RSS Facebook Twitter

sistemi validi per carambola e birilli

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Messaggioda Mike » giovedì 23 settembre 2004, 14:28

[quote]
Ciao Franco, ti ringrazio della fiducia, ma vedi, io so inserire immagini ancora meno di quanto sappia farlo Tu, ne, per il momento, ho intenzione, come mi istiga Mike, di unfilarmi nei meandri dei circuiti cibernetici.  
Caro Mike,  "la necessità aguzza l'ingegno"... Sayginer è "al sicuro",

Scritto Da - luigi on 23 Settembre 2004  12:00:00
[/quote]

Caro Luigi, ho toppato anche stavolta, non sono riuscito nel mio intento, ma prima o poi imparerai a inserire.
Allora il cd è al sicuro, addirittura in cassaforte, quanto è quotato?
Ma Blackout, che fine ha fatto? Partiva in ferie ha detto, ma quando torna? Boh.
Ciao.





Scritto Da - Mike on 23 Settembre 2004  14:33:39
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Messaggioda Mike » giovedì 23 settembre 2004, 16:24

Claus, il conteggio c'è dalla lunga, ma come anticipavi manca quello dalla corta.
Ok, qualcosa inizia andare ora, ma manca il meglio.
Ciao.
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Messaggioda franco » giovedì 23 settembre 2004, 18:04

Caro Mike, innanzitutto confermo quanto ha detto Claus intorno al tiro che tu ci hai fatto vedere in animazione ( ma come fai !?!! ) : si tratta di un tiro "ortodosso" di Sistema Plus, il quale, secondo quanto viene insegnato da più parti,
torna esattamente al diamante 6 della lunga se parte in corrispondenza dello stesso diamante 6 ( questo diamante deve essere sul prolungamento della stecca ) con mira al diamante 0 della corta ( prima sponda toccata ). Altra cosa : tutte le versioni che io conosco hanno la caratteristica partenza dalla lunga, attacco sulla corta, e toccano, come terza sponda, la lunga di partenza ( come il tiro che hai animato ) oppure al massimo la corta in basso, numerando queta corta in basso con i numeri 9, 10 e 11 ( in posizione differente, queste ultime numerazioni, a seconda della versione ).
La versione che Claus ti ha suggerito di guardare nel sito http://vrbilliard.tripod.com/diamonds_plus.html è la più dettagliata per quanto riguarda la numerazione della sponda corta di attacco. Infatti mostra per partenza dal diamante 2 ( o 20, se vuoi ) anche una numerazione 1,7 in corrispondenza del diamante finale ( quello che poco fa ho chiamato diamante "0" ) della corta, mentre altre versioni uniscono le partenze dal 20 e dal 30 nella numerazione 1,5 del diamante finale della corta ( come il sistema indicato da Claus fa per la partenza dal 30 ).
Che io sappia nessun sistema  si spinge a indicare la traiettoria di uscita dalla terza sponda:
se la terza è la lunga di partenza, la battente esce dalla sponda con effetto contrario ( ed è così che il tiro da te animato si è "ingaruffato" e ha preso la biglia avversaria sotto il castello ); in questo caso di effetto contrario, ho trovato pochi maestri che si sono spinti a parlarne, ma sono rimasti sempre sulle generali ( il più incasinato, secondo me,  è il libro del grande Ceulemans ); anzi, i migliori approfondimenti, per quanto ne so io, provengono proprio dai " birillisti" , a cominciare dall' ing. Garuffa, piuttosto che dai carambolisti; del resto, guarda quante versioni esistono di " sistemi garuffa ", e tu sai il perchè;
se la terza sponda toccata dalla battente è la corta in basso, l' effetto è quello naturale, di giro, e la biglia gira dalla terza alla quarta sponda come quando tiri l' Angolo 50, con le stesse inclinazioni, corta o lunga, a seconda di dove proviene.
franco
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 600
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2003, 0:01
Località: Roma

Messaggioda franco » giovedì 23 settembre 2004, 18:10

Chiedo scusa, ho cliccato "inserisci il messaggio", invece che "anteprima"....se ci sono errori, scusatemi..
Volevo solo aggiungere per il momento, prima di salutare, che, appena termino questo messaggio, invio lo schema Martineau a Mike : anche il Sistema 85 di Martineau è una specie di Sistema Plus, dove Martineau considera come terza sponda sempre la sponda corta in basso, e calcola l' arrivo sulla quarta sponda, che è la lunga di partenza..
Ciao a tutti per ora....
Franco
franco
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 600
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2003, 0:01
Località: Roma

Messaggioda Claus72 » giovedì 23 settembre 2004, 18:58

Franco, già he sembra che tu abbia un certo contatto con Maritneau, sai niente del suo millantato sistema numerico per calcolare i rimpalli??
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda Mike » venerdì 24 settembre 2004, 0:48

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine







Scritto Da - Mike on 24 Settembre 2004  01:11:14
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Messaggioda Mike » venerdì 24 settembre 2004, 1:14

Meglio di così non si può :D
A Franco e a Claus la parola.
Ciao :)
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Messaggioda blackout » giovedì 30 settembre 2004, 4:59

Ciao Mike & C. sono tornato ormai da un pochetto dalle vacanze :-(
Se avete problemi con le immagini... speditemi pure... ghe pensi mi :-)
paolo
blackout
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 194
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 8:29
Località: Ferrara

Messaggioda Mike » giovedì 30 settembre 2004, 14:43

Ciao Blackout, tempo fa mi serviva una dritta. Il disegno di Franco l'ho inserito a pezzi, era dura farlo risultare leggibile in un solo file.
Ma qui nel "Bel Paese" troviamo (quasi) sempre il modo per superare le difficoltà.
Cmq. alla prossima difficoltà, ti scaricherò il barile. :D
Ciao e Grazie.  :)
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Messaggioda franco » venerdì 1 ottobre 2004, 2:00

Caro Mike,
non ti avevo dimenticato, ma ho spesso da fare quanto basta per....stare necessariamente lontano ( purtroppo ) dal biliardo e dal Forum.
Invece che commentare lo schema di D.P.Martineau sul suo sistema 85 ( se potrà parlare più avanti ), ho pensato di inviarti per e-mail una prima parte di una carrellata sul Sistema ( o si potrebbe dire anche "sui Sistemi" ) Plus.
Giudica tu se ritieni che valga la pena di continuare...
In ogni caso, la lunghezza dello....."studio" e la presenza di figure mi impediscono di inserire nel Forum quanto invece ti sto per inviare.
Buon divertimento...
Ciao
Franco
franco
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 600
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2003, 0:01
Località: Roma

Messaggioda Mike » venerdì 1 ottobre 2004, 12:47

Franco, ho ritirato solo ora, stasera mi ci butto  :P
Ti farò sapere.
Grazie.
Ciao.
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Messaggioda blackout » lunedì 4 ottobre 2004, 15:23

Qualcuno può spiegarmi il Sistema 85?
Non capisco in figura il conteggio e l'esempio...
grazie 1000
blackout
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 194
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 8:29
Località: Ferrara

Messaggioda Mike » lunedì 4 ottobre 2004, 19:57

[quote]
Qualcuno può spiegarmi il Sistema 85?
grazie 1000


[/quote]

Blackout, lo farei volentieri, ma ancora sono al buio.
Ciao.
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Messaggioda Rafflesia » martedì 5 ottobre 2004, 5:36

E' valido certo... ma solo per la carambola a tre sponde... esistono conteggi che ho anche già menzionato su questo Forum molto più efficaci per il gioco dei birilli...
Rafflesia
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 249
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 16:53

Messaggioda sinonparet » martedì 5 ottobre 2004, 8:55

Ehilà conterraneo ma allora sei ancora dei nostri! Come avrai visto qui la situazione conteggi ha fatto grandi passi e tra inserimento immagini ed animazione, siamo ormai........ fuori dal tunnel! Bentornato!
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 88 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 89 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 88 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 88 ospiti