RSS Facebook Twitter

Guantino o borotalco?

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Messaggioda luigi » venerdì 10 settembre 2004, 13:20

Al di là del fatto che possa trattarsi solo di un Vostro sfottò diciamo "interno", nel qual caso non mi intrometto. Mi piacerebbe sapere da Cico o Billy, qual'è quel "motivo" per cui la stecca non scivola e, a volte, i tiri mancano di forza? Sul fronte guantino o borotalco, non ho opinioni, penso si tratti di una questione di abitudine e di sudorazione. Anche se Zito, il quale dice (e pare sia vero) che non suda mai, usa sempre il guantino. Per cui credo proprio che "de gustibus" sia la soluzione migliore. Per quelli che invece usano il borotalco, devono gestirne l'uso in modo corretto, cioè non come se cambiassero il pannolino ad un neonato, cavoli, davanti a certi usi industriali, anche i gestori una qualche ragione di lamentarsi ce l'hanno. E poi va messo nel posto giusto, cioè dove scorre la stecca, inutile irrorarsi le mani a mò di chirurgo che s'infila i guanti per operare. In ogni caso, fatte salve le preferenze soggettive, è anche buona cosa avere una certa cura nella manutenzione del puntale. Pulirlo abbastanza spesso con della trielina (così mi ha detto un costruttore), una passata di straccio e si ritrova la scorrevolezza (ciò non toglie che chi è abituato può comunque usare lo stesso il guantino). Se poi vogliamo lo scivolamento super, allora una passata col "calzanetto" o un qualunque spray al silicone (quelli che si usano per pulire il cruscotto dell'auto) e otteniamo... "l'effetto ghiaccio".



Scritto Da - luigi on 10 Settembre 2004  13:24:07
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Messaggioda billy » venerdì 10 settembre 2004, 13:45

Il vero amico lo riconosci da come ti sfotte,gioca sempre sui tuoi punti di forza...ovvero:Ares è il classico sciupafemmine e "noi" siamo....invidiosi.
billy
A dirla tutta però anche Cico e Roby hanno ultimamente avuto un'impressionante e "sospetto" calo... di peso.


Scritto Da - billy on 10 Settembre 2004  13:54:38
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Messaggioda ares » venerdì 10 settembre 2004, 13:56

io il classico sciupafemmine????????
purtroppo non ho delle foto, altrimenti vedreste che BELL'UOMO che sono!!! hi hi hi.
Grazie Billy per aver preso la mia difesa.... ma sai, a volte, un silenzio vale + di mille parole....
e gente così (come CICO) è solamente da compatire... :D  :D  :D  :D  :P
ah ah ah
1 a 1 palla al centro...................

Ares
ares
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1334
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 18:56
Località: Milano

Messaggioda jaffabo » venerdì 10 settembre 2004, 14:23

Guantino!
modello con tre dita coperte.
la stecca scivola meravigliosamente.
ciao
J
jaffabo
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 18
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 10 settembre 2004, 8:58
Località:

Messaggioda luigi » venerdì 10 settembre 2004, 18:22

Per cui, niente "tecnica", ma solo... "tattica". Buone Partite.
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Messaggioda dffmade » sabato 11 settembre 2004, 18:23

Anche io all'inizio usavo il guantino, ma poi mi mancava la sensazione della stecca e del panno sulla mano. Io purtroppo sudo moltissimo, ma una bella lavata (E ASCIUGATA) di mani prima della partita e una a metà, con la pulizia della stecca con un panno asciutto ogni 10 minuti ho praticamente risolto il problema. Ho visto molti giocatori di pool comunque che usano il talco senza sporcare il tavolo. Non lo mettono sulla mano, nè direttamente sulla stecca, ma sul tavolino. Dopodichè chi fanno ruotare leggermente sopra il puntale e con l'anello delle dita lo spargono sul puntale. In questa maniera la stecca scivola che è una bellezza ed è quasi impossibile sporcare il tavolo.
dffmade
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1700
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2004, 4:44
Località: Milano

Messaggioda Bruce » venerdì 24 settembre 2004, 21:28

Ciao, anche a me sudano le mani, ritengo il guantino sia indispensabile per questo tipo di problema, lo lavo spesso perchè si sporca facilmente. Il calzanetto e lo spray per i cruscotti dopo un po' ti impastano le mani, tra l'altro qualcuno che conosco con il calzanetto si pulisce pure le scarpe quando il proprietario della sala è lontano......
Comunque non usateli insieme, il guantino più lo spray ti danno un iper scivolamento che ti fa sballare tutte le misure sul tavolo di gioco. Alla prossima da Bruce.
Bruce
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3728
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 settembre 2004, 14:38
Località: Monza

Messaggioda Violo » giovedì 19 maggio 2011, 23:02

Gran bel dilemma !!!  :arrossire:

.......io pulisco il puntale con gomma-magica (mastrolindo)....e vado di borotalco  ;)

ciao
Ultima modifica di Violo il giovedì 19 maggio 2011, 23:02, modificato 1 volta in totale.
Violo
Non connesso
Avatar utente
Utente
 
Messaggi: 22
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 25 marzo 2011, 13:00

Re: Guantino o borotalco?

Messaggioda MaurizioLudomania » venerdì 20 maggio 2011, 4:04

bah ... certe cose non mi riesce proprio di capirle... al Ludomania è PROIBITO usare il talco ... l'esempio che faccio a chi mi chiede perchè è semplice... quando uno è sporco cosa fa? si lava o si mette il profumo? io metto a disposizione di tutti straccetti ed alcool ... se la stecca non scorre è perchè è sporca (grassa) e quindi ... basta pulirla. ho affisso in bacheca "gli 11 biliardamenti" ed il primo punto recita: prima di andare a giocare a biliardo LAVARSI LE MANI! quelle persone che hanno oggettivi problemi di sudorazione alle mani basta che tengano sul tavolino uno straccio inumidito di alcool ed ongi tanto si asciughino le mani
MaurizioLudomania
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 703
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 4:20
Località: trieste

Re: Guantino o borotalco?

Messaggioda Violo » venerdì 20 maggio 2011, 14:06

Personalmente metto un unghia di borotalco alla settimana dopo la pulizia della stecca per dargli una sensibilità maggiore.
Proprio come quando mi lavo, mi asciugo e mi metto un po di borotalco !!! Non ne faccio l'uso del 700 ne faccio sollevamento pesi...
Gioco a biliardo.

Comunque concordo che per rispetto del campo di gioco, si possa fare a meno di portarselo.
Saluti
Violo
Non connesso
Avatar utente
Utente
 
Messaggi: 22
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 25 marzo 2011, 13:00



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 138 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 138 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 138 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 138 ospiti