RSS Facebook Twitter

Acchito 3

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Acchito 3

Messaggioda martille » mercoledì 23 febbraio 2005, 10:29

Ho provato un po' il sistema di Sinon e devo dire che è efficace. Grazie

Per l'acchito di prima, invece, che scelta adoperate, io lo tiro solitamente di 2 passate a scendere con la battente.


Maurizio
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda federicodellestelle » mercoledì 23 febbraio 2005, 11:40

Prova lo sfaccio a tre passate con colpo.
1) impara a fare il filotto di prima
2) impara a fare il birillo da due interno e il filotto di rientro. Così è più facile centralizzare.
federicodellestelle
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 821
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 15 novembre 2003, 12:03
Località:

Messaggioda sinonparet » mercoledì 23 febbraio 2005, 13:07

[quote]
Ho provato un po' il sistema di Sinon e devo dire che è efficace. Grazie

Per l'acchito di prima, invece, che scelta adoperate, io lo tiro solitamente di 2 passate a scendere con la battente.


Maurizio


[/quote]

Ti sei ricordato di dedicarmi "un lunga vita" con gli occhi rivolti al cielo??  :D  :D
Per lo sfaccio a 3 passate mi verrebbe da dirti di dare un 9 di taglio sotto la pancia alla battente e puntare con la stecca un 9 speculare asimmetrico su avversaria; ma poi finirei per intruppare te e me in un discorso filo-billyano, lungo, complicato anche se molto efficace.
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Messaggioda martille » mercoledì 23 febbraio 2005, 13:14

Certo che ho alzato gli occhi e lodato.
Per il discorso filobillyano, ti prego intruppati.
In particolare:
1) dove poni la battente, vicino birilli o all'altezza del 10 di corta?
2) non capisco l'effetto 9 sulla battente. Pensavo si usasse  effetto 3 a fare corta lunga corta.
3) Cosa intendi per mirare al punto 9 .... Sarebbero i 3/8 di palla avversaria?

:)



Scritto Da - martille on 23 Febbraio 2005  12:35:14
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda Cico » mercoledì 23 febbraio 2005, 13:19

[quote]

Per lo sfaccio a 3 passate mi verrebbe da dirti di dare un 9 di taglio sotto la pancia alla battente e puntare con la stecca un 9 speculare asimmetrico su avversaria; ma poi finirei per intruppare te e me in un discorso filo-billyano, lungo, complicato anche se molto efficace.


[/quote]

Questo è chiaro anche ammia.... difatti i mie risultati sullo sfaccio di acchito sono notevolmente migliorati.....  ;)
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Messaggioda bb » mercoledì 23 febbraio 2005, 13:49

tendo sempre a fare il tiro di difesa e coprirmi

BB
bb
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1045
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 11 novembre 2003, 17:17
Località: Milano

Messaggioda sinonparet » mercoledì 23 febbraio 2005, 13:58

[quote]
Certo che ho alzato gli occhi e lodato.
Per il discorso filobillyano, ti prego intruppati.
In particolare:
1) dove poni la battente, vicino birilli o all'altezza del 10 di corta?
2) non capisco l'effetto 9 sulla battente. Pensavo si usasse  effetto 3 a fare corta lunga corta.
3) Cosa intendi per mirare al punto 9 .... Sarebbero i 3/8 di palla avversaria?

:)



Scritto Da - martille on 23 Febbraio 2005  12:35:14
[/quote]

+ tardi provo a mettere giù qualche risposta, ora la pausa panzo incombe!
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Messaggioda federicodellestelle » mercoledì 23 febbraio 2005, 14:15

Mi sono ricordato un consiglio che mi diede Gomez. La battente va posizionata nella linea che lega il diamante di centro della corta con il 7 della sponda corta dalla quale si batte, senza effetto colpo sotto e cercando di fare il filotto di prima.
federicodellestelle
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 821
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 15 novembre 2003, 12:03
Località:

Messaggioda sinonparet » mercoledì 23 febbraio 2005, 17:13

Con "cautela".....

Posizione battente: sulla diagonale che unisce il 5 di corta in basso con il 20 di corta in alto.

Attacco della battente: un girello sono 12 mm? Bene, prendine solo 9 a dx del centro marcandolo sotto la pancia (potrebbe essere un filo di + di quell'effetto di "falso scopo" ma dato che lo dai sotto la pancia, il falso scopo va a farsi benedire perchè si fa sentire eccome..... Billyyyyyyy, che cavolo mi fai dire???)

Attacco dell'avversaria: speculare asimettrico, quindi stessa quantità che stai puntando con la stecca sulla battente, la cerchi con effetto impostato sull'avversaria ma sul lato opposto (sulla sinistra, per intenderci).

Steccata: e qui la teoria vacilla un pò. "Dovrebbe" essere qualcosa del genere.... chiusura finale della mano sul calcio e steccata verso il panno (........così ottieni anche che la tua corra a colla lungo la corta.... ipse dixit)
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Messaggioda Cico » mercoledì 23 febbraio 2005, 17:40

[quote]
Con "cautela".....

Posizione battente: sulla diagonale che unisce il 5 di corta in basso con il 20 di corta in alto.

Attacco della battente: un girello sono 12 mm? Bene, prendine solo 9 a dx del centro marcandolo sotto la pancia (potrebbe essere un filo di + di quell'effetto di "falso scopo" ma dato che lo dai sotto la pancia, il falso scopo va a farsi benedire perchè si fa sentire eccome..... Billyyyyyyy, che cavolo mi fai dire???)

Attacco dell'avversaria: speculare asimettrico, quindi stessa quantità che stai puntando con la stecca sulla battente, la cerchi con effetto impostato sull'avversaria ma sul lato opposto (sulla sinistra, per intenderci).

Steccata: e qui la teoria vacilla un pò. "Dovrebbe" essere qualcosa del genere.... chiusura finale della mano sul calcio e steccata verso il panno (........così ottieni anche che la tua corra a colla lungo la corta.... ipse dixit)


[/quote]

Mi sento di condividere in pieno. Quantomeno a me è servito! ;)  :)
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Messaggioda Roby » mercoledì 23 febbraio 2005, 18:03

Esattamente cio' che avrei detto io ...

Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 10:40
Località: Milano

Messaggioda martille » mercoledì 23 febbraio 2005, 18:08

X Sinon
Grazie per le spiegazioni, questa sera provo a mettere in pratica quanto da te descritto.

Maurizio
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda sinonparet » mercoledì 23 febbraio 2005, 18:21

Sono uno bravo.... con la memoria!  ;)
E i due dei 3 "eletti" (Cico,Roby, Ares) te lo confermano! Buone steccate Martille.

Scusa Billy...  :nono:
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Messaggioda Roby » mercoledì 23 febbraio 2005, 19:26

confermo !

Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 10:40
Località: Milano

Messaggioda luigi » giovedì 24 febbraio 2005, 1:34

Su questo discorso di come eseguire il tiro d'acchito, non ho niente di particolare da aggiungere a quanto già detto, salvo farvi partecipi di una frase che mi disse Giorgio Colombo. La riporto perché ho visto che nei post di federicodellestelle (ma un nick più corto non lo potevi trovare?) e sinon (questo l'accorcio d'ufficio), vengono indicate due diagonali diverse sulle quali posizionare la battente, 20-7 federico (scusa, ma così faccio prima) e 20-5 sinon, premesso che possono essere giuste entrambe, anche perché uno gioca senza taglio (federico) e l'altro col taglio (Rino), quello che voglio dirvi è di non lasciarvi condizionare dal fatto che sono "diverse". "Quelle" sono le diagonali che i due Amici hanno verificato essere meglio per Loro, però Colombo, quando Gli chiesi dove collocare la battente per tirare l'acchito, mi disse che: "Ognuno ha la "sua" diagonale, sulla quale posizionare la battente", con ciò voleva sottointendere che NON c'è una diagonale fissa; cosa questa abbastanza normale, visto che ognuno stecca la palla a modo "suo". Quindi il consiglio che do è di non incasinarsi la testa perché trovate nei post dati diversi, provateli entrambi, forse una delle due è quella congeniale, se non è così spostatevi su una diagonale diversa, che sò: 20-8 o 20-3, ecc., matenendo però inalterati gli altri elementi del tiro che Vi hanno indicato, a furie di prove, dovreste arrivare a determinare qual'è la Vostra diagonale ottimale. Pertanto, prima di dire che i suggerimenti dati non hanno funzionato, spostate la battente, se lì dove indicato non vi funziona il tutto. Solo questo volevo aggiungere, è poca cosa, ma può evitarvi inutili frustrazioni e, magari, pensieri "poco rispettosi" nei confronti di chi invece ha cercato di darvi una mano.
Saluti
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 60 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 60 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti