RSS Facebook Twitter

Biliardo all'Italiana

Link a risorse Web con informazioni, foto, audio e video riguardanti il mondo del biliardo

Messaggioda luigi » mercoledì 4 maggio 2005, 10:33

Billy, cosa ti avevo detto (in tempi non sospetti)???
Figurati se l'Uomo dei mari del sud si lasciava scappare l'occasione. D'altra parte come si fa a dargli torto, visto che ha un "Sayginer" dalla sua...

Comunque parlando di biliardo "fantasia", i Cavazzana, almeno per quanto riguarda (e "limitatamente") il panorama dei birilli (Claus, così la cosa è accettabile?) sono bravi, però le mie fonti dicono che i migliori in assoluto in questo campo sono: David Martinelli (del quale qualcosa ho visto e quindi posso confermare che è veramente molto bravo) ed il nostro GHOST (del quale non mi è mai capitato di vedere personalmente una esibizione, però della sua notevole qualità, anche con la stecca "in verticale", me ne ha dato conferma una persona di cui mi fido e che, visto che si fregia di qualche titolo Italiano, di biliardo ne dovrebbe capire). Pertanto, sarebbe interessante conoscere il giudizio di Gianni (se vorrà sbilanciarsi a darlo) in merito alla qualità e difficoltà dello show dei Cavazzana. Inoltre, in merito ai trick shot in generale, chedo a Lui e a Voi se avete mai provato ad eseguirne alcuni su "panno freddo", cioè non riscaldato? E' una curiosità che mi ha suscitato il nostro nuovo Amico "Francesco", secondo Lui in queste condizioni alcuni tiri possono riuscire meglio che non su panno riscaldato...

Bruce, non per voler dar sempre addosso ai "nostri", ma, campalinismo a parte, obiettivamente bisogna ammettere che non c'è paragone fra la qualità della steccata di Sayginer con quella dei Cavazzana, padre o figlio che sia. D'altra parte, al di là del talento naturale che uno può avere, occorre anche considerare che i carambolisti sono assai più avvezzi all'uso del massè, colpo che invece nei birilli praticamente non si usa mai.

Scritto Da - luigi on 04 Maggio 2005  10:43:08
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Messaggioda Bruce » mercoledì 4 maggio 2005, 10:44

Un altro molto bravo è Fabrizio Borroni, che ha avuto il coraggio (rischiando una brutta figura) di tirare un massé per uscire da una steola in una prova B.T.P. a Cusano filmato dalle telecamere RAI; quanti dei giocatori che sanno fare questi numeri, li farebbero in partita?

* LE FORZE SONO FORZE *
Bruce
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3728
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 settembre 2004, 14:38
Località: Monza

Messaggioda luigi » mercoledì 4 maggio 2005, 10:58

Il "Bomba" è uno di quelli, infatti in partita televisiva contro Zito, è uscito "vivo" da una rimanenza diagonale durissima con un massè notevole. Ha poi perso l'incontro, ma gli applausi sono stati tutti per Lui. Solo Lui può dirlo, però a volte basta questo a dare la stessa soddisfazione della vittoria...

A proposito del precedente discorso sul panno "freddo", anche se dovrei lasciare che fosse lo stesso Francesco a dettagliare meglio la cosa, aggiungo che Lui mi ha detto che in queste condizioni certe rotazioni impresse alla battente si mantengono più a lungo e forse anche si amplificano. Comunque, "Francè..." se ci sei molla per un attimo la Lex e dicci un po' come funziona sta cosa..
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Messaggioda Bruce » mercoledì 4 maggio 2005, 11:06

Anche per le biglie dovrebbe esserci lo stesso discorso.

Qualche anno fa Gustavo Torreggiani fece una esibizione di biliardo dopo aver giocato con tutti i giocatori del CSB per tutto il pomeriggio. Alla fine dell'esibizione una persona gli chiese di tirare la famosa ottavina, pur non essendo nel suo repertorio Gustavo la tento almeno cinque volte senza successo. Chiese allora al titolare della sala di aprire il biliardo di fianco, prese quelle bilie e al primo tiro con bilie "fredde" l'ottavina riuscì.

* LE FORZE SONO FORZE *
Bruce
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3728
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 settembre 2004, 14:38
Località: Monza

Messaggioda sinonparet » mercoledì 4 maggio 2005, 11:33

[quote]

P.S. Ma sto Mpg dei Cavazzana non è protetto da Copyright?

* LE FORZE SONO FORZE *

Scritto Da - Bruce on 04 Maggio 2005  10:27:30
[/quote]

Bruce ma un etto e mezzo di .... tuoi no? Certo che NON è coperto da copyright!!!!
Ciao Furbone Immagine
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Messaggioda Bruce » mercoledì 4 maggio 2005, 11:35

Guarda che quelli che controllano non sono mica scemi, prima che ci chiudono il forum..... Furbone!

* LE FORZE SONO FORZE *
Bruce
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3728
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 settembre 2004, 14:38
Località: Monza

Messaggioda Mike » mercoledì 4 maggio 2005, 11:52

Lo scambio senza scopo di lucro non è reato.
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Messaggioda Bruce » mercoledì 4 maggio 2005, 11:54

Allora domani duplico 10.000 copie del'ultimo Cd di Vasco e le regalo agli amici.

* LE FORZE SONO FORZE *

Scritto Da - Bruce on 04 Maggio 2005  12:03:06
Bruce
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3728
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 settembre 2004, 14:38
Località: Monza

Messaggioda Mike » mercoledì 4 maggio 2005, 12:28

[quote]
Bello il video...ma...(tanto per fare il solito criticone  ;) ) i segni sul panno sono tantini eh?!
[/quote]

Botta e risposta

Caro Claus, nel video di Sayginer il panno era del colore del gessetto. :D  
Cmq. malizie a parte, Sayginer nella tecnica del trick-shot è e resta superiore, ma resta il fatto che il gioco dell'Italiana è un gioco di contrapposizione, quindi si guarda e si vota molto di più la rimanenza che i punti realizzati.
Quindi, le repliche del tiro sono dovute a questo.  ;)

Ciao.  :)
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Messaggioda Mike » mercoledì 4 maggio 2005, 12:32

Bruce, interpreti male. Evito ulteriori commenti.
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Messaggioda Bruce » mercoledì 4 maggio 2005, 12:36

Forse è meglio.

* LE FORZE SONO FORZE *
Bruce
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3728
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 settembre 2004, 14:38
Località: Monza

Messaggioda Claus72 » mercoledì 4 maggio 2005, 12:46

Luigi, meno male che l'hai detta tu quella sulla steccata...io ho evitato per evitare casini  :D , comunque tanto sui massè come sulle frustate c'è un qualcosa di strano nella meccanica di Cavazzava Sr.

Per quel che riguarda il panno freddo...io gioco solo su quello (BUAAAAAH) sono anni che rompiamo le scatole per farci mettere il riscaldamento...ma non ci danno retta. Alcuni tiri, ma solo alcuni e pochi, riescono meglio giustamente per il maggior attrito che c'è ma questo fa sì che le biglie conservino la rotazione per un tempo minore, ergo il vantaggio c'è su tiri corti, ma su figure a tutto biliardo...nisba. Comunque, a mio parere, contano di più lo spessore dell'ardesia e la qualità delle sponde, non dimentichiamo che molte figure della carambola sono nate nel secolo XIX quando il riscaldamento non c'era.

________________________
No es la adversidad la que separa los seres, sino el crecimiento... Pablo Neruda
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda luigi » mercoledì 4 maggio 2005, 13:38

Sul discorso panno "caldo o freddo" lascio a Francesco eventualmente aggiungere Sue considerazioni, in quanto l'osservazione mi veniva da Lui ed il mio citarla altro non era che un modo per dargli l'imput a cui agganciarsi per entrare nel vivo del Forum, per cui aspettiamo sue notizie. Circa la steccata di Sayginer penso che nessuno, per quanto affezionato ai birilli, possa negare l'evidenza. Per me nel biliardo non esiste ne il tifo ne la differenzazione delle varie discipline, è BILIARDO e basta e quando una cosa è biliardisticamente bella "è bella" indipendentemente da chi, come e dove la esegue.

PS Certo che parlare di "riscaldamento" stando a Santo Domingo... mi sa che per il gestore della sala è fin troppo facile glissare sull'argomento...
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Messaggioda dunhill » mercoledì 4 maggio 2005, 14:15

ciao a tutti .mike nn riesco a scaricare ...perchèè??? arriva a meta e si ferma .. qual'è il problema???? ...  :(  :arrabbiato:  :boh:  :boh:
dunhill
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 277
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 11 maggio 2004, 15:58
Località:

Messaggioda Claus72 » mercoledì 4 maggio 2005, 14:39

[quote] Certo che parlare di "riscaldamento" stando a Santo Domingo... mi sa che per il gestore della sala è fin troppo facile glissare sull'argomento... [/quote]

Dillo alla povera dolce metà di Cico che ha patito un freddo boia in sala...Purtroppo hanno inventato i condizionatori d'aria...e i caraibici sono esagerati in tutto  ;)

________________________
No es la adversidad la que separa los seres, sino el crecimiento... Pablo Neruda
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 24 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 24 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti