinonparet on 14 Aprile 2005  09:23:48
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Messaggioda Bruce » giovedì 14 aprile 2005, 9:24

Già......... :arrabbiato:  :arrabbiato:  :arrabbiato:  :arrabbiato:

* LE FORZE SONO FORZE *
Bruce
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3728
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 settembre 2004, 14:38
Località: Monza

Messaggioda Pindol » giovedì 14 aprile 2005, 13:08

si gianni lo so,

io non dico che gli faccio sempre, ma nelle partite con gli amici dove ci divertiamo e basta, magari mi diverto in situazioni particolari dove magari sono ostacolato da 2-3 biglie avversarie ad aggirarle con un massè.

Non mi riesce sempre e diciamo che vado per lo più a c**o, ma ogni tanto mi piace provare ma come ho detto ne faccio pocchissimi.

In sfide o partite serie non uso mai massè ma sempre i tiri basilari.

La mia domanda era solo se facendo tiri di questo genere la stecca si può rovinare? Se si per il tiro uso una di quelle del pub e via :-D...

Non capisco però perhcè dite che il panno si rovina?

Infondo un massè con la stecca molto inclinata fà piombare il puntale quasi dritto sul tappeto e tutt'al più lo schiaccia ma non penso arrivi a bucarlo, o sbaglio?

CIuaz Pindol



Scritto Da - pindol on 14 Aprile 2005  13:09:20
Pindol
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 91
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2004, 13:32
Località:

Messaggioda Claus72 » giovedì 14 aprile 2005, 14:04

[quote]

Infondo un massè con la stecca molto inclinata fà piombare il puntale quasi dritto sul tappeto e tutt'al più lo schiaccia ma non penso arrivi a bucarlo, o sbaglio?

[/quote]

Sbagli...basta un solo errore nella meccanica o una steccaccia...e si fa un bel buchetto.
La stecca ne può risentire a lungo andare se non è di buona qualità, altrimenti non dovrebbe soffrire più di tanto...quello che soffre, e tanto, è il girello, che si schiaccia parecchio e fuoriesce dal bordo della ghiera e in pochissimi mesi di massè intensivi...è da cambiare.
Comunque mi associo a Gianni: principianti e massè non dovrebbero andare mai assieme.

________________________
No es la adversidad la que separa los seres, sino el crecimiento... Pablo Neruda
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda King » domenica 8 maggio 2005, 9:43

Caro Pindol,secondo me il massè più lo usi e più ti impari a controllarlo.
Te lo dico per esperienza,anch'io pensavo che era un tiro inutile,ma per noi giocatori di pool è alcune volte fondamentale.Io ora sono talmente tanto pratico che riesco a fare un massè a 180° e addirittura riesco a far fare una leggera parabola alla bianca dopo aver fatto un jump.
Vuoi sapere da quanto gioco......
1 anno e 2 mesi.
Quindi....



Scritto Da - King on 08 Maggio 2005  09:44:19
King
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 6
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 8 maggio 2005, 9:03
Località: Roma

Messaggioda martille » domenica 8 maggio 2005, 12:57

Personalmente la penso all'opposto di King, a mio avviso prima bisogna imparare a camminare bene e poi si inizia a provare a correre
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda King » domenica 8 maggio 2005, 20:55

Beh io mi alleno 4 ore al giorno con un supermaster che ha vinto anchè il campionato nazionale di 8-15 e di pool.
Durante l'allenamento se si presenta l'occasione mi fa tirare il massè,devo tutto a lui se lo so usare così bene.
Comunque sono punti di vista.
A proposito chi si vuole fare una bella partita tra amici a roma possiamo metterci d'accordo.
King
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 6
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 8 maggio 2005, 9:03
Località: Roma

Messaggioda Gianni » domenica 8 maggio 2005, 22:22

Come dici ti alleni con qualcuno che se ne intende, quindi si può provare qualche tiro diciamo .......difficile. Questo però non é il caso di Pindol, che mi sembra di capire gioca in una zona dove non ci sono giocatori di un certo livello.

PS:
Supermaster.........ma da quando esiste questa categoria???????

E in quale federazione????

Campionato nazionale di 8-15 e Pool, ma in quale anno????????

Puzza un pò di Magic :D  :D  ;)  ;)
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Messaggioda fabrisoft » domenica 8 maggio 2005, 22:29

...la butto lì e forse mi sbaglio, ma secondo me King e M@gic sono la stessa persona... troppe coincidenze, continuo a indagare...


ImmagineImmagine
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Messaggioda fabrisoft » domenica 8 maggio 2005, 22:31

Gianni abbiamo pensato la stessa cosa nello stesso momento... e se due dubbi fanno una certezza... continuo ad indagare...

Immagine
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Messaggioda martille » lunedì 9 maggio 2005, 8:27

Chissà perchè ma ho avuto la stessa sensazione ...
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda Gianni » lunedì 9 maggio 2005, 8:37

Ma, ........forse per lo stile inconfondibile di andare sempre contro corrente e di "invitare a fare partite tra amici" (su questo trovo un miglioramento nettissimo)

Continuiamo ad indagare ImmagineImmagineImmagine e occhi aperti
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 72 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 72 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti