RSS Facebook Twitter

Acchito

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Messaggioda luigi » mercoledì 16 febbraio 2005, 1:00

Dopo l'erzegovina avevo promesso di inserire (anche se non centra nulla con l'acchito) la Nona Imperiale.

Immagine

Nel 1985, in Casablanca Casablanca, Francesco Nuti presentò l’Ottavina Reale (otto sponde e invio della avversaria in castello). Un colpo che suscitò scalpore. Nel film “The Touh” (“Colpo da maestro”) si stabilisce però il nuovo primato con una sponda in più. Ne è autore Giuseppe Balivi, esperto di biliardo e già Campione d’Italia, con nove sponde vedi grafico), birilli e impallatura. Il tiro è stato denominato Nona Imperiale, e Balivi lo ha realizzato sul set. La palla-stecca inizialmente “vola” e, al compimento di un percorso di circa 13 metri, sospinge di misura la biglia avversaria, in partenza in piena eclissi di “pallino”.

Come dicevo credo che pochi l'avranno vista al cinema in quanto il film "The Touch" (uscito in Italia col titolo "Colpo da maestro"), nel quale veniva eseguita dallo stesso Giuseppe Baglivi, ha avuto poca distribuzione ed è presto sparito dalle sale.
Comunque qui la vedete raffigurata così come l'ha disegnata e comentata lo stesso Baglivi.




Scritto Da - luigi on 16 Febbraio 2005  00:03:36
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Messaggioda Cico » mercoledì 16 febbraio 2005, 15:33

[quote]
per la curiosità di berlui, ecco l'erzegovina

E' un tiro che si esegue non tanto di colpo sotto, quanto marcando bene la quantità e qualità del taglio impresso.
Come già detto da altri, su panno nuovo è una soluzione "proibitiva". Causa la scivolosità sulle sponde e la quasi assenza di attrito sul panno, è difficile sia portare la propria... "fuori dai guai", che nell'angolo, il quale sarebbe il  punto di arrivo ottimale per ottenere una valida rimanenza. Su panno battuto invece è una giocata valida e alla portata, diventa particolarmente utile se in "zona d'arrivo" dell'avversaria staziona il pallino per una possibile stevola.


[/quote]

Dall'immagine sembra un taglio 3 a destra. Dalla tua interpretazione quindi si colpirebbe poco sotto la pancia, giusto?

O mi sbaglio?
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Messaggioda Mike » mercoledì 16 febbraio 2005, 16:19

Cico, molto + sopra, se no non arrivi alla meta, l'effetto da impartire vista la forza dovuta e molto meno, lo acquista da se. Pensa che il massimo delle sponde toccate sono state 11, chissà, forse neanche il nostro Ghost arriva a così tanto.
Ciao.

P.S. Ghost, non è una sfida, fatti una risata.  :D

Scusate, mi riferivo alla nona imperiale.

Scritto Da - Mike on 18 Febbraio 2005  00:04:57
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Messaggioda luigi » mercoledì 16 febbraio 2005, 19:43

Credo che cico faccia riferimento all'erzegovina e non alla Nona Imperiale.
In questo caso l'interpretazione è corretta, in effetti non si deve andare troppo sotto l'equatore della palla, l'importante è marcare bene il taglio (che poi sia 3 o 2, dipende da "come" uno taglia) con steccata vibrata, "nervosa", ma tutta a beneficio del taglio e non del colpo.
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Messaggioda Roby » giovedì 17 febbraio 2005, 18:28

A me l'erzegovina l'hanno insegnata di colpo tutto sotto  ...
Cmq io mi allineo a Lupacchiotta, e' il tiro piu' facile e che paga di piu' ...

Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 10:40
Località: Milano

Precedente


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 59 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 60 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 59 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 59 ospiti