RSS Facebook Twitter

ponte

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

ponte

Messaggioda vitta » domenica 8 agosto 2004, 16:59

Ciao a tutti,forum interessante,ponte o anello, quando e perchè, chi mi può aiutare?
vittaImmagine
vitta
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 26
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 8 agosto 2004, 10:22
Località:

Messaggioda Ryno » domenica 8 agosto 2004, 19:06

Ponte o anello,quando e perchè?
Beh,quello che posso dirti io,faccio l'anello quando la mano d'appoggio si colloca proprio sottosponda,dove il ponte risulterebbe un pò scomodo,mentre quando giocavo a pool lo facevo anche quando tiravo comodo dei mezzi colpi o retrò,mentre da quand'è gioco a 5 birilli ho perso quest'abitudine usata soprattutto dai carambolisti.
Ryno
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 832
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 23 maggio 2004, 23:00
Località: Andromeda

Messaggioda lupetto » domenica 8 agosto 2004, 21:45

Anch'io uso l'anello quando il ponte è scomodo e qualche volta durante i tiri comodi per,"fare scena"Immagine dato che l'anello è,molto elegante.Anche se mi accorgo che mi limita il brandeggio,ma questo ovviamente è un fattore personale.Per quanto riguarda la precisione non mi sembra che cambi qualcosa!Alla fine sono solo scelte.Non giocando a carrambola non so perchè venga preferito l'occhiello o anello al ponte,qualcuno che mi leva questa curiosità?Immagine
lupetto
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 21
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 agosto 2004, 23:54
Località:

Messaggioda vitta » domenica 8 agosto 2004, 22:03

[quote]
abitudine usata soprattutto dai carambolisti.


[/quote]
non è che per caso serva a garantire il punto di attacco su battente o a fermare meglio l'affondo?

:arrossire:

Scritto Da - vitta on 08 Agosto 2004  22:07:44
vitta
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 26
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 8 agosto 2004, 10:22
Località:

Messaggioda Claus72 » domenica 8 agosto 2004, 22:15

Noi alla carambola usiamo quasi esclusivamente il ponticello ad anello, è molto raro vedere qualcuno che usi il ponticello a mano aperta, principalmente per quello che dice vitta, garantisce maggior precisione nell'attacco della battente e aiuta a mantenere una steccatta rettilinea e pulita...come già dissi nell'altro topic, la funizione accompagna la forma.
Ci sono, ovviamente, situazioni in cui non si può usare soprattutto piquè con le biglie molto vicine e mezzi massè (inclinazioni di stecca inferiori ai 30 gradi), ma per il resto è, a mio avviso, il ponticello da preferire, anche se di solito piuttosto scomodo per i neofiti o per i "viziati" del ponticello aperto.
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda lupetto » domenica 8 agosto 2004, 22:57

Un'altra curiosità :)  anche se non so se qualcuno saprà rispondermi.Guardando gli incontri di snooker trasmessi su eurosport,ho notato che tutti quanti hanno il ponticello col pollice alzato mentre noi che ci divertiamo ai birilli e,un pochino alle buche(è lì che ho cominciato) abbiamo a volte un ponte col pollice chiuso,compreso io.La domanda è perchè? :boh: Si tratta per caso di una tradizione inglese :boh: anche se fosse non credo che siano tutti obbligati a giocare così!Scusate la mia ignoranza ma sono un grande "osservatore" di questo sport perchè penso che così posso arricchire il mio bagaglio tecnico.Immagine
lupetto
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 21
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 agosto 2004, 23:54
Località:

Messaggioda Ryno » domenica 8 agosto 2004, 23:33

Che intendi con il pollice alzato?Spero intendi che comunque sia appoggiato alla base dell'indice?Se è così non credo cambi molto a tenerlo chiuso(completamente appoggiato all'indice)o alzato,forse nel primo caso la stecca scivola meglio ma si rischia più che  vada fuori sede al momento del tiro,mentre nel secondo il tiro dovrebbe essere più stabile ma a discapito della scorrevolezza della stecca :boh:
Ryno
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 832
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 23 maggio 2004, 23:00
Località: Andromeda

Messaggioda luigi » domenica 8 agosto 2004, 23:59

Il ponte ad anello offre sicuramente i vantaggi indicati da Claus, di contro, causa l'uso di puntali conici, può limitare nella fase di penetrazione. Comunque, almeno in senso generale, i vantaggi (steccata rettilinea) sono decisamente superiori agli svantaggi. Direi invece di tralasciare il fattore estetico, in quanto, se anche è vero che il ponte ad anello fa "figo", se però lo stesso pone limitazioni nel brandeggio, come sembra essere il caso di lupetto, bè, forse non è molto razionale adottarlo al "solo" scopo di  compiacere chi ci guarda, visto che poi non sono "loro" a... pagare il tempo.
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Messaggioda lupetto » lunedì 9 agosto 2004, 0:08

Così sei tu che mi offendi però :vodoo: !!!!Ma certo che intendo attaccato all'indice.Credi che in dodici anni che gioco non sappia nemmeno questo?  :( E che ca**o!ImmagineAspetto ancora notizie sul perchè gli "snookeristi" giochino tutti a sta maniera!
lupetto
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 21
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 agosto 2004, 23:54
Località:

Messaggioda Ryno » lunedì 9 agosto 2004, 0:12

Ti offendi per cosa?
Ryno
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 832
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 23 maggio 2004, 23:00
Località: Andromeda

Messaggioda lupetto » lunedì 9 agosto 2004, 0:28

Vedi Luigi,per quanto riguarda il "fa figo" beh,il biliardo artistico mi sembra si basi molto su questo o no?Non che mi voglia paragonare a loro però,è evidente che anche questo conta almeno un pò!E poi non è che con l'anello sia negato,è solo che non controllo alcuni effetti e colpi come col ponticello dove,la stecca è piu libera!Immagine
lupetto
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 21
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 agosto 2004, 23:54
Località:

Messaggioda lupetto » lunedì 9 agosto 2004, 0:30

Mi offendo perchè credi che non sia capace nemmeno di fare un ponticelloImmagine
lupetto
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 21
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 agosto 2004, 23:54
Località:

Messaggioda Ryno » lunedì 9 agosto 2004, 0:32

Credo che tu non sia capace di fare un ponticello?.....e quando l'ho detto?....o forse l'ho pensato e mi hai letto il pensiero?...boh.......
Ryno
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 832
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 23 maggio 2004, 23:00
Località: Andromeda

Messaggioda lupetto » lunedì 9 agosto 2004, 0:42

beh,hai pensato che non sapevo tenere il pollice all'indice!E poi che che fai,lo splendido splendenteImmagine?
lupetto
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 21
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 agosto 2004, 23:54
Località:

Messaggioda Ryno » lunedì 9 agosto 2004, 0:54

Senti Lupetto,conosco dei bravissimi giocatori che non tengono il pollice attaccato all'indice e da quello che dici potrebbero darti 150 punti avanti a 400 a tutti doppi......quindi perchè avrei dovuto pensare che non sai fare il ponticello?
Poi se rispondendo ai tuoi post pensi che io voglia fare lo "splendido splendente" da adesso in poi cercherò di ignorarti il più possibile.

Scritto Da - Ryno on 09 Agosto 2004  01:22:02
Ryno
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 832
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 23 maggio 2004, 23:00
Località: Andromeda

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 27 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 27 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti