RSS Facebook Twitter

Carrozza

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Messaggioda Claus72 » martedì 22 febbraio 2005, 17:46

A carambola se la battente è attaccata...si stacca, posizionando la battente sulla mouche di testa, se l'altra biglia è quella avversaria va sulla mouche centrale, se è il pallino...su quella del pallino (ovvio)

Se si parte dall'assunto che affinchè non ci sia carrozza il girello non può essere a contatto con la battente al momento dell'impatto con un'altra biglia...non vi è via di uscita, nessun tiro può essere valido...ma ciò non toglie che esistono tecniche esecutive che permettono realizzare il tiro senza che ci sia impatto multiplo con la battente

Credo che la soluzione usata per la carambola sia stata presa proprio per quel che dice Amelie: se il tiro non esiste non c'è rischio di controversie...forse si dovrebbe adottare qualcosa di simile anche per le altre specialità...credo. Personalmente ritengo la regola dei birilli contradittoria: se il tiro viene considerato valido perchè mai i punti non lo sono?

________________________
No es la adversidad la que separa los seres, sino el crecimiento... Pablo Neruda
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda amelie » martedì 22 febbraio 2005, 18:00

Allora... facciamo il punto della situazione:
BILIE INCOLLATE: E' impossibile non fare il fallo. E qui non ci piove...
BILIE VICINISSIME: Come la mettiamo? Come si può capire esattamente se si commette il fallo oppure no?


Sotto con gli allenamenti!
Amelie
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda Gufo » martedì 22 febbraio 2005, 18:08

...si incrociano le dita.

West Siiiide!!!
Gufo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2605
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 novembre 2004, 10:57
Località: Brescia

Messaggioda Claus72 » martedì 22 febbraio 2005, 18:21

Su bilie vicinissime l'arbitro dovrebbe osservare attentamente il moto della battente il principio di base è: dopo l'impatto la battente non oltrepassa il punto in cui ha fatto contatto con la biglia, MAI...per pura legge fisica.
Nel caso di frustata a scorrere (il caso più controversiale) la battente fa una pausa (molte volte un leggero salto) prima di iniziare la persecuzione dell'altra biglia.

________________________
No es la adversidad la que separa los seres, sino el crecimiento... Pablo Neruda
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda Roby » martedì 22 febbraio 2005, 19:14

[quote]
Allora... facciamo il punto della situazione:
BILIE INCOLLATE: E' impossibile non fare il fallo. E qui non ci piove...
BILIE VICINISSIME: Come la mettiamo? Come si può capire esattamente se si commette il fallo oppure no?


Sotto con gli allenamenti!
Amelie
[/quote]
Bilie vicinissime, se vai di masse' e lo esegui bene, tutto ok ...
se poi l'occhio dell'arbitro vede male o non fa in tempo a vedere ... be' questo e' un altro problema, tutti possiamo giudicare bene o male l'importante e' che sia in buona fede SEMPRE e (da parte mia come arbitro) che si abbia l'umilta' di ritornare su una decisione presa quando ci si rende conto che e' sbagliata (cosa rara da vedere purtroppo) !
Ora Amelie io non so cosa tu vuoi ottenere da questo post ... ma mi pare che le cose siano estremamente chiare !
P.S.: La carrozza NON e' quand l e bilie si rincorrono, l'ho scritto qualche post fa cosa la FIBIS intende x carrozza ... e lo ricopio qui:
Il regolamento FIBIS DICE:
E' carrozza quando il cuoio del girello e' ancora in contatto con la bilia del giocatore nel momento in cui questa tocca altra bilia o una sponda.
chiaro no ?

Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 10:40
Località: Milano

Messaggioda ares » martedì 22 febbraio 2005, 20:28

ma se io faccio carrozza senza fare neanche un punto, cosa mi succede?
palla in mano?
punti all'avversario?
bah

Ares
ares
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1334
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 18:56
Località: Milano

Messaggioda Bruce » mercoledì 23 febbraio 2005, 2:44

Alla penultima gara al 4foglio, il mi avversario (che è anche mio amico) in finale di partita con due bilie attaccate e la mia attaccata a sponda, tira un improbabile angolo "di forza", agli occhi e all'orecchio di tutti i presenti (tranne l'arbitro) è parso chiaro il fallo, purtroppo non concesso. Essendo un'amico il mio avversario non ho detto nulla e mi è costato la partita, infatti con un eventuale bilia in mano avrei messo all'acchito e se lo centravo avrei chiuso e andavo in finale di batteria, poi vinta dal mio avversario.
Purtroppo l'arbitro non era Roby (ma non avevi il dono dell'ubiquità?).
Sarà, mi capita frequentemente che gli arbitri sbaglino nei miei confronti, non per fare polemiche ma se fossero tutti come Roby, forse non sono abbastanza preparati? Ce n'è uno tra l'altro che non ci vede proprio, due fondi di bottiglia al posto degli occhiali (tpo rag. Filini Immagine )  con la testa sopra il pallino non lo dichiara, eppure si era spostato di un quarto di palla e anche Roby che arbitrava al biliardo di fianco se ne era accorto e chiaramente non poteva intervenire. Meno male che non giocavo io quella partita, con tutta la pazienza che ho non so come andava a finire. Roby ma ve lo fanno l'esame della vista prima di rilasciarvi il patentino?  :D

* Non Posso Circolare *


Scritto Da - Bruce on 23 Febbraio 2005  01:53:32
Bruce
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3728
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 settembre 2004, 14:38
Località: Monza

Messaggioda Mike » mercoledì 23 febbraio 2005, 3:22

Posizionate le bilie incollate fra loro a una distanza di 20 cm. dai birilli per un tiro fisso, quindi provate a tirare cercando di fare i punti.
Morale della favola comprenderete il fallo da voi, anche la stessa frustata ha bisogno di bilie staccate, anche se di poco fra loro.
Quindi è come sostiene e insiste Roby, vale solo se si tira a smezzare.

Ciao.



Scritto Da - Mike on 23 Febbraio 2005  02:26:02
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Messaggioda Bruce » mercoledì 23 febbraio 2005, 3:23

Non avevo dubbi.

* Non Posso Circolare *
Bruce
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3728
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 settembre 2004, 14:38
Località: Monza

Messaggioda Bruce » mercoledì 23 febbraio 2005, 5:46

A parte gli scherzi, la frustata è un tiro che a biliardo ci sta, non a caso i bravi te lo insegnano ed è, se non sbaglio spiegato anche in una videocassetta di qualche anno fa, frustata in avanti e frustata a retrocedere, tecnicamente la spiegazione di Claus è ineccepibile, purtroppo io, anche se avessi la qualità tecnica per eseguire questo colpo (lo ho provato parecchie volte, è di difficile esecuzione) non lo tirerei mai in partita in quanto qualsiasi arbitro nel dubbio mi darebbe il fallo; ieri sera parlandone con Roby che ritengo un ottimo arbitro mi confermava che lui darebbe il fallo, figuriamoci altri arbitri meno preparati e sgamati di lui se mi darebbero il tiro regolare!

* Non Posso Circolare *

Scritto Da - Bruce on 23 Febbraio 2005  04:57:36
Bruce
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3728
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 settembre 2004, 14:38
Località: Monza

Messaggioda amelie » mercoledì 23 febbraio 2005, 11:18

Bhe le cose sono abbastanza chiare no?
Innanzitutto ho scoperto che il termine carrozza non ha come significato che le bilie si rincorrono per il tavolo, cosa che realmente credevo.
Ringrazio per le delucidazioni....
Inoltre credevo che i tiri come le frustate si potessero fare anche con le bilie a colla, probabilmente ho visto qualche esecuzione con stacchi millimetrici e credevo, in buonafede che le bilie fossero incollate, poi si sà, in certe situazioni chiedere dei chiarimenti o spiegazioni su un tiro è molto difficile!
Inoltre mi mancavano delle spiegazioni tecniche sul comportamento delle bilie quasi incollate che qui ho trovato.
Ringrazio tutti voi per la chiarezza!
Un bacione!

Sotto con gli allenamenti!
Amelie
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda gigi » mercoledì 23 febbraio 2005, 11:33

Io non capisco perchè non la smettono con questa cavolo di regola della carrozza , Primo da sempre adito a discussioni inutili che fanno solamente venire il nervoso tra giocatori e arbrito , Secondo che vantaggio da al giocatore che fa carrozza dal momento che non si sa dove vanno a finire le bilie ? Provate a fare carrozza o a colpire due volte la bilia e dichiarare dove vanno a finire le bilie a tiro finito , impossibile da sapere .Morale della favola se fossi nella federazione abolirei la regola si eliminerebbero molti grattacapi.
gigi
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2004, 10:26
Località: Parma

Messaggioda gigi » mercoledì 23 febbraio 2005, 11:44

Dimenticavo comunque che anche se io la penso cosi tirare l accosto rimane sempre e comunque la forma di difesa migliore in certi casi anche nell'evenienza che venga venga abolita la regola della carrozza come io auspico.
gigi
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2004, 10:26
Località: Parma

Messaggioda Roby » mercoledì 23 febbraio 2005, 12:25

[quote]
ma se io faccio carrozza senza fare neanche un punto, cosa mi succede?
palla in mano?
punti all'avversario?
bah

Ares
[/quote]
Ares io ho una OPEL ...

Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 10:40
Località: Milano

Messaggioda Roby » mercoledì 23 febbraio 2005, 12:34

[quote]
Alla penultima gara al 4foglio, il mi avversario (che è anche mio amico) in finale di partita con due bilie attaccate e la mia attaccata a sponda, tira un improbabile angolo "di forza", agli occhi e all'orecchio di tutti i presenti (tranne l'arbitro) è parso chiaro il fallo, purtroppo non concesso. Essendo un'amico il mio avversario non ho detto nulla e mi è costato la partita, infatti con un eventuale bilia in mano avrei messo all'acchito e se lo centravo avrei chiuso e andavo in finale di batteria, poi vinta dal mio avversario.
Purtroppo l'arbitro non era Roby (ma non avevi il dono dell'ubiquità?).
Sarà, mi capita frequentemente che gli arbitri sbaglino nei miei confronti, non per fare polemiche ma se fossero tutti come Roby, forse non sono abbastanza preparati? Ce n'è uno tra l'altro che non ci vede proprio, due fondi di bottiglia al posto degli occhiali (tpo rag. Filini Immagine )  con la testa sopra il pallino non lo dichiara, eppure si era spostato di un quarto di palla e anche Roby che arbitrava al biliardo di fianco se ne era accorto e chiaramente non poteva intervenire. Meno male che non giocavo io quella partita, con tutta la pazienza che ho non so come andava a finire. Roby ma ve lo fanno l'esame della vista prima di rilasciarvi il patentino?  :D

* Non Posso Circolare *


Scritto Da - Bruce on 23 Febbraio 2005  01:53:32
[/quote]
Bruce ti ringrazio x i complimenti, fanno sempre piacere.
Per quanto riguarda noi arbitri, io non me la sento di colpevolizzarci, tutti possono sbagliare, io compreso ...
l'importante e' che cio' avvenga sempre e comunque in buona fede, e' poi compito dei vari direttori di gare di turno, segnalare eventuali deficit ... o eventuali meriti attraverso il verbale di gara !

Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 10:40
Località: Milano

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: ROSARIO e 43 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 44 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 43 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: ROSARIO e 43 ospiti