RSS Facebook Twitter

Il caso Sayginer

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Messaggioda Claus72 » venerdì 6 maggio 2005, 21:08

Carcere? Chi, Sayginer?
Che io sappia no...i tempi non concorderebbero, Sayginer ha 37 anni, è nella BWA da 10 anni (quindi da quando ne aveva 27), è campione turco da circa 14 anni ( quindi da quando ne aveva 23)...vorrebbe dire che i 10 anni di carcere li ha fatti dai 13 ai 23...QUANDO CACCHIO AVREBBE IMPARATO A GIOCARE A BILIARDO?????

Per quanto riguarda il suo palmares...che dire, a quei livelli è molto difficile vincere, e la tenuta psicologica del personaggio non era delle migliori, ma negli ultimi 5 anni sembra aver messo la testa a posto e i risultati sono iniziati ad arrivare: campionato del mondo (2004) e campione BWA (2003), 4 tornei vinti consecutivamente nel 2002, secondo al campionato BWA 2004 per 2 punti...insomma non è che non vinca niente...E poi non bisogna dimenticare che lui è arrivato quando un certo Torbjörn Blomdahl la faceva da padrone, 9 titoli mondiali di fila più i primi 3 titoli BWA, mica bau bau, micio micio.


________________________
No es la adversidad la que separa los seres, sino el crecimiento... Pablo Neruda
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda Bruce » venerdì 6 maggio 2005, 21:11

Questa è la voce che girava da queste parti, è per questo che ho chiesto.

* LE FORZE SONO FORZE *
Bruce
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3728
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 settembre 2004, 14:38
Località: Monza

Messaggioda steyr » sabato 7 maggio 2005, 2:47

Ho visto il video del turco... secondo me sotto i capelli c'ha due antennine verdi  :ferito:  Non riesco a dare una spiegazione razionale a quei tiri con bilie attaccate  :ferito:  meglio se comincio a collezionare francobolli và

se non sai la risposta, qualcuno farà la domanda...
steyr
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 40
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 13 marzo 2005, 3:50
Località: Manduria

Messaggioda martille » domenica 8 maggio 2005, 13:01

Ho visto il video con degli amici, alcuni hanno cominciato ad ipotizzare calamite ecc.
Certo che è difficile credere ai propri occhi.

Una domanda agli esperti. Per ottenere quelle velocità di rotazione usano palle normali ?
Nello specifiche le palle d'avorio pesano come quelle di resina e sono della stessa dimensione?
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda Claus72 » domenica 8 maggio 2005, 15:13

Le palle che usa sayginer sono le stesse che si usano nei tornei normali di carambola...quindi in resina non in avorio.

[quote]le palle d'avorio pesano come quelle di resina e sono della stessa dimensione? [/quote]

Veramente è il contrario, le biglie in resina sono fatte ad immagine e somiglianza di quelle in avorio, leggi quanto ha riportato al riguardo Luigi su questo topic

________________________
No es la adversidad la que separa los seres, sino el crecimiento... Pablo Neruda

Scritto Da - claus72 on 08 Maggio 2005  15:14:38
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda luigi » domenica 8 maggio 2005, 23:57

Riassumendo il post che ti indic Claus, le bilie d'avorio rispetto a quelle sintetiche sono leggermente meno elastiche ed inoltre sono un po' meno "liscie", per cui il girello fa più presa.
Per rispondere invece alla Tua domanda: "Per ottenere quelle velocità di rotazione usano palle normali ?", credo che la risposta migliore che, almeno io, ti posso dare, è quella di riportarti, pari pari, il commento di Giorgio Colombo quando Gli mostrai un video di Roberto Rojas (che non è Sayginer, ma ci va vicino), ebbene, dopo un paio di colpi, Giorgio eclamò: "Ma hai visto che velocità di steccata? Pazzesco, incredibile..."
Di più non so.

Aggiungo solo che, personalmente, pur apprezzando ed ammirando i colpi di Sayginer (ci mancherebbe), non è che ne fui estremamente impressionato (d'altra parte avevo già visto all'opera Rojas, quindi sapevo cosa è in grado di fare certa gente, Sayginer lo fa solo... meglio), a dire il vero, il colpo che mi ha impressionato in assoluto è su un video del francese Jean Revechon e non è nemmeno un tiro. In pratica, in chiusura del video ove sono filmate tutte e 68 le figure del programma uficiale di Artistica, Revechon, colpendo la sua palla e indirizzandola sulle altre due... le butta fiori dal biliardo... tutte e tre!!! Per me questo colpo ha ancora più dell'incredibile dei tiri di Sayginer. Buttarne fuori "una" è normale (a chi non è capitato?), "due"... non mi è mai capitato di "farlo" ne di vederlo, però può succedere, ma... "tre"?
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Messaggioda Claus72 » lunedì 9 maggio 2005, 0:24

Anche Sayginer usa il trucco della sparizione delle biglie per la chiusura degli show, ce l'ho in un filmato ripreso ad un campionato a Las Vegas.

________________________
No es la adversidad la que separa los seres, sino el crecimiento... Pablo Neruda
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda luigi » lunedì 9 maggio 2005, 8:41

"TRUCCO"????????????
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Messaggioda Claus72 » lunedì 9 maggio 2005, 12:34

Si, si, trucco, per farlo spalma le biglie col...Bostik  :D  :D  ;)

________________________
No es la adversidad la que separa los seres, sino el crecimiento... Pablo Neruda
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda giggi » martedì 10 maggio 2005, 2:29

Ho visto il video in questione, proprio oggi ho scaricato un'altro video (credo sia un video ufficiale di Sayginer, ma non diteglielo per favore) in cui il suddetto turco esegue ben 41 trick-shots, tra i quali figurano molti, se non tutti, di quelli visti nel video di Carom TV... il bello è che i vari tiri sono ripresi da più angolazioni! la regia è magistrale, si vede perfettamente dove colpisce la battente, l'angolo di steccata e le varie rotazioni che assumono le palle... Se fabrisoft mi fa sapere come fare per condividerlo con voi (sono 230mb per una durata di 38 minuti) ne verranno fuori discussioni sicuramente più "tecniche" che ipotetiche  :)  credo che gli utenti con connessione veloce apprezzeranno, ancor più i carambolisti.
Aspetto lumi, nel frattempo buonanotte a tutti!
giggi
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 121
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2004, 18:53
Località: Roma

Messaggioda Bruce » martedì 10 maggio 2005, 4:19

Ciao Giggi, mi spiace deluderti ma la discussione su Sayginer si evolve proprio per quel video che tu dici, penso che ce lo abbiano già tutti, in quanto il link lo ha già inserito Fabrisoft.

* LE FORZE SONO FORZE *
Bruce
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3728
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 settembre 2004, 14:38
Località: Monza

Messaggioda giggi » martedì 10 maggio 2005, 13:09

chiedo venia pensavo che la discussione vertesse solo sul video di Carom TV. :)

Scritto Da - giggi on 10 Maggio 2005  13:12:13
giggi
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 121
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2004, 18:53
Località: Roma

Messaggioda rodrigo » martedì 10 maggio 2005, 23:36

proprio questa sera c'è stata una piccola esibizione di Fabio Cavazzana e Triunfo, e tra le varie domande che gli abbiamo posto c'era anche quella relativa a Saigyner e alla eccezionalità dei suoi tiri, e lui ci ha spiegato che secondo lui c'è un utilizzo notevole di spray al silicone, biglie un pò più piccole e stecche dedicate
rodrigo
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 31
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 9 novembre 2003, 14:18
Località: Alghero

Messaggioda sinonparet » martedì 10 maggio 2005, 23:49

La cosa si fa sempre + intricata! Allora come se ne viene a capo?
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Messaggioda Claus72 » mercoledì 11 maggio 2005, 3:51

[quote]
La cosa si fa sempre + intricata! Allora come se ne viene a capo?
[/quote]

C'è un solo modo: vedere il turco dal vivo.

Che Pinco o Pallino e magari anche Cicillo Cacace dicano questo o quello...sempre della loro opinione si tratta, nessuno ha prove per sostenere le sue affermazioni, semplici giustificazioni perchè Loro non riesono a replicare i tiri...ma questo non significa che non sia possibile per una persona dotata di un talento superiore (ma bisogna avere una statura notevole per riconoscere una cosa del genere).

Qui si sono citati nomi illustri che dicono trattarsi di trucchetti siliconati (un po' come le tette di molte vedette), io cito un solo nome illustre che dice il contrario: Sir Raymond Ceulemans, che sostiene che il turco sia il più grande talento naturale sullo scenario della carambola attuale e che più di una volta ha fatto da presentatore e assistente alle esibizioni di Sayginer (filmato CaromTV in primis)...sinceramente non credo che un giocatore con il prestigio e il blasone di Ceulemans si associ a trucchetti da baraccone. Poi ognuno è libero di pensare quello che vuole, vorrà dire che tutti i carambolisti che eseguono e hanno eseguito tiri impossibili per oltre cent' anni...hanno sempre barato, inziando dal capitan Mingaud, passando da Garnier e Schaeffer, attraverso Ceulemans e Komori, arrivando a Rojas, Reverchon e Sayginer...mi sembra un po' il ragionamento del tipo che va contromano in autostrada e sostiene che c'è un branco di pazzi furiosi che guidano in senso contrario...comunque liberissimi di crederlo.

Per quanto riguarda lo show del turco so quello che mi disse il mio maestro circa 5 anni fa (ma so anche che è probabile che abbia gonfiato la tariffa per farci un po' di cresta  ;) ): Sayginer voleva 3000 USD per 2 serate più trasporto, vitto e alloggio. All' epoca non era stato ancora campione del mondo...non so come il titolo possa aver influito sulla tariffa.

Comunque se mi chiedete dove procurarlo...non lo so, il suo site non funziona, c'è un indirizzo mail ma non so se è attivo oppure no...e il mio maestro è morto da più di un anno.

________________________
No es la adversidad la que separa los seres, sino el crecimiento... Pablo Neruda
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: ROSARIO e 48 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 49 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 48 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: ROSARIO e 48 ospiti