RSS Facebook Twitter

Carambola in pillole

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Carambola in pillole

Messaggioda Claus72 » martedì 21 settembre 2004, 16:53

Apro questa sezione per riportare tecniche, trucchi e curiosità della carambola a 3 sponde...credo che è l'ennesima che apro, spero che Al (l'amministratore) non me ne voglia. Alcune cose sono farina del mio sacco altre no, alcune verranno anche dal materiale che mi ha spedito Luigi, alcune cose saranno cose conosciute ai più, altre no...comunque ho più in mente i principianti che gli esperti.

Cominciamo.

Usa la forza, Luke
Molto spesso vedo giocatori alle prese con posizioni di questo genere che partono in quarta a tirare il giro sulla rossa, tanto è semplicissimo, la biglia 2 (gialla) è una biglia "grande" nel senso che si può entrare di terza sponda come di quarta e con un buon margine...con attacco centrale, effetto massimo, stecca parallela e prendendo mezza biglia ci dovrei arrivare senza nessun problema...ma, ma...ecco che la rossa si porta a spasso quella gialla prima che la battente arrivi.

Immagine

Perchè? Per il semplicissimo motivo che si è tirata una legnata...questo è qualcosa che molti giocatori, anche di livello medio, non comprendono: la forza del tiro incide sulla risposta della sponda e maggiore è l'angolo di incidenza sulla sponda più è accentuato il fenomeno.

Nel tiro in esame un colpo forte non cambierà di molto la traiettoria della battente (l'angolo di incidenza sulla prima sulla sponda, in fatti non è molto grande) ma cambierà drasticamente la traiettoria della biglia 2 portandola sul punto A del disegno qui sotto...e da qui dritto sulla biglia 2.
Tirando piano invece la biglia entrerà sul punto B quindi fuori dalla zona di pericolo e facendola salire per una posizione favorevole per continuare la serie.
Immagine

Vedete un po' voi se questo vi serve a qualcosa ai birilli.

Ciao e alla prossima.

Scritto Da - Claus72 il 04 Ottobre 2004alle ore  14:30:24
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda billy » martedì 21 settembre 2004, 17:04

Claus,la maggior apertura della rossa è dovuta anche a una maggiore ricezione dell'effetto(tiro lento=maggiore tempo di contatto fra bianca e rossa)oltre che da un minor infossamento della sponda;o sto dicendo una pirlata?.





Scritto Da - billy on 21 Settembre 2004  17:12:16
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Messaggioda Claus72 » martedì 21 settembre 2004, 17:12

Direi che dovuto più alla compressione-decompressione della sponda che non alla ricezione dell'effetto, in fin dei conti la quantità di effetto che riceve l'avversaria è minima e dipende dalla velocità del tiro ma anche dalla quantità di palla, sulla mezza biglia direi che ne riceve veramente molto poco...credo  ;)



Scritto Da - Claus72 on 21 Settembre 2004  17:13:26
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda Cico » martedì 21 settembre 2004, 17:17

Nello schema di partenza, ponendo che la rossa sia la biglia avversaria e la bianca la battente si opterebbe, ai birilli, per un traversino con pallino da 4.

Resta il fatto che il pallino da 4 è... mezzo filotto e su svariate tipologie di tiro, una preparazione da carambola ti permetterebbe spesso e volentieri di uscire da situazioni intricate con in saccoccia 4 bei punticini.....
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Messaggioda Ryno » martedì 21 settembre 2004, 21:53

Cico!!Carambola!!Qui si parla di carambola :) .....ok,ok ho capito cosa intendevi  ;)

Scritto Da - Ryno on 21 Settembre 2004  22:09:36
Ryno
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 832
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 23 maggio 2004, 23:00
Località: Andromeda



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 48 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 48 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti