RSS Facebook Twitter

Fenomeno del pool

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Messaggioda dffmade » sabato 25 dicembre 2004, 17:49

Giggi, purtroppo per i prossimi "indefiniti" mesi non mi troverai al laser perchè vivo in cina, ma appena rientro sta sicuro che te lo faccio sapere.
Sì, è probabile che tu mi abbia visto giocare all'italiana, ultimamente mi ci sono divertito un pò, ma sono cmq un giocatore di pool.

Per Gianni. Scusami, forse ci stiamo attaccando a vicenda senza un reale motivo, in ogni caso non conosco Pouchon ma non mi dispiacerebbe conoscerlo, almeno sapere chi è, a cosa gioca e a che livello...
Il bello di questo forum è che si viene a conoscenza di tante informazioni interessanti sul mondo del biliardo, che noi tutti adoriamo e veneriamo in tutte le sue forme (anche se a me lo snooker fa un pò schifo............Immagine).

Rinnovo gli auguri a tutti

Alessandro
dffmade
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1700
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2004, 4:44
Località: Milano

Messaggioda Claus72 » domenica 26 dicembre 2004, 3:24

Allora, vediamo un po' di chiarire tutto sto casino.

1) I campionati organizzati da Sky, ESPN, ecc. usano la parola "World" per una semplice questione di marketing, ma non sono riconosciuti da alcuna federazione, a meno che vengano organizzati in concomitanza con una di queste.

2) L' Internation Artistic Pool Association è (o era, apprendo ora che sta avendo dei problemi) la federazione ufficialmente riconosciuta dalla WPA, quindi dalla WCBS, e la denominazione ufficiale della specialità è appunto Artistic Pool, non trick-shot (questo si riallaccia anche al discorso del punto 1, tutti questi tornei/campionati/spettacoli organizzati da canali televisivi usano la denominazione trick-shot).
3) La specialità pool artistico si divide in 8 categorie di tiri:
  • fancy/trick
  • proposition/novelty
  • draw
  • follow
  • bank/kick
  • stroke
  • jump
  • masse

Ad ogni campionato viene premiato il vincitore assoluto e i migliori per ogni categoria sempre quando non sia lo stesso vincitore (dffmade mi corregga se sbaglio). Prendendo come esempio il palmares di Wolkowsky riportato da Gianni:

2000 World Artistic Pool 5th Place.
2000 World Artistic Jump and Masse Shot Champion.

Vuol dire che nell' edizione 2000 del campionato del mondo è arrivato quinto ma è stato il migliore nell' esecuzione di tiri Jump e Masse previsti per quell'edizione. Non che abbia vinto 2 campionati del mondo lo stesso anno e/o che ci sia una lega che si chiami "jump and masse", o altro ancora.

Spero aver chiarito le cose...che continuino le danze!!

Un abbraccio a tutti e buon anno!


________________________
No es la adversidad la que separa los seres, sino el crecimiento... Pablo Neruda

Scritto Da - claus72 on 26 Dicembre 2004  03:18:52
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda Gianni » domenica 26 dicembre 2004, 21:07

:)  A quanto pare i partercipanti di questo Forum lavorano sempre,  :D  si ricerca, si informa......fà veramente piacere accendere il computer.......sei sicuro che dall'altra parte c'é sempre qualcuno che ti legge e risponde. Immagine

X Dffmade: nessun problema......capisco perfettamente come si rimane quando qualcuno non conosce uno dei nostri beniamini........grazie al Forum, adesso lo conosco.....ricambio con uno dei miei beniamini: Sebastian Pouchon. Questo giocatore della Svizzera francesse é un mio carissimo amico, ha scritto secondo me il migliore libro di biliardo (Pool) mai stato scritto. Ho quasi tutti i libri Americani e tedeschi esistenti, ma questo li supera tutti.  Immagine http://www.lebillard.ch/     Inoltre Sebastian é bravissimo nei Trick Shot. C'é una videocassetta di un giapponese  mi sembra Yoshikazu Kimura, che ho sentito ha addoperato mesi nel registrarla, con i tiri più difficili mai stati realizati, bene Sebastian ha avuto a sua disposizione in un centro commerciale per due giorni un tavolo da Pool dove intrateneva il publico.....é riuscito a fare tutti i tiri del giapponese e un paio di sua invenzione ancora più difficili, e tutti inmortalati in una videocassetta di circa 90 minuti.  Conosco Lars Riben da molti anni, anche molto bravo....conosco da una decina d'anni Mike Massey, viene ogni due anni in Svizzera al "Mike Massey Open" gara di Pool a lui intitolata. Ho avuto due volte la possibilità di aiutare Mike Massey  nelle sue esebizioni é bravissimo, ma ti posso assicurare che Sebastian non sfigurerebbe per niente vicino a lui.

Alla prossima.....e Buon 2005 a tutti
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Messaggioda crazyclimber » venerdì 7 gennaio 2005, 13:12

mercoledì sera a parma c'è stato niels feijen, e mi ha veramente impressionato... tra l'altro è stato anche organizzato un mini torneo; è finito dopo le 5 (infatti ieri ho passato la giornata a dormire come un vampiro), ma veder giocare un simile talento, non può fare che bene...
crazyclimber
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 119
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2004, 21:30
Località:

Messaggioda Spiderman » venerdì 7 gennaio 2005, 16:34

ciao crazyclimber, ho giocato col boss ieri sera (fino alle 7,30 di stamattina... siamo pazzi..), e mi ha riferito della visita di fejien. io ci ho giocato all'eurotour in austria e sono d'accordo con te, sembra di giocare contro un muro. questo prima o poi un mondiale se lo vince... saluti
Spiderman
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2020
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:32
Località:

Messaggioda crazyclimber » venerdì 7 gennaio 2005, 16:51

io dal mio piccolo non posso far altro che cercare di imparare a giocare, e ti assicuro che vedere certi personaggi, non può far altro che spronare; ed anche giocare con le persone accorse l'altra sera... io per esempio ho giocato con un avversario per me imbattibile, ed ho cercato di dare il meglio, cosa che spesso e (mal)volentieri non riesco a fare per mostruosi cali di concentrazione quando gioco normalmente in sala  :(
ah, poi ho preso la stecca... devo ancora cambiare il cuoietto, ma è veramente valida, grazie ancora per il consiglio… alla prossima gara ti offrirò da bere  :)
ciao
crazyclimber
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 119
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2004, 21:30
Località:



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 18 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 18 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti