RSS Facebook Twitter

conteggio sponda-palla

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Messaggioda Roby » mercoledì 22 settembre 2004, 9:29

questa sera strofina la lampada ...

;)

Roby

Scritto Da - roby on 21 Settembre 2004  15:17:18
[/quote]
l'ho fatto; lupomarino è sostanzialmente corretta ed io... in stallo.



stallo, stalla, stelle, o stille ... di sangue ?

Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 10:40
Località: Milano

Messaggioda billy » mercoledì 22 settembre 2004, 10:15

[/quote]
stallo, stalla, stelle, o stille ... di sangue ?

Roby
[/quote]
Tu stattene buono buono che dai primi cinque minuti di ieri sera la Tua concezione di "biliardo" è stata ....stravolta.Segnati la data.
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Messaggioda Roby » mercoledì 22 settembre 2004, 11:04

[/quote]
stallo, stalla, stelle, o stille ... di sangue ?

Roby

Tu stattene buono buono che dai primi cinque minuti di ieri sera la Tua concezione di "biliardo" è stata ....stravolta.Segnati la data.


[/quote]
posso almeno ... ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ... saltare ?

Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 10:40
Località: Milano

Messaggioda billy » mercoledì 22 settembre 2004, 11:28

[/quote]
posso almeno ... ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ... saltare ?

Roby
[/quote]
quando gioco col Maestro io scendo di categoria; Tu (marrano)sali.
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Messaggioda Roby » mercoledì 22 settembre 2004, 13:04

Io ti rispetto ma non ho soggezione, malgrado tu sia palesemente superiore, ed io da te ho solo da imparare, capita che il tuo modo di fare e' talmente a modo che non mi sento in difficolta'.
Tu rispetti il maestro ma i suoi modi sono ecclettici, un po' astrusi ... oserei dire x certi versi scorbutici e lo temi e vai in soggezione ... e dai il 10% di cio' che sai ... ti senti sotto esame e la resa e' minima ... inoltre il livello e' elevato e non e' facile capire non e' facile mettere in pratica ...
se tu mi fai vedere un tiro, io lo assimilo immediatamente, se me ne fai vedere 5 non assimilo un tubo, vado in confusione.
Il maestro e' un pozzo inesauribile di sapienza ...
ti racconto di una sera ...
solita coppia ... x farla breve trattavasi di un tiro "semplice" x me ...
il genio era nervoso l'"allievo" mise il gesso si corico' ... non cosi' la gamba destra piu' avanti ... no no no lei cosi' e' troppo basso ... si rialzo' si riabbasso' ... la alzi quella stecca e' troppo bassa ... ma lei non mi ascolta le ho detto che il colpo va affondato (e ancora non aveva brandeggiato ...) e poi la deve colpire appena sopra non in mezzo ... ad un certo punto l'"allievo" si rialzo' un po' sbuffando tra i denti x non farsi notare ... mi faccia vedere lei ... no no no e' lei che deve eseguire il tiro non io lei faccia quello che dico io ...
ando' avanti x un bel po' alla fine, dopo 4 tentativi andati male il genio posizoino' le bilie ed esegui' il tiro alla perfezione ... ma l'allievo non capi' come avesse fatto ...
riprovo' ancora una volta ...
riproviamo piu' tardi disse il genio ...
e posiziono' le bilie all'acchito.

Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 10:40
Località: Milano

Messaggioda Mike » mercoledì 22 settembre 2004, 13:25

[quote]
... ma l'allievo non capi' come avesse fatto ...

Roby
[/quote]

Roby, sei forte  :D
Però dai, capirsi perchè i due parlino la stessa lingua, va bene, ma come si può pretendere che l'allievo nella frazione di pochi attimi comprenda la tecnica esecutiva, la posizione, il colpo, l'effetto, l'impugnatura, ecc. ecc.??
La difficoltà non è dell'allievo, ma del maestro, prima d'insegnare, deve imparare a comunicare da cristiano.  Immagine
Ciao.
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Messaggioda billy » mercoledì 22 settembre 2004, 13:38

Mike L'allievo che cita Roby senza far nomi si chiama Bellocchio e ci gioca tutte le sere,il Maestro con me è dolce,quando sbaglio...sorride... PORCA PUZZOLA!!!!



Scritto Da - billy on 22 Settembre 2004  13:42:37
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Messaggioda Roby » mercoledì 22 settembre 2004, 13:52

[quote]
[quote]
... ma l'allievo non capi' come avesse fatto ...

Roby
[/quote]

Roby, sei forte  :D
ma come si può pretendere Ciao.


[/quote]
Caro mike, l'"allievo" (volutamente tra virgolette in quanto proprio allievo non e' anzi e' a sua volta il mio secondo maestro (il primo e' stato il mio macellaio il terzo non si dice ...)), gioca con il suo maestro da almeno 10 anni piu' o meno tutte le sere ...(o forse anche venti anni ...)
quindi ne ha ben donde il maestro ...
Billy, e' vero cio' che dici ... una sera, mentre l'"allievo" era andato in bagno, il maestro guardava me sul numero 6 ...
sentirmi guardato e sbagliare e' stata la stessa cosa e lui guardandomi con gentilezza mi ha sorriso con il suo ... eh eh
non ho osato chiedergli nulla con la voce ma lo fissai interrogativo e siccome era in serata benevola, fece un brevissimo gesto con la mano ..., io presi le bilie le riposizionai e rifeci il tiro cercando di interpretare il suo gesto ... annui ... schiaccio' impercettibilmente l'occhio compiaciuto e disse sottovoce al suo "allievo" appena rientrato: impara presto il ragazzo ...(successe circa un anno fa) Concludo dicendo che ieri sera mi ha fatto molto piacere che anche qualcun altro  mi ha ripetuto la stessa cosa ... (ecco ora sai xche' ho riso tanto quando me lo hai detto subito dopo i primi 2 o 3 tiri ...)

Roby
P.S.: ma se chi va con lo zoppo impara a zoppicare, chi va con il maestro impara a "maestrare" ? ;)

Scritto Da - roby on 22 Settembre 2004  13:59:25
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 10:40
Località: Milano

Messaggioda Mike » mercoledì 22 settembre 2004, 14:17

[/quote]
P.S.: ma se chi va con lo zoppo impara a zoppicare, chi va con il maestro impara a "maestrare" ? ;)

Scritto Da - roby on 22 Settembre 2004  13:59:25
[/quote]

Un vecchio proverbio dice: Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Alla tua domanda rispondo: Chi segue il maestro è un allievo, anche se vince. Immagine
Ciao
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Messaggioda bb » mercoledì 22 settembre 2004, 14:42

Credo anch'io che uno dei sistemi migliori, come dice Lupomarino sia quello da Lei descritto.
Io lo provo molto spesso e devo essere sincero si fanno punti e buone rimanenze(non sempre!!!)
Questo tipo di tiro viene spiegato nel libro "Il Fascino del Biliardo" di Tonino Virgili facendo appunto riferimento ai centri multipli,
Ciao BB
bb
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1045
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 11 novembre 2003, 17:17
Località: Milano

Messaggioda billy » mercoledì 22 settembre 2004, 15:27

[quote]
Billy, non "devi" far così, ma "prova" far così:
impostati col centro della battente su di un punto della lunga il quale "ad occhio" ti dia il pieno dell'avversaria, quindi ruota la stecca, facendo fulcro sul ponte, sino a portare il girello sul punto di taglio che vuoi colpire e...tira.  [/quote]

Grazie Luigi,
allora...il punto per piena lo trovo alla lupomarino,uso la bussola,applico 36 se è vicino a corta, 27 al primo diamante,18 al secondo;nel primo caso steccata alla garuffa imperiale,nel secondo garuffa piena,nel terzo garuffina.Giuro che ci provo...se non risponde a dovere....cambio gioco.
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Messaggioda Mike » mercoledì 22 settembre 2004, 16:06

Sinon, non disturbare Torreggiani. :)
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Messaggioda sinonparet » mercoledì 22 settembre 2004, 19:07

[quote]
Sinon, non disturbare Torreggiani. :)


[/quote]

Potessi, al di là di tutti i mega sistema che qui riuscir- emo/ete/ai(Tu Luigi) a cavar fuori, lo disturberei in ogni caso. Cambiando discorso, mi fa morire dal ridere un'immagine visiva che mi è scaturita fuori leggendo le prodezze di Roby e Billy al cospetto del Maestro (R.C. detto W. se mai leggerai queste parole, sii orgoglioso della considerazione che chi ti conosce ha di te!!) e cioè quella di un Billy titubante, di un Billy sotto pressione, di un Billy osservato e che rende al 10%.... se poi ci aggiungo che in un altro post gli è scappato fuori un per lui insolito "PORCA PUZZOLA" alla Luigi, beh, me la sghignazzo come un pazzo.....
ImmagineImmagineImmagine
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Messaggioda billy » giovedì 23 settembre 2004, 9:30

[quote]
in ultima analisi, quello che alla fine troverai più utile non sia proprio quello... "semplice".
[/quote]
"limpido buonsenso"
e acie
billy
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Messaggioda billy » giovedì 23 settembre 2004, 9:35

e cioè quella di un Billy titubante, di un Billy sotto pressione, di un Billy osservato e che rende al 10%.... beh, me la sghignazzo come un pazzo.....

[/quote]
Rino, con la Arcuri potrei....imbrogliare un pò.
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 59 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 59 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti