RSS Facebook Twitter

carambola

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

carambola

Messaggioda billy » lunedì 27 settembre 2004, 14:31

Claus,quando usi l'avversaria come prima sponda di battuta ottieni il conteggio dell'angolo 50 in funzione dell'attacco su battente? se si,lo potresti illustrare?
ciao
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Messaggioda Claus72 » lunedì 27 settembre 2004, 14:50

Scusa Billy ma non ci ho capito una mazza...Intendi dire come calcolo l'angolo 50 tirando di prima su una biglia?
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda billy » lunedì 27 settembre 2004, 15:36

[quote]
Scusa Billy ma non ci ho capito una mazza...Intendi dire come calcolo l'angolo 50 tirando di prima su una biglia?


[/quote]
si
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Messaggioda Claus72 » lunedì 27 settembre 2004, 15:47

Uuuuff...mi stai chiedendo di razionalizzare qualcosa che faccio in modo assolutamente istintivo...prometto che lo farò...ma più tardi, ora ho un sacco di lavoro da fare.
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda billy » lunedì 27 settembre 2004, 16:01

[quote]
Uuuuff...mi stai chiedendo di razionalizzare qualcosa che faccio in modo assolutamente istintivo...prometto che lo farò...ma più tardi, ora ho un sacco di lavoro da fare.


[/quote]
nessuna fretta ...amico Claus
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Messaggioda Claus72 » lunedì 27 settembre 2004, 21:56

Ecchime acca'

Ho pensato usare il tiro di acchito della carambola come punto di partenza per questa spiegazione.

Immagine

Nel diagramma la linea rossa mostra che l'uscita che cerchiamo per la gialla è sul punto A=25, quindi cerchiamo una linea tangente alla rossa che soddisfi l'equazione Partenza - Attacco = 25, in questo caso partenza 30-5 = 25.
Spero sia stato chiaro, in parole povere si trova il punto di attacco in base a una  tangente alla biglia #1 (rossa, in questo caso) che determinerà anche la quantità di palla (tracciado la perpendicolare alla tangente passante per il centro della biglia).

Questo in teoria, la pratica è leggermente più complessa visto che la forza del tiro influirà notevolmente sulla traiettoria d'uscita della battente dopo l'impatto con la biglia.




Scritto Da - Claus72 on 27 Settembre 2004  21:57:28
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda billy » martedì 28 settembre 2004, 9:13

[quote]
Quando poi si passa alla colpitura della battente lo si deve fare in modo tale che la stessa, dopo l'urto con l'avversaria, arrivi a toccare la prima sponda in un preciso punto precedentemente determinato dalla sudetta tangente.

[/quote]
Grazie Luigi,è sul punto sopra che vorrei qualcosa in più (possibilmente parametrizzato) da Claus o dai carambolisti.
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Messaggioda Claus72 » martedì 28 settembre 2004, 15:34

E io che speravo di essermela cavato con poco...dimenticavo con chi ho a che fare... ;)

Il discorso della tangente è alquanto ingannevole, questo lo sappiamo tutti, infatti perchè la battente esca dopo l'impatto con la biglia lungo la tangente del punto d'impatto deve avere colpito la biglia senza alcuna rotazione avanti o indietro, e sappiamo anche che ad un certo punto la biglia comicierà inveitabilmente a rotolare in avanti dovuto all'attrito del panno. Tutto questo deve essere preso in considerazione all'ora di tirare
"Rubo" a Maurizio da Palazzetto del biliardo una delle sue splendide immagini
Immagine

Da questo diagramma si evince che a parità di porzine di palla si può portare la battente a colpire diversi punti sulla sponda, in questo caso il calcolo dell'angolo 50 non si realizzerà in funzione della tangente al punto d'impatto  ma della traiettoria finale dopo la parabola effettuata dalla battente. Per calcolare la curva uso vecchie tecniche di carambola libera...che aggiungerò più tardi, ora ho da lavorare.
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda billy » martedì 28 settembre 2004, 16:06

[quote]
Per calcolare la curva uso vecchie tecniche di carambola libera...che aggiungerò più tardi, ora ho da lavorare.


[/quote]
eilà Luigi,abbiamo condannato Claus alla pena di scrivere,la domanda di grazia,respinta.
senza fretta Claus e....acie
billy
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Messaggioda Claus72 » martedì 28 settembre 2004, 17:03

Immagine

Questo rudimentario diagramma mostra come trovare il punto di mira per portare la battente (gialla) verso la rossa di colpo in testa. Si congiungono il centro (o la porzione che si vuole colpire)della biglia rossa con il centro della bianca, questo ci mostrerà il punto M che sarebbe il nostro punto di mira...il resto sta nella misura, e questa la deve trovare il giocatore (mica che si può parametrizzare tutto a sto gioco): a maggior distanza tra la biglia 1 e la 2, maggior velocità. Lo stesso principio applica per colpire un punto sulla sponda.
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda Claus72 » martedì 28 settembre 2004, 17:13

Immagine

Questo invece il discorso per la carambola con colpo sotto. Si uniscono i centri delle tre biglie e si trova la bisettrice dell'angolo formato dalla battente, biglia 1 (rossa) e biglia 2 (bianca), il punto di intersezione della bisettrice con il perimetro della biglia 1 rappresenta il punto di mira M.

...e ora fate domande che non ho voglia di scrivere di mio...


Ciao
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda billy » martedì 28 settembre 2004, 17:27

Claus,per iniziare le prove è più che suff...

Immagine"ACIE"

Scritto Da - billy on 28 Settembre 2004  17:29:11
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Messaggioda Claus72 » lunedì 4 ottobre 2004, 18:19

Prova grafica

Immagine

________________________
No es la adversidad la que separa los seres, sino el crecimiento... Pablo Neruda
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 63 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 63 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti