RSS Facebook Twitter

torneo 3 sponde

Tutto sulle gare e i campionati locali, nazionali e internazionali

Messaggioda sarago » martedì 3 maggio 2005, 9:28

A -5 giorni dal torneo la tensione sale.......e Liporesi perde il suo famoso fair play. Bene così. Anche se si tratta di una gara tra amici, un po' di sano agonismo non fa male.
Comunque, mio figlio che fa la prima elementare mi ha insegnato anche a contare fino a 5, per cui da qualche giorno riesco a fare anche le carambole di 5 sponde.
Di questo passo, entro 3/4 anni finisce che imparo anche l'angolo 50!
Sarago.
sarago
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 355
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 17 aprile 2005, 11:32
Località: taranto

Messaggioda sarago » giovedì 5 maggio 2005, 11:02

Due giorni senza messaggi. Che succede?
Vi state allenando così tanto da non avere più il tempo di scrivere sul forum?
Su, in fondo è una gara tra amici!
Ci vediamo domenica.
sarago
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 355
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 17 aprile 2005, 11:32
Località: taranto

Messaggioda robertino » giovedì 5 maggio 2005, 14:43

ciao sarago,non stiamo dormendo!stiamo ripassando il nuovo sistema diamante(quello del 2005 elaborato dall'americano Cukor)che in effetti sconvolge e migliora di tanto il tradizionale conosciuto da tutti.Franco sta lavorando tanto per mettere a posto i gironi ,anzi lo invito,quando ci leggerà,a dire la composizione e il metodo seguito per l'accesso ai quarti e seguenti.Raccomandiamo a tutti di essere puntuali,alle 9.45 andrebbe bene,per poter iniziare,dopo una brevissima introduzione e reciproche conoscenze,alle 10.30 al massimo.Le distanze sono state allungate rispetto a quanto Franco ed io avevamo pensato di fare all'inizio,su consiglio tuo e di qualcun altro,ma il tempo non è tantissimo quindi dovremo trottare per finire ad un'ora decente,sempre per venire incontro ai giocatori che vengono da fuori,altrimenti potremmo anche finire oltre la mezzanotte.Ciao a presto

roberto
robertino
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 584
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2005, 15:07
Località: roma

Messaggioda sarago » giovedì 5 maggio 2005, 17:26

Sento parlare per la prima volta di questo sistema. Mi potete dire dove posso trovare qualcosa? Su internet?
A domenica.
sarago
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 355
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 17 aprile 2005, 11:32
Località: taranto

Messaggioda robertino » giovedì 5 maggio 2005, 21:09

no,in internet non trovi niente del genere.io l'ho avuto tramite un amico di mia figlia che sta facendo una serie di master in america,tra boston e new york.lui l'ha avuta con grande fatica dai giocatori più bravi del Carom Cafe di N.Y.C.
Si tratta di una ulteriore elaborazione del Ceulemans(che aveva comunque molte imprecisioni),che sembra abbia dell'incredibile.Credo sarò presto in grado di sfiorare i 0.399.ciao

roberto
robertino
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 584
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2005, 15:07
Località: roma

Messaggioda franco » venerdì 6 maggio 2005, 0:35

Ciao a tutti!
Che Ceulemans abbia bisogno di migliorare le sue pubblicazioni, non ne dubito, dopo aver letto attentamente il suo Mister 100!
Ma la realtà credo sia nel tentatvo di Mister 100 di dire e non dire ( molti libri venduti e pochi "segreti" passati a concorrenti ). Le vere "dritte" ( queste sì, di incalcolabile valore biliardistico ) avrà tentato di passarle a figli e nipoti, che affollano le medie classifiche mondiali.
Credere a Robertino a questo proposito, mi è estremamente difficile...Ma se lui dice che spera in una media di 0,399, è sicuramente perchè la ha già raggiunta e superata....
Allenamenti ?....Pochi, e valgono come triste conferma del pronostico che Roma sarà espugnata dai barbari !!!
Nel prossimo post inserisco spezzoni del regolamento del torneo, del quale porterò domenica un certo numero di copie.
A fra poco
Franco
franco
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 600
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2003, 0:01
Località: Roma

Messaggioda franco » venerdì 6 maggio 2005, 1:07

Eliminatorie.

5 gironi di 4 giocatori.
Gironi all' italiana ( ciascuno incontra gli altri 3 ), con partite ( 6 per girone, quindi ) a set unico, alle 15 carambole con max di 30 riprese.

La distribuzione dei giocatori nei gironi è stata fatta prelevando i nomi dall’ elenco alfabetico e attribuendoli ai gironi in sequenza orizzontale ( procedendo dal girone A al B e così via); spostando in avanti un giocatore se è capitato che fosse della stessa provenienza ( club o simile ) di chi era stato già assegnato a quel girone e inserendo, al posto di chi era stato  spostato in avanti, il giocatore successivo nell’ elenco alfabetico ( che non presentasse lo stesso problema di uguale provenienza).
La sequenza di partite in ogni girone, in assenza di una storia agonistica individuale, sarà, a imitazione di gironi di classificati, la seguente : il n.2 contro il 3 ; l' 1 contro il 4 ; l' 1 contro il 3 ; il 2 contro il 4 ; il 3 contro il 4 ; l' 1 contro il 2 .


Quarti di finale.
Parteciperanno ai Quarti di Finale 8 giocatori : i primi di ogni girone e, fra i secondi dei gironi, i 3 secondi classificati che saranno stati superiori agli altri secondi classificati negli altri gironi per numero di partite vinte, o, in caso di parità di partite vinte, per la migliore media  generale, o, in caso di parità, per la migliore media particolare, o, in caso di parità, per la migliore serie in una qualunque partita del girone.
Partite di un unico set alle 20 carambole con il massimo di 35 riprese , con eliminazione diretta del perdente.
Le coppie di giocatori saranno scelte così :
1a coppia :1° classificato di un Girone estratto a sorte (per esempio Girone B) contro il 1° classificato di un altro Girone estratto a sorte ( per esempio Girone E );
2a coppia :1° classificato di quel Girone che segue in ordine alfabetico i due Gironi del Tavolo 1 (nell’  esempio sarà il Girone A ) contro un 2° classificato scelto perché rispetti due condizioni :1-provenienza da un Girone diverso dal Girone di provenienza dell’ avversario; 2- sia il 1° in ordine alfabetico fra i Secondi ammessi ai Quarti di Finale;
3a coppia : 1° classificato di quel Girone che segue in ordine alfabetico i due Gironi dei Tavoli 1 e 2 (nell’  esempio sarà il Girone C ) contro un 2° classificato scelto perché rispetti due condizioni :1- provenienza da un Girone diverso dal      Girone di provenienza dell’ avversario; 2- sia il 1° in ordine alfabetico fra i rimanenti Secondi ammessi ai Quarti di Finale
4a coppia : 1° classificato del Girone rimasto dopo le assegnazioni già viste ai Tavoli precedenti( nell’ esempio sarà il Girone D ) contro il 2° classificato rimasto dopo le assegnazioni già viste ai Tavoli precedenti.

Semifinali:
I 4 vincitori dei quarti di finale si incontreranno così : al tavolo 1, il vincitore al tavolo 2 contro il vincitore al tavolo 3 ; al tavolo 2, il vincitore al tavolo 1 contro il vincitore al tavolo  4.

Partite di un unico set alle 25 carambole con il massimo di 40 riprese , con eliminazione diretta del perdente.

Finale : anche qui è prevista una partita di un unico set alle 25 carambole con il massimo di 40 riprese.

Magari ho dimenticato qualcosa, ma abbiamo ancora 2 giorni, e c'è tempo per rimediare.... Fatemi domande se avete qualche dubbio.
Sui problemi che si presenteranno, si deciderà sul posto, con l' aiuto dei più esperti.
Ciao per ora e...buonanotte !
Franco
P.S. coloro che vengono da fuori Roma hanno tutte le informazioni necessarie ?
franco
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 600
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2003, 0:01
Località: Roma

Messaggioda robertino » venerdì 6 maggio 2005, 8:59

credo che lo schema di gara proposto da franco sia il migliore che si potesse progettare,in mancanza di ordine di ingresso dei giocatori.a tal proposito suggerisco per le prossime gare di prendere in considerazione le medie che saranno realizzate in questo torneo,con un limite temporale di un anno,cioè valide per tutta la prossima stagione agonistica 2005/2006.naturalmente l'ultima media si cumula con la/e precedente/i.per qualsiasi necessità ecco il mio cellulare 3405596506,ciao

roberto
robertino
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 584
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2005, 15:07
Località: roma

Messaggioda sarago » venerdì 6 maggio 2005, 9:56

Francamente non capisco il meccanismo di assegnazione dei quarti di finale. Veramente, più che non averlo capito, mi sono fermato dopo aver letto il primo rigo e non sono andato più avanti.
Non è molto più semplice applicare la regola classica che vede, nei quarti, gli acoppiamenti 1/8, 2/7, 3/6, 4/5?
E' un meccanismo di immediata comprensione, che premia chi ha giocato meglio le elimeinatorie.
Ciao. Sarago.
P.S. Per Robertino: non è che ci fai un po' di fotocopie di questo meraviglioso sistema? Vorrei arrivare anch'io a 0,399.
sarago
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 355
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 17 aprile 2005, 11:32
Località: taranto

Messaggioda sarago » venerdì 6 maggio 2005, 10:06

Dimenticavo.
Perchè non ci pubblichi la composizione dei gironi sul forum? (sto parlando con Franco, ovviamente). Potremmo iniziare a farci le s.... mentali su come fare a superare questo o quell'avversario.
sarago
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 355
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 17 aprile 2005, 11:32
Località: taranto

Messaggioda franco » venerdì 6 maggio 2005, 11:04

TAVOLO 1
Dorio/Martinico
Brancaccia/Miotto
Brancaccia/Martinico
Dorio/Miotto
Martinico/Miotto
Brancaccia/Dorio

TAVOLO 2
Como/Liporesi
Cagnoli/Rufini
Cagnoli/Liporesi
Como/Rufini
Liporesi/Rufini
Cagnoli/Como

TAVOLO 3
Grande/Merola
Caldarella/Rotondi
Caldarella/Merola
Grande/Rotondi
Merola/Rotondi
Caldarella/Grande

TAVOLO 4
Garofano/Minutilli
Careddu/Spitaleri
Careddu/Minutilli
Garofano/Spitaleri
Minutilli/Spitaleri
Careddu/Garofalo

TAVOLO 5
Lanzarone/Pasquini
Cinosi/Vitiello
Cinosi/Pasquini
Lanzarone/Vitiello
Pasquini/Vitiello
Cinosi/Lanzarone

Questa è la composizione dei gironi delle eliminatorie e la sequenza delle partite.

Credo che sia opportuno arrivare sul posto, domenica, con un programma già definito almeno per le eliminatorie : se non siete d' accordo su quanto vi ho proposto per le prime partite, ditelo subito, e forse si fa in tempo a cambiare anche questo programma iniziale.
Per quanto riguarda i Quarti, faremo in tempo domenica a cambiare la formula se volete.
Il criterio di base, invece che premiare i più bravi, era stato quello di rimescolare le carte anche in questo caso..........
Ma non difendo più che tanto questa idea.
Parliamone !
I miei telefoni :
0774.363306
348.3312006
fax 0774.574070

Ciao a tutti
Franco
franco
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 600
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2003, 0:01
Località: Roma

Messaggioda franco » venerdì 6 maggio 2005, 11:41

La formula 1/8, 2/7, 3/6, 4/5 premia i più bravi, nel senso che si evita che i migliori si incontrino ( e uno sia eliminato ) già nei Quarti, anche se l' eliminato è magari più bravo del vincente di un' altra coppia....OK !
A quest' idea si potrebbero opporre altre considerazioni, ma in linea di massima ( ne ho parlato anche con Robertino, dopo un tentativo non riuscito di parlarne con Sarago ) si può accettare l' accoppiamento proposto da Sarago ( che è quello classico ) con questa modifica : 1/8 va bene se i due non provengono dagli stessi gironi; in questo caso 8 viene sostituito da 7, ecc, ecc.
OK ?
Se siete tutti d' accordo, vada così !!!!
Ciao !
Franco
franco
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 600
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2003, 0:01
Località: Roma

Messaggioda franco » venerdì 6 maggio 2005, 13:41

Ho sentito Sarago e Robertino .... OK per la seguente formula :

Le partite si svolgeranno secondo la formula classica basata sulla classifica stilata al termine delle eliminatorie :

1° classificato contro l’ 8°
2° classificato contro il 7°
3° classificato contro il 6°
4° classificato contro il 5°

Questi accoppiamenti verranno eventualmente modificati per evitare gli incontri fra provenienti dallo stesso girone : in questo caso, l’ 8° sarà sostituito dal 7° , il 6° dal 5° ecc.

Ciao
Franco
franco
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 600
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2003, 0:01
Località: Roma

Messaggioda sarago » venerdì 6 maggio 2005, 17:52

Steeeeeve uh uh! Dove sei?
Sono tre giorni che non scrivi sul forum.
Smettila di allenarti a più non posso, tanto non vinci.
Bacioni. A domenica.
sarago
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 355
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 17 aprile 2005, 11:32
Località: taranto

Messaggioda robertino » sabato 7 maggio 2005, 19:32

visto che è sabato sera e che nessuno mi leggerà,faccio una previsione per la classifica del torneo.
1 cinosi
2 lanzaroni
3 grande
4 caldarella
vediamo se ci azzecco,ciao

roberto
robertino
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 584
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2005, 15:07
Località: roma

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 29 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 29 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti