RSS Facebook Twitter

Tiri di parabola

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Messaggioda martille » venerdì 4 marzo 2005, 17:55

ho l'impressione che dietro M@GIC ci sia qualche giocatore di alto livello.

Grazie dei consigli, appena passa l'influenza provo a metterli in pratica
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda luigi » venerdì 4 marzo 2005, 18:31

Forse non afferro compiutamente il pensiero di M@GIC, però a quanto mi risulta più il tiro è "lento" e più l'effetto è marcato, così come la curva, a tiro lento, è più accentuata.
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Messaggioda dffmade » sabato 5 marzo 2005, 8:22

Anch'io credo di non aver capito cosa intende M@gic, in ogni caso, come avevo già scritto nel post sui massè, più il tiro è forte più tardi curva la palla, più è lento prima curva (il tutto a parità di inclinazione e punto di impatto). Questo è quanto mi è stato insegnato e quanto metto in pratica costantemente nel (cercare di) realizzare i massè del programma IAPA. A me pare che funzioni, però sto fatto del colpo sotto per la parabola può essere una variante da provare

Dippù nin zò
Dffmade

Scritto Da - dffmade on 05 Marzo 2005  07:23:32
dffmade
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1700
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2004, 4:44
Località: Milano

Messaggioda Alessio » sabato 5 marzo 2005, 12:28

Per quello che so io,ma non sono molto capace o farlo per l'artrosi alla spalla ricordi di una passato di vollysta,bisogna conoscere il proprio braccio e vedere di quanti punti siamo capaci di far girare la palla!!!!
Come dice M@agic abbiamo diverse inclinazioni della stecca e tre punti per colpire a dx e sx.
Si comincia con una inclinazione di circa 10° da un angolo qualsiasi e si mira il diamante 10 della sponda corta avversaria;si prova così dove arriva la biglia e si stabilisce i punti che siamo capaci di mangiarci con l'inclinazione 10°.Poi si prova con 20° e con 30°non si va oltre perche poi cambia il tiro.Naturalmente la forza deve essere modulate per il tiro comunque sempre provata.
Quindi se dobbiamo andare a colpire il diamante dieci e noi conosciamo il nostro braccio il quale è capace di far girare la palla con una inlinazione di 20° (per esenpio)di cinque punti,miro al 15 della sponda corta di fronte evitando quindi i birilli e colpisco il punto desiderato.Comunque secondo me possono tutti far girare le palle chi più chi meno per raggiungere lo scopo desiderato!!!!!
A presto
Alessio
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 17
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 10 aprile 2004, 13:13
Località:

Messaggioda infinito » sabato 5 marzo 2005, 13:19

ma quello che a detto magic, nn e assolutamente  la cosidetta parabola che noi birillisti siamo adoperare...e il mezzo masse...xche il suo dx o sx alto sulla parabola si a una decompressione della bilia sul tappeto e quindi svirgola dal lato opposto all'effetto...al centro in parabola, e parlo pero sempre della visuale che si a quando uno e in punteria, la vilia tende a girar subito dopo il tiro, e questo lo sanno benissimo i carmbolisti...con il colpo sotto invece si ritarda la parabola, xche si a uno schiacciamento della palla sul panno e quindi un salto anche se minimo di essa e poi una curva...di solito io, (che premetto nn son nessuno) adopero il colpo sotto qundo tiro con forza misurata....raga ma x voi qual'e il limite in cui si puo dir parabola??
infinito
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 764
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 10 novembre 2003, 2:12
Località: Lanciano

Messaggioda infinito » sabato 5 marzo 2005, 13:29

qui su sto post pero vorrei sentir l'opinione di un grande.....dai GHOST dicci la tua :D
infinito
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 764
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 10 novembre 2003, 2:12
Località: Lanciano

Messaggioda GHOST » sabato 5 marzo 2005, 13:35

vediamo se riesco a spiegarvi qualcosa, la parabola si allunga e si accorcia con la forza , dovete fare finta di essere in macchina piu andate in basso epiu tirate il freno , a parita di forza piu si va in alto piu si allunga la parabola , quindi per una parabola di misura ma lunga si tira forte ma colpendo piu in basso possibile , provate gente,provate,per capire meglio cercate di immaginare il movimento rotatorio che imprimete alla palla e diventera ancora piu facile, non c'e' trucco non c'e' inganno e cosi e basta, :D

G B
GHOST
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 672
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 15:03
Località:

Messaggioda Stiv Bators » sabato 5 marzo 2005, 15:54

[quote]
vediamo se riesco a spiegarvi qualcosa, la parabola si allunga e si accorcia con la forza , dovete fare finta di essere in macchina piu andate in basso epiu tirate il freno , a parita di forza piu si va in alto piu si allunga la parabola , quindi per una parabola di misura ma lunga si tira forte ma colpendo piu in basso possibile , provate gente,provate,per capire meglio cercate di immaginare il movimento rotatorio che imprimete alla palla e diventera ancora piu facile, non c'e' trucco non c'e' inganno e cosi e basta, :D

G B
[/quote]

Ghost... adoro la Sua semplicità... dico veramente, senza il minimo sarcasmo o la minima ironia!!!

La mia laurea e la vostra pensione lo stesso giorno! Come fate a non essere ottimisti? GIANNI!!! L'ottimismo vola!

GARUFFINO AD HONOREM
Stiv Bators
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 187
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 10 gennaio 2005, 18:07
Località: Tombolo

Messaggioda dado04 » giovedì 17 aprile 2008, 18:27

E' bello andare a cercare discussioni passate e vedere chi c'è stato, chi c'è ancora, chi è stato gradito, chi meno... ;)  :D
Comunque riprendo in mano questo post di Marti vecchio di 3 anni perchè la parabola è un tiro che ancora mi "scoraggia" parecchio!Non tanto perchè ho difficoltà a far girare la mia, quanto perchè non riesco mai a inquadrare bene il punto DOVE la palla inizia a girare!
Vari sistemi validi ci erano stati forniti da Claus e Luigi anche in altri post sul massè (che in teoria dovrebbe essere una parabola più accentuata!), ma devo dire che il post del Bomba qui sopra mi ha un pò confuso le idee! :ferito:  :nono:
Voi come vi regolate per questo tiro?Effettivamente in tre anni di acqua sotto i ponti ne è passata, e il ricambio di utenti è stato considerevole... :)  ;)



**************************************************


...Non me ne frega niente se anch’io sono sbagliato; spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato!!
Coi furbi e i prepotenti da sempre mi balocco e al fin della licenza io non perdono e TOCCO!!...
dado04
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5070
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2004, 16:06
Località: Roma

Messaggioda effe77 » venerdì 18 aprile 2008, 1:01

leggendo 'ste cose penso a che mi son perso a non conoscere prima BW  :nono:

io non alzo nemmeno il calcio della stecca se non immagino la curva che voglio far descrivere alla battente. poi riuscirci è tutta un'altra cosa.

per quello che riguarda il far girare prima o dopo la biglia io per curvare presto uso un tocco più delicato e do tanto più braccio quanto più lontano deve curvare la biglia. in pratica se devo aggirare una biglia "accarezzo" la battente.

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontremo

http://www.claudiorugge.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
pittore, illustratore, fumettista e scultore

http://jjproduction.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 46 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 46 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti