RSS Facebook Twitter

palle dritte a buca

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Messaggioda billy » mercoledì 29 settembre 2004, 15:35

[quote]
La battente va "affondata" di mezzo colpo,  
[/quote]
Un'idea imprecisa ha sempre un avvenire,io sto mezzo colpo non l'ho ancora capito bene,sai...per me rimane un'astrazione e sono alla perenne ricerca della corposità,mi vorresti erudire ....chiarendomi per bene la meccanica?



Scritto Da - billy on 29 Settembre 2004  15:45:32
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Messaggioda lupomarino » mercoledì 29 settembre 2004, 15:47

[quote]
Un'idea imprecisa ha sempre un avvenire,io sto mezzo colpo non l'ho ancora capito bene,mi vorresti erudire ....chiarendomi per bene la meccanica?
[/quote]
Ci provo. Non è facile perché sembra una contraddizione.

Dunque, la battente deve prendere colpo, si, ma allo stesso tempo non deve arrestarsi, pena un orribile rimpallo. Quindi "affondando" la steccata, pur imprimendo un leggero colpetto di polso, dovremmo ottenere il risultato sperato e cioè la battente passa prima dell'avversaria ma con una corsa ridotta, soffocata dal "colpetto" e raggiunge la sponda lunga magari attaccandovicisivicivisi... così da non lasciare spazio per una risposta facile.
Sono stata spiegata?
lupomarino
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1038
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 novembre 2003, 10:30
Località: Inzago

Messaggioda billy » mercoledì 29 settembre 2004, 15:53

ho capito tutto,è un pò come il mio carattere:duro ma...elastico. :vodoo:
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Messaggioda Mike » mercoledì 29 settembre 2004, 16:07

Complimenti Lupo, era uno dei percorsi che volevo animare, infatti è uno di quei tiri molto semplici, può esere tirato di solo colpo in pancia senza effetto, l'importante è prendere la porzione giusta di palla avversaria. Bene ora insieme a te siamo più forti

Billy, complimenti, vedo che alla lunga ti sei deciso, mancherebbe solo il disegno :)
Cmq. ho capito cosa intendi.

Bel tiro Sinon.

Vedo che la sapete ancor più lunga di me, che vi devo animare a fare i percorsi?  :D

Ciao.
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Messaggioda Claus72 » mercoledì 29 settembre 2004, 16:30

Nemmeno io avevo mai capito cosa si intedesse con "mezzo colpo", dalla spiegazione della Lupacchiotta sembra essere quello che Willie Hoppe chiamava "dead ball". Comunque, per fare un po' il discorso alla Byrne, questo risultato si ottiene anche senza colpetti di polso o altre stregonerie, l'importante è copire l'avversaria quasi piena badando a che la battente arrivi all'impatto in un moto traslato, senza rotazione in avanti o indietro.
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda billy » mercoledì 29 settembre 2004, 16:55

[quote]
Nemmeno io avevo mai capito cosa si intedesse con "mezzo colpo", dalla spiegazione della Lupacchiotta sembra essere quello che Willie Hoppe chiamava "dead ball". Comunque, per fare un po' il discorso alla Byrne, questo risultato si ottiene anche senza colpetti di polso o altre stregonerie, l'importante è copire l'avversaria quasi piena badando a che la battente arrivi all'impatto in un moto traslato, senza rotazione in avanti o indietro.


[/quote]
= attrito radente,ueilà, e dai...e dai... se trovo il giusto bostik tiro l'angolo di lupomarino.
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Messaggioda trytrai » mercoledì 29 settembre 2004, 17:28

si intendo effetto. anche quando sono molto vicine all'angolo , e le due bilie altrettanto vicine si puo spostare la palla con un po di effetto e un leggero retro per far posto all'avversaria che passera x prima e completera il giro. giustamente quando sono lontane e si decidera di passare prima con la nostra occorrera un mezzo colpo spinto cioe a rallentare la nostra. dunque la regola è: quando vogliamo passare prima con la nostra dobbiamo dare una sbracciata lenta e spinta atta a rallentare la nostra bilia . quando vogliamo passare prima con lavversaria occorrera andare sulla piena con effetto e con steccata veloce la forza x fare un centro centro questa velocita stordira la nostra bilia e permettera il passaggio dell'avversaria.
trytrai
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1093
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 22 settembre 2004, 18:28
Località:

Messaggioda trytrai » mercoledì 29 settembre 2004, 17:31

qualcuno mi dice come faccio a scaricare il programma x fare grafici con le sigle da voi esposte ? scusate l'ignoranza ma con li pc ci litigo ancora troppo.
trytrai
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1093
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 22 settembre 2004, 18:28
Località:

Messaggioda lupomarino » mercoledì 29 settembre 2004, 18:14

[quote]
Mezzo-colpo, espressione strana di puro gergo, "dead ball" (palla morta)... si dice anche "addormentare la palla"...
[/quote]
Questa particolare steccata è più facile eseguirla che spiegarla. L'idea di colpire affondando, proseguendo cioè sulla linea oltre la palla ci confonde. O si spinge e basta o si colpisce bloccando la propria.
In realtà è l'unione delle due cose.
Provando e riprovando ho ottenuto buoni risultati semplicemente impugnando la stecca leggermente indietro così da usarne il peso per spingere la palla, ma colpendola sotto il baricentro per favorirne... il sonno, come direbbe Luigi.
Buona serata a tutti! Immagine
lupomarino
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1038
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 novembre 2003, 10:30
Località: Inzago

Messaggioda Mike » mercoledì 29 settembre 2004, 19:03

[quote]
qualcuno mi dice come faccio a scaricare il programma x fare grafici con le sigle da voi esposte ?

[/quote]


Trytrai, questo non è un programma che si scarica, questo si usa restando in linea, oppure,se hai in memoria l'indirizzo scritto qui sotto, lo puoi disegnare in offline, ma quando dovrai copiare l'indirizzo del nuovo disegno da te creato, dovrai essere in linea.  
Ecco l'indirizzo, memorizzalo su preferiti, cosi quando ne avrai bisogno basterà un clik.
Quando completi un disegno, clicca su copy (indirizzo del tuo disegno) e poi lo incolli qui.
Ciao.

http://endeavor.med.nyu.edu/%7Ewei/pool/caromtable.html
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Messaggioda sinonparet » mercoledì 29 settembre 2004, 20:59

io propongo....semper!

START(
%Ar5V9%BI2X5%Cq1U9%Eg7T1%Gc8[4%Hs3N9%I_0C3%JC1S9%KI5W9%MN4C9
%NC0Y2%OF5[4%PH8Y1%QH6Y2%Rh2S3%SZ4N7%Up8W7%Vh0[2%WF2F4%Xc3[6
%Yg7Z6%ZN8C3%[J7X4%\g6T2
)END
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Messaggioda sinonparet » mercoledì 29 settembre 2004, 22:16

[quote]
[quote]
La battente va "affondata" di mezzo colpo,  
[/quote]
Un'idea imprecisa ha sempre un avvenire,io sto mezzo colpo non l'ho ancora capito bene,sai...per me rimane un'astrazione e sono alla perenne ricerca della corposità,mi vorresti erudire ....chiarendomi per bene la meccanica?



Scritto Da - billy on 29 Settembre 2004  15:45:32
[/quote]

Riporto pari pari la definizione per come l'ho trovata...

Polso e Avambraccio

Quando usiamo tutto polso, definiamo il tiro di colpo; mentre quando usiamo l’avambraccio ne deriva un tiro che in gergo definiamo di mezzo colpo. Il mezzo colpo può anche essere definito come colpo eseguito a basse velocità ed è normalmente un tiro più facilmente controllabile sia nelle traiettorie delle bilie che nella trasmissione della forza.
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Messaggioda billy » giovedì 30 settembre 2004, 9:21

[quote]
io propongo....semper!

START(
%Ar5V9%BI2X5%Cq1U9%Eg7T1%Gc8[4%Hs3N9%I_0C3%JC1S9%KI5W9%MN4C9
%NC0Y2%OF5[4%PH8Y1%QH6Y2%Rh2S3%SZ4N7%Up8W7%Vh0[2%WF2F4%Xc3[6
%Yg7Z6%ZN8C3%[J7X4%\g6T2
)END


[/quote]
START(
%Ar4O7%BI2X1%Cr4U8%Eg7T1%Gp9O9%HB6O5%Is1K1%JC3V0%KH5X1%Ok6[3
%PX7C4%QH9Y5%Rh2S3%SZ4N7%WF7[0%XH8Y0%[J7X4%\g6T2%]q6X4%^k7[3
%eC2a2%_X1C9%`D1V2%aE9[6
)END
così accontenti anche claus.
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Messaggioda Roby » giovedì 30 settembre 2004, 10:18

Ucci ucci sento odor di cristianucci ...
ehila' Billy ...  ;)

Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 10:40
Località: Milano

Messaggioda billy » giovedì 30 settembre 2004, 10:36

[quote]
Ucci ucci sento odor di cristianucci ...
ehila' Billy ...  ;)

Roby
[/quote]
martedì ho fatto lo ...scimmione,ma Marietto tuttofuoco mi ha riferito di avermi sostituito degnamente.Che fai Roby? Sei in fase ...involutiva?
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 73 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 73 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti