RSS Facebook Twitter

Acchito

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Acchito

Messaggioda Cico » venerdì 11 febbraio 2005, 11:52

Siete in gara, l'arbitro e l'avversario vi hanno già stretto la mano e avete vinto l'acchito. Biglia bianca in mano, cosa tirate?
Soprattutto in partite brevi ai 60 o 70 punti, partire con qualche punto in cascina può essere un bel vantaggio. Il rischio però è quello di non restare coperti. Che tiro preferite? Gancio di misura a fermare la propria nel castello? Gancio forte? Sfaccio sul pallino ( se tirato bene ti può dare 11-15 punti e messa )? , strscio di seconda veloce? Oppure la messa?

Come vi comportate?
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Messaggioda lupomarino » venerdì 11 febbraio 2005, 12:39

Ho provato svariate soluzioni e che la partita sia lunga o breve, per me la migliore è risultata la messa di una passata cercando di portare l'avversaria a pallino. Se lo fai meglio, guadagni tre punti, ma ciò che più importa è che lasci un tiro brutto, quasi sempre di una o due sponde e spesso hai la possibilità di rispondere comodamente.
lupomarino
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1038
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 novembre 2003, 10:30
Località: Inzago

Messaggioda ares » venerdì 11 febbraio 2005, 12:52

se sei in grado lo schiaffo a lasciare la avversaria nel castello, ma è veramente difficile, basta un errorino e sei sotto.
la proposta di lupo è molto buona, io ci ho giocato contro un paio di volte e l'avversario non ha un tiro fra  i migliori, se ti va bene fai anche 3 punti che non è male...

Ares
ares
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1334
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 18:56
Località: Milano

Messaggioda GHOST » venerdì 11 febbraio 2005, 12:58

il gancio a lasciare la "propia" nel castello mi sembra una mossa furba per l'avversario.quello che da maggiori garanzie di difesa e'il pallino da tre ma a mio parere vanno tutti bene se li fai e tutti male se non li fai. :)

G B
GHOST
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 672
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 15:03
Località:

Messaggioda berlui » venerdì 11 febbraio 2005, 13:15

[quote]
.... ma a mio parere vanno tutti bene se li fai e tutti male se non li fai. :)

G B
[/quote]

Catalano docet (per chi si ricorda di "Quelli della notte")

Tornando a Bomba  ;)  nella mia poca esperienza, vado(cerco) a copertura, ..... forse solo perche' chi mi ha insegnato disse di fare cosi'

Luigi.



Scritto Da - berlui on 11 Febbraio 2005  12:15:41
berlui
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 228
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 16 novembre 2004, 13:00
Località: Pescara

Messaggioda lupomarino » venerdì 11 febbraio 2005, 13:22

[quote]
...vanno tutti bene se li fai e tutti male se non li fai...
[/quote]
Ghost, sarai d'accordo che la tolleranza che offre il tiro da me scelto è maggiore di uno schiaffo a incastellare.
Il tre è la ciliegina sulla torta, obbligatorio è fare messa. Mentre se sbagli misura col gancetto, cosa possibilissima, sei rovinato!
Piuttosto, se devo attaccare scelgo il gancio forte. Lascio la mia al posto dell'altra in acchito, passo, se va bene per il castello, e centralizzo. Se sbaglio il castello è perché sono entrata troppo (cosa raccomandabile), e allora la mia si sposterà verso l'angolo, così pure la rimanenza dell'avversaria.
Giusto?
lupomarino
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1038
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 novembre 2003, 10:30
Località: Inzago

Messaggioda sinonparet » venerdì 11 febbraio 2005, 13:42

Sto con la lupacchiotta! Prima scelta, pallino da 3 (vedi video sul sito della bibbia  :D ) seconda scelta gancio forte. L'anno scorso per un certo periodo tiravo lo striscione da sotto con ottimi risultati, poi col tempo ho cominciato a ricredermi.
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Messaggioda Cico » venerdì 11 febbraio 2005, 15:45

[quote]
[quote]
...vanno tutti bene se li fai e tutti male se non li fai...
[/quote]
Ghost, sarai d'accordo che la tolleranza che offre il tiro da me scelto è maggiore di uno schiaffo a incastellare.
Il tre è la ciliegina sulla torta, obbligatorio è fare messa. Mentre se sbagli misura col gancetto, cosa possibilissima, sei rovinato!
Piuttosto, se devo attaccare scelgo il gancio forte. Lascio la mia al posto dell'altra in acchito, passo, se va bene per il castello, e centralizzo. Se sbaglio il castello è perché sono entrata troppo (cosa raccomandabile), e allora la mia si sposterà verso l'angolo, così pure la rimanenza dell'avversaria.
Giusto?


[/quote]

Giusto.

Difatti l'errore al limite deve essere quello di entrare troppo. Se giochi questo tiro e stai scarso sono c...i amari ( come è successo a me l'altra sera  :D  ). Anche se preferisco giocarlo così alla goriziana più che all'italiana.

Venendo invece al tiro di difesa da te descritto, devo dire che ho provato anche io ma mi risulta di ostica esecuzione. Con quanto taglio lo giochi?
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Messaggioda lupomarino » venerdì 11 febbraio 2005, 16:58

[quote]
Venendo invece al tiro di difesa da te descritto, devo dire che ho provato anche io ma mi risulta di ostica esecuzione. Con quanto taglio lo giochi?
[/quote]
Dunque, Cico, considerando che tento di indirizzare l'avversaria a pallino, intuisci che la porzione che devo colpire non è proprio in finezza.
Quindi, attenzione a non tagliare troppo, pena un angolo troppo stretto della battente e rischio inevitabile di mostrare il musetto sul lato sinistro del biliardo (sono destrorsa...detto così, fa impressione).
Io posiziono la battente ad una spanna massimo dalla sponda, appena sotto l'equatore. Poi, colpisco l'avversaria con steccata morbida, ad allungare, ascendente direi, sopra la pancia, con leggero effetto a destra ore 2 ca.
Ti sono sembrata chiara?
lupomarino
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1038
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 novembre 2003, 10:30
Località: Inzago

Messaggioda bb » venerdì 11 febbraio 2005, 17:00

Tirato bene non è male anche iniziare con una bella erzegovina. Fare punti subito al primo tiro non è male ,però  non sempre si copre e quindi io continuo a fare il tiro d'acchito sempre cercando la copertura angolo-angolo
Ciao
BB
bb
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1045
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 11 novembre 2003, 17:17
Località: Milano

Messaggioda lupomarino » venerdì 11 febbraio 2005, 17:09

[quote]
...Tirato bene non è male anche iniziare con una bella erzegovina...
[/quote]
Attacco e difesa in contemporanea, ottimo. Il problema è il tappeto. Se è nuovo come spesso accade in occasione di gare importanti è molto difficile girare stretti evitando la bevuta.
lupomarino
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1038
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 novembre 2003, 10:30
Località: Inzago

Messaggioda amelie » venerdì 11 febbraio 2005, 17:13

[quote]
Sto con la lupacchiotta! Prima scelta, pallino da 3 (vedi video sul sito della bibbia  :D ) seconda scelta gancio forte.  
[/quote]

Concordo pienamente!
Anch'io sto con la Lupacchiotta!


Sotto con gli allenamenti!
Amelie
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda Bruno » venerdì 11 febbraio 2005, 18:24

Rinterzo a scendere con pallino da 4, è un tiro che qualche volta eseguo, c'è un buon margine di errore se sbagliato sullo stretto.
Bruno
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 66
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2004, 16:01
Località:

Messaggioda GHOST » venerdì 11 febbraio 2005, 18:40

scusami lupacchiotta , ma avendo il biliardo di fronte a te da che lato ti metti a tirare dx o sx ?

G B
GHOST
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 672
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 15:03
Località:

Messaggioda federicodellestelle » venerdì 11 febbraio 2005, 19:54

Erzegovina con difesa agli angoli
federicodellestelle
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 821
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 15 novembre 2003, 12:03
Località:

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 54 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 54 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti