RSS Facebook Twitter

Curvatura cuoietto

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Curvatura cuoietto

Messaggioda Gianni » giovedì 5 maggio 2005, 9:36

Salve a tutti

Non so se ne avete già parlato
(x Claus, ho cercato nei post vecchi, ma non ho trovato niente di specifico)

Noi nel Pool adoperiamo due curvature, la dime e il nikel, (due monete americane), le nostre bilie sono da 57,2 mm.

La domanda é: voi avete nei birilli e nella carambola delle bilie più grandi, che curvatura (o come si chiama) del cuoietto usate ?????

Buona giornata
Gianni
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Messaggioda martille » giovedì 5 maggio 2005, 9:44

Io uso la curvatura "a occhio", chiamata così perchè scartavetro fin quando mi pare vada bene.  :D  :D  :D  :D

Infatti voglio comprare un trutip per avere qualcosa di più preciso
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda Bruce » giovedì 5 maggio 2005, 10:03

Non so dirti la misura del raggio, ma se tagli in due un tubo di alluminio da 30 mm, la curvatura interna di quel tubo è quella che prediligo.
Questo è anche un suggerimento per chi volesse farsi un attrezzo per sistemare la curvatura ai cuoietti; da un tubo da 12/15 cm si possono ricavare tre attrezzi (tagliandolo in tre, tagliandolo in due sarebbe meno pratico da utilizzare), evitando così spese di decine di euri per attrezzi specifici. Chi ama il girello molto ricurvo piò utilizzare un tubo da 25 mm anziché 30.
Ovviamente dopo averlo tagliato bisogna incollare all'interno una tela che permetta una buona lavorazione del cuoio.

* LE FORZE SONO FORZE *

Scritto Da - Bruce on 05 Maggio 2005  10:13:10
Bruce
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3728
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 settembre 2004, 14:38
Località: Monza

Messaggioda Roby » giovedì 5 maggio 2005, 10:15

questa sera provero' a confrontare la curvatura del WILLARD (il TRUTIP ho scoperto essere un'altra cosa ...) con una moneta.
Allego foto del WILLARD e del TRUTIP

Immagine
Immagine

Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 10:40
Località: Milano

Messaggioda Roby » giovedì 5 maggio 2005, 10:17

Se notate (si vede poco ma si vede) il WILLARD (che e' lo strumento che utilizzo io) sul bordo esterno e' stata ricavata la curvatura campione che serve appunto per VERIFICARE la curvatura del cuoietto
Nel sito da cui ho estratto le foto, ci sono 3 tipi di TRUTIP uno per la carambola uno per lo snooker e uno x il pool

Roby

Scritto Da - roby on 05 Maggio 2005  10:19:34
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 10:40
Località: Milano

Messaggioda Roby » giovedì 5 maggio 2005, 10:22

Ecco qui si vede bene il WILLARD
Immagine

Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 10:40
Località: Milano

Messaggioda martille » giovedì 5 maggio 2005, 10:29

Da me lo chiamano il cappello del prete
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda sinonparet » giovedì 5 maggio 2005, 12:14

[quote]
Salve a tutti


Noi nel Pool adoperiamo due curvature, la dime e il nikel, (due monete americane), le nostre bilie sono da 57,2 mm.




[/quote]

Le vecchie monete da 200lire erano il mio tester preferito... oggi faccio com Martille: "raspo", "raspo" fino a che mi garba
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Messaggioda infinito » giovedì 5 maggio 2005, 14:12

io sui miei tacchetti adopero due tipi di curvature, una piu piatta che e x il centro tacchetto e una piu curva x la parte esterna, a cui la curva la prendo direttamente dalla bilia..

ma quanto e dura sto biliardo...
infinito
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 764
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 10 novembre 2003, 2:12
Località: Lanciano

Messaggioda Biagio999 » giovedì 5 maggio 2005, 23:31

la curvatura per me va bene "ad occhio" come già altri mi hanno preceduto. La si ottiene automaticamente col gesso, mentre, per evitare apparecchi particolari per rifinire il tacchetto uso per la piombatura della carta vetrata telata dalla parte della tela, strofinando a fondo a mo di "seg." il cuoietto finchèè non viene perfettamente in linea con la stecca. Successivamente uso un semplice cucchiaino da caffè, ma potrebbe andare bene anche un normale cucchiaio per rimettere il bordo a posto dopo sbordature indesiderate.
bye all
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda Andros » venerdì 6 maggio 2005, 0:08

..moneta da 200 lire se ancora qualcuno la conserva oppure moneta da 50 centesimi...
(testa del cuoietto spianata..ma solo quando è nuovo..)
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Messaggioda Gianni » venerdì 6 maggio 2005, 11:08

Normalmente si può mettere una bilia dietro al cuoietto, e guardando in controluce  dovrebbero avere la stessa curvatura.

X Bruce, ma bravo Bruce......anch'io sono arrivato una quindicina di anni fà alla tua stessa conclusione. Visto che non ero contento della praticità degli attrezzi in vendita, il Willard's (noi lo chiamiamo Ufo) non va male.....ma se si devono fare due curvature, di due cuoietti uno dopo l'altro......fa venire i calli alle mani per non parlare del tempo necessario.

Anch'io ho preso un tubo di plastica di quelli che adoperano gli eletricisti da 29 mm di diametro, l'ho tagliato a metà, lungo 15 cm, ho messo un foglietto di carta vetrata all'interno, per il fissagio della carta vetrata ho adoperato un tubo da 21 mm di 5 cm di lunghezza, va esattamente all'interno del tubo da 29mm con la carta vetrata, per il fissagio del tubo e quindi della carta vetrata ho adoperato due elastici piutosto forti. La praticità di questa costruzione é fantastica, riesco a volte in dieci minuti a fare la curvatura a 10 cuoietti. Quando la carta vetrata é consumata dal lato che si adopera, tolgo gli elastici e il tubo piccolo, e lo monto sul lato consumato, in questo modo (anche se non sono genovese) adopero tutta la carta vetrata e in pochi secondi ho un attrezzo nuovo. Visto che quindici anni fà ne ho costruiti dopo un paio di prove una cinquantina di questi pratici (e visto che adopero ancora il primo...ne ho una buona riserva)tubi, non mi ricordo se le misure dei tubi siano esatte......dovrei misurarli per essere sicuro, e se a qualcuno interessa.....lo faccio con piacere.

A me interessava inoltre sapere il termine esatto di questa....curvatura, circonferenza, raggio......... visto che quasi tutti adoperano termini diversi.

Ciao a tutti
Gianni
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Messaggioda fabrisoft » venerdì 6 maggio 2005, 11:57

Gianni sarei interessato molto "all'aggeggio" di cui parli, quindi se l'offerta è ancora valida.... vai col calibro e misura!
intanto grazie e per quanto riguarda la faccenda del termine da usare, secondo me sarebbe "raggio di curvatura", poi fate voi...

ciao!
:)
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Messaggioda martille » venerdì 6 maggio 2005, 12:12

Mi aggreego a Fabrisoft, se poi riuscissi anche a fare una foto all'aggeggio non sarebbe male
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda trytrai » venerdì 6 maggio 2005, 15:30

si una foto sarebbe lideale.
trytrai
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1093
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 22 settembre 2004, 18:28
Località:

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 18 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 18 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti