RSS Facebook Twitter

Carrozza

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Messaggioda dffmade » mercoledì 23 febbraio 2005, 16:10

Gigi era proprio questo il mio intendimento quando ho aperto questo post. E' chiaro che controllare le palle a seguito della carrozza è una cosa difficilissima e soprattutto trovare la vera linea di confine tra il fallo e il non fallo (come ci hanno dimostrato gli esempi di gara di molti di noi) è pressochè impossibile. Perchè quindi non chiedere ai responsabili delle federazioni di abolire questa regola? Chi poi sa trarne beneficio buon per lui (e vi assicuro che fare un tiro con le palle attaccate è veramente difficile!) e chi non è in grado di sfruttarlo si dovrà inventare qualcosa di diverso. Secondo me questo svilupperebbe anche la fantasia dei giocatori, che ne dite?


Dippù nin zò
Dffmade
dffmade
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1700
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2004, 4:44
Località: Milano

Messaggioda fabmont » mercoledì 23 febbraio 2005, 18:18

Parlando di 5 birilli io abolirei innanzitutto la regola che prevede che con le due bilie in contatto non si possono tirare i punti.
Se non è fallo non vedo perchè non si possano fare i punti (ad esempio un bel pallino da 4).

Fabrizio
fabmont
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1291
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 novembre 2003, 15:16
Località: Lecco

Messaggioda martille » mercoledì 23 febbraio 2005, 18:25

Se le bilie sono a colla, e tiro nella direzione opposta rispetto alla palla avversaria, la palla l'ho presa?
Se a colla dell'avversaria c'è il pallino, non posso fare a meno di bere 3?

Illuminatemi !!!!Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda Mike » giovedì 24 febbraio 2005, 1:49

[quote]
Se le bilie sono a colla, e tiro nella direzione opposta rispetto alla palla avversaria, la palla l'ho presa?
Se a colla dell'avversaria c'è il pallino, non posso fare a meno di bere 3?

Illuminatemi !!!!Immagine


[/quote]

Martille, hai messo a fuoco il problema.
Se le bilie sono attaccate fra loro e si tira dalla parte opposta il tiro è valido.
Certo che dovrai assicurarti che l'arbitro lo sappia,  :D  se non la da per buona (onde evitare lunghe discussioni) fai intervenire il direttore di gara.
Ciao
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Messaggioda gigi » giovedì 24 febbraio 2005, 9:32

Ben detto DFFMADE concordo pienamente.
gigi
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2004, 10:26
Località: Parma

Messaggioda gigi » giovedì 24 febbraio 2005, 9:56

Sarei curioso di sapere il parere del nostro presidente in merito che so che a volte interviene nel forum ma soprattutto volevo fargli notare che se il palco del commento tv fosse stato un po piu alto
:)  :)  :) .........vedavate meglio le partite ,che dico ma forse cioe non so magari era prepensionamento.
gigi
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2004, 10:26
Località: Parma

Messaggioda amelie » giovedì 24 febbraio 2005, 10:32

[quote]
Se le bilie sono a colla, e tiro nella direzione opposta rispetto alla palla avversaria, la palla l'ho presa?
Se a colla dell'avversaria c'è il pallino, non posso fare a meno di bere 3?

Illuminatemi !!!!Immagine


[/quote]

Torno sull'argomento per chieder un'altra delucidazine e sfrutto questo post di Martille.
Mi risulta, ma non sono sicura, che parecchi anni fa, se io tirando incollavo la bilia avversaria al pallino avevo, di diritto, la palla in mano. Motivo: la bilia del mio avversario è incollata al pallino, quindi le bilie si, diciamo, "sostengono" a vicenda, nel momento in cui il mio avversario tira il pallino perde l'appoggio e, anche se minimamente, si muove, provocando il fallo. E' vera sta cosa?
In effetti ha un suo senso. Ritornando al post di martille, sulla base di questo, io direi che se  le palle sono incollate e io tiro la bilia in direzione opposta all'altra  .... il tiro dovrebbe essere valido no? Ma allo stesso modo, se la mia bilia è attaccata al pallino..... commetterei fallo!
Illuminate anche me???


Sotto con gli allenamenti!
Amelie

Scritto Da - amelie on 24 Febbraio 2005  09:33:31
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda Roby » giovedì 24 febbraio 2005, 10:35

[quote]
Se le bilie sono a colla, e tiro nella direzione opposta rispetto alla palla avversaria, la palla l'ho presa?
Se a colla dell'avversaria c'è il pallino, non posso fare a meno di bere 3?

Illuminatemi !!!!Immagine


[/quote]
NO che non l'hai presa !!!
Ma stiamo scherzando ?
e' come quando hai la battente appoggiata all'omino inclinato, tu tiri nella direzione opposta, il birillo cade xche' viene a mancare il punto di appoggio ma NON e' bevuto ...
se tu gtiri nella direzione opposta con bilie attaccate e l'avversaria si muove, NON e'  bilia presa, in quanto si e' mossa perche' e' venuto a mancare l'appoggio e NON xche' e' stata colpita ...!


Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 10:40
Località: Milano

Messaggioda Roby » giovedì 24 febbraio 2005, 10:42

[quote]
[quote]
Se le bilie sono a colla, e tiro nella direzione opposta rispetto alla palla avversaria, la palla l'ho presa?
Se a colla dell'avversaria c'è il pallino, non posso fare a meno di bere 3?

Illuminatemi !!!!Immagine


[/quote]

Torno sull'argomento per chieder un'altra delucidazine e sfrutto questo post di Martille.
Mi risulta, ma non sono sicura, che parecchi anni fa, se io tirando incollavo la bilia avversaria al pallino avevo, di diritto, la palla in mano. Motivo: la bilia del mio avversario è incollata al pallino, quindi le bilie si, diciamo, "sostengono" a vicenda, nel momento in cui il mio avversario tira il pallino perde l'appoggio e, anche se minimamente, si muove, provocando il fallo. E' vera sta cosa?
In effetti ha un suo senso. Ritornando al post di martille, sulla base di questo, io direi che se  le palle sono incollate e io tiro la bilia in direzione opposta all'altra  .... il tiro dovrebbe essere valido no? Ma allo stesso modo, se la mia bilia è attaccata al pallino..... commetterei fallo!
Illuminate anche me???


Sotto con gli allenamenti!
Amelie

Scritto Da - amelie on 24 Febbraio 2005  09:33:31
[/quote]
Amelie, leggi post sopra, hai gia' la risposta, se il pallino si muove NON e' xche' l'hai colpito ma xche' e' venuto a mancare l'appoggio e NON e' bilia in mano, il tiro e' valido, a patto che tu tiri esattamente nella direzione opposta ...
Se poi sei IMPOSSIBILITATO al tiro (esempio battente a colla del pallino e della sponda senza quindi via di uscita) NON e' assolutamente vero che bisogna x forza "toccare" (e quindi bere 4 punti 2 di pallino e 2 di fallo) bensi' si puo' RINUNCIARE al tiro e sono solo 2 bevuti e libera x avversario !!!
Come chiaramente esposto nel regolamento che vi consiglio di stampare dal sito FIBIS e leggere attentamente (sezione falli)
io ormai lo conosco quasi a memoria ...
ne va della mia reputazione di arbitro (non c'e' come il sapere esattamente cosa dice il regolamento x a volte evitare inutili discussioni con i giocatori durante le gare)

Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 10:40
Località: Milano

Messaggioda amelie » giovedì 24 febbraio 2005, 10:55

Grazie Roby!
Se non ci fossi tu! Il nostro arbitrone!!!!
Un bacione!


Sotto con gli allenamenti!
Amelie
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda martille » giovedì 24 febbraio 2005, 10:57

Un ringraziamento anche da parte mia.
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda Roby » giovedì 24 febbraio 2005, 11:49

Non riuscendo a trovare Calzi al cellulare (mi sa che ho un numero vecchio) gli ho mandato a dire tramite un direttore di gara che potrei arbitrare la prova BTP di Cusano Milanino, dal 4 al 10 Aprile (prenderei 5 mezze giornate di ferie come ho fatto 2 anni fa a Bernareggio)speriamo che accetti la mia candidatura xche' ci tengo molto.
Se andra' in porto mi vedrete all'opera ...anche come arbitro  :)

Roby

Scritto Da - roby on 24 Febbraio 2005  10:51:02
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 10:40
Località: Milano

Messaggioda martille » giovedì 24 febbraio 2005, 11:50

Attenzione alle carrozze ....
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda Roby » giovedì 24 febbraio 2005, 11:52

[quote]
Attenzione alle carrozze ....


[/quote]
E ma se ci vado non ci vado in carrozza bensi' com la mia ... OPEL !!! :D

Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 10:40
Località: Milano

Messaggioda dffmade » giovedì 24 febbraio 2005, 13:43

[quote]se il pallino si muove NON e' xche' l'hai colpito ma xche' e' venuto a mancare l'appoggio e NON e' bilia in mano, il tiro e' valido, a patto che tu tiri esattamente nella direzione opposta ...  [/quote]
Ma per non toccare una palla attaccata non c'è bisogno di tirare esattamente nella direzione opposta, bensì basta che si tiri oltre i 90° rispetto all'allineamento. Perchè è consentita una sola direzione su 180° disponibili (nei quali non si può fisicamente toccare la palla attacata?)

Dippù nin zò
Dffmade
dffmade
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1700
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2004, 4:44
Località: Milano

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 20 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 20 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti