RSS Facebook Twitter

scarti di bilia

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

scarti di bilia

Messaggioda Battista » mercoledì 12 gennaio 2005, 22:03

Ragazzi nella sala biliardi dove gioco abitualmente abbiamo aperto un dibattito : la sala si è divisa in due partiti.
Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in proposito:
quando eseguiamo un tiro forte ( Es:filotto di 3 passate e mezzo) mettendo molto taglio alla bilia battente ( es. taglio 3 in pancia )la nostra palla scarta dalla parte del taglio, dalla parte opposta al taglio oppure non scarta affatto e semplicemente segue la direzione del centro palla?
Vi ringrazio per le vostre numerose risposte che arriveranno !!!!

Battistoni Gianluca
Battista
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 140
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 9 gennaio 2005, 22:10
Località: Reggio Emilia

Messaggioda Claus72 » mercoledì 12 gennaio 2005, 22:42

Ciao Battista, qui delle deviazioni della biglia abbiamo parlato tantissime volte e siamo anche arrivati a definire una terminologia comune per comprenderci: parliamo di scarto quando la palla devia in senso contrario all'effetto e di sbandata quando la deviazione è verso l'effetto.
La risposta al tuo quesito è...dipende...da che? dalla stecca. Comunque su un tiro forte il fenomeno che viene accentuato dalla maggioranza delle stecche è lo scarto, alcune invece (poche) proseguono lungo la traiettoria iniziale di tiro (beati coloro che hanno una stecca che si comporta così).
Questa la mia umile opinione.

Ciao

________________________
No es la adversidad la que separa los seres, sino el crecimiento... Pablo Neruda
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda martille » giovedì 13 gennaio 2005, 10:46

Concordo in pieno con Claus.
In un post precedente (Il problema delle stecche) Gigi dava notevoli delucidazioni e poneva principalmente l'accento sullo stato del cuoietto. Per quello che posso constatare direttamente, la mia stecca tira dritta indipendentemente dall'effetto.



Scritto Da - martille on 13 Gennaio 2005  12:31:02
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda meanza » giovedì 13 gennaio 2005, 14:04

a parte la stecca, che sui tiri forti in effetti tira fuori il massimo in fatto di scarto, e su quelli lenti a tutto biliardo il massimo in sbandata, secondo me anche le modalità con le quali si sprende la mira influenzano non poco il tiro.

Abbiamo appurato in sala che non tutti utilizzano gli stessi riferimenti ottici sulla battente nè sull'avversaria, il che modifica di almeno 1cm il punto di impatto effettivo, rispetto a quello pensato.
meanza
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 258
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 27 luglio 2004, 15:23
Località: Milano

Messaggioda Battista » venerdì 14 gennaio 2005, 10:55

Grazie per le vostre opinioni.
Comunque adesso ci tengo a darvi la mia:
dando per buona la stecca secondo me è fondamentale l'impostazione del giocatore :
se il giocatore è impostato a stecca alta (alta dietro - bassa in punta) secondo me la battente sbanda, se il giocatore è impostato con stecca bassa (bassa dietro - alta in punta) la battente scarta, se il giocatore riesce a tirare con la stecca parallela al panno la battente va diritta senza sbandare o scartare.
Salutoni
Battista
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 140
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 9 gennaio 2005, 22:10
Località: Reggio Emilia

Messaggioda infinito » venerdì 14 gennaio 2005, 12:14

battista, se posso dir la mia, la sbandata e un fenomeno strano, e x vederla realmente bisognerebbe riprender un tiro con una telecamera e vederla al rallentatore....comunque..ho notato, anche cambiando diverse stecche, e diversi cuoi, che la sbandata ce sempre...cambia la distanza, ossia se all'inizio la bilia tende ad andar nel lato contrario dell'effetto, questo dovuto ad un leggero alzamento della bilia dal piano di gioco, poi man mano tende a tornar sulla sua traiettoria...questo lo noterai sopratutto quando ci son delle garuffe da tirar a tutto biliardo, con un taglio massimo...
io di solito, x quel po che gioco, riesco a compensar questo scarto, tenendo il fulcro della stecca piu in basso, ossia dando maggior angolo con il calcio..cio mi porta a tirar di tutto effetto e ad esser abbastanza preciso...
infinito
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 764
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 10 novembre 2003, 2:12
Località: Lanciano

Messaggioda garavaglialuca » venerdì 14 gennaio 2005, 13:33

Dipende dalla steccata.
E dopo, solo dopo, dalla stecc, palle, panno, gesso, ecc...
E comunque è fisica, se colpisci fuori centro scarti sempre dall'altra parte.
garavaglialuca
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3643
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:52
Località: Cernusco sul Naviglio (MI)

Messaggioda meanza » venerdì 14 gennaio 2005, 15:19

Purtroppo non è così detto, dipende da come consideri il tiro:
- se prendi mira dritto e ti sposti successivamente parallelamente alla traettoria di mira per dare effetto sbandi
-se prendi mira e ruoti attorno ad un fulcro per dare effetto spostandoti dalla traettoria di mira precedentemente trovata, lo scarto è più contenuto

Fatta salva la stessa stecca :)
meanza
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 258
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 27 luglio 2004, 15:23
Località: Milano

Messaggioda Claus72 » venerdì 14 gennaio 2005, 15:29

E se prendi la mira con l'effetto già impostato che succede???

________________________
No es la adversidad la que separa los seres, sino el crecimiento... Pablo Neruda
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda trytrai » venerdì 14 gennaio 2005, 15:46

grande claus!
trytrai
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1093
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 22 settembre 2004, 18:28
Località:

Messaggioda Claus72 » venerdì 14 gennaio 2005, 15:59

Scusa Meanza...era solo una provocazione, volevo solo farti notare che il punto importante nel tuo discorso è il come impartisci l'effetto e non come prendi la mira.
Comunque mi sembra che tutti abbiamo dato risposte parziali ad un problema molto complesso, tutti i fattori menzionati hanno un impatto determinante sulla tenuta della traiettoria della battente: linearità della steccata, velocità del tiro, trasversalità (per dirla alla billy), stecca e, come aggravanti, anche le biglie, il panno, il gesso, ecc.
È sì fisica, ma come tutto in questa scienza, molteplici fattori influiscono sul risultato di uno stesso fenomeno. Secondo molti esperti una steccata perfettamente parallela al piano di gioco, indipendentemente dalla trasversalità (effetto impartito dritto o con angolazione),  farà sì che la sfera si muova in linea retta senza deviazioni di sorta...ma se la stecca è molto rigida e la steccata penetrata la biglia scarterà, Bob Byrne ha fatto una serie di esperimenti e riprese e ha dimostrato che una stecca con diametro più ridotto (tra i 10 e gli 11mm) riduce sensibilmente questo fenomeno (parliamo di stecche in legno con profilo conico), anche se non lo elimina (da cui la mia parziale risposta in questo senso). Potrei riportarvi una serie di articoli che ho che trattano l'argomento...ma ora non ho tempo, prometto che se riesco a liberarmi un po' metteró il tutto qui sul forum. A presto

________________________
No es la adversidad la que separa los seres, sino el crecimiento... Pablo Neruda
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda Mike » venerdì 14 gennaio 2005, 17:04

[quote]
prometto che se riesco a liberarmi un po' metteró il tutto qui sul forum. A presto

________________________
[/quote]

Ecco, questo sarà sicuramente interessante, visto che in Italia libri che trattano l'argomento; L'angolo della sbandata, non c'è ne.
Grande Claus, evita di scaricare le colpe sulla stecca, potrei pensare che tu le venda.  :D

Ciao.



Scritto Da - Mike on 14 Gennaio 2005  16:07:00
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Messaggioda meanza » venerdì 14 gennaio 2005, 20:06

Assolutamente pour parlè avendo ben capito il senso della provocazione.....
Se prendo la mira con l'effetto già impostato...lo faccio perchè conosco i termini di sbandata della mia stecca!!!  :)  :P  :lol:
meanza
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 258
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 27 luglio 2004, 15:23
Località: Milano

Messaggioda billy » sabato 15 gennaio 2005, 19:24

lento, decompresso, in testa ,impugnando la stecca più vicino al punto di bilanciamento, ottengo anche a stecca parallela al piano del biliardo di...seguire,se poi aggiungo una linea di fuoco sul panno...parabolo;la differenza fra scarto e parabola è minima, andar dritto impartendo effetto è ....quasi un miracolo come il restare tre ore in sala biliardo senza pipa e senza marlboro...o un giorno senza virus nel pc. PORCA PUZZOLA...
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Messaggioda dffmade » sabato 15 gennaio 2005, 20:34

Battista, scusami se ti contraddico, ma ad esempio per fare questo tiro
la stecca deve essere parallela al panno e la billia deve essere mirata esattamente al centro (palla piena per capirsi) ed è proprio la sbandata (o scarto) che permette, sommato all'effetto di imbucare la billia attaccata a sponda da quella posizione.

Dippiù ninzòImmagine
Immagine

Scritto Da - dffmade on 15 Gennaio 2005  19:38:07
dffmade
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1700
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2004, 4:44
Località: Milano

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: ROSARIO e 42 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 43 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 42 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: ROSARIO e 42 ospiti