RSS Facebook Twitter

Effetto o scarto di bilia?

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Effetto o scarto di bilia?

Messaggioda berlui » venerdì 21 gennaio 2005, 13:11

Ciao a tutti.
Ho una domanda, forse banale.
Nei tiri di prima, bilia su bilia per intenderci, e' preferibile lavorare sugli tagli di bilia avversaria o giocare sugli effetti dati alla battente.
Io tra effetto diretto e quello indotto sull'avversaria non sempre ci prendo .... e le bilie corrono, e corrono dove vogliono loro, di conseguenza preferisco mirare sulle porzioni di avversaria.
E' una fesseria da pivello?

Grazie e
ciao a tutta la banda

Luigi.
berlui
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 228
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 16 novembre 2004, 13:00
Località: Pescara

Messaggioda dffmade » venerdì 21 gennaio 2005, 14:55

Assolutamente no!
Se per ottenere lo stesso risultato hai due opzioni scegli sempre la più semplice, c'è meno possibilità di errore.
I grandi campioni del pool raramente tirano di sponda, con effetti o giri strani ma cercano sempre di rendere il gioco il più semplice possibile. Se vedi un'incontro tra Bustamante e Reyes ti viene da dire " e che caz...ta di gioco, è così semplice!"


Dippù nin zò
Dffmade
dffmade
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1700
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2004, 4:44
Località: Milano

Messaggioda Battista » venerdì 21 gennaio 2005, 22:25

Per Berlui

La tua domanda non è assolutamente banale,anzi credo che sia l'eterno dilemma dei giocatori di biliardo;ci tengo comunque a dirti la mia:
1)In generale su palle a vista se puoi eseguire bene un tiro sia senza effetto sulla battente che con effetto è sempre preferibile giocarlo senza effetto!!!!
2)Però ci sono alcune circostanze in cui sei costretto ad usare molto effetto sulla battente e generalmente lo fai quando hai bisogno di andare sul pieno della palla avversaria e vuoi che la tua palla "corra meno".
Insomma più vai sul pieno della palla avversaria più effetto userai e meno la tua palla correrà, viceversa più vai in porzione più la tua correrà.
Il difficile e sciegliere in quale dei due modi tirare a seconda delle circostanze ( non ultimo il biliardo ).
Spero di non averti confuso le idee!!
Saluti  :)
Battista
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 140
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 9 gennaio 2005, 22:10
Località: Reggio Emilia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 66 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 66 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti