RSS Facebook Twitter

Domanda per Ghost, Gigi e gli altri "FORTI".

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Messaggioda billy » mercoledì 9 marzo 2005, 13:24

Le Luci abbagliano e stancano la vista, preferisco l'ombra...sulle sventagline. :D

Ciao.


[/quote]
il centro con taglio o...la periferia?
te se' diventa' en teru'?
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Messaggioda Mike » mercoledì 9 marzo 2005, 14:36

[/quote]
te se' diventa' en teru'?


[/quote]

D'origine lo sono e me ne vanto.

Qui dovevi essere l'unico (credevo) pronto per la neuro; ma l'influenza ha covato da quasi un anno, ed ora è scoppiata un'epidemia.  :D
Billy, sei proprio un virus.  :arrabbiato:

Ciao. :)
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Messaggioda billy » mercoledì 9 marzo 2005, 19:14

la frase intendeva chiederti da quando utilizzi tecniche "meridionali"?
gli amici a sud del po sono fra i piu' cari che tengo.
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Messaggioda Mike » mercoledì 9 marzo 2005, 23:51

Non m'importa da quanto, ne l'origine o lo stampo, ma la resa e... in più ti marco.  ;)

Ciao.
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Messaggioda Biagio999 » giovedì 10 marzo 2005, 1:03

Il mio intervento nel forum era mirato solo a dare delle spiegazioni a qualcuno su degli errori di esecuzione sul modo di colpire la biglia avversaria. Rileggete la domanda iniziale. Altri interventi, poi, ipotizzavano il disinteressamento di giocatori a dare risposte al riguardo. Ma, precisato ciò, passo a suggerire a BRUCE di leggere un'altro mio intervento di circa un anno fa, di altrettanto interesse. (pag. 15 mese di marzo).
Claus72, è vero sei in grande contraddizione, continui a confondere la sfera (volume) con cerchio (geometria.
Qualcuno è rimasto meravigliato del mio modo di descrivere l'effetto composito quello dato a ore 2,4 ecc. Per me esistono solo due effetti importanti nel gioco del biliardo, entrambi sono sull'asse vertivale della biglia: ore 12 e ore 6. Tutti gli altri sono compositi e danno vita a una "sbandata" o una "scartata".
Conoscere il comportamento della biglia sul biliardo non necessariamente porta a diventare un campione, perchè per diventarlo occorrono altre qualità.

"la scelta di tiro giusta è sempre quella che precede l'errore dell'avversario" Bye all
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda Alessio » giovedì 10 marzo 2005, 1:24

Ma perchè,I TERU' SONO DI COCCIO????
Alessio
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 17
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 10 aprile 2004, 13:13
Località:

Messaggioda sinonparet » giovedì 10 marzo 2005, 10:36

[quote]
Il mio intervento nel forum era mirato solo a dare delle spiegazioni a qualcuno su degli errori di esecuzione sul modo di colpire la biglia avversaria. Rileggete la domanda iniziale. Altri interventi, poi, ipotizzavano il disinteressamento di giocatori a dare risposte al riguardo. Ma, precisato ciò, passo a suggerire a BRUCE di leggere un'altro mio intervento di circa un anno fa, di altrettanto interesse. (pag. 15 mese di marzo).
Claus72, è vero sei in grande contraddizione, continui a confondere la sfera (volume) con cerchio (geometria.
Qualcuno è rimasto meravigliato del mio modo di descrivere l'effetto composito quello dato a ore 2,4 ecc. Per me esistono solo due effetti importanti nel gioco del biliardo, entrambi sono sull'asse vertivale della biglia: ore 12 e ore 6. Tutti gli altri sono compositi e danno vita a una "sbandata" o una "scartata".
Conoscere il comportamento della biglia sul biliardo non necessariamente porta a diventare un campione, perchè per diventarlo occorrono altre qualità.

"la scelta di tiro giusta è sempre quella che precede l'errore dell'avversario" Bye all


[/quote]

Ciao Biagio. Quello meravigliato dall'effetto composito (era la nomenclatura che mi stupiva) era io. Mi piacerebbe sapere in che modo tu miri la palla avversaria.
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Messaggioda martille » giovedì 10 marzo 2005, 10:59

Comunque sul forum 5birilli Alessio ha fatto un lavoro fantastico per indicare porzioni di palla, effetto e metodo di mira.
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda Claus72 » giovedì 10 marzo 2005, 14:11

[quote]
Claus72, è vero sei in grande contraddizione, continui a confondere la sfera (volume) con cerchio (geometria. [/quote]

[quote]
Punto di mira diverso da punto colpito. E' indubbio che ciò accada. Il perchè? secondo me è semplice! si muovono delle masse e non dei vettori (delle linee). Di conseguenza, maggiore è la massa (peso) è maggiore sarà lo slittamento (o l'effetto centrifugo) a parità di forza
[/quote]

Scusa Biagio ma mi sembra che non ci capiamo...e che tu sia un po' permalosetto, non ti stavo aggredendo ne' polemizzavo sul tuo scritto (che tra l'altro trovo interessantemente esposto e condivido pienamente).
Per continuare a essere pignolo avrei da dire 2 cose:
1.- La sfera rientra sempre nel dominio della geometria, il volume è una delle sue proprietà geometriche, un'altra sua proprietà è che se proiettata su un piano raffigurerà sempre una circonferenza, indipendentemente dal punto di vista. Quindi ai fini dei nostri discorsi utilizzare metodi di geometria piana per discutere elementi statici del biliardo...è perfettamente accettabile e non invalida assolutamente le analisi realizzate...ovviamente questo non ci serve per discutere della dinamica delle biglie, dove massa (più che volume), attrito, rotazione, forze, vettori, velocità lineare e angolare...e altri mostri dai nomi complicati...hanno la parte del leone.
2.- Il tuo post illustra pefettamente il perchè il punto da colpire previsto può non coincidere con il punto realmente colpito...ma questo non è quello che si intende per "mirato non coincide con colpito", cosa che provo a spiegare nello schemino qui sotto.

Immagine

La freccia rappresenta il punto mirato e la biglia tratteggiata la posizione della battente al momento dell'impatto, ovviamente assumendo che la biglia si muova lungo la traiettoria inizialmente mirata, mi sembra evidente che il punto mirato...non coincide con il punto colpito.

________________________
No es la adversidad la que separa los seres, sino el crecimiento... Pablo Neruda

Scritto Da - claus72 on 10 Marzo 2005  21:13:41
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda trytrai » venerdì 11 marzo 2005, 2:16

mike non hai risposto alla domanda di billy sull'ombra .
trytrai
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1093
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 22 settembre 2004, 18:28
Località:

Messaggioda Mike » venerdì 11 marzo 2005, 3:36

dipende dall'angolazione, il taglio cmq serve sempre per mantenere la battente nel settore. Insomma prova, si fa prima a capire con i fatti che con le parole. :D
Ciao.
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Messaggioda Bruce » venerdì 11 marzo 2005, 3:48

x Claus, il disegno sulle quantità di palla ha un errore: non è un quarto di palla ma cinque ottavi, per mirare un quarto di palla bisognerebbe inquadrare la biglia al suo esterno di due quantità dal bordo palla.

* Le FORZE sono FORZE *

Scritto Da - Bruce on 11 Marzo 2005  02:49:18
Bruce
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3728
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 settembre 2004, 14:38
Località: Monza

Messaggioda Claus72 » venerdì 11 marzo 2005, 5:56

Sí hai ragione Bruce...ho dimenticato di correggere la legenda, avevo fatto il diagramma con 1/4 ma poi mi è sembrato meglio prendere una mira all'interno della biglia. Ad ogni modo a 5/8 è il punto di impatto ma la porzione mirata è sull'ordine dei 7/8, in realtà il punto mirato corrisponde ad un vertice del cuadrato inscritto nel cerchio (tutta colpa di Word che mette le "maniglie" per i connettori in quel punto lì...e chi va di fretta...fa le cose male Immagine)

________________________
No es la adversidad la que separa los seres, sino el crecimiento... Pablo Neruda
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda Bruce » venerdì 11 marzo 2005, 5:58

"cuadrato"? :)
E' vero, cuando vai di fretta....  ;)

* Le FORZE sono FORZE *
Bruce
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3728
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 settembre 2004, 14:38
Località: Monza

Messaggioda Claus72 » venerdì 11 marzo 2005, 6:01

Ooops....e lo spagnolo colpisce ancora...dritto all'ortografia  ;)

________________________
No es la adversidad la que separa los seres, sino el crecimiento... Pablo Neruda
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 52 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 52 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti