RSS Facebook Twitter

Traversini

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Traversini

Messaggioda federicodellestelle » giovedì 30 settembre 2004, 13:54

Si è sempre fatto un gran parlare di filotti, di prima e di seconda, ma i traversini passano per essere i parenti poveri del filotto, eppure, hanno delle peculiarità specie nella forza del tiro che li rendono differenti dai filotti addirittura nella sistematica del tiro. Parliamo di sistemi sul traversino? Innanzitutto dovremmo dividere il biliardo tra partenza tra i primi due diamanti vicini al castello e i due invece più lontani, per poi terminare con le partenze da sponda corta.
federicodellestelle
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 821
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 15 novembre 2003, 12:03
Località:

Messaggioda amelie » giovedì 30 settembre 2004, 16:17

Ciao federico,
non ho ancora avuto modo per ringraziarti del tuo consiglio sull'impostazione che testerò appena mi sarà possibile.
Concordo sull'importanza di questo tiro. Un uccellino una volta mi ha detto che il traversino è spesso frutto di un'errore (pensiamo ad una garuffa difensiva un po' lunga o ai tiri che sbagliamo che ci portano a rimanere fuori proprio di traversino) e quindi, nel caso in cui ci troviamo di fronte a questo tiro, non bisogna sbagliarlo anche per "punire" il nostro avversario dopo l'errore che ha fatto e mandarlo al maicomio!
Anch'io ho molte difficoltà su questi tiri molte volte dovuti alle rimanenze perchè magari centrare la fila in alcuni casi può sembrare semplice ma trovare sempre copertura adeguata non lo è.
Quindi mi metto in attesa o se ci riesco tento di proporre qualcosa (anche se in questi giorni mi manca un po' il tempo) e vediamo cosa viene furoi!!
Un saluto a tutti!
Amelie
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda ares » giovedì 30 settembre 2004, 16:41

io utilizzo il conteggio di cazzanti.
magari colpisco la mia con colpo a tenere e taglio ad aprire.
quando le palle sono vicino a sponda corta, prediligo tirarlo di tre passate dove la terza va a punti e riesco a difendermi (se eseguo giusto il tiro).
in questo caso devo dare una steccata morbida colpendo l'avversaria quasi piena e con molto effetto ad aprire.
Spero di essere stato chiaro......
anzi anticipo Cico e Roby che sicuramente avranno da ridire sulla mia capacità di linguaggio....vero???????

Ares
ares
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1334
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 18:56
Località: Milano

Messaggioda trytrai » giovedì 30 settembre 2004, 17:36

x il traversino è fondamentale conoscere le traiettorie base che ci permettono dopo 2 passate di centralizzare. dopo di che quando siamo fuori da tali traiettorie soppiamo esattamente quando dobbiamo accellerare  o rallentare la nostra bilia. oppure compensare con le 2 pessate e mezzo. oppure le 3.oppure le 4. comunque con i traversini ci sono centinaia di varianti. ma quando soppiamom le traiettorie base siamo gia a buon punto .
trytrai
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1093
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 22 settembre 2004, 18:28
Località:

Messaggioda lupomarino » giovedì 30 settembre 2004, 17:55

[quote]
x il traversino è fondamentale conoscere le traiettorie base che ci permettono dopo 2 passate di centralizzare. dopo di che quando siamo fuori da tali traiettorie soppiamo esattamente quando dobbiamo accellerare  o rallentare la nostra bilia. oppure compensare con le 2 pessate e mezzo. oppure le 3.oppure le 4. comunque con i traversini ci sono centinaia di varianti. ma quando soppiamom le traiettorie base siamo gia a buon punto .


[/quote]

... oppure ... a seconda della posizione del pallino ...
- di una passata e mezzo se il suddetto si trova nei pressi della prima sponda corta che si va a colpire...
- di tre passate se si trova in arrivo sulla seconda sponda corta badando di lasciar correre bene la battente.
E chi più ne conosce più ne ...
ASPETTO UN DISEGNINO? :D
lupomarino
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1038
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 novembre 2003, 10:30
Località: Inzago

Messaggioda Mike » giovedì 30 settembre 2004, 19:06

Lupo, metterò un'animazione, ma non ha senso che io la proponga e poi la lasciate li.
Chi la prova?
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Messaggioda federicodellestelle » giovedì 30 settembre 2004, 21:16

Io il sabato gioco e provo tutti i sistemi nuovi che apprendo anche se magari in una partita raramente li uso perchè mi scoccio, ma la sistemistica mi piace
federicodellestelle
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 821
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 15 novembre 2003, 12:03
Località:

Messaggioda trytrai » venerdì 1 ottobre 2004, 2:30

sono sorpreso che nessuno abbia chiesto quali sono le traiettorie base. probabilmente gia le conoscete. e allora quale è il motivo  x cui iniziate tale discussione?
trytrai
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1093
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 22 settembre 2004, 18:28
Località:

Messaggioda Claus72 » venerdì 1 ottobre 2004, 2:51

Scusa trytrai ma se tu le sai queste traiettorie base e credi possano essere utili, perchè non le scrivi e basta? Invece di buttarle lì per vedere se qualcuno te le chiede? E se nessuno te le chiedesse di quelli che partecipano alla discussione? Che fai non le metti? E allora anche tu cosa le hai tirate fuori a fare???

Smettiamola una buona volta col "dico ma non dico...vediamo che succede", se sapete qualcosa che può essere utili agli altri ditelo e basta! Siamo tutti qui per imparare, no?!?!?! Se qualcuno le sa già, buon per lui, gli altri le impareranno.

Ciao

________________________
No es la adversidad la que separa los seres, sino el crecimiento... Pablo Neruda
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda Roby » venerdì 1 ottobre 2004, 9:17

Ho letto teste' ... io le traiettorie base non le conosco, Trytri saresti cosi' gentile da illuminarmi ?
Grazie
Ciao

Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 10:40
Località: Milano

Messaggioda ares » venerdì 1 ottobre 2004, 10:53

se guardate sul sito di cazzanti qualcosian trovate

Ares
ares
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1334
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 18:56
Località: Milano

Messaggioda lupomarino » venerdì 1 ottobre 2004, 11:24

[quote]
sono sorpreso che nessuno abbia chiesto quali sono le traiettorie base.
[/quote]
MA TI PARE?
Caro Trytrai,
chiedendo un DISEGNINO ho chiamato in causa gli esperti grafici.
E' molto più facile capire il sistema osservandolo disegnato.
Sto aspettando con ansia l'approfondimento del tema da federicodellestelle proposto.
Quindi? Vi farete desiderare ancora a lungo? ;)
ciauuuuuu
lupomarino
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1038
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 novembre 2003, 10:30
Località: Inzago

Messaggioda trytrai » venerdì 1 ottobre 2004, 11:33

ci provo ma senza grafica non so se riusciro a spiegarmi.dunque le traiettorie in cui il traversino gira di 2 passate naturali con effetto due sono. prediamo come 0 il diamante di centro i successivi li numeriamo 10-20-30- 40 sara l'angolo del biliardo. la numerazione è la solita anche x la sponda di fronte. diamante 0 con diamante10 - diamante 10 con il 15 di fronte. diamante 20 con diamante 20 . l'angolo cioè 40 con diamante 30 e questa  provatela x che è una posizione con sviluppi interessanti. dalla parte opposta cioè dal centro in giu la posizione base è avversaria sul diamnte di centro e la nostra sul diamante 20 . queste sono le posizioni base. fiche le bilie sono in queste posizioni o perlomeno nelle immediate vicinanze il traversino gira di 2. da li in poi iniziano le dovute compensazioni. x ro avremo subito un quadro preciso di cio che dovremo fare. ossia  con la nostra piu inclinata dovremmo rallentarci. e con la nostra piu parificata dovremmo velocizzare. poi sta a noi alla sensibilita' del giocatore capire quando lo dovremo fare con il giro o con la forza. spero di essere riuscito a farmi capire. altrimenti sono qui. e scusate la mia non voleva essere una polemica ma uno stimolo x tutti ciao. provate e fatemi sapere.
trytrai
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1093
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 22 settembre 2004, 18:28
Località:

Messaggioda billy » venerdì 1 ottobre 2004, 12:13

[quote]
[ASPETTO UN DISEGNINO? :D


[/quote]
START(
%Bq0O3%CE7H9%Ep5E5%MY8[2%Nr2C5%Os1D3%Pq5E9%Qm2E2%Rp9P1%UF2E7
%VY8[6%WE6[1%Xn0C5%[n4C8%\o9D7%]q5F7%^q0N4%eA3a6
)END
direi...."banale"
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Messaggioda billy » venerdì 1 ottobre 2004, 12:28

START(
%B]5T0%CU0F0%E\5I5%MT0D7%NC4R4%OJ9[3%P\1J2%Q]0I0%R]9S9%UZ4D2
%VX2Z8%WX6Z7%X\7C6%Y[0Z8%ZZ4C3%[\8D4%\\8H5%]\5K3%^]3S1%eC3b2
)END
questo è già meglio
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 47 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 47 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti