RSS Facebook Twitter

ANCORA MOORI III

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Messaggioda sinonparet » giovedì 10 marzo 2005, 16:57

[quote]
Per il 5 birilli meglio gli HARD o i MEDIUM?


[/quote]
Molto soggettiva la questione... io ho provato i medium di Bruce e Canevecchio ma nn li "sento"; ora nn so dirti come vadano gli hard. Forse Gianni ti può venire in aiuto
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Messaggioda Gianni » giovedì 10 marzo 2005, 18:03

Grazie della mail martille, ma devo passare anch'io.

Non ho mai giocato a birilli, quindi non conosco il peso delle bilie. A parte il fatto che quello che per me é duro.....per altri può essere morbido..... Se ti posso dare un consiglio......proverei un Medium......e dopo averlo provato per un pò di tempo...vedrai se hai bisogno di un Soft o di Quick. Delle volte per provare un cuoietto si fanno un paio di tiri con la stecca di qualcuno,  non é facile sentire la differena, magari con il proprio puntale sarebbe il cuoietto ideale...o forse non andrebbe per niente, bisogna provare.
Auguri...e mentre provi, non farti probblemi........pensa che si può giocare con qualsiasi materiale.....basta abituarsi. :D  ;)
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Messaggioda Roby » giovedì 10 marzo 2005, 18:50

Io ho appena montato i medium, la stecca mi sembra molto migliorata ...pero' bisogna vedere poi le tempo se il prezzo vale la candela ... a primo impatto, a sensazione,  pare di si ...

Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 10:40
Località: Milano

Messaggioda Roby » giovedì 10 marzo 2005, 19:04

Un estratto del regolamento ...

Articolo 3 - Bilie - Birilli - Gesso.
1. a) Le bilie utilizzate per il gioco ai 5 Birilli o 9 Birilli Goriziana sono di tre colore diverso (una bianca, una gialla e una rossa detta anche pallino) prodotte con materiale ed avere forma, misura e peso omologati dalla FIBiS.
b) La forma delle bilie deve essere rigorosamente sferica, devono avere un diametro compreso tra 61 e 61,5 mm. ed un peso compreso tra i 205 e 220 grammi o altro peso comunque omologato dalla FIBiS. Per quanto concerne le suddette misure di peso si specifica che la differenza fra la bilia più pesante e quella più leggera non deve essere superiore a 2 (due) grammi.
2. I Birilli ( vedi TAVOLA n.2 ), prodotti con materiale omologato dalla FIBiS, devono avere:
a) una forma cilindroide;
b) un’altezza di 25 mm.;
c) un diametro di 6 mm. alla parte superiore e di 10 mm. nel punto più largo della parte inferiore ed una base di 7 mm.
3. Il Gesso deve essere prodotto con materiale omologato dalla FIBiS e tale da non sporcare eccessivamente la superficie di gioco.
Al fine di permettere una migliore scorrevolezza della stecca sulla mano di appoggio i giocatori possono utilizzare polvere di talco o un guanto.


Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 10:40
Località: Milano

Messaggioda Bruce » venerdì 11 marzo 2005, 0:13

Tra gli hard e i medium non si sente differenza per i 5 birilli.
Io da anni monto cuoietti come ho descritto nel precedente post, vi assicuro che sembrano fatti con il tornio, chi ha visto può confermare.

* Le FORZE sono FORZE *
Bruce
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3728
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 settembre 2004, 14:38
Località: Monza

Messaggioda Gianni » venerdì 11 marzo 2005, 0:20

Sei l'eccezzione che conferma la regola  :D  credimi......
quando le facevo anch'io...con cutter e carta vetrata dovevo ogni anno cambiare puntale  :D Immagine la ghiera ricordava più una lancia che una punta di stecca
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Messaggioda Bruce » venerdì 11 marzo 2005, 1:12

Il cutter lo utilizzo solo per i Moori in quanto hanno un diametro di 14 mm.
La carta vetrata la taglio a striscie e le inserisco nel mio attrezzo per avere la curvatura giusta, a secondo del girello che monto uso una carta con diverse sensibilità.
C'è un mio amico che utilizza solo la carta (ho imparato da lui a montare i girelli) e usa solo le mani per fare la curva, senza aggiunta di attrezzi vari, il risultato è invidiabile, li fa quasi perfetti.
Ne ho visti parecchi invece di girelli incollati con il super attack che sono saltati.

* Le FORZE sono FORZE *

Scritto Da - Bruce on 11 Marzo 2005  00:20:12
Bruce
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3728
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 settembre 2004, 14:38
Località: Monza

Messaggioda infinito » lunedì 14 marzo 2005, 22:27

raga, ma li prendete ancora???..se si ne prendete un paio anche x me.... :D
infinito
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 764
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 10 novembre 2003, 2:12
Località: Lanciano



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 34 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 35 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 34 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 34 ospiti