RSS Facebook Twitter

Tutti doppi

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Tutti doppi

Messaggioda bb » lunedì 21 marzo 2005, 16:28

Ragazzi qualcuno mi spiega bene la modalità dei tutti doppi?
Io gioco all'italiana e alla goriziana ma ogni tanto qualche mio amico chiede di giocare a tutti doppi; qualcun altro gli risponde che è un gioco del tubo e che è meglio allora giocare alla goriziana,
In un post Cico diceva,se ho letto bene, che tutti doppi non è goriziana,
Scusate la mia ingnoranza(..pewrchè ignoro)
Ciao a tutti
BB
bb
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1045
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 11 novembre 2003, 17:17
Località: Milano

Messaggioda plysken » lunedì 21 marzo 2005, 17:02

si gioca con 9 birilli come goriziana ma a differenza di goriziana i tiri davanti valgono doppio (es. il filotto da 30 vale 60).
altra differenza sta nel fatto che i punti bevuti li scali e che come bilia in mano prendi l'avversaria e non puoi chiedere l'acchito.
plysken
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 60
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2004, 14:12
Località: Milano

Messaggioda plysken » lunedì 21 marzo 2005, 17:05

dimenticavo .... puoi rinunciare al tiro pagando -2.
chi ha fatto la messa può decidere se tirare o "costringerti" a tirare
plysken
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 60
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2004, 14:12
Località: Milano

Messaggioda martille » lunedì 21 marzo 2005, 17:24

Tieni presente che le regole sopra descritte localmente sono spesso diverse, in quanto è un gioco usato prevalentemente in seduta e soggetto alle usanze locali più che al regolamento FIBIS.
Es: Sull'acchito iniziale non puoi fare punti ecc.
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda Gufo » lunedì 21 marzo 2005, 17:24

Vedete quanto è bello il biliardo e le opinioni ke lo circondano....qualcuno dice ke a tutti doppi è un gioco del "Tubo" beh io i semplici/doppi invece nn li sopporto davvero. Va beh l'alternativa c'è....ITALIANA FOR LIFE....West Siiiiiide!!

West Siiiiiiiiiiiiiide!!!
Gufo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2605
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 novembre 2004, 10:57
Località: Brescia

Messaggioda plysken » lunedì 21 marzo 2005, 17:42

gusto martille ... ho dimenticato di dire che è la maniera milanese quella da me esposta.

:)
plysken
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 60
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2004, 14:12
Località: Milano

Messaggioda amelie » lunedì 21 marzo 2005, 18:21

Da noi si gioca quasi sempre all'italiana ma il gioco a tutti doppi esiste e spesso lo si trova anche in gara.
Da noi si gioca così!
I punti valgono tutti (sia di prima che di sponda) doppi quindi il valore del rosso è 20, andando esternamente al castello, 16 e 4.
Il fallo bilia (da regolamento fibis) vale 4, il pallino vale sempre 12.
Le regole di gioco sono identiche a quelle dell'italiana.
Personalmente trovo che sia un gioco, a bassi livelli, molto fortunoso o "sfortunoso" come direbbe qualcuno. Coprirsi diventa sicuramente più facile. Certo che se dovessimo vedere in seduta Albrito e Mannone a tutti doppi.... le cose cambierebbero di molto!
Un saluto a tutti!


Sotto con gli allenamenti!
Amelie
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda Cico » lunedì 21 marzo 2005, 19:28

[quote]
qualcun altro gli risponde che è un gioco del tubo e che è meglio allora giocare alla goriziana,
In un post Cico diceva,se ho letto bene, che tutti doppi non è goriziana,
[/quote]

Sono fra quelli che considero i tutti doppi un gioco del tubo....

Non è goriziana a mio avviso in quanto è una cosa a metà. E' vero che si gioca a 9 birilli, ma A MIO AVVISO E GUSTO, non ha senso "premiare" chi è forte su biglie a vista a scapito di chi si fa un mazzo così magari per centrare una garuffa da 60. Per questo dicevo di capire come Maggio potesse secondo dunhill e altri giocarsela alla pari con Albrito alla goriziana.
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Messaggioda martille » lunedì 21 marzo 2005, 19:30

A mio avviso è un gioco del tubo per chi non gioca di soldi, in quanto il tutti doppi serve proprio a creare il gap che determina la vincita.

(Anche per me è un gioco del tubo)
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda sinonparet » lunedì 21 marzo 2005, 21:38

Il tutti doppi ha un suo senso, anzi i suoi sensi e sarebbe lungo e noioso sviscerarne le motivazioni che ne fanno il gioco da seduta per eccellenza. Sono comunque tutti vantaggi per i + forti: massima ricompensa nel tiro frontale, + 100 di buona uscita sulla chiusura e + 100 di partita per aumentare la "spesa" e... La cosa buffa è che qualcuno vince le sue sedute a suon di garuffe, bricolle di tutto taglio e smezzate capolavoro, sbagliando con maggior frequenza raddrizzi e giri.
"Almeno si evitano le bordate di calcio per tutte le ruote" così si mormorava agli albori del tutti doppi...
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Messaggioda Andros » lunedì 21 marzo 2005, 23:46

..chissà cosa direbbe Cifalà nel sentire dire che ha inventato un gioco del tubo.. :D ..cmq anche a Roma si gioca con le stesse regole esposte da plysken...
Curiosità qui a Roma chi si gioca a tutti doppi, non vuole giocare all' italiana..chissà perchè?
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma
 
Compleanno

Messaggioda steyr » martedì 22 marzo 2005, 0:41

Io abito nella provincia di Taranto, e nella sala che frequento il 90% delle partite sono a punti doppi. I punti da noi valgono 12 per il rosso, 20 per gli interni (che assurdamente valgono più del rosso) e 4 per gli esterni. Con palla non presa si può tranquillamente tirare l'acchito. Obiettivo 400 punti. Io personalmente detesto questo gioco perchè consente di realizzare punti pesanti anche con colpi fortunosi, mentre come si diceva prima una ottima garuffa rende decisamente meno. Non solo, le partite finiscono subito e spesso la differenza tra due giocatori non fa neanche in tempo ad emergere.

se non sai la risposta, qualcuno farà la domanda...
steyr
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 40
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 13 marzo 2005, 3:50
Località: Manduria

Messaggioda Etrusco » martedì 22 marzo 2005, 3:23

In effetti, a detta di molti, questo è un gioco un pò gnaggnufi (di poco valore tecnico), però è una variante della goriziana come tante altre varianti.
Personalmente partecipo occasionalmente a tornei con questa specialità e posso dire ke quello ke conta è buttare giù birilli. Sicuramente è molto meno tecnico della goriziana classica, ma premia di più come risultato di punti (non ciai da pensare se fare un tiro di sponda o meno per poter fare dei punti). L'unica differenza di conteggio dalla goriziana sono i punti di prima e poi per il resto è tutto uguale. Anke se le partite sono ai 600, talvolta ne ho visto finire alcune in 15 minuti. Sovente dipende dal fondoschiena dei giocatori. Sciao.Immagine

L'Universo è... un granello di sabbia nella spiaggia dell'eterno.
Etrusco
Non connesso
Avatar utente
Utente
 
Messaggi: 23
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 14 febbraio 2004, 17:13
Località: Novi Ligure

Messaggioda infinito » martedì 22 marzo 2005, 7:48

beh, il tutti doppi e un gioco a se ,simile solo in apparenza alla goriziana....ci sono molti motivi x cui si gioca a tutti doppi, in primis il fattore "quantita di punti"....poi se posso dir una cavolata, ci sono alcuni tiri impostati di calcio,che francamente nn valgono cm un tiro di prima lavorato, vedesi cm esempio un tre sponde su castello o uno striscio con palla avversaria vicino alla buca.....
poi cm dice sinon, che qualcuno vince nel gioco di calcio e nelle messe e vero, xche nn e sempre un gioco x chi li butta giu di piu,ma dato il valore cosi elevato di un filotto,e il gioco di chi fa giocar piu scomodo l'avversario...
da noi si gioca con le regole della goriziana normale,senza il cambio di bilia nel caso di bilia in mano, e li si che son dolori, xche pagar ogni volta che si lascia bilia 76 o 92 punti fa veramente male......
infinito
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 764
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 10 novembre 2003, 2:12
Località: Lanciano

Messaggioda amelie » martedì 22 marzo 2005, 9:07

[quote]
..chissà cosa direbbe Cifalà nel sentire dire che ha inventato un gioco del tubo.. :D ..cmq anche a Roma si gioca con le stesse regole esposte da plysken...
Curiosità qui a Roma chi si gioca i soldini a tutti doppi, non li vuole giocare all' italiana..chissà perchè?


[/quote]

Non so se la tua era una domanda ironica..... Nel caso non lo fosse credo che il giocare a tutti doppi comporti una specie di margine che all'italiana non c'è!
Da noi a tutti doppi si gioca a puglie...1 puglia= 10 punti quindi un filotto sono 6 puglie. Mentre all'italiana un filotto sono 8 puglie.... da noi ultimamente si gioca di più all'italiana ma è un gioco più pericoloso, se entri nel giro sbagliato ci metti un secondo a scendere all'inferno mentre a tutti doppi succede raramente....
Mia opinione osservando un po' le sedute in giro.....
Ciao a tutti!

Sotto con gli allenamenti!
Amelie
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 74 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 74 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti