RSS Facebook Twitter

Per Billy Urgente

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Messaggioda billy » sabato 11 settembre 2004, 13:15

[quote]
E un 6 sponde di palla piena e messa angolo-angolo o almeno sulle diagonali?


[/quote]
colpo a fermare su avversaria piena con leggerissimo taglio interno..sperando di non rimpallare sul terzo angolo.
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Messaggioda billy » sabato 11 settembre 2004, 13:17

[quote]
scusatemi.... ma non è + semplice l'angolo morbido con taglio a favore in modo che le palle vadano angolo angolo?
la semplicità innanzitutto...

Ares
[/quote]
e' sicuramente la soluzione piu' difficile fra quelle proposte.
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Messaggioda Claus72 » sabato 11 settembre 2004, 15:08

[quote]
[quote]
E un 6 sponde di palla piena e messa angolo-angolo o almeno sulle diagonali?


[/quote]
colpo a fermare su avversaria piena con leggerissimo taglio interno..sperando di non rimpallare sul terzo angolo.


[/quote]

Si può anche colpire leggerissimamente sopra il centro, ma proprio un pelo, questo porterà la battente a rallentatore verso l'angolo evitando il rimpallo sul terzo angolo. Altra soluzione può essere un altro pelo di colpo sotto e far retrocedere lentamente la battente, ma questo è molto più difficile da controllare che non la prima soluzione.
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda sinonparet » sabato 11 settembre 2004, 15:43

Sfaccetto di passaggio a morire su pallino da 3 e angolo/angolo.... Diagonalizzo, marco quasi certamente il pallino, posso ingarbugliare l'avversario per l'appoggio della mano sul tiro di risposta così come trovare una steola di movimento, difficilmente lascio un'esecuzione frontale. Come inno alle semplicità di Ares, questa soluzione mi pare possa esserne l'essenza. L'unico cruccio è che prendendo il pallino sulla dx, si possa uscire per uno sponda e palla dalla lunga di dx, con la conseguenza di subire gli stessi risultati della mia scelta, steola inclusa oltre a marcare un super pieno. Nn si può dire "passo" a questo gioco vero? Servirebbe la cautela della scimmietta della barzelletta Immagine  ;)
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Messaggioda Ryno » sabato 11 settembre 2004, 16:36

Omonimo mi hai preceduto,pensandoci volevo inserire quest'altra ottima possibilità,in talune circostanze anch'io opterei per il tiro da te suggerito ;)
Ryno
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 832
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 23 maggio 2004, 23:00
Località: Andromeda

Messaggioda amelie » sabato 11 settembre 2004, 18:51

Ciao belli!
Vorrei dire anch'io la mia.... non ridete se scrivo qualche castroneria ok?? Ricordatevi che cmq sono una povera terza categoria e poi siamo qui per imparare no? Magari anche dai nostri errori!!
Io la vedo così: scarto in primis la soluzione di Ares in quanto se si cerca l'angolo angolo, da quella posizione lì si rimane sotto di giro (la tua fa troppa strada) o lo tiri di misura dietro i birilli ma è cmq la soluzione più difficile da quell'angolazione (concordo con Billy). Scarto anche lo sfaccio di Ryno, la mia è incollata a sponda o sono in condizioni di braccio perfetto e lucidità al massimo o lascio perdere, devo tagliare e rischio di far girare la palla anche questa è troppo difficile. Mi sembra buona l'idea di Claus delle 6 sponde che dà cmq rimanenza e anche quella di Billy non è male. L'idea dello sfaccetto piano a cercare pallino da tre.... non so, ci sono le proporzioni? Perchè mi sa che per cercare il pallino si rimane corti con la nostra richiando di restare fuori di dritta..... proverò!!Io senza provare i tiri fisicamente non riesco molto a cogliere le cose..... pensavo ache al pallino da quattro (quartino scarso di bilia bianca con taglio a sx, bianca dovrebbe battere corta-corta e la gialla battere in corta e con l'effetto scendere verso l'angolo del pallino) ma credo che anche qui non ci siano tante proporzioni. Cmq stasera mi metto giù, le provo tutte e poi vi so dire che ne penso realmente!!!
Bella questa cosa della discussione sul tiro..... mi piace proprio!!
Un salutone Amelie.



Scritto Da - amelie on 11 Settembre 2004  18:54:23
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda amelie » sabato 11 settembre 2004, 19:00

p.s. Peccato che abbiamo parlato di questa cosa in un post sostanzialmente "sbagliato".
Mi piacerebbe avere anche la consulenza di Luigi per questo tiro..... chissà se ci vedrà!!
Poi raga.... ho riguardato il tiro e mi sa che ho detto una castroneria sul pallino da quatto! Devo provare, non c'è nulla da fare....
Amelie



Scritto Da - amelie on 11 Settembre 2004  19:02:20
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda sinonparet » sabato 11 settembre 2004, 20:12

[quote]
L'idea dello sfaccetto piano a cercare pallino da tre.... non so, ci sono le proporzioni? Perchè mi sa che per cercare il pallino si rimane corti con la nostra richiando di restare fuori di dritta.....



Scritto Da - amelie on 11 Settembre 2004  18:54:23
[/quote]

"Ce sta, ce sta" e credo che "ce sta" pure da 4 con difesa semicentrale; l'unica cosa è che andare a 4 di miusura e lasciare propria e pallino "vicini-vicini" è sempre una scelta a rischio. Dicci cosa salta fuori dalla prova del 9! Buon gioco, ciao
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Messaggioda amelie » domenica 12 settembre 2004, 9:30

Eccomi qua! Allora... pallino da 3 e da 4 sono entrambi realizzabili quindi.... meglio da 3!! Ho scoperto l'acqua calda eh Sinonparet!! Bella anche la soluzione di Billy anche se, devo essere sincera, preferisco per semplicità le 6 sponde di Claus. Cmq sia il tiro-soluzione di questo enigma è senz'altro il pallino da tre e messa.
Buona domenica a tutti!!
Amelie
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda sinonparet » domenica 12 settembre 2004, 11:26

Ho vinto qualche cosa??? Immagine
Grazie a te per aver fatto le prove del caso.
Buondì a tutti gente
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Messaggioda luigi » domenica 12 settembre 2004, 22:36

Vi seguo eccome, che credete? Sono anch'io qui per imparare, ed ora che c'è la possibilità di vedere realmente una posizione di gioco, la cosa si fa decisamente anche più interessante. Sabato pomeriggio me ne sono andato in sala, munito della stampa dello schema ed ho provato. Dico subito che, a freddo, cioè solo guardando lo schema, la mia soluzione sarebbe stata il pallino da 3, anche perchè la mia strategia di gioco è quella di "impedire all'aversario di arrivare al traguardo", per cui una difesa diagonale con possibilità di stevola incorporata è oltremodo allettante per me, ora però, dopo la pratica, essa mi rimane sempre valida, ma la passo seconda in classifica. Questo perchè data la posizione dell'avversaria, abbastanza centrale (un 15 direi), per farla arrivare al pallino, il quale è in angolo, è necessario prenderla un tantino grossa, cioè "va portata", però prendendola un po' grossa la mia corre poco, quindi c'è poca proporzione. Invece sul campo ho visto che la soluzione di sfaccio a più passate, che a prima vista, battente a colla, mi sembrava abbastanza difficile, provandola è assai meno difficile di quanto sembra, tanto più che Billy suggerisce anche una metodica d'esecuzione dettagliata e molto buona. E' vero che la battente è attaccata, però la parte, diciamo scoperta, è comunque quella utile per il tiro, dato che si gioca di effetto interno. Il triplo angolo, al di là del fatto che da quella distanza di bilie è sempre un tiro difficile, la parte buona della battente è "quella attaccata", idem per ogni altra soluzione d'angolo. Per quanto riguarda il 4, vale lo stesso discorso del 3, c'è poca proporzione, corre poco l'avversa, e poi sappiamo che fra il 4 e il 3 è sempre preferibile quest'ulimo. Infine non opterei per il gancio in quanto l'aversaria mi sembra troppo centrale ed anche troppo staccata dalla corta, posso anche fare i birilli, ma la mia non andrà mai verso l'angolo e quindi rischio di lasciare parecchio all'altro. Comunque quanto detto è solo un'opinione di massima, non può considerarsi una vera "scelta di tiro", in quanto, perchè possa essere tale, occorrerebbe conoscere, quanto meno, un'altro elemento, oltre la posizione delle bilie: "il punteggio"! Al di là della singola strategia che ha il giocatore, l'andamento della partita è tale per cui posso attaccare? Oppure devo per forza difendere? Se posso attaccare vado sullo sfaccio, se devo difendere cerco il pallino da 3, se stò a metà, ci penso un po' e poi... gioco il 3 (in rispetto alla mia "biliardosofia"), se però fossi in coppia e il mio socio "vedesse" bene lo sfaccio, non avrei nulla da eccepire, sempre se la difesa non è obbligatoria. Insomma, se facciamo solo un elenco delle possibili soluzioni ricavabili dalla posizione indicata è una cosa, se invece poniamo il quesito sotto l'aspetto di una vera scelta di tiro, le argomentazioni a sostegno dell'una o dell'altra possibilità andrebbero motivate con tutta una serie di ulteriori considerazioni. Se Voi fate le vostre, una volta tanto senza lesinare nello scrivere, io poi ne posso anche aggiungere altre a quelle già dette. Forza, non siate... "tirchi".
Luigi  
PS Non centra nulla ma, visto che ci sono, lo dico qui. Claus, da venerdì una nave sta veleggiando verso i caraibi, con nelle stive gli articoli di Byrne e compagnia bella, idem per macsimo, nel qual caso però, visto che abita a Matera, credo che il tutto viaggi in treno. Aspettiamo scoop. Saluti.



Scritto Da - luigi on 12 Settembre 2004  23:13:04
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Messaggioda fabrisoft » lunedì 13 settembre 2004, 0:25

Mike non si vede, non so perchè...
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Messaggioda Roby » lunedì 13 settembre 2004, 9:45

E uno sfaccio di 2 passate a mo' di passatella ? con la battente che risale fino ad arrivare a pallino a 4 ? ci sta' o vado dritto nel castello con la mia ?

Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 10:40
Località: Milano

Messaggioda sinonparet » lunedì 13 settembre 2004, 9:59

Ti dirò che nn è per niente male come idea, anzi. Se poi prendi A da filotto di prima, mi sa che si fa 4 e difesa diagonale... Anche questo da provare.
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Messaggioda billy » lunedì 13 settembre 2004, 10:20

[quote]
E uno sfaccio di 2 passate a mo' di passatella ? con la battente che risale fino ad arrivare a pallino a 4 ? ci sta' o vado dritto nel castello con la mia ?

Roby
[/quote]
L'avversaria è staccata,difficile arrivare su corta con la battente...forse inclinando la stecca di una 15ina di gradi,pressione sul calcio,colpendo battente in testa con leggerissimo effetto e spingendo lungo mantenendo il piu'possibile il contatto cuoio-palla potresti arrivare alla carambola per il 4 (Claus?),rimarrebbe ancora un parametro d'urto su avversaria per lo sfaccio di prima passata a dir poco difficoltoso e l'alta probabilità di rimanere corto per la copertura.
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 77 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 78 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 77 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 77 ospiti