RSS Facebook Twitter

Fenomeno del pool

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Fenomeno del pool

Messaggioda amelie » venerdì 17 dicembre 2004, 10:53

Ciao ragazzi!
Ieri sera al Circolo Vicentino del Biliardo è venuto a trovarci un giocatore nazionale di pool, un certo Andrea Grosso, di Genova, un ragazzo molto simpatico per di più!
Bhè.... verso l'una di notte ha iniziato a fare una serie di tiri esibizione (trik shout dico giusto???)..... cose che non avevo mai visto dal vivo! Un fenomeno! Davvero eccezionale! Morale.... siamo andati a casa alle 04.00! Ma ne è valsa la pena.... non avevo mai visto esibizioni sui tavoli da pool e devo dire, onestamente, che sono molto più divertenti e spettacolari rispetto a quelle all'italiana!
Complimenti a lui e a tutti quelli che si cimentano in questa cosa perchè se non ho capito male esistono dei campionati di questa specialità (tiri esibizione) vero?
Bellissima serata davvero!
Ciao a tutti!

Amelie
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda Claus72 » venerdì 17 dicembre 2004, 12:48

Bhè, cara Paola, se hai letto con attenzione in altre discussioni c'è un italiano che è il numero 2 del mondo in questa specialità: Stefano Pelinga...veramente impressionante.

________________________
No es la adversidad la que separa los seres, sino el crecimiento... Pablo Neruda
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda Spiderman » venerdì 17 dicembre 2004, 12:55

Come è piccolo il mondo! Hai passato la serata con un mio amico... Abbiamo iniziato insieme da ragazzini, e ora che abbiamo trent'anni... non ci è ancora passata la voglia...
Spiderman
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2020
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:32
Località:

Messaggioda crazyclimber » sabato 18 dicembre 2004, 14:20

3 anni fa, ad un camp di pool, Fabio Petroni aveva passato un'oretta a stupire le nuove leve con trick shot, ed era stato proprio bravo.
crazyclimber
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 119
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2004, 21:30
Località:

Messaggioda Mariaccio » sabato 18 dicembre 2004, 19:57

Si da il caso che Fabio Petroni sia stato proprio Campione del Mondo in trik shot.... Uno o due anni fa mi pare...
Ciao
Mariaccio
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 8
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 luglio 2004, 12:54
Località:

Messaggioda crazyclimber » domenica 19 dicembre 2004, 21:47

questa non la sapevo...
tra l'altro sono stato 3 anni senza toccare la stecca da biliardo, ed ho ricominciato solo in agosto, e sono rimasto un po' indietro con certe notizie...
crazyclimber
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 119
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2004, 21:30
Località:

Messaggioda Claus72 » lunedì 20 dicembre 2004, 2:06

Scusa Mariaccio ma mi sembra che tu stia confondendo Petroni con qualcun altro o stai confondendo il livello della manifestazione. L'unico italiano che partecipa e che è in grado di competere a quei livelli è Stefano Pelinga, il campionato del mondo di pool artistico (questa è la denominazione ufficiale, anche se molti continuano a chiamarlo trick-shot) nasce nel 2000 con la formazione della International Artistic Pool Association (link al sito) e Pelinga non è mai riuscito a vincere il campionato mondiale, è arrivato secondo per 3 volte ed è stato in testa alla classifica un paio di volte...ma Petroni non ha mai fatto parte dell'olimpo di questi mostri del biliardo con le buche e dei tiri impossibili.

________________________
No es la adversidad la que separa los seres, sino el crecimiento... Pablo Neruda
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda Gianni » lunedì 20 dicembre 2004, 9:04

Ciao Claus
Mi dispiace correggerti, Mariaccio ha ragione, Fabio ha partecipato, (mi sembra anche, abbia vinto una edizione) agli ultimi 4 o 5 campionati mondiali di Trick-Shot...si chiamavano esattamente cosi.....e sono stati trasmessi da sky-sport, a proposito al 25.01.2005 trasmettono il"World Pool Trick shot 2004" alle ore 20.00 - 23.00 su DSF.....ti saprò dire di più.....e credimi Fabio ha partecipato a tutte le edizioni trasmesse, e con molto successo. Con lui Mike Massey, che ha quasi sempre vinto, prima che arrivasse un polacco, che ha vinto le ultime due edizioni. I "trick shot" vengono fatti su tavoli da snooker e sono molto spettacolari. Devi scusare la mia ignoranza, ma Stefano Pelinga, (leggo riviste americane e tedesche di Pool e questo da una decina di anni) non l'avevo mai sentito nominare.....l'ho visto per la prima volta, in Italia, su di un cartellone pubblicitario della Longoni, che diceva "Campione Mondiale di Trick Shot". Ho provato ad aprire la tua link......ma non funziona. Purtroppo di campioni mondiali di trick shot, se guardi un pò di pagine americane, ne trovi tantissimi.....e mi sa che basta fare una gara e chiamarla  "Campionato del mondo" e il gioco é fatto. Non penso che questa specialita spettacolo sia in qualche maniera ufficiale, e vi sono più Campioni mondiali all'anno.
Ciao
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Messaggioda Spiderman » lunedì 20 dicembre 2004, 11:45

Ciao Gianni, il link giusto è questo http://www.artisticpool.org/indexold.shtml
Il pool artistico creo sia effettivamente riconosciuto, e Pelinga è molto famoso nel mondo in questa specialità, si dice in America che sia uno dei migliori tre in assoluto, con Mike Massey e Bogdan Wolkxzykjyxzwywkxywy, cioè il polacco di cui parli, per intenderci. Il titolo vinto da Fabio, prestigioso anch'esso, era organizzato da Matchroom sport e Sky Sport. I partecipanti erano comunque i migliori, ma non credo si trattasse di un titolo ufficiale.
Spiderman
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2020
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:32
Località:

Messaggioda Gianni » lunedì 20 dicembre 2004, 12:12

Ciao Efren
Grazie per il Link, ho guardato un pò i risultati dei giocatori........ma sono quasi tutti campioni del mondo????     :D  questo é il polaccho che ho visto parecchie volte in televisione:

Bogdan "The Wizard" Wolkowski (Jaworzno, Poland)

Bio

3 Time Polish Trick Shot Champion

3 Time World Master Trick Shot Champion

6 Time World Snooker Trick Shot Champion

2002 European Pool Billiard Artistic Champion.

2003 World Artistic Pool 8th Place.

2002 World Artistic Pool 7th Place.

2001 World Artistic Jump Shot Champion.

2001 World Artistic Pool 7th Place.

2001 European Pool Billiard Artistic 3rd Place.

2000 World Artistic Pool 5th Place.

2000 World Artistic Jump and Masse Shot Champion.

1997 Slovakia Pool Trick Shot Champion.

Come vedi abbiamo risolto un'altro quesito..... World Snooker Trick Shot, Jump Shot.....
Quindi, devono esserci molte lege e discipline.....
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Messaggioda dffmade » venerdì 24 dicembre 2004, 20:53

Ciao a tutti, volevo rientrare facendo semplicemente gli auguri di buon natale e felice anno nuovo a tutti dalla Malesia (posto spettacolare) ma vedo che qui si sta un pò esagerando. Sapete che rapporto c'è tra me e Stefano Pelinga e non posso accettare che si dicano eresie simili. Stefano Pelinga dalla fine degli anni '80 partecipa alle più importanti manifestazioni internazionali di trick shot. E' considerato il n°2 al mondo dopo Mike Messey ed è l'unico che come tecnica può impensierire Messey nei campionati internazionali (dato che questa specialità si gioca dagli europei in su). Cmq per ogni tuo dubbio a proposito della veridicità dei fatti puoi chiederlo direttamente a Tom Rossmann al suo indirizzo mail(dr_cue_and_ms_cue@yahoo.com) il quale fino a quest'estate è stato il presidente della fedrazione internazionale artistic pool.

P.S. Il link dato da Claus purtroppo non è più aggiornato in quanto la "Artisticpool" non è più seguita dai CAMPIONI di cui sopra e con loro se ne sono andati tutti. Il nuovo sito attualmente non lo ricordo purtroppo, ma a giorni vi farò avere il nuovo indirizzo della federazione che seguirà i proissimi campionati del mondo che si svolgeranno a Los Angeles  dal 13 al 16 gennaio 2005.

In ogni caso....
.......BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO!
dffmade
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1700
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2004, 4:44
Località: Milano

Messaggioda giggi » sabato 25 dicembre 2004, 5:51

Bè io ho giocato al tavolo accanto a quello in cui Stefano Pelinga provava i suoi tiri... quello si che è impressionante! avete mai provato a giocare a pool con lo sguardo rivolto verso il tavolo accanto piuttosto che sulla battente? bè io si...
tantissimi auguri a tutti di buone feste anche da chi scrive poco :-)
gg

P.S.
per Gianni,  guardati il sito di stefano http://www.stefanopelinga.com, 4 volte vicecampione del mondo trick-shot... se dovevi scegliere un finto campione hai beccato il tizio sbagliato. posso assicurarti dai video che ho di vari ESPN Trickshot Magic che in America Stefano è letteralmente osannato, e confermo quanto dice dffmade, come tecnica forse è secondo solo all'attuale campione incontrastato Mike Massey, con la piccola differenza che Stefano è di molto più giovane. Per quanto riguarda Petroni sapevo anch'io che aveva vinto qualcosa a livello di trick shot, ma non su tavoli da pool, ma da snooker. Ho controllato sul sito ufficiale di Fabio, www.fabiopetroni.net , ci sono tutte le info.


Scritto Da - giggi on 25 Dicembre 2004  05:10:49
giggi
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 121
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2004, 18:53
Località: Roma

Messaggioda dffmade » sabato 25 dicembre 2004, 7:20

Ciao giggi, se hai giocato al tavolo di fianco a Stefano vuol dire che sei stato al laser.... Magari ci siamo pure incontrati, ma di solito stai lì?
dffmade
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1700
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2004, 4:44
Località: Milano

Messaggioda Gianni » sabato 25 dicembre 2004, 12:09

Buon Natale a tutti.

Cari Gigi e Dffmade, nessuno vuol sminuire il vostro campione. Come ho già detto sul mio primo post

"Devi scusare la mia ignoranza, ma Stefano Pelinga, (leggo riviste americane e tedesche di Pool e questo da una decina di anni) non l'avevo mai sentito nominare.....l'ho visto per la prima volta, in Italia, su di un cartellone pubblicitario della Longoni, che diceva "Campione Mondiale di Trick Shot".

Essendo Pelinga italiano, per voi che vivete in Italia é più semplice conoscerlo.....io gioco in Italia dal 1999 e conosco solo i giocatori che partecipano ai tornei, e Pelinga non l'ho ne mai visto ne sentito nominare. A voi sembra "un'eresia" ma vivendo all'estero "Zurigo" da moltissimi anni....mi dovete credere che da noi non lo conosce nessuno. Conosco personalmente la maggior parte dei giocatori più forti in europa, e nel mondo, e ho giocato a tornei dove al mio fianco giocavano Efren Reies, Bustamante, Archer, Nick Warner, Pfong Pang Chao e molti altri dei più forti giocatori esistenti, quindi ho girato un pò. Non voglio togliere a Pelinga nessun merito, e da quando ho sentito il suo nome, ho cercato informazioni nel web, ho visto cosa fa, cosa ha fatto....e ho riempito questa mia lacuna....questo non toglie però....che in Italia e America è conosciuto.......ma non nelle altre nazioni.

Voglio finire il tutto con una domanda, forse capite meglio il mio punto di vista...conoscete voi un certo: Sebastian Pouchon?????

Auguri
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Messaggioda giggi » sabato 25 dicembre 2004, 17:25

Riciao a tutti e ancora buon Natale!

Per dffmade: si gioco quasi tutti i giorni al laser, una volta credo pure di averti visto, mi pare stessi giocando a un tavolo da italiana, è possibile? La prossima volta che ti ribecco ti vengo a salutare!

Per Gianni: Per quello che so io Pelinga non gioca più... nel senso che non fa più tornei di pool ma solo esibizioni... in pratica si è dato anima e corpo al pool artistico, forse è per questo che non lo conosci. E' un genere un pò "di nicchia", non molti ne sanno qualcosa, e anch'io fino a qualche tempo fa ne ero completamente all'oscuro! :-)

Buone feste a tutti
gg
giggi
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 121
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2004, 18:53
Località: Roma

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: bacelico e 105 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 106 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 105 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: bacelico e 105 ospiti