RSS Facebook Twitter

NeoAppassionato cerca consigli

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

NeoAppassionato cerca consigli

Messaggioda ginko86 » giovedì 7 aprile 2005, 15:09

Ciao a tutti!
Sono un ragazzo di 19 anni che da circa 4-5mesi si è particolrmente appassionato al tavolo verde! Sono tanti anni che gioco con amici su tavoli e con stecche veramente pietosi...Ultimamente ho organizzato una squadra e sto partecipando ad un piccolo torneo di "palla9". Effetto e backspin so usarli abbastanza bene ma purtroppo spesso sono insicuro sul tiro che vado a fare...Una volta effettuato il colpo, le palline fanno tutte più o meno il movimento che mi ero studiato ma non riesco mai a tirare con la certezza. Mi piacerebbe che mi deste qualche dritta e magari insegnaste qualche colpo efficace... Ho tantissima voglia d'imparare e di migliorarmi per cui tutti i consigli sono ben accetti! Vi ringrazio già da ora...
Francesco
ginko86
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 13
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 7 aprile 2005, 14:35
Località: Faenza

Messaggioda berlui » giovedì 7 aprile 2005, 15:20

Ciao Ginko, ben arrivato in familia.
Anche io sono un pivello, solo 5-6 mesi che gioco ma ai 5 birilli.
Non sapendo che consigli dare ti do solo un benvenuto Immagine

Ciao
Luigi
berlui
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 228
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 16 novembre 2004, 13:00
Località: Pescara

Messaggioda jerruzzo » giovedì 7 aprile 2005, 15:37

Ciao ginko e benvenuto tra noi.

Non so tu cosa tu intenda per "sicurezza" ma se intendi fare la palla "standard" (per esempio quella dritta)ognuno ha il suo tiro che ritiene di più facile esecuzione.

Ti do un consiglio visto che sei agli inizi: gioca spesso a pool continuo, dove puoi fare più facilmente le palle e dove magari una palla te la trovi a dover tirare più frequentemente e con svariati effetti.
Il gioco della palla 9 si può dire che è un gioco dove si tirano poche palle e sempre da tirare con efetti diversi e di conseguenza a palla 9 magari dopo un anno ti trovi a fare un tiro del tutto nuovo.Non so se sono stato chiaro.

La sicurezza la si acquista con l'esperienza.

Di dove sei?
Ciao ciao
Jerry - Torino specialità pool


Mi illumino di immenso.
jerruzzo
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 619
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 17:24
Località: Torino

Messaggioda Gufo » giovedì 7 aprile 2005, 16:35

Ciao Ginko,
Ankio sono un giocatore...( usti ke parola Grààààààààssà ) ;)  dicevo: giocatore da "italiana" ma quì senz'altro troverai gente tosta ke potrà darti qlke dritta! Personalmente ne ho visti un paio all'ultimo Torneo BW....e uno d qsti è proprio Jerruzzò.

L'unico consiglio ke posso dare è...resta sulla giusta sponda, e qlla giusta è una sola....West Siiiiiiide!!!! :D  :D  :D

West Siiiiiiiiiiiiiide!!!
Gufo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2605
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 novembre 2004, 10:57
Località: Brescia

Messaggioda steyr » venerdì 8 aprile 2005, 8:36

Il biliardo è un gioco che oltre all'allenamento, richiede anche molta esperienza (che ti permette, tra le altre cose, di valutare meglio la scelta del tiro da eseguire). Perciò il consiglio che ti do è questo: oltre a giocare, spesso prenditi una "pausa" e osserva le partite di quelli più forti, cercando di capire il loro tiri, poi magari prova ad imitarli.

se non sai la risposta, qualcuno farà la domanda...
steyr
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 40
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 13 marzo 2005, 3:50
Località: Manduria

Messaggioda marco marche » venerdì 8 aprile 2005, 10:29

Ciao Ginko...io gioco a 5 birilli e, purtroppo da moooolti anni :-(((, per questo ti do un consiglio: fatti seguire da un insegnante!
Guardare gli altri serve, certo, ma ti assicuro che imparare per tentativi o solo guardando gli altri richiede anni, mentre se un insegnante ti spiega come eseguire un tiro impari in molto meno tempo.
marco marche
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 17
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 12:03
Località:

Messaggioda Spiderman » venerdì 8 aprile 2005, 12:45

Ciao Ginko, io gioco a pool. Se posso darti un consiglio, è l'allenamento che porta la sicurezza. Per migliorare più in fretta e avere la sicurezza che cerchi devi farti delle gran ore da solo al tavolo e ripetere più e più volte lo stesso tipo di tiro, fino a quando non lo realizzi con continuità. Si possono trovare schemi di tiri di allenamento in rete, i cosiddetti "practice drills", su svariati siti di pool. Il primo che mi viene in mente è il sito del nostro Gianni, che ha una scuola in svizzera che si chiama Swiss Pool School. E' scritto in tedesco, ma se lo spulci un pò trovi ciò che fa al caso tuo, dal livello principiante in su. Un altro consiglio è questo: impara, se puoi, dai più forti. Ma non da quelli un pochino più forti di te, bensì dai fortissimi. Io i maggiori miglioramenti li ho fatti quando ho cominciato a disinteressarmi di chi avevo intorno di livello medio, che magari mi prendevano a pallate, e ho cercato di ispirarmi (piano piano) ai campioni veri, guardando video dei Mondiali e studiando e basandomi solo su di loro. Giocando "nel modo giusto", e allenandosi su queste basi, vedrai che lascerai per strada tanti che ora ti sembrano bravi solo perchè hanno alle spalle più ore di gioco rispetto a te. Ultima cosa, cura nei minimi dettagli l'impostazione del corpo. Una volta acquisita la sicurezza che la stecca vada dritta SEMPRE e che la tua posizione sia sempre ineccepibile per l'esecuzione, il problema si ridurrà alla scelta di tiro e alla tenuta mentale(e credimi, sarà già abbastanza...). Saluti, e buon divertimento.
Spiderman
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2020
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:32
Località:

Messaggioda Gianni » venerdì 8 aprile 2005, 15:33

Benvenuto Ginko,
bene, bene, vedo che la familglia dei giocatori di Pool, piano piano stâ crescendo.
Anch'io come Efren e Jerruzzo gioco a Pool, loro e gli altri ti hanno già dato dei buonissimi consigli, come giocare a Pool continuo, imparare la posizione del corpo, farsi aiutare da un'insegnante, guardare i più forti.
Aggiungo a questo.....non cercare di giocare a palla 9, se ti accorgi che le scelte dei tiri lasciano a desiderare e i tiri fanno un pò quello che vogliono, chiaramente questo succede quando si gioca da poco tempo e con poche capacità e conoscenze, se ti può consolare..... tutti i giocatori, non importa in quale diciplina , sono dovuti passare di là. Il tempo e la conoscenza sistemera .......abbastanza il tutto.

Per imparare bisogna ricordarsi di come abbiamo imparato a leggere e scrivere, non abbiamo iniziato direttamente con un tema (palla 9 o tiri con effetto) ma bensì prima di scrivere una sola lettera dell'alfabeto, abbiamo iniziato con le aste, poi con i cerchi, per arrivare alle varie sillabe, solo allora abbiamo iniziato a scrivere una parola, poi una frase e cosi via.
Quindi
A= (conoscenza)
B= (posizione del corpo),
C= (tiri base)
D= (allenamento),
E= (ancora più conoscenza)

e questo finche non si sa .....leggere e scivere.
Scrivi all'inizio le lettere più facili, tipo Pool continuo o Palla 8, ......il Palla 9.....e gia un ......poema.
:D  :D  ;)
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Messaggioda ginko86 » sabato 9 aprile 2005, 13:59

Ciao a tutti! Non mi aspettavo un calore così grande!! Grazie per questi primi consigli ma siate pronti a dispensarne presto altri perchè ogni giorno mi appassiono sempre di più a questo mondo!
Graazie mille a presto.
P.S:sono di Faenza (Ravenna)
ginko86
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 13
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 7 aprile 2005, 14:35
Località: Faenza



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 72 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 72 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti